PDA

View Full Version : Brutta esperienza


ErPiotta71
09-08-2013, 08:36
Ho appena comprato un bel portatile (HP Elitebook 8570w - LY576ET).
Durante l'aggiornamento da win7 a win8 usando il DVD originale della HP, al primo riavvio si è bloccato e non funzionava più.
Ho provato a sistemare usando il dvd Recovery ma niente, non mi faceva installare sulla partizione principale (C:\).
Alla fine ho usato Gparted per vedere come è sistemato l'HD.
Ho notato che la partizione principale non è allocata (presumo che durante l'aggiornamento ha tolto l'allocazione per rifarla da zero e si è bloccato proprio in quel momento).
Ho anche provato, sempre con Gparted a rimettere l'allocazione ma niente.
E così sono dovuto portare a un centro HP.
Il giorno dopo l'ho ritirato sistemato, per fortuna (altrimenti dovevo aspettare dopo le ferie)!

Gli chiedo come possa essere successo ciò ma non ha saputo rispondere (qui lo posso capire in quanto il tecnico non c'era al momento del crack).
Gli chiedo come ha risolto il problema e risponde che ha usato un'utility.
Bene, chiedo se lo posso avere perchè possa risolvere da solo (me la cavo bene con il computer visto che ci metto le mani da 27 anni cominciando dal mitico Commodore128).
Non me lo può dare perchè è un'utility della HP.
Eh, no, io non ci sto!
D'accordo che chi non è bravo non può sistemare il pc ma chi lo sà deve avere la possibilità di sistemarlo! ! !
Chiedo a chi ne sa: Quali sono i programmi che servono per riparare qualsiasi problema software, oltre a quello per sistemare le partizioni (gparted è escluso in quanto non mi ha permesso di allocare la partizione)?

Infine
Ho visto che è molto partizionato (mi pare ne ha 6 partizioni) di cui uno è il boot, uno è il system e uno è il recovery e alcuni altri che non ho capito a che servono.
Ma perchè incasinare con così tante partizioni?
Non è più semplice usare 2 partizioni cui nel primo ci sta il sistema operativo, i programmi e giochi installati e nel secondo ci sta l'archivio (documenti, immagini ecc.) + una cartella contenente un semplice file immagine della partizione primaria?
Purtroppo non posso nemmeno togliere tutto quel casino pena la scadenza della garanzia.

aled1974
09-08-2013, 09:01
l'utility probabilmente è una copia OEM di windows priva di seriale già predisposta per quel modello e, come penso succeda un po' ovunque, si trova in rete sul loro server (locale probabilmente)

quindi nel momento della riparazione è più che probabile che l'abbiano usata per ararti l'hard disk ripristinando le partizioni e reinstallandoti ex novo l'OS :D


o ti hanno ripristinato l'hd restituendotelo con i programmi/impostazioni che avevi personalizzato tu?
in questo caso è probabile che tra utility più o meno proprietarie e comandi windows (fix mbr e simili) ti abbiano sistemato l'hd in questo modo


per il numero delle partizioni, beh, ogni produttore decide come e quante farne per i vari modelli commercializzati

di sicuro tra quelle nascoste hai quella cosiddetta di ripristino che contiene una copia del tuo OS (dato che non danno più i dischi ottici), le altre boh.... ma hai letto il probabilmente scarsissimo manuale cartaceo a corredo?

Un'altra sarà probabilmente un windows embedded che fa da media center avviabile senza passare dall'OS principale, le altre come dicevo non saprei dirti, oltre al manualetto di cui sopra potresti vedere se in sezione notebook c'è il thread ufficiale per il tuo modello ;)

infine, non si può infilare la copia recovery dentro una cartella in quanto c'è sicuramente una combinazione di tasti per poterla avviare da boot e quindi ripristinare l'hard disk alle condizioni di fabbrica

se questa copia la metti in una cartella come fai a farla bootare all'avvio? :D

oltre al rischio abbastanza concreto che la maggior parte degli utonti te la cancellano senza manco pensare a cosa possa essere :asd:

ciao ciao

ErPiotta71
09-08-2013, 10:09
Quindi non posso fare niente?
Sono costretto a portare all'assistenza se ho qualche problema?

Magari ci sono programmi più professionali di Gparted per sistemare i pc?

aled1974
09-08-2013, 11:52
innanzitutto puoi creare i dvd di ripristino, cosa che credo ti sia stata proposta al primo avvio del notebook (almeno di solito), così se ti dovesse capitare di nuovo di dover ripristinare la macchina puoi farlo da solo

ma non ho capito, ti hanno ripristinato tutto o ti hanno aggiustato? Ovvero, quando hai ritirato la macchina dall'assistenza c'erano dentro i programmi che avevi installato di tuo oppure no?

in quanto a gparted, onestamente di meglio non credo ci sia molto, è uno strumento molto versatile che consigliamo spesso qui sul forum per creare/spostare/modificare partizioni e hard disk :D


hai avuto il problema tentando di aggiornare da 7 a 8, ma l'aggiornamento l'hai fatto da dentro windows per caso?

da fare solo DOPO aver creato i dischi di ripristino di fabbrica:
(e verificato di averli fatti bene)

potresti provare a modificare l'ordine di boot nel bios impostando l'unità ottica come primaria e bootare quindi dal disco di "aggiornamento" di windows8. Se è come per il mio ex acer il firma di fatto si può installare ex novo senza dover aggiornare per forza da windows.

Unici due inconvenienti:
1- non ti funzionerà più la partizione nascosta di ripristino (ecco perchè creare subito i dvd)
2- non ti funzionera più il "media center" (il windows embedded in partizione nascosta) a macchina spenta

io ai tempi del portatile preferii installare il nuovo OS segando tutte le partizioni, tanto avevo creato i DVD che, in caso di problemi, avrebbero arato l'intero hard disk riportandolo alla condizione iniziale (quello che credo ti abbia fatto l'assistenza Hp per intenderci) ;)

ciao ciao