View Full Version : Alice 7 mega lenta
Salve a tutti. La mia connessione Alice 7 mega non supera mai i 1.5 Mbps, nonostante il router (un Sitecom 300n) segnali una velocità di downstream (di 7.3 Mbps) ben oltre quella effettiva di download. Ecco i dati del router:
SNR Margin (dB): Downstream: 13.0 db Upstream: 15.0 db
Attenuation (dB) : Downstream: 32.5 db Upstream: 17.0 db
Data Rate: Downstream: 7360 kbps Upstream: 480 kbps
La connessione è lenta sia via wifi sia via ethernet...
Grazie in anticipo :help:
kilthedog91
08-08-2013, 18:20
Provato a cambiare router? Provato a fare lo speedtest da più dispositivi?
devi, se puoi, provare un'altro modem, solo così potrai avere certezza se il problema e' il router o la linea
L'ho già cambiato una volta proprio perché credevo fosse la causa del problema :(
e il vecchio modem ti dava lo stesso problema?
Andrea786
08-08-2013, 18:49
Salve a tutti. La mia connessione Alice 7 mega non supera mai i 1.5 Mbps, nonostante il router (un Sitecom 300n) segnali una velocità di downstream (di 7.3 Mbps) ben oltre quella effettiva di download. Ecco i dati del router:
SNR Margin (dB): Downstream: 13.0 db Upstream: 15.0 db
Attenuation (dB) : Downstream: 32.5 db Upstream: 17.0 db
Data Rate: Downstream: 7360 kbps Upstream: 480 kbps
La connessione è lenta sia via wifi sia via ethernet...
Grazie in anticipo :help:
Ci potresti postare tutto quello che dice il modem nella pagina stato ?? ovviamente tirando via il tuo indirizzo IP ? anchio ho il sitecom N300 WLM-2600 ma va che è una meraviglia
Il vecchio router aveva lo stesso problema...
Questa è l'intera pagina di status del router:
http://f.cl.ly/items/3k2V0O450b0o2H0I0V0W/Screen%20Shot%202013-08-08%20at%2019.53.34.jpg
Andrea786
09-08-2013, 08:01
Prova a impostare la connessione su PPoE e LLC e guarda sul portale Sitecom se ci sono upgrade per il firmware
La velocità è sempre così bassa, o solo nei momenti di punta (ad esempio la sera)?
Il fatto che te sia connesso in G.DMT e non in ADSL2+ mi fa pensare che te sia connesso ad un vecchio DSLAM ATM, perciò prono alla saturazione.
Se fosse così, durante le ore di punta dovresti riscontrare anche un forte aumento nella latenza (ping), mentre di notte (verso le 2-3 di notte) dovresti andare a banda piena, e dovresti poter risolvere passando alla 10 o 20 mega (se disponibile), al che verresti spostato su DSLAM ethernet.
Se invece vai costantemente a velocità bassa, potrebbe essere un probema fisico della linea, il qualce ti dovrebbe portare anche ad avere disconnessioni frequenti.
In ogni caso, come misuri la velocità, solo con speedtest, oppure anche scaricando da server veloci e/o torrent?
Bruce O'Canaan
09-08-2013, 16:27
Prova a impostare la connessione su PPoE e LLC e guarda sul portale Sitecom se ci sono upgrade per il firmware
A me se non imposto questi paramentri non va la connessione ...
Andrea786
09-08-2013, 17:24
A me se non imposto questi paramentri non va la connessione ...
Nella maggior parte delle centrali dove ce la rete Gbe ormai le linee adsl di telecom vanno meglio se impostate su PPPoE che PPPoA , poi dipende dalla centrale dove è connesso il nostro amico , per farti un esempio un mio collega è connesso in una centrale strasatura e ormai abbandonata da anni , se si collega in PPPoA gli fa la connessione in PPPoE no perchè la centrale non è stata aggiornata e da quello che gli hanno detto non verrà nemmeno mai aggiornata , praticamente sta con una linea che come velocità spazia dai 1,2mega ai 2,4mega a seconda del tempo e il bello è che se gli viene in mente di passare ad altro ISP appena si libera la porta dslam gli viene occupata e resta senza internet !!
e il bello è che se gli viene in mente di passare ad altro ISP appena si libera la porta dslam gli viene occupata e resta senza internet !!
che tristezza...
