PDA

View Full Version : Alpine 64 PRO vs Freezer 64 PRO

Anastasi89
08-08-2013, 13:14
Salve, scrivo per chiedere un consiglio circa il dissipatore da montare su una cpu AMD athlon 64 x2 6000+ per sostituire il rumorosissimo dissi stock.

Sono orientato sui due dissipatori menzionati nel titolo: l'Alpine lo prenderei nuovo a 13 euro (ss incluce), il Freezer a 10 euro, ma usato.
So che il Freezer sia più performante dell'Alpine, ma sul sito dell'AC l'Alpine viene descritto come sensibilmente più silenzioso del Freezer: sapendo che la cpu (di proprietà del pc dei miei) non verrà mai overclockata e che il parametro più importante è la silenziosità, quale consigliate di prendere?
Il Freezer si comporta comunque bene nella pratica quanto a silenziosità? O un dissipatore usato alla lunga usura la ventola rendendola più rumorosa?

Anastasi89
09-08-2013, 15:18
Nessuno è in grado di aiutarmi, ragazzi? Mi basterebbe anche un'indicazione molto generale sui due dissipatori in questione o sulla rumorosità dei dissipatori usati.

Grazie e perdonate l'insistenza. :)

Vialattea
10-08-2013, 08:00
A mio parere è migliore il Freezer 64 PRO (più performante e silenzioso); l'Alpine è equivalente a quello stock ma più silenzioso di quest'ultimo. Se cerchi sulla rete, comunque, ti fai un'idea.

francy.1095
10-08-2013, 21:30
anche secondo me meglio il freezer 64 pro.
veramente ottimo il prezzo, anche se usato, la rumorosità dichiarata è con la ventola al massimo, in realtà se lo colleghi alla scheda madre la ventola girerà sempre al minimo (meno di 1000rpm).
io avevo un freezer 7 (cioè il modello precedente) su un 3200+ socekt 939 e la ventola stava spenta per metà del tempo :sofico:

Anastasi89
11-08-2013, 11:06
In effetti avevo pensato anch'io che la differenza di rumore si sarebbe sentita senz'altro in full, ma, d'altronde, essendo la capacità di raffreddamento erogata dal Freezer a parità di giri sicuramente maggiore rispetto all'Alpine, il Freezer dovrebbe assestarsi su giri più bassi e quindi essere più silenzioso la maggior parte del tempo.

Grazie per le risposte ragazzi, siete sempre molto precisi e disponibili.

fax_modem_56k
11-08-2013, 11:53
Scalda moltissimo quella cpu, metterci un dissi senza heatpipe non è una buona idea, quindi l'Alpine è da scartare in partenza.
Quello stock se non ricordo male aveva le heatpipe pur essendo compatto come i soliti dissi stock.

kernelex
11-08-2013, 11:55
64 pro.
lo sto usando su fx 8320. non è il massimo, ma lavora benone nonostante ha solo 3 heat pipe e una ventola da 92.
molto silenzioso anche quando va su di giri. 1300-1400.