View Full Version : Soluzione per una connessione vergognosa?
Il mio appartamento ha una linea a 2 mega teorici che sono 1 mega reali scarsi. Qualunque compagnia millanta di poter mettere la 20 mega (un tizio di fastweb mi fece vedere un sito per addetti della telecom dove diceva "20mega") ma poi ovviamente una volta firmato il contratto svaniscono tutti nel nulla (non l'ho firmato io, ma usufruisco della linea). Una tale pochezza di banda è frustrante a dir poco, ho indagato su alternative come l'adsl satellitare ma il limite dei giga massimi al mese fa ridere.
Non c'è proprio nessun modo, alternativa, opzione per riuscire a farsi mettere una linea decente? Neanche regalando qualche prosciutto o tirando di mezzo un avvocato?
primo dicci con che compagnia sei e se a 7/8/20 mega, poi postaci i dati della tua linea, come attenuazione, margine di rumore, portante agganciata, distanza dalla centrale, etc.
Neanche regalando qualche prosciutto o tirando di mezzo un avvocato?non credo:O postaci come richiesto da san80d i datti dela linea:O
Neanche regalando qualche prosciutto
non credo:O postaci come richiesto da san80d i datti dela linea:O
magari dopo può regalarlo a noi
magari dopo può regalarlo a noiper me il problemma non si pone sono vegetariano:asd:
per me il problemma non si pone sono vegetariano:asd:
tutto per me allora, bene
La linea è di FastWeb, sono stati provati vari operatori e questo sembra essere quello che va "meno peggio" (figuriamoci gli altri).
Il router è: Technicolor TG582n
Il contratto è la 7 mega. Il tizio di fastweb che venne qui disse che si poteva sicuramente migliorare la situazione, probabilmente cambiando il doppino (cosa che ovviamente poi non ha fatto nessuno, una volta firmato il contratto).
Informazioni collegamento:
Tempo di operatività: 7 giorni, 1:01:23
Tipo DSL: ITU-T G.992.5
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.023 / 2.048
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]: 37,29 / 44,31
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,1 / 16,0
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 31,6 / 53,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 9,2 / 17,3
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 2 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 1.889 / 1
Errori FEC (upload/download): 0 / 0
Errori CRC (upload/download): 814 / 3.850
Errori HEC (upload/download): 793 / 7.471
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 31,6 / 53,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 9,2 / 17,3
Sei sicuramente molto lontano dalla centrale (diciamo circa 4 km) e/o hai un'impianto telefonico domestico da ottimizzare, nel qual caso c'e' un'ottima guida su questo forum per sistemarlo. Detto ciò, penso che qualcosa in più potresti agganciarla e a tal proposito prova ad abbassare l'snr fino a 6/9db e vedi se la linea regge.
P.S. con fastweb 7 mega dovresti essere in ws, l'ideale sarebbe pero' essere in ull, con fw stessa o altri operatori, oltre ovviamente a telecom
Il router è quello fornito di default e non mi sembra che sia possibile cambiare il SN. Sicuramente è un motivo in più per cambiare router con qualcosa di più performante. Proverò innanzitutto a vedere la guida che hai menzionato e verificare se è possibile migliorare qualcosa. Grazie mille per i consigli.
Come posso fare per assicurarmi di essere in ull? Posso chiedere direttamente al provider "datemi una connessione ull"?
Come posso fare per assicurarmi di essere in ull? Posso chiedere direttamente al provider "datemi una connessione ull"?
devi andare sui vari siti degli operatori e verificare, inserendo il numero telefonico o l'indirizzo, se ti offrono una 8/20 mega, se così fosse saresti in ULL, altrimenti se offrono al massimo una 7 mega saresti in WS
Provo subito! Qualcuno ha sottomano il link della guida per la linea telefonica? Mi son girato questa sezione del forum, ma non riesco a trovare una discussione che parli di come ottimizzare la linea telefonica :\
Grazie! Ho provato a fare la verifica copertura sul sito fastweb e ovviamente il servizio non funziona =_= Appena posso, verifico se è ws o ull
Ho provato a fare la verifica copertura sul sito fastweb e ovviamente il servizio non funziona =_= Appena posso, verifico se è ws o ull
strano, a me funziona
Ho fatto la verifica col sistema Lido Di Telecom, e mi conferma la vendibilità della 20 mega sulla mia linea. Posso suppore che quindi sia ull?
Ho fatto la verifica col sistema Lido Di Telecom, e mi conferma la vendibilità della 20 mega sulla mia linea. Posso suppore che quindi sia ull?
