View Full Version : impossibile accedere al bios
Ciao a tutti! spero sia la sezione corretta =)
Espongo il mio problema:
1)Ho un notebook acer (v5-531) uscito di fabbrica con w8
2)Dopo qualche mese ho voluto provare ubuntu anche perchè ho avuto problemi con w8
3)Superati infiniti problemi per l'installazione di ubuntu tutto va alla perfezione e il computer è funzionante tutt'ora
4)Decido di passare a w7 ma iniziano i problemi:
-----a)L'hdd è impostato come boot primario quindi non vede i cd all'avvio
-----b)All'accensione non riconosce ne il tasto che mi dice di premere per entrare nel bios (f2) ne qualsiasi altro tasto (mi dice f12 per delle impostazioni, ma non va, e poi qualsiasi altra combinazioni di tasti trovata in rete non funziona).
A questo punto sono andato in un centro assistenza (asus XD alex.it) che avevo vicino e i ragazzi sono stati gentilissimi e hanno provato per un ora gratuitamente a provare a fargli bootare qualcosa o accedere al bios ma non ci siamo riusciti e mi hanno detto che in sostanza si è rovinato qualcosa all'uefi bios e che comunque non sono più in garanzia perchè ora la garanzia è legata a w8.
Io ho pensato come soluzione :
c)rimuovo l'hdd dall'acer
d)lo monto su un altro portatile al quale riesco ad accedere al bios XD
e)installo w7 tramite l'altro portatile
f)rimetto l'hdd al suo posto nell'acer.
Può funzionare? grazie mille a tutti, ho provato a formattare al meglio il messaggio per renderlo comprensibile XD
p.s se dovessi essere nella sezione sbagliata, prima di chiudere il 3d scrivetemi quale sia la sezione giusta così posso andare a colpo sicuro =) grazie mille a tutti
Hai provato a premere Fn + F2 all'avvio? Perchè può darsi che i tasti funzione siano invertiti dal bios stesso e quindi per accedere devi tenere premuto anche Fn. Prova, magari è quello.
Per quanto riguarda la tua idea è fattibile solo se il windows 7 non è OEM.
Cmq che problemi hai avuto con windows 8?
ok..proverò con fn e domani ti faccio sapere, e cosa intendi con oem?
con windows 8 mio fratello si era preso un virus via mail bello potente che gli aveva cambiato la pwd di hotmail...
ok..proverò con fn e domani ti faccio sapere, e cosa intendi con oem?
con windows 8 mio fratello si era preso un virus via mail bello potente che gli aveva cambiato la pwd di hotmail...
Guarda che i virus li puoi prendere con windows 8 così come windows 7 quindi non credo sia giusto e intelligente togliere un sistema operativo solo perchè ci si è presi un virus su hotmail, ma è più corretto installare un antivirus decente che protegga dalle minacce di internet e la posta elettronica. Il sistema operativo è una cosa, hotmail è un'altra, a parer mio ha fatto soltanto un uso scorretto di internet scaricando colpe ingiuste su windows 8 che come sicurezza al momento è superiore a tutti i sistemi operativi precedenti.
Un sistema operativo OEM sarebbe per esempio il windows 8 installato di fabbrica, in pratica ad ogni pc viene associato un ID univoco che viene rilevato e associato al seriale di windows, se installi un OS utilizzando un seriale OEM di un altro pc è impossibile proseguire l'installazione a meno che non si acquisti una copia o un seriale autentico dell'OS da installare.
beh con problemi a w8 includo anche il fatto che lui non si trovava con l'interfaccia, io l'ho provato sul mio portatile e poi sono tornato a 7 per questo motivo...
a lui ho fatto scegliere se provare ubuntu o mettere 7 e ha scelto per provare ubuntu pensando poi di passare a 7 se avesse avuto problemi..mai più pensare una cosa del genere..
per il fatto oem credo di aver capito..
esempio: se ad esempio collegassi al mio pc il suo hdd e poi facessi partire la recovery asus di w7 scegliendo il suo hdd come destinazione dell'installazione non funzionerebbe giusto?
stessa cosa se provassi a installare w7 (sempre tenendo il suo hdd collegato al mio pc) e poi al momento di inserire il product key inserissi quello del mio pc?
ultima ipotesi: se al momento dell'installazione dico di non fare la verifica online al primo avvio e poi rimetto l'hdd a posto non ottengo nulla?
