PDA

View Full Version : Consiglio alimentatore/cpu cooler

tuttooo
07-08-2013, 02:16
Buonasera =) non sono solito scrivere sul forum, ma dopo secoli ho deciso di pensionare il mio P4 3.40GHz. Ho gia' acquistato tutti i compotenti on-line, e sono in consegna nei prossimi giorni (Tranne il case che sto prendendo qui sul mercatino con consegna a mano)

il PC è questo:
Case: Thermaltake Shark
Motherboard: ASRock 990FX Extreme3
CPU: AMD Fx8320
Scheda video:SAPPHIRE Radeon HD 7870 OC GHz (11199-19-20G)
Ram: G.SKILL Sniper Series 2 x 4 GB DDR3-1600 (F3-12800CL9D-8GBSR)

Attualmente sul vecchio pc ho un enermax liberty da 400w (non penso basti), e vorrei sapere cosa consigliate di prendere come alimentatore e che non mi costi un occhio della testa (anche se preferirei un modulare). Insomma, il migliore qualità prezzo, che magari un futuro mi permetta di poter aggiungere un altra 7870, o magari di effettuare un pò di overclock (non estremo).HD sono all'incirca 3/4 (da aggiungere forse un ssd da 60 giga), audio integrata,stessa cosa per la lan.

Altra storia è il dissipatore per la cpu. Da quel che ho letto la cpu scalda parecchio, e ho iniziato a guardarmi in torno qualche dissipatore su l'amazzone e sul mercatino, queste le possibilità:

Per Noctua l'U14S 60€ spedito
Per Noctua l'U12S 50€ spedito
Per Noctua l'U12P 50€ spedito
Per Noctua C12P SE14 50€ spedito
Per Arctic Cooling Freezer 13 CO 39.13 Spedito

Per quanto riguarda il dissipatore, ho il dubbio che alcuni di questi non entrino sul Thermaltake Shark, in quando non sò le dimensioni massime supportate come ventole dal case.. cosa mi consigliate? =) Attendo risposte

Vialattea
07-08-2013, 07:09
Per quanto riguarda l'alimentatore, è meglio non lesinare; ti posso consigliare, in vista di un futuro CrossFire:
1) Cooler Master Silent Pro M2 720W
2) XFX ProSeries 750W PSU
La SAPPHIRE Radeon HD 7870 OC GHz dovrebbe essere lunga 26 cm, ma ha i connettori dell'alimentazione in alto e non di lato, quindi dovrebbe entrare nel case (per sicurezza prendi le misure con il metro).
Per quanto riguarda il dissipatore, dovresti prendere le misure dal socket della cpu alla paratia destra; i primi tre sono a sviluppo verticale e non so dirti se entrano nel tuo case; il Noctua C12P SE14 è a sviluppo orizzontale ed è alto 114mm, quindi entra di sicuro ed è un buon dissipatore.

Vialattea
07-08-2013, 07:09
Per quanto riguarda l'alimentatore, è meglio non lesinare; ti posso consigliare, in vista di un futuro CrossFire:
1) Cooler Master Silent Pro M2 720W
2) XFX ProSeries 750W PSU
La SAPPHIRE Radeon HD 7870 OC GHz dovrebbe essere lunga 26 cm, ma ha i connettori dell'alimentazione in alto e non di lato, quindi dovrebbe entrare nel case (per sicurezza prendi le misure con il metro).
Per quanto riguarda il dissipatore, dovresti prendere le misure dal socket della cpu alla paratia destra; i primi tre sono a sviluppo verticale e non so dirti se entrano nel tuo case; il Noctua C12P SE14 è a sviluppo orizzontale ed è alto 114mm, quindi entra di sicuro ed è un buon dissipatore.

tuttooo
07-08-2013, 12:53
purtroppo nessuno di questi pezzi è ancora nelle mie mani, ma volevo già avere tutto pronto per il loro arrivo, per questo volevo già prendere alimentatore e dissipatore, altra cosa, le G.Skill sniper potrebbero essere un problema per quei dissipatori cpu? un 650 W non basta per un eventuale futuro crossfire?

non pensavo che anche 7870 potesse dare problemi di spazio nel case O.o

Vialattea
08-08-2013, 06:15
Credo che con le G.Skill sniper non dovresti aver problemi con nessun dissipatore.
Sì, un buon alimentatore da 650W può bastare

tuttooo
08-08-2013, 12:35
ho preso ieri da un utente del forum il noctua nh-c12p se14

è una belva xD mi manca solo l'alimentatore =) ora vado alla ricerca di un buon alli =) grazie di tutto =)

Vialattea
08-08-2013, 14:18
Con due ventole da 140mm è un gran bel dissipatore.

tuttooo
10-08-2013, 01:45
scusate, sono ancora alla ricerca di un stramaledetto alli, e visto ferragosto, vorrei evitare di non trovarlo, senza effettuare overclock, un PSU Corsair CX500, lo regge il tutto? o è troppo piccolo? rischio che magari giocando mi si spegne il tutto?

Vialattea
10-08-2013, 06:22
Se vuoi restare su corsair e fare un po' di overclock prendi il cx600 v2, altrimenti un XFX 550/650

tuttooo
10-08-2013, 12:07
si ho capito che per far overclock mi serve minimo un 600/650 w, il mio problema è che in questo periodo è quasi impossibile trovare un alimentatore, ed ho un utente di catania che vende il cx500, posso "iniziare con quello" e poi sostituirlo? mi interessa che il pc funzioni perfettamente anche a pieno carico (senza overclock)

zagor977
10-08-2013, 14:45
si ho capito che per far overclock mi serve minimo un 600/650 w, il mio problema è che in questo periodo è quasi impossibile trovare un alimentatore, ed ho un utente di catania che vende il cx500, posso "iniziare con quello" e poi sostituirlo? mi interessa che il pc funzioni perfettamente anche a pieno carico (senza overclock)

si, quell'alimentatore va benissimo anche in caso di overclock, non solo a default. anche se sono sempre stato dubbioso sulla qualità dei corsair cx, ho letto di parecchi malfunzionamenti riguardo alla ventola.

tuttooo
12-08-2013, 13:07
Si può chiudere. Ho preso un gigabyte Odin GT 800W da un utente del forum :D

grazie a tutti per i consigli