Quello riguarda telecom, ma con telecom non si pone il problema di ws o ull, essendo tutta la rete di sua proprietà. Il discorso inerente le infrastrutture in ull riguarda gli operatori alternativi, ovvero i vari fastweb, infostrada, tiscali, etc.
Dovresti essere in ULL, visto che quel 2048/1024 sembra un tipico profilo fastweb fixed rate.
Come ti è stato detto, il problema è l'attenuazione, molto elevata.
Se la causa di questa è la distanza dalla centrale (il cui indirizzo puoi vederlo su http://coperturaadsl.it/, inserendo un numero telecom), non puoi farci niente (a parte cambiare operatore, visto che fastweb è l'unica che usa sistematicamente profili fixed rate).
Se invece sei relativamente vicino alla centrale, allora è possibile che l'impianto telefonico dentro casa sia in cattivo stato, al che ti consiglio di controllarlo seguendo la guida che ti è stata linkata sopra.
Bruce O'Canaan
09-08-2013, 16:30
Passare ad una connessione 3G ?
io non sono mai stato un'amante delle connessione mobile in sostituzione di quelle fisse
Bruce O'Canaan
09-08-2013, 17:08
io non sono mai stato un'amante delle connessione mobile in sostituzione di quelle fisse
Sinceramente io sono appena tornato dalla mobile alla fissa ... ma se la fissa proprio non va ...
strano, a me funziona
A me ogni volta scrive "I sistemi risultano momentaneamente indisponibili.
Si prega di riprovare più tardi."
C'è altro modo per verificare se la mia linea è ws o ull?
A quanto pare anche il 3G nella mia zona è abbastanza osceno :| E il 3G ha problemi di quota dati che è abbastanza scarsa...sto vedendo il satellitare, qualcosa sta iniziando a diventare decente ma i costi sono ancora altini... (dio mio quanto siamo indietro rispetto al resto d'europa :|)
eccolo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013)
L'appartamento è di recente ristrutturazione, ma l'edificio ed il quartiere sono relativamente vecchi e costruiti abastanza a casaccio.. potrebbe darsi che il problema sta tra casa e la centrale? Nel qual caso, cosa si può fare? Intanto sto cercando di capire quanto è effettivamente distante la centrale
Intanto sto cercando di capire quanto è effettivamente distante la centrale
verifica da questo sito http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php l'indirizzo della tua centrale
L'appartamento è di recente ristrutturazione, ma l'edificio ed il quartiere sono relativamente vecchi e costruiti abastanza a casaccio.. potrebbe darsi che il problema sta tra casa e la centrale? Nel qual caso, cosa si può fare? Intanto sto cercando di capire quanto è effettivamente distante la centrale
Hai fatto le prove collegando il modem alla prima presa (quella in cui entra il doppino dall'esterno), e staccando tutti i telefoni collegati?
Se l'impianto a casa e' a posto allora e' probabile che il problema sia effettivamente la distanza dalla centrale (il cui indirizzo, come detto prima, lo puoi trovare inserendo un numero telecom su http://www.coperturaadsl.it/).
Bruce O'Canaan
09-08-2013, 20:05
A quanto pare anche il 3G nella mia zona è abbastanza osceno :| E il 3G ha problemi di quota dati che è abbastanza scarsa...sto vedendo il satellitare, qualcosa sta iniziando a diventare decente ma i costi sono ancora altini... (dio mio quanto siamo indietro rispetto al resto d'europa :|)
Ma il satellitare ha sempre il problema dell'upload che va cmq via rete relefonica :mbe:
Andrea786
10-08-2013, 08:04
Ma il satellitare ha sempre il problema dell'upload che va cmq via rete relefonica :mbe:
all inizio con Alice Sat era cosi , ora con le offerte SKYDSL fanno sia download che upload lo fanno tutto via satellite , diciamo che come pro hai che non paghi il canone del telefono e non hai doppini in casa , i contro sono tanti , ping alle stelle percui il gaming online e voip te lo sogni , costa un botto l installazione e il canone mensile oltre che essere limitato come volume dati
Hai fatto le prove collegando il modem alla prima presa (quella in cui entra il doppino dall'esterno), e staccando tutti i telefoni collegati?
Se l'impianto a casa e' a posto allora e' probabile che il problema sia effettivamente la distanza dalla centrale (il cui indirizzo, come detto prima, lo puoi trovare inserendo un numero telecom su http://www.coperturaadsl.it/).
Ho trovato dal sito l'indirizzo dalla centrale, google maps dice che sta a 3km da casa.
Entrambi i siti mi dicono "fino a 20 Mbps", posso supporre che sia ull? Che altri dati devo guardare?
Ho trovato dal sito l'indirizzo dalla centrale, google maps dice che sta a 3km da casa.
