PDA

View Full Version : Problema freeze

zenrakei
08-08-2013, 14:02
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi per cercare di capire qual'è il problema per il quale il mio pc si blocca se gioco a videogame di grafica alta, in questo caso Crysis 3.
Il freeze ricevuto ogni tanto è un blocco dello schermo senza problemi audio e che entro un pò di secondi se ne và come se niente fosse successo, quindi io continuo a giocare tranquillamente, ma voglio capire il problema perchè a volte può risultare fastidioso. Premetto che se gioco a giochi che meno sfruttano le potenzialità del computer, i freeze non succedono. Non posso farvi un elenco dei giochi in quanto questo è un pc nuovo ed ho provato solo crysis.

le specifiche sono queste:
Scheda madre ASRock 970 extreme 4
Processore AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz 14MB 95W
Scheda video Msi Geforce gtx 650 1gb power edition
Ram Vengeange Corsair ddr3 2x4gb (non so dove vedere a quanto lavorano)
Alimentatore iTek mPower 720W Modulare
Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0

Grazie in anticipo per chi risponderà!

alecomputer
08-08-2013, 17:06
Benvenuto nel forum .
Dovresti prima di tutto verificare se il problema si presenta solo quando giochi con crysis 3 o si verifica anche con altri giochi .
Da quello che ho letto in giro crysis 3 non e il massimo come stabilita e ci sono alcuni bug , che possono essere corretti con delle patch apposite .

zenrakei
08-08-2013, 18:22
Queste patch non sono automatiche? in quanto io il gioco ce l'ho originale, quindi pensavo facesse tutto origin da solo! comunque so che si presenta solo con crysis perchè il pc è nuovo, ed ho provato solo questo gioco con la grafica alta, gli altri partono normalmente, tipo League of Legends, Panzar etc

alecomputer
08-08-2013, 20:04
Per le patch dipende dal gioco , a volte le devi scaricare a parte , altre volte sono automatiche , prova a vedere se il gioco prevede questa possibilità .

zenrakei
08-08-2013, 20:33
ho controllato e il gioco è aggiornatissimo in quanto le patch sono automatiche! comunque ho provato ad abbassare la grafica e si è bloccato meno volte per meno tempo, possibile che ho sbagliato a montare o che si surriscaldi la scheda e quindi fa in freeze finche non si rimette in sesto?

alecomputer
08-08-2013, 21:04
Secondo me se avessi sbagliato il montaggio della scheda il problema dovrebbe verificarsi anche con gli altri giochi . In caso potrebbero esserci problemi di surriscaldamento per una bassa circolazione dell' aria all' interno del pc .
Comunque se dici che il problema si verifica solo con crysis 3 , e molto più probabile che il problema sia dovuto al gioco stesso .

Comunque per escludere altri problemi fa queste prove :

1) Apri lo sportello laterale del pc e lascialo aperto mentre giochi a crysis , in questo modo aumenti la circolazione dell' aria .
2) Aggiorna i driver della scheda grafica agli ultimi disponibili .
3) Scarica e installa manualmente l' ultima pacth per crysis 3 .

zenrakei
09-08-2013, 10:23
Proverò appena possibile, anche se mi sembra strano in quanto ho 7 ventole nel pc ed è sempre freddo

p.s Mi sorge un dubbio, io le ventole le ho messe con il bollino verso l'esterno, in quanto la ventola gia preinstallata aveva il bollino verso l'esterno, quindi la ventola laterale e quella frontale le ho messe col bollino verso l'esterno, è un problema?

alecomputer
10-08-2013, 20:00
Su qualsiasi computer , l' aria che entra nel case , e quella che esce devono essere sempre più o meno uguali .
Quindi se per esempio sul tuo computer hai 6 ventole compresa quella dell' alimentatore , devi fare in modo che 3 ventole facciano entrare aria e 3 ventole la facciano uscire .
In genere le ventole frontali del case e quelle laterali fanno entrare aria , e quelle sul retro del case e dell' alimentatore la fanno uscire .

zenrakei
11-08-2013, 00:41
ok farla entrare quindi significa che il cerchietto col 'bollino' deve stare verso l'interno, mentre farla uscire devono stare verso l'esterno! se è cosi devo cambiare la ventola frontale e laterale in quanto le ho messe allo stesso verso di quella posteriore, gia preinstallata

EDIT: nel sito 'can you run it' dice che l'unica statistica che non fà girare crysis 3 ad ultra è la scheda video, penso che dovrò rifarla, grazie per l'aiuto

ultimate trip
11-08-2013, 18:34
Queste patch non sono automatiche? in quanto io il gioco ce l'ho originale, quindi pensavo facesse tutto origin da solo! comunque so che si presenta solo con crysis perchè il pc è nuovo, ed ho provato solo questo gioco con la grafica alta, gli altri partono normalmente, tipo League of Legends, Panzar etc

purtroppo crysis 3 è molto cpu dipendente, quei freeze che noti sono per il fatto che alle impostazioni che hai messo la cpu "ritarda" un po' a calcolare la fisica e rimane indietro. prova ad abbassare al minimo le impostazioni e da lì alzi la grafica fino a che non trovi il giusto compromesso

Phenomenale
13-08-2013, 09:21
purtroppo crysis 3 è molto cpu dipendente
Si ma anche la GTX650 che monta è un pò piccolina per tirare Crysis3... :(

zenrakei
13-08-2013, 10:45
Si ma anche la GTX650 che monta è un pò piccolina per tirare Crysis3... :(

Si l'ho notato anche io ^^" l'unico problema è quello! Perchè al sito can you run it dice che è tutto perfetto tranne la scheda video che non basta, e anche al system requirement per crysis dice che serve una gtx 680 per giocare alla massima performance! Chiedo quindi: a parità di performance è più economica una scheda nvidia o ati? Non ho molto budget! Se possibile, potete consigliarmi una scheda video potente in grado di far girare anche i futuri giochi senza doverla ricomprare subito?