PDA

View Full Version : I videogiochi provocano 'dipendenza patologica' secondo una nuova ricerca


Redazione di Hardware Upg
08-08-2013, 08:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/i-videogiochi-provocano-dipendenza-patologica-secondo-una-nuova-ricerca_48136.html

Le Università di Derby e Nottingham a Cardiff hanno realizzato un nuovo studio sui videogiocatori, scoprendo dettagli non proprio rassicuranti

Click sul link per visualizzare la notizia.

Eress
08-08-2013, 08:25
Che l'abuso di video giochi, come del pc, ma direi in generale di ogni cosa provoca danni, è indubbio. Non ci voleva questo ulteriore test per saperlo.

demon77
08-08-2013, 08:27
Va beh ma che cavolo.. ste cose mi fanno veramente ridere.
Ogni cosa nella giusta misura, os se preferite "il troppo stroppia".. vale per tutte le cose di questo mondo, mica solo per i videogiochi.

non è che adesso bisogna strutturare il mondo per garantire la sopravvivenza di chi ha un quoziente intellettivo sotto la media.. Darwin è stato piuttosto chiaro in merito.

franzing
08-08-2013, 08:30
Che l'abuso di video giochi, come del pc, ma direi in generale di ogni cosa provoca danni, è indubbio. Non ci voleva questo ulteriore test per saperlo.

Come per definizione l'abuso di qualsiasi cosa :asd:

ThePunisher
08-08-2013, 08:43
L'abuso di qualsiasi cosa genera casini...

ciocia
08-08-2013, 09:11
Non mi sembra. Giocavo tantissimo, ma anno dopo anno gioco sempre meno per noia.
Discorso diverso soprattutto in oriente, li' ci sono diversi tarati mentali che non capiro' mai cosa fanno nella vita oltre a giocare..

cronos1990
08-08-2013, 09:25
Premesso che reputo questa ricerca una boiata colossale, farei notare ai vari commentatori che non parla di "abuso" dei videogiochi, ma di "dipendenza patologica", ovvero di un qualcosa della quale non si riesce a farne a meno; un pò come i fumatori od i drogati che seppur disposti a smettere nel loro vizio, continuano comunque a ricaderci.

Di conseguenza, anche la risposta data da "Jo Twist" a questi ricercatori è fuori contesto (perchè lui parla di un eventuale abuso del media, ma è pacifico che abusare di qualunque cosa può far male).

Questo, ripeto, fermo restando che reputo questa ricerca priva di alcun fondamento scientifico/logico.

hermanss
08-08-2013, 09:31
Il problema come ogni altra cosa risiede nella testa!!!:O

Da una citazione (non la ricordo esattamente):
il problema non è il bastone in sè, ma è l'uso che se ne fa...

tony73
08-08-2013, 09:35
Secondo me da più dipendenza quella schifezza di Facebook, a lavoro da me non ho colleghi ma autonomi totalmente cerebrolesi da quella immondizia... OGNI SECONDO libero è dedicato a quella roba, oramai il dialogo è ridotto all'osso.

Ma è così dappertutto, il videogioco è oro in confronto (anche perchè gioco da più di 30 anni senza "conseguenze" ), tristezza assoluta.

marezza
08-08-2013, 10:03
Ora cosi a occhio...ma un cestino di cazzi loro??? Preferisco essere MMorpg addicted allo strafarmi di droghe, alcool e fumo...
Cos'è sta storia del rendere le cose sempre piu semplici...vogliono farci giocare solo a farmville??? Se siamo cresciuti mentalmente lo dobbiamo anche a giochi come Ultima Online che ti spingevano a pensare...disgustorama...