Andrea786
09-08-2013, 18:07
che tristezza...
e si caro amico mio sono situazioni che qui da me in Provincia si vedono molto e molto spesso nei paesi di campagna dove ci sono piu campi che case !! per fortuna che da me a quanto pare ce piu fibra che doppini hahahahah
Bruce O'Canaan
09-08-2013, 20:08
e si caro amico mio sono situazioni che qui da me in Provincia si vedono molto e molto spesso nei paesi di campagna dove ci sono piu campi che case !! per fortuna che da me a quanto pare ce piu fibra che doppini hahahahah
Beato te :( da me è arrivata la 7 mega da pochi mesi ...
per fortuna che da me a quanto pare ce piu fibra che doppini hahahahah
il vero problema dell'italia e' questo, non e' accettabile un'infrastruttura così a macchia di leopardo, 100 mega da un lato e gente a cui e' arrivata la 7 mega nel 2013 (sperando poi che sia di qualità)
Bruce O'Canaan
09-08-2013, 20:41
il vero problema dell'italia e' questo, non e' accettabile un'infrastruttura così a macchia di leopardo, 100 mega da un lato e gente a cui e' arrivata la 7 mega nel 2013 (sperando poi che sia di qualità)
Gia ... Ormai tutto gira sulla rete ... Senza un'infrastruttura adeguata è ovvio rimanere ndietro :cry:
Andrea786
10-08-2013, 07:29
Oddio io vivo in una zona industriale dove le aziende hanno una linea telecom da 20mega e una connessione di backup su hyperlan percui internet gira tanto , dove sta il mio collega ci sono solo campi di mele e grano percui internet gira tra gli alberi !! la 20mega qui è arrivata nel 2005 -2006 se non ricordo male è stato l anno scorso che vedevo bobine di 2 metri di diametro di fibra ottica che finivano come i panini dei operai della SIRTI !!
Concordo pienamente infatti secondo me le VDSL2 avranno successo nei centri città dove le linee sono veramente vicine all armadio ma non saranno tanto facilmente applicabili nelle nostre care province dove spesso e volentieri dall armadio di zona alla casa ci sono anche 7-800 metri di distanza ... a sto punto mi viene da pensare che ho installano dei nuovi armadi vicino alle case e portano in questi la fibra ottica oppure mi sa che la VDSL la vedranno e la potranno richiedere in veramente pochi in italia , d altronde ce anche da dire che è l unica maniera per cambiare un po la rete visto che i nostri politici hanno deciso di puntare sul rame invece che la fibra
Gia ... Ormai tutto gira sulla rete ... Senza un'infrastruttura adeguata è ovvio rimanere ndietro :cry:
Hai pienamente ragione , purtroppo però tenendo in disparte la IPTV ( che non mi risulta abbia avuto un successo cosi clamoroso , forse dovuto anche alle linee che abbiamo ) non mi par di vedere che ci siano servizi comunque che neccessitano da oggi a domani di cosi tanta velocità , è vero che un paese resta indietro se l infrastruttura non è adeguata ma ci deve essere anche un informatizzazione delle persone altrimenti inutile dare la 100mega a dei ragazzini che fanno i bimbi minkia su facebook o youtube !! Ormai le cose piu importanti che le aziende fanno di consueto sono la navigazione , le reti VPN e la posta elettronica e in alcuni casi il cloud tutte applicazioni che con una 10mega per 1mega in upload non hai nessun problema a fare
Diciamo che l infrastruttura piu messa male che ce in Italia è quella dei doppini telefonici perchè quella che ce dentro alle centrali è di altissima tecnologia se per quello
Concordo pienamente infatti secondo me le VDSL2 avranno successo nei centri città dove le linee sono veramente vicine all armadio ma non saranno tanto facilmente applicabili nelle nostre care province dove spesso e volentieri dall armadio di zona alla casa ci sono anche 7-800 metri di distanza...
