PDA

View Full Version : Il monitor si spegne

Undead1
08-08-2013, 09:52
Salve... ho un problema al pc!

Poco fa, accendendolo, il sistema operativo è stato caricato ed ho raggiunto il desktop. Dopo pochi secondi il monitor si è spento, mantenendo comunque il led "giallo" che indica lo stato di funzionamento! Quindi non è andato in standby, "luce arancione".

Intanto il pc sembra continuare a funzionare... o per lo meno l' hd sembra girare!

Ho provato più volte a riavviare il pc ma dopo la prima volta il monitor si spegne prima che venga avviato il sistema operativo!

Si spegne dopo pochi secondi, anche se vado nel bios ( ci ho provato per tentare una formattazione).

Cosa posso fare?! Cosa può essere?!

luX0r.reload
08-08-2013, 10:12
Salve... ho un problema al pc!

Poco fa, accendendolo, il sistema operativo è stato caricato ed ho raggiunto il desktop. Dopo pochi secondi il monitor si è spento, mantenendo comunque il led "giallo" che indica lo stato di funzionamento! Quindi non è andato in standby, "luce arancione".

Intanto il pc sembra continuare a funzionare... o per lo meno l' hd sembra girare!

Ho provato più volte a riavviare il pc ma dopo la prima volta il monitor si spegne prima che venga avviato il sistema operativo!

Si spegne dopo pochi secondi, anche se vado nel bios ( ci ho provato per tentare una formattazione).

Cosa posso fare?! Cosa può essere?!
Non è detto che sia il monitor.
Viste anche le temperature può darsi sia la vga che va in surriscaldamento. Oppure l'alimentatore.

Lascia raffreddare il PC, magari mettigli un ventilatore che soffia aria sulle schede, e poi riprova.

Per verificare che invece non sia il monitor, prova a collegare il PC ad un altro monitor oppure ad una TV.

Undead1
08-08-2013, 11:12
Ho collegato il monitor ad altri due pc diversi, un portatile ed un altro fisso!

Dopo pochi secondi il monitor si spegne mantenendo il led in condizione di funzionamento, quindi non va in standby ma cmq diventa nero!!!

A questo punto credo sia certo sia il monitor... o il cavo... potrebbe essere il cavo? In caso sia il monitor, potrebbe essere il suo alimentatore?

Pochi giorni fa ho modificato i colori, il contrasto e la gamma... può essere legato a questo?

Ho smontanto interamente il monitor... in particolare mi sono soffermato sulla sceda di alimentazione: i condensatori sembrano buoni, almeno esteticamente!!!

Cosa potrei fare per individuare il problema dal punto di vista elettronico?