Italia 1
08-08-2013, 11:23
In determinate condizioni, alcuni individui trovano piu soddisfazione in un gioco online piuttosto che nella vita reale. Prendete uno a cui piace costruirsi pc o semplice appassionato: rimarrà, quasi per forza di cose, un pò "isolato" nel suo mondo, fatto di cpu, schede video ecc. Magari prova un gioco su suggerimento di qualche amico, trova la sua compagnia ideale, qualche ragazza... e si lega lì. E' successo a me, ho "buttato" 3-4 anni a Metin2; il sentirsi tutti i giorni su skype, parlare con ragazze che, a voce, sono simpatiche, dolci, di compagnia, l'avere gente sempre presente e che ti capisce, al contrario degli altri con cui esci e che ti cercano si e no quando gli fai comodo... tutto quanto stimola ad isolarsi dal mondo reale per immergersi in quello virtuale, fatto di pc acceso per quasi tutto il tempo libero, sere e notti chiusi in soffitta con le cuffie, fare tardi al lavoro ed andarci mezzi addormentati. Personalmente ho sempre pensato che sarebbe stato giusto implementare sui gioco, un qualcosa che slogga gli account ogni tot tempo: Sei online da 4 ore ? Mezz'ora fuori poi puoi tornare. Un pò come la pubblicità in tv in pratica... Magari in quella mezz'ora uno accende la tv, guarda il telefono, fa qualcos'altro insomma. Ed a meno che non abbia piu account, deve staccarsi per forza

pinolo79
08-08-2013, 11:25
Da giocatore assiduo e incallito direi che ovviamente è vero che PUO' essere una patologia.
Alcuni giochi hanno la capacità di risucchiare la vita, ad esempio Morrowind, battlefild 2, Baldur's Gate e grazie a Dio ce ne sono di tutti i generi ( tranne i picchiaduro, scusate ma proprio non mi piacciono.)
Ma son dell'idea che se lo fanno , intendo risucchiarti l'anima e mi riferisco ai soli videogiochi, è perché sono dei capolavori, opere d'arte.
Quindi di per se è assolutamente un pregio. Poi si sa, quando le cose piacciono e le si fa volentieri, il tempo passa più in fretta...

Parlando a vanvera e da perfetto ignorante, a mio avviso i veri problemi di dipendenza, ci sono quando le condizioni già in partenza non sono "normali", insomma quando già qualche problema esiste a monte.
La dipendenza da videogiochi quando patologica, è un sintomo, non la causa. quest'ultima è sicuramente nel mondo reale...
ihmo

Yakkuz
08-08-2013, 11:55
Buongiorno tristezza.

Non mi sono preso la briga di leggere gli studi, quindi non posso valutare come sian stati condotti, ma vorrei ricordarvi che gli studi non servono per scoprire un pianeta sconosciuto, ma per verificare se c'è correlazione statistica in un rapporto di causa-effetto dettato dal senso comune.

Per dirla banale, tutti "sappiamo" che fumare fa male, gli studi ci confermano e ci dicona quanto.
Ci sono tanti pregiudizi alimentari, come quello che il caffè faccia male, tanti studi invece ci dicono che escluse patoligie e condizioni particolari anche dosi non banali di caffè (3-4) non fanno male, anzi hanno diversi effetti benefici, quindi lo studio ci ha dimostrato che una cosa "percepita" come ovvia è falsa.

Qua non si tratta di abuso, pure l'abuso di acqua da bere, per assurdo e per definizione, fa male, qua si dice che nel 7-11% del campione intervistato la cosa ha assunto un quadro patologico.

Non cadete nell'errore di pensare che deve esserci sempre un problema a monte, una debolezza psicologica o che (certo, le categorie di rischio ci sono, come per tutto), ma non è che devi essere "malato" per cadere in determinate dipendenze e abusi.

Psicologicamente parlando siamo tutti potenzialmente "malati" e "inclini" a cadere in certi disturbi comportamentali più o meno pericolosi.
Ce ne sono migliaia, basti pensare a tutte le dismorfofobie (tutti i "complessi" relativi ad un'errata percezione di se, oltre alle blasonatissime anoressia nervosa e bulimia, ci sono l'ortoressia, la tanoressia, fissazione per le lampade e l'abbronzatura e miriadi di comportamenti "minori" che se portati all'eccesso sono definibili patologici).

Questo significa demonizzare i videogiochi? Assolutamente no, ma non sono stupidaggini.

