PDA

View Full Version : Acquistare uno Spyder 3...è cosa buona e giusta?

Daniele Orsi
06-08-2013, 23:23
Salve, avrei bisogno di un colorimetro per poter calibrare il mio monitor Samsung B2430...ho trovato uno Spyder 3 Express a buon prezzo. Ho sentito parlar male di questo colorimetro...voi che ne pensate? Premetto che ne farò uso amatoriale, potrebbe andar bene questo tipo?
Tra qualche mese pensavo di cambiare anche monitor (probabilmente un buon DELL o NEC)

(ho Windows 7)

luX0r.reload
07-08-2013, 06:55
Salve, avrei bisogno di un colorimetro per poter calibrare il mio monitor Samsung B2430...ho trovato uno Spyder 3 Express a buon prezzo. Ho sentito parlar male di questo colorimetro...voi che ne pensate? Premetto che ne farò uso amatoriale, potrebbe andar bene questo tipo?
Tra qualche mese pensavo di cambiare anche monitor (probabilmente un buon DELL o NEC)

(ho Windows 7)
Ciao,
sinceramente non vedo l'utilità di acquistare un colorimetro per calibrare un monitor con un pannello TN.
Discorso diverso se il prossimo monitor che acquisterai avrà un pannello IPS.

Daniele Orsi
19-08-2013, 09:37
Ciao,
sinceramente non vedo l'utilità di acquistare un colorimetro per calibrare un monitor con un pannello TN.
Discorso diverso se il prossimo monitor che acquisterai avrà un pannello IPS.

Sapresti darmi una motivazione a quanto detto? Giusto per avere le idee piu chiare

luX0r.reload
19-08-2013, 10:00
Sapresti darmi una motivazione a quanto detto? Giusto per avere le idee piu chiare
I pannelli TN sono i pannelli più economici in commercio e soffrono di color shifting, ossia il colore varia (in maniera anche molto accentuata) in base all'inclinazione sull'asse orizzontale e verticale, ed inoltre la fedeltà dei colori non è proprio il massimo neanche dopo aver usato colorimetri e patterns di calibrazione.
Con questa limitazione è chiaro che il colorimetro ha ben poco senso.

Daniele Orsi
19-08-2013, 10:34
I pannelli TN sono i pannelli più economici in commercio e soffrono di color shifting, ossia il colore varia (in maniera anche molto accentuata) in base all'inclinazione sull'asse orizzontale e verticale, ed inoltre la fedeltà dei colori non è proprio il massimo neanche dopo aver usato colorimetri e patterns di calibrazione.
Con questa limitazione è chiaro che il colorimetro ha ben poco senso.

Grazie mille...volevo sapere anche un'altra cosa: mi sono fatto stampare da un'amica alcune foto dato che possiede un plotter professionale e queste sono risultate poco fedeli a ciò che realmente vedo sul mio monitor. Poi ho mandato altre foto a Photocity...il formato stampa è diverso ma sono veramente fedeli al mio attuale monitor. Ok, la mia amica avrà sicuramente la stampante non calibrata a dovere, ma è possibile che il mio monitor sia gia 'calibrato' di fabbrica, o comunque che sia fedele ai colori della stampa?

pasph
19-08-2013, 16:07
Può darsi che la tua foto contenga dei colori che né il tuo monitor né la stampa di Photocity riescono a riprodurre mentre la stampante della tua amica si