PDA

View Full Version : Nuova configurazione

doctor who ?
09-08-2013, 11:48
cdt è tempo di crearmi un nuovo pc, ho steso una mezza lista su un certo sito,
premetto che ho avuto solo pre-assemblati fino ad ora, quindi ho bisogno di qualche consiglio.

il budget è quello, sugli 800, se si può tagliare qualcosa sarebbe ottimo,
ma allo stesso tempo se per qualche euro in più posso avere roba migliore, tanto di guadagnato.

http://i40.tinypic.com/16i8nqg.jpg

ho un paio di dubbi:

-è il caso di prendere un gruppo di continuità o non ne vale la pena?
-ne dubito fortemente, ma 8GB di ram potrebbero stare stretti ?
-non evendo escluso futuri oc, ho visto che l'i5-2500k pare li "sopporti" di più, faccio male a prendere il 3570k ? (sono allo stesso prezzo)
-che caratterestiche dovrebbe avere un buon case ? ne ho preso uno a caso che mi sembrava phigo :asd:, mai comprato case in vita mia
-ci sono componenti nello stesso range di prezzo migliori ?
-dato che ho fritto una vga in passato... mi servirebbe qualche consiglio su una buona ventola :asd:

Ironheart99
09-08-2013, 12:47
ho un paio di dubbi:

-è il caso di prendere un gruppo di continuità o non ne vale la pena?
Solo se abiti ina zona molto instabile dal punto di vista elettrico se no è una spesa superflua

-ne dubito fortemente, ma 8GB di ram potrebbero stare stretti ?
Bastano senza problemi. Prendi però il modello low profile così da non avere problemi con i dissipatori aftermarket nel caso ti venga voglia di metterne uno.

-non evendo escluso futuri oc, ho visto che l'i5-2500k pare li "sopporti" di più, faccio male a prendere il 3570k ? (sono allo stesso prezzo)
E' vero che i sandy bridge possono dare più soddisfazioni in oc a causa del minore riscaldamento però, se non sei un fanatico può bastare anche il 3570k

-che caratterestiche dovrebbe avere un buon case ? ne ho preso uno a caso che mi sembrava phigo :asd:, mai comprato case in vita mia
Buoni materiali, buona aerazione interna, abbastanza spazioso per montare tutti i componenti senza fare troppa fatica e magari se serve qualche usb 3.0 frontale che male non fa

-ci sono componenti nello stesso range di prezzo migliori ?
Sicuramente l'alimentatore è da rivedere, lo sostituirei con un xfx 550w più che sufficiente o anche con un antec 520 HCG, entrambi molto migliori.
Mancherebbe un dissipatore aftermarket che in caso di oc è obbligatorio e come ho detto prima metterei delle ram low profile.
Se vuoi spendere meno potresti andare sugli amd che a parità di prezzo offrono prestazioni in qualche ambito migliori.
Infine volendo si potrebbe mettere una gtx 660ti come questa che ha prestazioni che si avvicinano molto alla gtx 670
VGA Asus GTX660 Ti-DC2O-3GD5 nVidia GeForce GTX 660 Core 1006MHz Memory GDDR5 6200MHz 3GB DVI HDMI DP 207€

-dato che ho fritto una vga in passato... mi servirebbe qualche consiglio su una buona ventola :asd:
Se intendi una ventola per il case puoi guardare le solite noctua oppure le enermax apollish

Note

doctor who ?
09-08-2013, 14:34
anche se per ora non se ne parla, con questa configurazione posso tranquillamente aggiungere un ssd ?

p.s. ho letto che sono ancora "fragili" e che possono rompersi o perdere in prestazioni dopo relativamente poco tempo, è vero ?

dyablo96
09-08-2013, 14:45
Dipende anche dalla marca di SSD, se prendi un Samsung 840 pro é garantito per 5 anni

Ironheart99
09-08-2013, 14:51
anche se per ora non se ne parla, con questa configurazione posso tranquillamente aggiungere un ssd ?
Nessun problema

p.s. ho letto che sono ancora "fragili" e che possono rompersi o perdere in prestazioni dopo relativamente poco tempo, è vero ?
Come ha detto dyablo i migliori modelli non risentono quasi più di queste problematiche, prendilo senza paure.

