PDA

View Full Version : Che tipo di periferica mi serve?

CoreVD
06-08-2013, 20:36
Buongiorno,
dovrei creare un sistema di backup per un pc...

Il sistema dovrà funzionare nel seguente modo:
1) sarà sempre collegato al pc (quindi avrà continue accensioni e spegnimenti);
2) dovrà fare il backup ad ogni accensione in automatico (devo spulciarmi la guida apposita);
3) non dovrà MAI bruciarsi o friggersi :D

Che tipo di disco devo prendere? Un alimentato da 2,5 può andar bene? O son delicati?

Altra domanda che esce un po' dall'argomento...
Esiste un modo per avere un unico disco in rete ed ogni singolo pc ci backuppa dentro? Se sì, è solo questione di trovare il software adatto, o ci vogliono dei dischi con caratteristiche specifiche? (ad esempio collegamento wifi o che altro)

HoFattoSoloCosi
06-08-2013, 21:20
3) non dovrà MAI bruciarsi o friggersi :D

Mi spiace questa condizione non è possibile garantirla :)
Un disco può essere anche ottimo, ma è sempre possibile che qualcosa vada storto, un guasto, un fulmine, o che altro, il "MAI" non è possibile ottenerlo.

Attualmente il modo migliore di preservare i dati è con un RAID1 di dischi, cioè si prendono 2 hard disk e mettendoli in RAID1 i dati verranno scritti su entrambi contemporaneamente. In questo modo se uno dei dischi si brucia, l'altro conterrà gli stessi identici file del primo, quindi il rischio di perdere i dati diminuisce quasi del tutto.

2) dovrà fare il backup ad ogni accensione in automatico (devo spulciarmi la guida apposita);

Puoi programmare i backup con programmi appositi come Acronis True Image o Macrium Reflect ad esempio.

Che tipo di disco devo prendere? Un alimentato da 2,5 può andar bene? O son delicati?

Meglio i 3,5'' perché sono più resistenti e c'è molta più scelta.

Esiste un modo per avere un unico disco in rete ed ogni singolo pc ci backuppa dentro?

Beh mettere il disco in rete non è difficile, se è sempre collegato ad un computer basta che questo abbia accesso ad una rete WIFI o LAN (meglio quest'ultima chiaramente) allora anche gli altri PC potranno accedervi e far arrivare il file di backup direttamente tramite la rete, senza collegare ogni PC all'hard disk http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Prima di partire, ci dovresti indicare capacità richiesta e budget, sono le informazioni indispensabili ;)

CoreVD
07-08-2013, 07:47
Grazie per la risposta.
Su Ebay ho visto 1 TB da 2,5 a 55euro (Toshiba).

Se devo prendere un 3,5 vorrei stare circa sulla stessa cifra... Non molto più.

HoFattoSoloCosi
07-08-2013, 10:05
Se devo prendere un 3,5 vorrei stare circa sulla stessa cifra... Non molto più.

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 - 54,40 €

devi eventualmente aggiungere il box esterno, quindi ~15€ per un USB2.0 / ~25€ per un USB3.0 nel caso non potessi montarlo all'interno del PC a cui dovrà sempre essere collegato.

Però in questo modo hai aperto una discussione con un testo un po' "fuorivante", visto che non hai il budget nemmeno per avvicinarti a qualcosa che "non dovrà MAI bruciarsi o friggersi".

Con 55€ ti prendi il minimo indispensabile, un hard disk normalissimo insomma, sappilo ;)

CoreVD
07-08-2013, 11:58
Grazie ancora.

Guarda un po' questo:

Ne hai uno da vendere? Vendine uno uguale
VERBATIM HDD ESTERNO 1TB STORE N SAVE 3.5 USB3.0 BLACK

Può andar bene? Tutto già pronto per l'uso.
Ha l'alimentato esterno giusto?

HoFattoSoloCosi
07-08-2013, 12:12
Ha l'alimentato esterno giusto?

Si ha l'alimentatore esterno.

VERBATIM HDD ESTERNO 1TB STORE N SAVE 3.5 USB3.0 BLACK

A che prezzo l'hai trovato? Perché se viene più di 65€ ti conviene prendere box+hard disk perché hai più vantaggi e in più sai cosa ci "metti dentro".

Può andar bene? Tutto già pronto per l'uso.

Beh va bene come qualsiasi altro hard disk..non ha niente di particolare, è solo un disco da 1TB :boh: non ci sono limitazioni in questo senso, qualsiasi hard disk lo si può mettere in rete locale.

CoreVD
07-08-2013, 12:23
Costava 80 euro.

Ok allora faccio come dici tu, prendo quell'HD (quando lo trovo :D ) e questo case...
Box per HD HDD 3.5" Sata Hard Disk serial ATA USB 3.0 CASE COMPLETO
Costa 25 euro, ha spazio per 2TB ed ha l'alimentatore all'interno della confezione (altri pare di no)... Dovrebbe essere a posto...

HoFattoSoloCosi
07-08-2013, 14:47
Box per HD HDD 3.5" Sata Hard Disk serial ATA USB 3.0 CASE COMPLETO

Non hai indicato il marca/modello; solo con questa scritta non so di che box parliamo.

HoFattoSoloCosi
07-08-2013, 20:31
Risposto al PM...inoltre il fatto che non presentasse le caratteristiche ufficiali e la scheda tecnica la dice lunga :)

Segui il mio messaggio privato e non puoi sbagliare!