PDA

View Full Version : Python... dov'è il problema?

rinbo
07-08-2013, 16:20
Ciao a tutti,
ho iniziato da pochi giorni a guardare qualche manuale Python e cercare di fare qualche semplice programmino.....
mi è pero' sorto un dubbio:

alcuni comandi, pur presi dai sorgenti del manuale o anche da internet (robetta semplice, con qualche ciclo IF, qualche print) il compilatore mi da errore di sintassi.

Es. la stringa:
print "inserisci la tua età"
mi da errore.... e devo porla tra parentesi;

Errore analogo con in comando "elif" del ciclo if; si blocca lì e non va avanti!

Per compilarlo utilizzo IDLE 3.3.2 per la versione 3.3.2 di Python (scaricata dal sito del linguaggio).

Dove sbaglio?

Grazie

rinbo
07-08-2013, 16:38
Ok,
grazie mille!
Allora forse è il caso di usare la versione 2.x , almeno per imparare un pò seguendo il manuale!

Grazie mille!

The_ouroboros
07-08-2013, 16:46
Ok,
grazie mille!
Allora forse è il caso di usare la versione 2.x , almeno per imparare un pò seguendo il manuale!

Grazie mille!

Da nuovo user andrei di 3 da subito imho

Inviato dal mio Nexus 7 usando Tapatalk 4

rinbo
07-08-2013, 16:50
si, hai ragione.... così la sintassi imparata è "aggiornata"

rinbo
07-08-2013, 17:07
ora stavo provando a far partire questo programma trovato nel web..
l'ho sistemato con i print tra parentesi:

# -*- coding: utf-8 -*-
print ("inserire la propria età")

eta=input ()

if eta <= 10 :
print ("sei un nanerottolo")
elif eta<18 :
print ("sei minorenne")
elif eta==18 :
....

mi continua a dare sempre errore sulla riga 7; dice che nn c'è possibilità di confrontare una stringa con un intero ( TypeError: unorderable types: str() <= int() ) dove sbaglio?

killercode
07-08-2013, 17:38
ora stavo provando a far partire questo programma trovato nel web..
l'ho sistemato con i print tra parentesi:

# -*- coding: utf-8 -*-
print ("inserire la propria età")

eta=input ()

if eta <= 10 :
print ("sei un nanerottolo")
elif eta<18 :
print ("sei minorenne")
elif eta==18 :
....

mi continua a dare sempre errore sulla riga 7; dice che nn c'è possibilità di confrontare una stringa con un intero ( TypeError: unorderable types: str() <= int() ) dove sbaglio?

te lo ha detto, non puoi confrontare una stringa con un intero. Devi prima convertire la stringa in intero con int()
Se questo programma l'hai preso dal libro dove stai studiando ti consiglio di cambiare libro

rinbo
07-08-2013, 19:22
no, fortunatamente l'ho trovato su internet quando cercavo esempi del comando elif!!!

Grazie mille cmq dei consigli e aiuti dati.