Note

doctor who ?
09-08-2013, 15:25
ok, vi ringrazio,
ho dato un occhiata al xfx 550w e credo che sarà la mia scelta, tra l'altro nella descrizione del sito leggo
Protezione contro le sovratensioni, protezione da sovrapotenza, protezione di sottotensione, protezione da corto circuito

frasi messe lì per abbellire o nel remoto caso che succeda qualcosa protegge effettivamente ? durante gli ultimi mesi è capitato un paio di volte che la corrente sia saltata ecc.. a me non è mai successo niente, ma un vicino ha bruciato il modem se non ricordo male..

p.s. 550w reggerebbero un eventuale oc ?

aled1974
09-08-2013, 15:57
dipende anche in parte dall'impianto elettrico, se ha più di 20-30 anni e non è a norma non è che il gruppo possa fare miracoli, se parte il corto bruci il gruppo invece del pc....

se sei soggetto a sovratensioni importanti allora a prescindere dallo stato dell'impianto il gruppo aiuta eccome perchè tra le funzioni ha appunto quella di raddrizzare e mantenere costanti i V-A in uscita

ma per approfondire ti rimando meglio a questo ottimo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150 :read: ;)

ciao ciao

doctor who ?
09-08-2013, 16:04
no non è decisamente questo il mio caso per fortuna :asd:

come ho detto è saltata un paio di volte, una in tutto il quartiere ed una perchè
qualche genio del male della mia famiglia ha attaccato forno, fono, condizionatore, lavatrice, ecc... in simultanea :asd:.

Per le ram invece mi stò orientando per le
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

da quello che ho capito le "Low Profile" sono meno ingombranti, quindi più spazio per hw e areazione, ma la sigla "Blue" ?! è solo roba estetica ?

Ironheart99
09-08-2013, 16:27
Per le ram invece mi stò orientando per le
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

da quello che ho capito le "Low Profile" sono meno ingombranti, quindi più spazio per hw e areazione, ma la sigla "Blue" ?! è solo roba estetica ?
Vanno benissimo, le low servono se poi avessi intenzione di montare un dissipatore cpu migliore di quello stock, perchè essendo più basse non intralciano.
La sigla è estetica come hai detto.

aled1974
09-08-2013, 19:13
no non è decisamente questo il mio caso per fortuna :asd:

come ho detto è saltata un paio di volte, una in tutto il quartiere ed una perchè
qualche genio del male della mia famiglia ha attaccato forno, fono, condizionatore, lavatrice, ecc... in simultanea :asd:.

in questi casi mi sento di tranquillizzarti

dove abitavo fino all'anno scorso oltre ad un impianto indecente e vecchio ero soggetto a sbalzi enel, soprattutto notturni (all'una spaccata di mattina c'era un aumento considerevole di potenza)

il pc, in firma, funziona tuttora, nonostante i blackout programmati degli anni scorsi (ricordate d'estate?) e quelli improvvisi occorsi da fine 2006 (data di nascita del pc)

il tutto senza ups :D

ciao ciao

doctor who ?
10-08-2013, 11:35
ok allora, sulla vga sono abbastanza convinto, solo che non sono sicurissimo di quale versione prendere, opterei per la

VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7950 Vapor-X OC with Boost Core 950MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI DP

visto che sembra che con Vapor-X abbia un sistema di raffreddamente migliore

zagor977
10-08-2013, 11:42
valuta anche questa:
EVGA GeForce GTX 760 Superclocked, 4096 x 2160 Pixels, NVIDIA, 1072 MHz, 2048 MB, GDDR5-SDRAM, 256 Bit 214,60 €
è pari a una 7950 vapor-x ma costa ben 30 euro in meno.

