PDA

View Full Version : Consigli su upgrade PC o cambio totale

ITA_HoRuS
08-08-2013, 22:43
Ciao a tutti,
ho attualmente un PC desktop da gioco così configurato (chiedo scusa per eventuali sigle poco comprensibili ma ho copiato/incollato i componenti direttamente dall'ordine che feci al tempo; le parti in grassetto indicano gli upgrade che ho già effettuato rispetto al PC originale che ho da Gennaio 2010):

Ali: OCZ OCZ600MXSP-EU Alimentatore ModXstream PRO 600W Sli/Cross-Ready Psu w/PFC 140x10 Fan 80+

Mobo: ECS P55H-A Intel P55 Soket LGA1156 per Intel® Core™ i5 e i7 DDR3

CPU: Intel QuadCore i5 750 2.66Ghz Soket LGA 1156 8Mb L3 cache BOX 252175

RAM: OCZ OCZ3G1333LV4GK Dual Channel Kit (2x2Gb)4096Mb. DDR3-1333 PC10666 Gold Low Voltage 9-9-9-20 + 4GB DDR3-1333 PC10666

HD: 500gb Western Digital SATA 7200RPM 32Mb Caviar Green WD5000AADS

Masterizzatore: PLEXTOR DVD Dual Layer 24X +/-R PX-880SA SATA Black - LightScribe - Plex Utilities INCLUSE - RETAIL

VGA: MSI Radeon HD 7850 Twin Frozr 2GB

Case: Coolermaster Cabinet Gladiator 600 MiddleTower ATX Black

Ora, devo dire che questo PC mi ha dato un sacco di soddisfazioni e gioco tutt'ora a tutto ciò che esce senza particolari problemi, però, visto che ormai ha quasi 4 anni (quasi sempre acceso) e visto che probabilmente riuscirei a venderlo a un mio amico che gira ancora col Pentium III (tranne la scheda video che ha un annetto), volevo chiedervi: i componenti attualmente sul mercato staccano nettamente dall'hardware che ho? Come per esempio le CPU, ho visto roba della AMD a prezzi molto contenuti con frequenze molto alte, ma appunto non mi fido delle prestazioni e chiedo qui... Le memorie ormai sono passate credo... Insomma, non vorrei arrivare al punto che mi si fonde qualcosa da un momento all'altro e quindi sto tastando il terreno per fare un cambio, oppure me lo tengo e vado avanti felice fino a quando non tirerà le cuoia? Il mio budget sarebbe sui 1000 € per quello nuovo comunque...
Grazie in anticipo dei consigli, sono rimasto un po' indietro sulle novità in ambito PC :)

zagor977
09-08-2013, 00:29
non penso che il tuo pc tiri le cuoia tanto presto
io lo terrei ancora, finchè fa girare bene tutto ciò che ti serve.

ITA_HoRuS
09-08-2013, 08:02
non penso che il tuo pc tiri le cuoia tanto presto
io lo terrei ancora, finchè fa girare bene tutto ciò che ti serve.

Quindi tu dici di fare giusto un po' di mantenimento di ventolame e cose varie...
Quindi il mercato hardware è fermo da un po', mi ricordo che una volta dopo un anno era già tutto vecchio, soprattutto le schede video :)
Domanda: ma sti 8-Core AMD da 4GHz sui 250/300 €? Sono frequenze effettive? E dove sta la fregatura? xD

Ironheart99
09-08-2013, 08:29
Quindi tu dici di fare giusto un po' di mantenimento di ventolame e cose varie...
Quindi il mercato hardware è fermo da un po', mi ricordo che una volta dopo un anno era già tutto vecchio, soprattutto le schede video :)
Il mercato non è fermo, solo che ormai è passato il periodo della corsa ai ghz sul lato cpu. Ormai è da un po' di anni che di rivoluzioni vere e proprie non se ne vedono, ogni nuova piattaforma è solo un affinamento della precedente, con un'occhio di riguardo più sul processo di produzione.

Domanda: ma sti 8-Core AMD da 4GHz sui 250/300 €? Sono frequenze effettive? E dove sta la fregatura?
Non c'è nessuna fregatura, amd e intel hanno due filosofie diverse così come anche le architetture che presentano sono differenti.
Non bisogna guardare solo nè alla frequenza (che di per sè ora non ti dice molto), nè al numero di core (intel 4 nel segmento desktop mentre amd arriva fino ad 8).
Il prezzo più basso degli amd si spiega per svariate ragioni:
-la strategia aggressiva di amd che cerca di guadagnare quote di mercato sulla intel (che da parte sua, avendo la grandissima maggioranza, decide i prezzi che ritiene opportuni);
-la spesa minore che amd investe per la ricerca e lo sviluppo rispetto ad intel.

Note

aled1974
09-08-2013, 09:13
aggiungo che oltre alla fine della corsa al ghz in funzione del multi-core/thread la maggior parte dei giochi usciti in questi ultimi anni sono state mere conversioni di quanto uscito su console (le vecchie console xbx360 e ps3), e buona parte di queste conversioni sono state fatte coi piedi, senza alcun interesse nello sfruttare la riserva di potenza bruta che nel mentre accumulavano le cpu/vga che si succedevano nel mondo pc

ecco perchè con la tua macchina di qualche anno fa riesci a giocare bene tuttora a tutti i videogames

anch'io aspetterei un attimo prima di buttarmi su un pc nuovo, per una serie di ragioni:
- aspettiamo che escano le nuove console (pc mascherati da console) per vedere se e come programmeranno i prossimi titoli
- aspettiamo settembre per l'uscita della rev2 delle cpu haswell (ormai un mesetto)
- aspettiamo ottobre/novembre con l'uscita di uno dei titoli meno ottimizzati del mondo, gta. Dopodichè vediamo cosa serve per riuscire a farlo girare decentemente, perchè se succede come per gli ultimi, quando costruisci una macchina che fa girare questo titolo allora probabilmente farà girare tutto :asd:

se invece la compulsione della spesa è troppo forte, allora come non detto :rotfl:

ciao ciao

P.S.
quando cambierai macchina butta via quel dissipatore cpu stock e prendi qualcosa di serio nel sottobosco aftermarket :read:

P.P.S.
benvenuto

ITA_HoRuS
09-08-2013, 12:17
Grazie per il benvenuto ;)
E grazie anche a tutti voi per le risposte... Io come VGA ho praticamente avuto sempre AMD che a parità di prezzo offriva prestazioni pari e a volte superiori a nVidia ben più costose, è lo stesso anche per le CPU? Perché potrei farci un pensierino per il futuro... E la ECS, marca che presi al tempo visto che era l'unico modello ad un prezzo che avevo in mente mentre le ASUS costavano quasi la metà, com'è come azienda? Per adesso funziona tutto bene e sono soddisfatto :)
Altra domanda: se dovessero chiedermelo, a quanto potrei vendere questo PC senza scheda video? Grazie :P

antimo78
09-08-2013, 17:23
270 minimo