Stephen88
08-08-2013, 12:16
anche le slot machine o i giochi come il lotto e simili causano dipendenza portando anche al verde famiglie intere però quello va bene perchè rimpinza le casse dello stato ci mancherebbe se si parlasse male di questi giochi

Kouta
08-08-2013, 13:37
Da giocatore assiduo e incallito direi che ovviamente è vero che PUO' essere una patologia.
Alcuni giochi hanno la capacità di risucchiare la vita, ad esempio Morrowind, battlefild 2, Baldur's Gate e grazie a Dio ce ne sono di tutti i generi ( tranne i picchiaduro, scusate ma proprio non mi piacciono.)
Ma son dell'idea che se lo fanno , intendo risucchiarti l'anima e mi riferisco ai soli videogiochi, è perché sono dei capolavori, opere d'arte.
Quindi di per se è assolutamente un pregio. Poi si sa, quando le cose piacciono e le si fa volentieri, il tempo passa più in fretta...

Piuttosto che opere d'arte, sono invece videogiochi studiati apposta per creare una sorta di dipendenza nei giocatori, al pari delle varie schedine e slot machine.
Mi riferisco soprattutto a quella moltitudine di mmorg e "free to play" come wow, guild wars, lol e molti altri. Senza contare i vari giochini su smartphone e tablet.
E purtroppo ho avuto esperienza diretta di molti amici entrati nel tunnel di questi giochi a cui giocavano anche 20 ore al giorno, e qualsiasi discussione era sul gioco.

lokhaman
08-08-2013, 13:41
concordo con il collega qui sopra, molti giochi sono strutturati per creare il senso di ricompensa, lo dice uno che giocava 20 ore al giorno come molti e che ovviamente al tempo diceva "eh no non siamo mica drogati eh".
Triste che molti si siano rovinati la vita dietro a questo genere di giochi senza riuscire a staccarsi e che tuttora ne siano dipendenti.

keglevich
08-08-2013, 13:52
@Pinolo79 non fare l'errore di confondere RPG e MMORPG, sono due cose completamente differenti per quanto riguarda il monte di ore giocate. Per esempio mi ricordo che per finire(al 100%) BG2 ci volevano circa 300 ore di gioco. Un giocatore accanito le fa in 3 settimane. Nei MMORPG invece, le cose da fare non finiscono mai, infatti in molti mmorpg orientali esistono da tempo sistemi di limitazioni per chi rimane connesso molto tempo consecutivamente, sono le controparti occidentali che non si sono ancora adeguate.

Un discorso a parte va fatto per gli FPS. Spesso questi giochi non sono nemmeno presi in considerazione(erroneamente) da chi fa questi studi poichè la quantità delle persone che sono vittima di assuefazione da FPS è molto bassa. Anche qui però, se si analizza il comparto multiplayer, le ore di intrattenimento sono virtualmente inlimitate e quindi non si può non considerarli se si parla di assuefazione da videogame.

Detto questo, devo ammettere che i sistemi che limitano il gioco per prolungati periodi di tempo mi hanno fatto sempre storcere il naso e non comprerei mai un gioco con delle limitazioni troppo restrittive.

HacNet
09-08-2013, 06:07
i cechini tipo quelli di batlefield sono propio dei malati cronici:D
si perdono tutto il gioco ad appostarsi e guastare le situazioni migliori ad altri player:D altro che bravura:asd: quelli si che sono drogati e pisicodipendenti del gioco:)

pinolo79
09-08-2013, 20:22
i cechini tipo quelli di batlefield sono propio dei malati cronici:D
si perdono tutto il gioco ad appostarsi e guastare le situazioni migliori ad altri player:D altro che bravura:asd: quelli si che sono drogati e pisicodipendenti del gioco:)
PRESENTE. Sto anche alzando la mano :D

Icod
10-08-2013, 00:36
com'è che la foto accanto al titolo è quella di WoW?