Ironheart99
10-08-2013, 11:46
E' un'ottima scheda, ampiamente occabile all'occorrenza.

doctor who ?
10-08-2013, 12:26
valuta anche questa:
EVGA GeForce GTX 760 Superclocked, 4096 x 2160 Pixels, NVIDIA, 1072 MHz, 2048 MB, GDDR5-SDRAM, 256 Bit 214,60 €
è pari a una 7950 vapor-x ma costa ben 30 euro in meno.

per qualche spicciolo la VGA EVGA nVidia GeForce GTX 760 SC w/ ACX Cooler Core 1037/1072MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP a 222,60 ?

la sto prendendo in considerazione, pare sia di un pelo superiore alla 7950,
in altri casi un pelo inferiore, ma 2 fps per 20/30 euro :O

solo che mi pare scaldi di qualche grado in più, poco male

E' un'ottima scheda, ampiamente occabile all'occorrenza.

a quale ti riferisci ?

zagor977
10-08-2013, 12:34
per qualche spicciolo la VGA EVGA nVidia GeForce GTX 760 SC w/ ACX Cooler Core 1037/1072MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP a 222,60 ?

è meglio, ha una dissipazione migliore della standard.
non l'avevo notata, altrimenti te la consigliavo.

Ironheart99
10-08-2013, 12:38
a quale ti riferisci ?
Mi riferivo alla vapor-x, ma dato che hanno le stesse prestazioni se trovi la 760 a meno prendi quella.

doctor who ?
10-08-2013, 12:42
per eventuali futuri oc immagino la nvidia si comporti meglio visto che è liscia, no ?

doctor who ?
23-08-2013, 21:24
Ok, questa è la configurazione finale, probabilmente :asd:

http://s11.postimg.org/obe5001yb/Cattura.jpg

giusto due punti non mi sono chiari:

come case, volevo inizialmente prendere qualche grezzissimo Aerocool, solo che cercando in giro, spesso leggo che i materiali non sono stupendi...
spesso ci sono ammaccature, l'aerazione non è delle migliori, insomma, esteticamente mi piacciono, ma qualcuno ne sa qualcosa sulla qualità degli Aerocool ?

puntavo ad uno di questi:

aerocool-xpredator-x1
aerocoolstrike-x-advance-nero
aerocool-strike-x-xtreme-black-edition-usb3-atx-nero
aerocoolstrike-x-gt-atx
in alternativa zalman z11 plus o non so cosa, consigliatemi (sotto gli 80, magari con led e ventole già incluse) :S

Ironheart99
24-08-2013, 09:30
Gli aerocool sono carini esteticamente ma come hai detto non sono di qualità eccelsa. D'altronde hanno anche un prezzo abbastanza basso quindi è normale.
Sicuramente io ti consiglio lo zalman z11 oppure guarda il carbide 300r, che è un po' più sobrio senza lucine ma è comunque un buon case.

doctor who ?
24-08-2013, 09:39
si credo che in mancanza di altro prenderò lo zalman z11 plus a 60€

ma... ho letto che ha qualche problema con le entrate usb 3.0, non ho capito bene quale sia il problema e che il pannello frontale è un po' scomodo da smontare per installare il lettore dvd.

...solo che lo zalman è un po' grezzo anche per i miei gusti :asd:

il corsair so che è di qualità, ma esteticamente non mi piace per niente,
sia chiaro, non cerco per forza spoiler e led sparaflescianti, ma il 300r è troppo anonimo :\

altro punto che ho dimenticato di scrivere la scorsa volta :doh:
ho fatto una qualche prova su qualche sito random che ti permette di calcolare il wattaggio necessario e mi viene fuori roba tipo 700w

è normale che sono sballati o no ? l'xfx 550 potrà reggere il tutto, (alla configurazione manca un ssd ed un dissi per la cpu, ancora da decidere)
potrò farci un leggero oc, o soccomberà :S ?

