View Full Version : Excel: proteggere file e nascondere fogli
Petrella
06-08-2013, 16:28
Ciao a tutti, il titolo non è il massimo per il mio problema ma altro non mi veniva :D
Ho questa situazione: un pc da dove lavoro su dei file excel da cui posso allontanarmi in qualsiasi momento e a cui possono avvicinarsi altre persone.
Oltre a mettere una password ai file excel, cosa che so fare, vorrei che con la pressione di un tasto (o una combinazione di tasti) mi passasse a un'altra finestra/programma, magari predefinita (ma ctrl+tab avevo già pensato ma dipende da cosa avevo aperto prima di essere su excel, altrimenti devo mettermi a scegliere dove andare e io ho bisogno di una "cosa" rapida).
Oppure non so come potrei rispondere alle mie esigenze. Suggerimenti?
Grazie :)
x_Master_x
07-08-2013, 13:34
Cerca di specificare cosa vorresti.
Hai excel aperto, clicchi un tasto e-o combinazione ed a questo punto si apre un programma xyz mentre la finestra di excel và in secondo piano.
Ma a questo punto nessuno vieta a pincopallo di chiudere la finesta aperta e quindi di cliccare su excel :D
Per me la soluzione più semplice e veloce é premere WIN + L
Se il tuo account ha la password, si blocca la sessione utente e può riaccedere solo chi conosce la tua password.
Petrella
07-08-2013, 13:37
Cerca di specificare cosa vorresti.
Hai excel aperto, clicchi un tasto e-o combinazione ed a questo punto si apre un programma xyz mentre la finestra di excel và in secondo piano.
Ma a questo punto nessuno vieta a pincopallo di chiudere la finesta aperta e quindi di cliccare su excel :D
Per me la soluzione più semplice e veloce é premere WIN + L
Se il tuo account ha la password, si blocca la sessione utente e può riaccedere solo chi conosce la tua password.
Grazie per la risposta.
Sì, pincopallo potrebbe cliccare su excel e riportarlo in primo piano.
È un computer in un negozio che funge anche da cassa, col sw che gestisce la vendita e il magazzino quindi deve essere lasciato sempre accessibile alla commessa.
L'ideale sarebbe che con la combinazione di tasti vada in primo piano il sw per la vendita, excel mi finisce a icona e mi richieda (excel) la password per poter anche riportare la finestra in primo piano.
Non so se sono riuscito a spiegarmi meglio...
x_Master_x
07-08-2013, 13:49
Sì ho capito, aprire i software o minimizzare excel non é difficile, ma il problema é che excel non chiede la password quando cambia lo stato da minimizzato a finestra :D
Secondo me su questa strada non si va da nessuna parte
Petrella
07-08-2013, 14:05
Sì ho capito, aprire i software o minimizzare excel non é difficile, ma il problema é che excel non chiede la password quando cambia lo stato da minimizzato a finestra :D
Secondo me su questa strada non si va da nessuna parte
che è quello che servirebbe a me.
Allora cambiamo strada!
x_Master_x
07-08-2013, 14:20
Ok, il caldo non mi rende lucido quindi inizia a pensare :asd:
Il problema é tutto legato all'usabilità del pc, deve essere sempre accessibile ma allo stesso tempo non deve permette che altri abbiano accesso ad un programma aperto...
Mmm...potremmo fa scomparire del tutto la finestra di excel ( non minimizzandola, ma nascondendola così nessuno ci può cliccare ) e farla riapparire solo ad una determinata pressione di tasti, che potrebbe essere diversa da quella per nasconderla
Petrella
07-08-2013, 17:40
Ok, il caldo non mi rende lucido quindi inizia a pensare :asd:
Il problema é tutto legato all'usabilità del pc, deve essere sempre accessibile ma allo stesso tempo non deve permette che altri abbiano accesso ad un programma aperto...
Mmm...potremmo fa scomparire del tutto la finestra di excel ( non minimizzandola, ma nascondendola così nessuno ci può cliccare ) e farla riapparire solo ad una determinata pressione di tasti, che potrebbe essere diversa da quella per nasconderla
Beh già sarebbe una situazione migliore di quella attuale...
x_Master_x
07-08-2013, 17:43
Scrivi che combinazioni preferisci, quando avrò tempo ( non nell'immediato ) vedrò di realizzare qualcosa.
Petrella
07-08-2013, 17:52
Magari ctrl+0 e ctrl+1, il primo per farlo sparire e il secondo per farlo riapparire.
La cosa logica mi sembra usare dei numeri, usando excel hai spesso la mano sul tastierino.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.