View Full Version : Installazione Windows 7 su partizione GPT
Buonasera a tutti, avrei un problemino a cui non riesco proprio a venirne a capo.
Ho un pc con mobo crosshair V procio fx8350 1hd 3tb e 1hd ssd 120gb su cui era installato windows 8
In pratica Windows 8 non mi è proprio piaciuto e quindi volevo tornare al 7, per fare le cose come si devono ho formattato la partizione dove era l'8. Ora quando vado ad installare il 7 mi dice che non può farlo perchè la partizione è in GPT. non so proprio come fare visto che l'immagine del cd dell'8 non lo mai masterizzata è rimasta sul secondo hd non formattato ma comunque anch'esso in GPT.
Grazie per l'attenzione ciao
HoFattoSoloCosi
08-08-2013, 17:50
non so proprio come fare visto che l'immagine del cd dell'8 non lo mai masterizzata è rimasta sul secondo hd non formattato ma comunque anch'esso in GPT.
Puoi spiegare meglio questo passaggio?
Comunque tieni conto che per aver meno problemi possibile, Win 7 sarebbe da installare su partizione MBR, e per ottenerla è necessario radere al suolo l'attuale hard disk e formattarlo in MBR.
In alternativa puoi guardare QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34474596&postcount=502) mini-guida che spiega come installare Win 7 su partizione GPT, rendendo di conseguenza non necessaria la formattazione completa del disco ma della sola partizione di Win 8, relativa al sistema operativo.
seven, per essere installato su GPT, esige un disco non solo "vuoto", ma proprio APPENA INIZIALIZZATO tramite diskpart, in GPT.
altrimenti darà sempre il messaggio "questo disco è partizionato GPT" e non andrà avanti.
HoFattoSoloCosi
08-08-2013, 19:41
seven, per essere installato su GPT, esige un disco non solo "vuoto", ma proprio APPENA INIZIALIZZATO tramite diskpart, in GPT.
altrimenti darà sempre il messaggio "questo disco è partizionato GPT" e non andrà avanti.
Ah questo non lo sapevo, grazie del chiarimento :)
Sarà che con Win 8 mi trovo bene, non ho mai provato ad installare Win 7 seguendo la suddetta guida, quindi l'ho linkata per dare un'alternativa ma se dici che cmq va piallato non migliora molto la situazione..
Blue_screen_of_death
09-08-2013, 00:51
Ma si tratta di un bug? Come mai c'è questo problema?
friscoss
09-08-2013, 01:28
Potresti definire meglio questo "appena inizializzato"
Il problema potrebbe anche essere dovuto al fatto che non sta utilizzando un supporto di win7 UEFI
i link che trovo (click) NON spiegano il perchè. si limitano a dire cosa è compatibile e cosa no. (https://www.google.it/search?q=windows+Seven+GPT&oq=windows+Seven+GPT&aqs=chrome.0.69i57j69i60j0l3j69i60.5049j0&sourceid=chrome&ie=UTF-8#bav=on.2,or.r_cp.r_qf.&fp=64c1027c2dcd26a0&q=windows+Seven+install+on+GPT&safe=off)
Potresti definire meglio questo "appena inizializzato"
coi primi settori inizializzati in GUID tramite l'utility Diskpart in console di ripristino, ma con nessuna partizione scritta sul disco.
friscoss
09-08-2013, 10:47
coi primi settori inizializzati in GUID tramite l'utility Diskpart in console di ripristino, ma con nessuna partizione scritta sul disco.
Ok, tabella delle partizioni GPT e spazio non allocato, resta il fatto che l'operazione sarebbe relativamente facile avendo una versione di win7x64 UEFI come da procedura standard e linkata sopra da HoFattoSoloCosi Questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34474596&postcount=502) (..anche se non ho capito bene la storia del cursore che lampeggia)
..sarà meglio aspettare altri dettagli dall'utente che ha postato il problema:(
mark1000
27-11-2014, 13:50
i link che trovo (click) NON spiegano il perchè. si limitano a dire cosa è compatibile e cosa no. (https://www.google.it/search?q=windows+Seven+GPT&oq=windows+Seven+GPT&aqs=chrome.0.69i57j69i60j0l3j69i60.5049j0&sourceid=chrome&ie=UTF-8#bav=on.2,or.r_cp.r_qf.&fp=64c1027c2dcd26a0&q=windows+Seven+install+on+GPT&safe=off)
io ho formattato in GPT con aomei partition assistant e nessun problema
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.