è un caso o ha davvero influito il fatto che per raggiungere gli obiettivi devi farti tipo 3milioni748milavolte un dungeon per finire l'equipaggiamento? :asd:

HacNet
10-08-2013, 00:53
PRESENTE. Sto anche alzando la mano :D
non ti seguo:D

pinolo79
10-08-2013, 10:17
non ti seguo:D

I bunny hopper erano i miei preferiti, quando si riusciano a prendere in testa da 3-400 metri, ripagavano per aver atteso magari piu di un'ora di appostamento nella stesso match, nello stesso posto... poi innervositi, venivano acercarmi e... boom, saltavano per aria sulle claymor .
Sono soddisfazioni!
Ovviamente la terza volta mi crivallavano fino a finire i colpi :) ...

HacNet
10-08-2013, 10:49
I bunny hopper erano i miei preferiti, quando si riusciano a prendere in testa da 3-400 metri, ripagavano per aver atteso magari piu di un'ora di appostamento nella stesso match, nello stesso posto... poi innervositi, venivano acercarmi e... boom, saltavano per aria sulle claymor .
Sono soddisfazioni!
Ovviamente la terza volta mi crivallavano fino a finire i colpi :) ...
si ma non metto in dubbio la bravura dei cechini anzi ma personalmente tutta sta pazienza di appostarsi attendere e colpire a colpo sicuro io non ce l'avrei:boh: insoma mi piacere essere piu attivo alla partita tuttoqui, poi se uno si è fatto le ossa come sniper è un altro paio di maniche, ci sta tutta la sodisfazione nel non farsi intercettare rivellare la postazione e killare il nemico. comq, cio che fa incazzare a chi vai a killare come gia detto sono le situazioni migliori che gli porti via da "sotto i denti":p quello rode molto, chisso magari stava per far saltare un jeep con nemici oppure un bel carro armato:D tutto il rispetto per i cechini che oltrettuto su giochi come UT3 la fano da padrone ma su B3 essendu un fps diverso e con mappe generose il ruollo dei cechini è molto interessante si ma molto pi complesso:) CIAO:O

bluv
10-08-2013, 13:03
che i giochi creino assuefazione c'è poco da discutere
dai su ci si lascia prendere delle volte ... che ritornare al mondo reale sembra quasi un sacrificio
è come leggere un buon libro ed entrarci dentro. e poi esce il sequel e si aspetta sino al day one con la bava alla bocca
la cosa è più complessa di quanto si creda :O

Davide9
11-08-2013, 10:31
Esperienza personale e comune buon senso: qualunque cosa può provocare dipendenza e qualunque cosa può avere effetti negativi se se ne fa uso in modo sbagliato.

A me i videogiochi hanno causato problemi e non ho un rapporto normale e sano con loro, credo non riuscirò mai ad averlo (potrei doverli abbandonare in toto, punto e basta), ma posso anche dire che buttarmi su di loro se non altro mi ha permesso di evitare problemi molto più grossi (e gestire quelli che comunque non potevo evitare)... quindi per quanto siano stati ANCHE negativi in alcuni sensi non ne parlerò mai male.

Per fortuna il bisogno di possesso è sempre stato estremamente forte in me quindi ho sempre evitato abbonamenti, sale giochi, cose di questo tipo che in varia misura possono costituire un problema anche a livello economico: io non mi sono mai interessato a nulla che richiedesse di tirar furi anche un solo centesimo DOPO essersi portati a casa la bella scatolina (che sostanzialmente era una delle cose che più mi interessavano) :-)

Baboo85
21-08-2013, 14:50
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/i-videogiochi-provocano-dipendenza-patologica-secondo-una-nuova-ricerca_48136.html

Le Università di Derby e Nottingham a Cardiff hanno realizzato un nuovo studio sui videogiocatori, scoprendo dettagli non proprio rassicuranti

Click sul link per visualizzare la notizia.

Forse una volta dava dipendenza, quando i giochi erano piu' longevi e coinvolgenti.

Ora a parte qualche titolo (che puo' comunque portare molti alla noia), tutto il resto dura tra le 5 e le 10 ore.

Altro che dipendenza. FUS RO DAH e tutti a casa...