Entrambi i siti mi dicono "fino a 20 Mbps", posso supporre che sia ull? Che altri dati devo guardare?
io ho 25 di attenuation ed aggangio perfettamente una 17 mega, e mi sembra strano che lui ne hai 30 di attenuation stai addiritura a 3 km dalla centrale. io sto a 1 km e 8 metri dalla centrale:)
io ho 25 di attenuation ed aggangio perfettamente una 17 mega, e mi sembra strano che lui ne hai 30 di attenuation stai addiritura a 3 km dalla centrale. io sto a 1 km e 8 metri dalla centrale:)
in realtà ha 53 di attenuazione, comunque la verifica della distanza dalla centrale è solo indicativa.
in realtà ha 53 di attenuazione, comunque la verifica della distanza dalla centrale è solo indicativa.si mio errore di lettura, chiedo scusa:p
in realtà ha 53 di attenuazione, comunque la verifica della distanza dalla centrale è solo indicativa.
se si sa l'indirizzo della centrale un minimo di garanzia sulla lunghezza del doppino la su può avere
3km di strada o in linea d'aria?
Comunque, considerando un'attenuazione di 15±1dB/km, dovresti essere a circa 3.5±0.2km, il che è in linea con la distanza effettiva, in quanto è probabile che i cavi facciano un giro un po' più lungo di quello "ideale".
Perciò, se l'impianto in casa non è migliorabile, l'unica cosa che puoi fare è cambiare operatore, ed in questi casi è consigliabile Telecom, in quanto usa esclusivamente profili rate adaptive (infatti con Fastweb sei limitato a 2 mega perché la linea non riesce a "reggere" il profilo successivo, da 4 mega, mentre con un profilo adattivo avresti esattamente il massimo che la linea consente).
Sardanapalo_
11-08-2013, 20:30
Il mio appartamento ha una linea a 2 mega teorici che sono 1 mega reali scarsi. Qualunque compagnia millanta di poter mettere la 20 mega (un tizio di fastweb mi fece vedere un sito per addetti della telecom dove diceva "20mega") ma poi ovviamente una volta firmato il contratto svaniscono tutti nel nulla (non l'ho firmato io, ma usufruisco della linea). Una tale pochezza di banda è frustrante a dir poco, ho indagato su alternative come l'adsl satellitare ma il limite dei giga massimi al mese fa ridere.
Non c'è proprio nessun modo, alternativa, opzione per riuscire a farsi mettere una linea decente? Neanche regalando qualche prosciutto o tirando di mezzo un avvocato?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2582342
piacere fratelloooo :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
la tua è vergognosa la mia è disastrosa, ci fà poca differenza. :D
Comunque sto pensando di prendere un martello pneumatico e iniziare a tirare una traccia sulla strada e passare le guaine, comprare un bel rotolone di fibra ottica e portarlo per 4km fino a casa mia :sofico:
Tornando seri, che vergogna, quanti paesi in queste condizioni, già basterebbe che portassero la fibra dalla centrale agli armadi nel raggio di 1km per far avere linee dignitose a quelli che stanno a 4km...
Cowsland
12-08-2013, 11:13
Sei sicuramente molto lontano dalla centrale (diciamo circa 4 km) e/o hai un'impianto telefonico domestico da ottimizzare, nel qual caso c'e' un'ottima guida su questo forum per sistemarlo. Detto ciò, penso che qualcosa in più potresti agganciarla e a tal proposito prova ad abbassare l'snr fino a 6/9db e vedi se la linea regge.
P.S. con fastweb 7 mega dovresti essere in ws, l'ideale sarebbe pero' essere in ull, con fw stessa o altri operatori, oltre ovviamente a telecom
Hai gli stessi identici dati miei
Io sto a 4.5 km dalla centrale
fastweb mi aggancia a 4 mega in ull
Hai gli stessi identici dati miei
Io sto a 4.5 km dalla centrale
fastweb mi aggancia a 4 mega in ull
puoi ritenerti soddisfatto, ma ti regge la portante?
Cowsland
12-08-2013, 11:22
puoi ritenerti soddisfatto, ma ti regge la portante?
Si non cade mai
Si non cade mai
buono cosi' allora
Niente da fare, linea di ***** rimane linea di *****... quello che mi chiedo io è: come diavolo faccio a riuscire a parlare con qualche tecnico che sta nella centrale a cui sono collegato? Sono più irraggiungibili di un attore di hollywood... Forse con ADSL telecom te lo passano un tecnico prima o poi, ma se non hai Telecom mi sa che non c'è speranza... devo appostarmi all'uscita della centrale e pedinarne qualcuno?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.