PDA

View Full Version : Ronzio da Alimentatore con PC spento e Ali spento

Triggio.Dark.Elf
06-08-2013, 18:27
L'alimentatore è un Tagan TG600-BZ Piperock.

Un ronzio comparso oggi pomeriggio per la prima volta. Me ne sono accorto entrando in camera e staccando un cavo alla volta finchè, togliendo l'alimentazione del PC non è scomparso.

A questo punto riallaccio l'alimentazione, ma spengo l'Alimentatore... il ronzio continua. Riaccendo l'Alimentatore e provo ad accendere il PC, che parte regolarmente. Intanto il ronzio persiste, ma lentamente si affievolisce fino a sparire completamente.

Il rumore viene dunque sicuramente dall'Alimentatore poichè il ronzio continua anche ad Alimentatore spento. Domande:

1) Continuando ad utilizzarlo, rischio di compromettere qualche componente del computer?
2) Possibili cause del problema?
3) Possibili soluzioni?

Il mio case è sempre stato ben ventilato e regolarmente pulito. Attendo vostre risposte, grazie.

Cobain
06-08-2013, 19:12
è un ali di marca? normale non è ma se è di buona fattura morira senza danneggiare niente...

MarcoGears
06-08-2013, 20:44
Mia esperienza: ho appena riportato indietro il mio nuovo Corsair AX860.

Ronzio sempre presente, sia in stand-by che operativo, insopportabile. Soprattutto su impianti a liquido come il mio, dove veramente ti entra in testa...

Non c'è niente da fare, "è normale" e di pronta risposta quando l'ho riportato indietro mi è stato detto che se il ronzio non supera una certa soglia di tollerenza o db addirittura non sarebbe rientrato in garanzia.

Chiesto il rimborso al 80% e sostituito con un Silent Pro Gold, ci ho perso quel 20% ma ci ha guadagnato il mio stato fisico. Insopportabile mi spiace che sia capitato anche a te...

Domande:

1) Continuando ad utilizzarlo, rischio di compromettere qualche componente del computer?
2) Possibili cause del problema?
3) Possibili soluzioni?

1 - non rischi nulla
2 - coil whine (cerca su youtube) al 90%
3 - sostituzione/rimborso se possibile...

Triggio.Dark.Elf
07-08-2013, 22:10
Grazie per le indicazioni. Fortunatamente non si sente mai durante il funzionamento e oggi il ronzio è scomparso così come era comparso ieri, ma nel caso dovesse ricomparire so che non dovrò preoccuparmi.

Ha almeno 4 anni ed è il secondo di tre che possiedo di questa marca. Sono tutti modulari e sono belli pesanti, molto ordinati all'interno e silenziosi per le mie esigenze.

MarcoGears
08-08-2013, 07:38
Figurati, sono contento che sia sparito o che in ogni caso sia sopportabile.
Non c'è niente di più frustrante di un coil whine, fastidiosissimo.

Ciao

TheStagnetor
29-09-2013, 16:47
[QUOTE=Triggio.Dark.Elf;39809033]L'alimentatore è un Tagan TG600-BZ Piperock.

Un ronzio comparso oggi pomeriggio per la prima volta. Me ne sono accorto entrando in camera e staccando un cavo alla volta finchè, togliendo l'alimentazione del PC non è scomparso.

A questo punto riallaccio l'alimentazione, ma spengo l'Alimentatore... il ronzio continua. Riaccendo l'Alimentatore e provo ad accendere il PC, che parte regolarmente. Intanto il ronzio persiste, ma lentamente si affievolisce fino a sparire completamente.

Il rumore viene dunque sicuramente dall'Alimentatore poichè il ronzio continua anche ad Alimentatore spento.

Ciao, stesso alimentatore e stesso ronzio..................ieri sera è scomparso del tutto in quanto accendendo il pc ha tirato una bomba (non stò scherzando, si è sentito bene anche in altre stanze della casa ed è pure saltato il salvavita)...............una seconda bomba l'ha tirata al secondo tentativo di accensione, ma non premendo il pulsante del pc, ma con il pulsante dell'alimentatore.................poi nessun segno di vita.................l'ho appena smontato e praticamente ho trovato parecchio nero (bruciatura) sulla scheda elettronica posta in basso orrizzontalmente..................fumati 115 euro..............:cry: :cry: :cry:

L'avevo acquistato nuovo a dicembre 2007 e non aveva mai dato problemi...............ronzio a parte..................tipo zanzara............

Fino a che non si è rotto è stato un buon alimentatore................adesso vedrò cosa prendere............sempre da 600 W.

P.S.
Spero che il tuo non faccia la stessa fine del mio............