PDA

View Full Version : Computer si accende e si spegne dopo pochissimo: colpa della CPU?

Tissot209
09-08-2013, 11:50
Ciao a tutti, vi scrivo perchè, come da titolo, il mio computer, una volta acceso, si spegne dopo pochissimo; su tutti i tentativi che ho fatto, solo alcune volte è rimasto acceso, anche se non dava alcun segnale video (nè dalla scheda video dedicata, nè da quella integrata nella CPU). Poi, pensando che fossero le RAM, le ho tolte, ma nulla (la scheda madre dovrebbe bippare, giusto? La mia non lo ha fatto). Secondo voi cosa può essere?

Pat77
09-08-2013, 12:06
Sembrano problemi o di temperatura o di Ali, hai installato correttamente il dissipatore CPU?

Tissot209
09-08-2013, 12:12
Di temperatura non penso, anche perchè il processore non mi ha mai segnato temperature superiori ai 40-42 gradi in idle e hai 60 in full (poi, comunque, la cpu non ha il tempo di scaldarsi visto che il computer rimane acceso solo per pochi secondi); per quanto riguarda l'alimentatore posso provare a cambiarlo con un altro, anche se mi sembra strano visto che ha funzionato fino a ieri sera...

Pat77
09-08-2013, 12:19
Di temperatura non penso, anche perchè il processore non mi ha mai segnato temperature superiori ai 40-42 gradi in idle e hai 60 in full (poi, comunque, la cpu non ha il tempo di scaldarsi visto che il computer rimane acceso solo per pochi secondi); per quanto riguarda l'alimentatore posso provare a cambiarlo con un altro, anche se mi sembra strano visto che ha funzionato fino a ieri sera...

Non e' che ti danno il preavviso prima di rompersi :)

ministro
09-08-2013, 13:00
Io ho appena mandato il mio 4770k in assistenza, stessi problemi, il PC si accendeva ma poi si spegneva da solo prima dei beep, le temperature segnate erano normali ma la scheda madre andava in protezione come se la cpu stesse bollendo, alla fine montando la cpu su un'altra SM il problema era analogo...
spero tanto per te che non sia così, e per me che riceverò un'altra cpu, sperando che vada tutto ok stavolta...
se hai possibilità prova subito la cpu, io ci ho perso una settimana tra ali ram e schede video e cambia la pasta termica e togli e rimetti il dissi e alla fine era proprio la maledetta cpu :rolleyes:

Tissot209
09-08-2013, 13:03
Giusto:D
Comunque ho provato a togliere l'alimentazione al processore ed il computer è rimasto acceso (mentre togliendola alla scheda video, agli SSD e a tutto ciò di superfluo, continuava a spegnersi)

Tissot209
09-08-2013, 13:07
In effetti, Ministro, mi sta proprio venendo il dubbio che sia quella il problema; però non ho modo di provarla su un'altra scheda madre o di provare un'altro processore sulla mia

Pat77
09-08-2013, 13:25
Se riesci prova un altro ali per toglierti il dubbio.

Tissot209
09-08-2013, 13:32
Nulla da fare, ho collegato un altro alimentatore ma continua a spegnersi e accendersi come faceva prima

Pat77
09-08-2013, 13:35
Nulla da fare, ho collegato un altro alimentatore ma continua a spegnersi e accendersi come faceva prima

Ma sono alimentatori Haswell Ready? Mi viene questo dubbio, non tutti lo sono ed e' una problematica gia' trattata.

Tissot209
09-08-2013, 13:40
Ho un processore ivy-bridge

Winter374
09-08-2013, 14:01
Non so se lo hai gia fatto prova a scollegare le ram, testandole ad una ad una. Togli la scheda video usando la integrata, sono prove per vedere dove può risiedere il problema, spero che non sia la cpu ma se fosse lei, mandala subito in garanzia :) :)

Tissot209
09-08-2013, 14:09
Le RAM le ho già provate, ma il problema persiste; per quanto riguarda la scheda video, ho scollegato l'alimentazione, ma non è cambiato nulla...

ministro
09-08-2013, 14:11
Nel mio caso è proprio la cpu, provata su un altro pc...
cmq uso un nuovissimo corsair AX760i, credo proprio che sia haswell ready

Winter374
09-08-2013, 14:13
Un fatto simile è accaduto ad un pc di un amico, era il dissipatore a fare difetto. se ne hai la possibilità testa con un altro dissipatore.

Tissot209
09-08-2013, 14:18
In che senso faceva difetto? Comunque ho provato a collegare solo l'alimentazione della cpu e della motherboard (il dissipatore era scollegato) e non si avviava (o meglio, parti ma poi continuava a riavviarsi)