Ironheart99
24-08-2013, 10:13
si credo che in mancanza di altro prenderò lo zalman z11 plus a 60€

ma... ho letto che ha qualche problema con le entrate usb 3.0, non ho capito bene quale sia il problema e che il pannello frontale è un po' scomodo da smontare per installare il lettore dvd.

...solo che lo zalman è un po' grezzo anche per i miei gusti :asd:

il corsair so che è di qualità, ma esteticamente non mi piace per niente,
sia chiaro, non cerco per forza spoiler e led sparaflescianti, ma il 300r è troppo anonimo :\

altro punto che ho dimenticato di scrivere la scorsa volta :doh:
ho fatto una qualche prova su qualche sito random che ti permette di calcolare il wattaggio necessario e mi viene fuori roba tipo 700w

è normale che sono sballati o no ? l'xfx 550 potrà reggere il tutto, (alla configurazione manca un ssd ed un dissi per la cpu, ancora da decidere)
potrò farci un leggero oc, o soccomberà :S ?
Non ho mai avuto tra le mani uno z11 quindi non ti so dire di preciso che problemi possa avere nel montaggio.
L'alimentatore basterà senza nessun problema per una singola 760.

doctor who ?
25-08-2013, 18:05
ho casualmente incontrato il CM 690 II advance
ho deciso, sarà lui :asd:

come dissipatore il 212evo a 44€ credo sia un ottimo acquisto, sbaglio ?

rimane da confermare solo la mobo, sono parecchio tentato dalla asrock z87 extreme4, trovo informazioni contrastanti, chi è per l'asus, chi dice che fa schifo, chi per la msi (che eviterei di prendere per delle politiche dell'azienda con quel famoso sito :asd:), chi per la Gigabyte, a questo punto mi viene da pensare che bene o male sono tutte simili e che è questione di preferenza personale..

sentimento21
25-08-2013, 19:07
direi che va bene

http://www.overclockersclub.com/reviews/cm_hyper212_evo/4.htm

doctor who ?
27-08-2013, 12:06
ok, 690 II adv + ssd + dissi
ordinati, a questo punto direi che per fortuna non ho ordinato il resto, visto che mi sono appena accorto che le ram non sono compatibili con la mobo (a quanto dice il sito)

quindi urge sostituzione :asd:, quale prendo ?

dopo poco scopro che l'ali non è compatibile con haswell (sempre sulla carta)
a questo punto... :\

prendo sempre l'xfx 650w o Antec HCG-620 High Current Gamer 620W 80+ Bronze ? solo che mi sembra che quest'ultimo non abbia un connettore x8 per la vga :help:

Ironheart99
27-08-2013, 12:48
ok, 690 II adv + ssd + dissi
ordinati, a questo punto direi che per fortuna non ho ordinato il resto, visto che mi sono appena accorto che le ram non sono compatibili con la mobo (a quanto dice il sito)

quindi urge sostituzione :asd:, quale prendo ?
La lista delle memorie non è mai tassativa, se prendi delle ram di case note come corsair, crucial, g.skill, kingston o geil non avrai problemi.

dopo poco scopro che l'ali non è compatibile con haswell (sempre sulla carta)
a questo punto... :\

prendo sempre l'xfx 650w o Antec HCG-620 High Current Gamer 620W 80+ Bronze ? solo che mi sembra che quest'ultimo non abbia un connettore x8 per la vga :help:
L'xfx 650w è certificato quindi puoi prenderlo senza problemi.
Volendo dato che monterai una 760 puoi anche prendere un enermax thriathlor 550w che ti basterà tranquillamente

Note

doctor who ?
27-08-2013, 12:58
ok, ti ringrazio.

per quanto riguarda l'ali invece credo che andrò sull'xfx 650w, pare essere di ottima qualità, posso trovare modulari con stessa qualità e wattaggio allo stesso prezzo ?