ultimissima ipotesi: se accendessi il pc senza hdd c'è la possibilità che vada a vedere il boot secondario quindi il cd? e sempre sulla base di ciò: se formattassi l hdd con un altro pc il boot si ferma quando vede l'hard disk vuoto o passa al cd? grazie mille
p.s. anche io lo trovo ottimo w8..però sono abituato troppo a w7 perchè mi ricorda XP...anche sul lumia non sopporto le livetile però è buono >.>
Si più o meno, diciamo che ad ogni notebook viene associato un productkey che non può essere usato su altri pc in quanto legato al bios e all'hardware del pc, in particolare alla scheda madre. L'hard disk lo puoi cambiare tranquillamente l'importante è che non cambi il producktkey se devi reinstallare l'OS di fabbrica, mi spiego se tu hai 2 pc e vuoi installare lo stesso windows di un pc con licenza OEM sul secondo pc non ti sarà possibile in quanto il seriale è legato al bios del primo.
Mentre se hai una licenza retail la puoi installare sul numero prefissato di dispositivi, a retail non è legata né al bios né all'hardware del pc per questo può essere usata su qualsiasi pc, sarebbe quella che ricevi se compri windows separatamente.
Per quanto riguarda l'accesso al bios f2 lo premi quando compare la prima schermata dove dice di premere F2 per accedere al bios? E lo premi continuamente?
Il punto è che solitamente il lettore dvd è sempre messo prima dell'hard disk in ordine di boot quindi mi pare stranissimo che non ti faccia l'avvio dal dvd, magari vedi se dal supporto acer dove si scaricano i driver esiste un aggiornamento del bios, scaricalo e installalo con l'accortezza di tenere il pc con batteria e alimentatore attaccato e nessun programma aperto, magari dovrebbe sistemare il problema.
In ogni caso se hai windows 7 con licenza retail puoi mettere l'hard disk del pc in un altro e installarci windows, tanto poi quando rimetti l'HD nel pc le periferiche si installano automaticamente purchè tu abbia scaricato tutti i driver per windows 7 delle periferiche del pc dal supporto acer.
Si più o meno, diciamo che ad ogni notebook viene associato un productkey che non può essere usato su altri pc in quanto legato al bios e all'hardware del pc, in particolare alla scheda madre. L'hard disk lo puoi cambiare tranquillamente l'importante è che non cambi il producktkey se devi reinstallare l'OS di fabbrica, mi spiego se tu hai 2 pc e vuoi installare lo stesso windows di un pc con licenza OEM sul secondo pc non ti sarà possibile in quanto il seriale è legato al bios del primo.
Mentre se hai una licenza retail la puoi installare sul numero prefissato di dispositivi, a retail non è legata né al bios né all'hardware del pc per questo può essere usata su qualsiasi pc, sarebbe quella che ricevi se compri windows separatamente.
Per quanto riguarda l'accesso al bios f2 lo premi quando compare la prima schermata dove dice di premere F2 per accedere al bios? E lo premi continuamente?
Il punto è che solitamente il lettore dvd è sempre messo prima dell'hard disk in ordine di boot quindi mi pare stranissimo che non ti faccia l'avvio dal dvd, magari vedi se dal supporto acer dove si scaricano i driver esiste un aggiornamento del bios, scaricalo e installalo con l'accortezza di tenere il pc con batteria e alimentatore attaccato e nessun programma aperto, magari dovrebbe sistemare il problema.
In ogni caso se hai windows 7 con licenza retail puoi mettere l'hard disk del pc in un altro e installarci windows, tanto poi quando rimetti l'HD nel pc le periferiche si installano automaticamente purchè tu abbia scaricato tutti i driver per windows 7 delle periferiche del pc dal supporto acer.
ok..credo di aver più o meno capito..per l'aggiornamento si può fare anche da ubuntiu? dubito..acer da come os supportati solo w7 e w8..
comunque adesso vedo..dal sito dell'università posso scaricare una versione di w7 e una di w8 gratis..devo capire se siano retail o cosa..
per i driver: li posso scaricare anche successivamente all'installazione?
Si i driver li puoi scaricare e installare successivamente, tanto windows è provvisto di driver di base che permettono di utilizzare le periferiche essenziali e quelle per connettersi ad internet. Da ubuntu non so se te lo fa fare l'aggiornamento del bios, ma nel supporto acer dove si scarica il bios dovrebbero esserci elencati i sistemi operativi compatibili per eseguire l'aggiornamento.
grazie mille..allora appena riavrò il computer sotto mano farò queste prove (al momento è a 70 km da me xD) se dovessi avere altri problemi riscriverò in questa sezione, grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.