PDA

View Full Version : Rete domestica complessa e instabile


Polonord
07-08-2013, 14:56
Salve a tutti,

mi scuso fin da ora per il titolo non molto specifico, ma i problemi che riscontro sono vari e non sapevo come meglio riassumerli.

Cominciamo con ordine però, ecco la mia configurazione di rete attuale:

Modem Router "Alice Gate VoIP" <--wifi--> D-Link DAP-1160 (Modalità AP Client) <--eth--> D-Link DIR-635 (quindi "in cascata") <--eth-->TV Samsung e Server di stampa.

Ovviamente sia il DAP che il DIR hanno IP fisso, DHCP disattivato, stessa SSID e PW del Router Alice e gateway predefinito l'IP del router ALice e anche come DNS primario (il secondario 8.8.8.8).

I PC, quindi, si collegano al DIR via wifi e, quando va bene, navigano anche se lentamente (avevo scelto di mettere il DAP in "AP client mode" e di attaccarci il DIR praticamente in modalità AP per evitare che in modalità "repeater" si dimezzasse la velocità!)

Oltre alla lentezza il problema è che spesso i PC con win 7 (lo fanno entrambi) riconoscono l'SSID della rete, si connettono ma poi restituiscono il messaggio: "nessun accesso a internet" e/o "rete non identificata".

Se spengo e riavvio tutto (a volte due o tre volte di fila) riparte per un po' seppure a velocità schifosamente lenta. Se mi sposto al piano di sotto (dove il WiFi del router è molto più forte di quello del DIR) il pc si sposta automaticamente sul router principale e allora naviga perfettamente.

Per darvi un'idea dal router principale youtube funziona perfettamente dal repeater+AP, invece, non c'è proprio verso.

Spero che qualcuno possa darmi qualche idea:
cambiare il router Alice (anche con uno che costi "parecchio" pur di risolvere!) potrebbe servire?
cambiare il DIR con un AP puro e semplice?

Grazie a tutti voi!

Polonord

PhoEniX-VooDoo
07-08-2013, 18:18
ciao,

prima di tutto, digitando un'indirizzo web la tua lentezza è di tipo

"raggiunge subito la pagina ma è lento/lentissimo a caricarla, tipo 56K"
oppure
"la pagina non viene aperta e resta in caricamente per molto tempo senza visualizzare nulla"

Dumah Brazorf
07-08-2013, 19:28
Probabilmente l'ap è troppo distante dal router per cui prende poco e male. Se poi sta a 20cm dal 635 che magari ha stesso canale di trasmissione non lo aiuti molto.
Collegati diretto con un pc all'ap e cerca un punto dove riceve meglio compatibilmente con il fatto che poi dovrai tirare un cavo dall'ap al 635. Assicurati che il 635 usi un canale di trasmissione distante almeno 5 dalla rete del router principale.
Altrimenti valuta le powerline in sostituzione dell'ap, o meglio ancora un cavo per le canaline del telefono o dell'antenna tv.

Braveheart84rm
07-08-2013, 19:50
sicuramente gli ap non sono posizionati bene. Cmq per toglierti ogni dubbio scaricare un programma chiamato Vis stumbler, vai nei punti incriminati e vedi quanto segnale riceve

Polonord
07-08-2013, 20:28
Ciao, grazie mille della risposta!

Ti spiego perchè mi sembra strano: se posiziono i PC accanto al DAP il segnale è "buono" (idem se controllo da dentro il DAP). Oltretutto il DAP È l'unico che riceve il segnale in wireless dal router perchÈ il DIR Èattaccato via eth...

Comunque ho look at lan, magari scarico anche il programma che dici tu e vedo... se qualcuno è più esperto di me però posso postare anche i report di entrambi i programmi (i report io li capisco poco... sono un po' ignorante! Eheheheheh)

Grazie. Ancora per ora!

Braveheart84rm
07-08-2013, 22:33
può darsi che, come ti ha detto l'utente qua sopra, gli ap trasmettono su frequenze troppo simili e quindi si disturbano. Dovresti controllare quindi che effettivametne ci sia una distanza di cinque canali da gli AP