vorrei fare l'ordine ora, visto che tra poco esco e torno domani :S

Ironheart99
27-08-2013, 13:06
ok, ti ringrazio.

per quanto riguarda l'ali invece credo che andrò sull'xfx 650w, pare essere di ottima qualità, posso trovare modulari con stessa qualità e wattaggio allo stesso prezzo ?

vorrei fare l'ordine ora, visto che tra poco esco e torno domani :S
Prova a guardare il thraithlor 650 in versione modulare ma solitamente costa qualcosa in più.

doctor who ?
28-08-2013, 12:30
ok, tutti i pezzi sono stati ordinati, se ho bisogno di supporto per il montaggio continuo qui o apro un nuovo topic :confused: ?

intanto metto a scaricare 7 a 64 bit :D

Ironheart99
28-08-2013, 12:34
ok, tutti i pezzi sono stati ordinati, se ho bisogno di supporto per il montaggio continuo qui o apro un nuovo topic :confused: ?
Credo che tu possa continuare tranquillamente qui.

doctor who ?
28-08-2013, 16:41
piccolo dubbio, premetto che ho acquistato dalle amazoni e dalla chiave,
quando arriverà il corriere, mi conviene firmare con riserva vero ?

nel caso qualcosa sia danneggiata così dovrei stare al sicuro o sbaglio ?

Ironheart99
28-08-2013, 17:34
Con amaz*** non ci sono problemi, se è difettato te ne spediscono un altro immediatamente.
Con la chiave non lo so perchè non ho mai acquistato da lì.

doctor who ?
30-08-2013, 09:56
amazon è un razzo :O case già arrivato, in arrivo altri componenti,
nel mentre la chiave è ancora in gestione :doh:

è vergognosa comunque la rete di trasporti italiana...
possibile che attraversare la regione richieda più tempo di quanto abbia richiesto
Francia -> sud Italia ?! :rolleyes:

Ironheart99
30-08-2013, 10:01

è vergognosa comunque la rete di trasporti italiana...
possibile che attraversare la regione richieda più tempo di quanto abbia richiesto
Francia -> sud Italia ?! :rolleyes:
Bisogna non tanto dare la colpa alla rete di trasporti che va bene (vedi amazon che in 1 o 2 giorni ti fa arrivare tutto praticamente in ogni luogo) ma piuttosto agli shop che vendono gli oggetti senza averli fisicamente a disposizione (ovviamente quasi nessuno può avere magazzini come quelli di amazon) o che aspettano giorni prima di mandarli in spedizione.

giannimagni
30-08-2013, 10:05

Sei nella mia stessa situazione. Da lunedì inizio il pressing sulla chiavica! :rolleyes:

doctor who ?
30-08-2013, 10:13
si infatti ho letto anche di questa cosa, bho staremo a vedere, chiesi info sulla chat di ekey ed uno tizio mi disse che nei primi giorni della prossima settimana sarà spedito il tutto...

doctor who ?
30-08-2013, 14:47
arrivato ssd e 212 evo tramite le amazzoni, ora mi resta solo la chiave :\

l'ssd sembra essere in perfetto stato, stesso per il dissi, solo che le puntine di (credo) bronzo sembrano essere ammaccate... può causare problemi ?! :doh:

doctor who ?
07-09-2013, 16:30
ok, montato tutto, ma non sento il beep all'avvio :|

ho attaccato lo speaker, ma nulla, tutto il resto credo vada,

giusto per farmi un idea, 30/31 C° in idle con il 212evo sono accettabili ?
voglio rendermi conto se ho dosato bene la pasta termica,

per ora non ha mai superato i 52/53, ma considerando che ho giusto installato un po' di roba e un giochetto leggero per una ventina di minuti, mi sembra presto per parlare :asd:

devo solo montare la vga che per motivi di forza maggiore è ancora nello scatolo (cavo vga dello schermo non compatibile con l'entrata della vga :|)