se ho capito bene in teoria con il vectoring la distanza che l'armadio potrà supportare sarà maggiore, non so di quanto pero'
Andrea786
10-08-2013, 09:51
se ho capito bene in teoria con il vectoring la distanza che l'armadio potrà supportare sarà maggiore, non so di quanto pero'
eccoti accontentato :
http://it.wikipedia.org/wiki/VDSL2
http://www.elektronik-kompendium.de/sites/kom/diagramm/03052372.gif
anzi oserei dire scontentato :D
diciamo che la VDSL2 a 10mega simmetrica potrebbe essere un ottimo sistema per garantire una buona connessione a tutti e non sarebbe male sinceramente
eccoti accontentato
anzi oserei dire scontentato :D
non penso di esser stato "scontentato"
Andrea786
10-08-2013, 10:10
non penso di esser stato "scontentato"
ovviamente scherzavo , comunque interessante sta frase :
Da quindi un massimo di 250 Mbit/s all'origine, si arriva sino a 100 Mbit/s a soli 0.5 km e a 50 Mbit/s a 1 km. A partire da 1.6 km di distanza le sue performance sono uguali a quelle dell' ADSL2+.
Praticamente avendo la tratta secondaria di telecom che dista da casa 170metri i 250Mbit/s non ce li leva nessuno ??? hahahhahah scherzi a parte secondo me una connessione che potrebbe fare il cambiamento della rete è quella di fastweb la 20/10 in questa maniera si ha una connessione performante che può servire molte piu persone !! comunque anche una 10/10 non mi guasterebbe :D
secondo me una connessione che potrebbe fare il cambiamento della rete è quella di fastweb la 20/10 in questa maniera si ha una connessione performante che può servire molte piu persone !! comunque anche una 10/10 non mi guasterebbe :D
io infatti trovo migliore la 20/10 di fw che la 30/3 di telecom, i 10 in up sono molto più interessanti
Andrea786
10-08-2013, 10:22
io infatti trovo migliore la 20/10 di fw che la 30/3 di telecom, i 10 in up sono molto più interessanti
si e alla fine è una connessione che puo rendere anche appettibile una IPTV con HD :D :D :D :D comunque presumo che una volta che le VDSL prendano piede anche alla telecom alzino l upload , alla fine faranno come per la 20mega che all inizio aveva 384kb ( ricordi ??? ) e dopo nemmeno un paio di mesi l hanno portata a 1mega :D :D :D
comunque presumo che una volta che le VDSL prendano piede anche alla telecom alzino l'upload
probabile, d'altronde già si legge in giro che entro fine anno il profilo potrebbe passare da 30/3 a 50/5 o 50/10, ora non ricordo
Andrea786
10-08-2013, 10:36
probabile, d'altronde già si legge in giro che entro fine anno il profilo potrebbe passare da 30/3 a 50/5 o 50/10, ora non ricordo
si ora si perchè comunque stanno coprendo zone dove il doppino è vicino ai armadi , io sono convinto però che quando partirà la vera copertura del paese le offerte caleranno un po di prezzo e anche di velocità in download per permettere alla maggiorparte di avere una connessione uguale !!
io sono convinto però che quando partirà la vera copertura del paese le offerte caleranno un po di prezzo e anche di velocità in download
un calo dei prezzi lo spero e penso sia ipotizzabile, un taglio della velocità in down non lo spero e non penso sia ipotizzabile
Andrea786
10-08-2013, 10:56
un taglio della velocità in down non lo spero e non penso sia ipotizzabile
penso che non sia una semplice ipotesi ma una scelta dovuta viste le distanze che ci sono da coprire , alla fine secondo me se con la VDSL2 riescono a dare una 10mega a coloro che attualmente vanno a 2mega è gia una vittoria di tutto il sistema , poi io sinceramente sono dell idea che se uno vuole 250Mbit se li puo permettere di pagare tutti :D :D :D
penso che non sia una semplice ipotesi ma una scelta dovuta viste le distanze che ci sono da coprire , alla fine secondo me se con la VDSL2 riescono a dare una 10mega a coloro che attualmente vanno a 2mega è gia una vittoria
Ma adsl e vdsl non si possono mettere a confronto, hanno infrastrutture totalmente, o quasi, diverse. Chi oggi viaggia anche a un mega domani con la vdsl potrebbe tranquillamente agganciare portante piena sia in down che in up.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.