PDA

View Full Version : Formatto o non formatto???

sirio690
06-08-2013, 15:10
Buongiorno a tutti forumisti!!!
Come spesso accade...quando non so dove buttare la testa a chi mi rivolgo se non a hwupgrade!?!?
Ho provato a dare un' occhiata col mitico tasto "cerca" ma non ho trovato nulla di analogo al mio caso (in caso contrario... Scusate in anticipo!!)
Vengo al dunque: ultimamente il "muletto" dei miei ha cominciato a fare i capricci...ventole impazzite, sistema operativo che si blocca, pc saltuariamente bloccato sulla schermata di caricamento del Bios in fase di riavvio ecc ecc
Sicuramente dovrei verificare la presenza di polvere nelle ventole e lo stato della pasta termica (ancora non l'ho fatto) ma credo che il comportamento anomalo possa essere dovuto a qualche virus/trojan e spazzatura varia.
Ho provato a fare una scansione con malwarebytes, trovando parecchi files infetti...Una volta rimossi pero stessa storia ventole a 1000 e blocchi vari.
Mi potreste aiutare dandomi qualche dritta per evitare di formattare con tutto quel che ne consegue? Programmi, files ecc ecc:mc: :mc: :mc:
Il pc in questione è un HP PAVILLON t3765it con queste caratteristiche:
processore intel core Core 2 duo e4300
Scheda grafica GForce 7500Le
Hd 320Gb
RAM 4Gb
sistema operativo: Win 7 Ultimate

luca050978
06-08-2013, 15:40
Fossi in te resetterei anche le impostazioni della scheda madre per fare un lavoro a regola d'arte...

( rimozione batteria tampone e spostamento dello swith su reset )

Ale1992
06-08-2013, 15:51
Beh i virus possono rompere parecchio le scatole ma non in fase di boot del bios, mi spiego: un virus è in un file e un file per essere eseguito ha bisogno di un sistema operativo quindi finchè si è nella "fase bios" windows non esiste perciò i virus non possono fare niente, quindi per problemi con il bios prova, come suggerito dal socio sopra di me, un reset della CMOS; poi per le ventole: mi sembra strano che un virus possa prendere il controllo delle ventole quindi io penserei piu a un problema di areazione del pc e magari, come hai detto tu, della pasta termica; io controllerei le temperature e darei una bella ripulita al case (via la polvere sparsa e quella sulle ventole ecc).

edit

Parli proprio di problemi nel caricare il bios, quindi non sono virus; scollega tutte le periferiche e vedi come si comporta, se hai piu di un banco di ram prova prima solo con uno e poi solo con l'altro, a volte può essere che uno dei due ha problemi.

Eress
06-08-2013, 18:56
Il fatto che si blocchi alla schermata del bios non è buona cosa, prova un reste del bios, se non dovessi risolvere così, forse dovrai cambiare scheda madre.

Blue_screen_of_death
06-08-2013, 19:00
Buongiorno a tutti forumisti!!!
Come spesso accade...quando non so dove buttare la testa a chi mi rivolgo se non a hwupgrade!?!?
Ho provato a dare un' occhiata col mitico tasto "cerca" ma non ho trovato nulla di analogo al mio caso (in caso contrario... Scusate in anticipo!!)
Vengo al dunque: ultimamente il "muletto" dei miei ha cominciato a fare i capricci...ventole impazzite, sistema operativo che si blocca, pc saltuariamente bloccato sulla schermata di caricamento del Bios in fase di riavvio ecc ecc
Sicuramente dovrei verificare la presenza di polvere nelle ventole e lo stato della pasta termica (ancora non l'ho fatto) ma credo che il comportamento anomalo possa essere dovuto a qualche virus/trojan e spazzatura varia.
Ho provato a fare una scansione con malwarebytes, trovando parecchi files infetti...Una volta rimossi pero stessa storia ventole a 1000 e blocchi vari.
Mi potreste aiutare dandomi qualche dritta per evitare di formattare con tutto quel che ne consegue? Programmi, files ecc ecc:mc: :mc: :mc:
Il pc in questione è un HP PAVILLON t3765it con queste caratteristiche:
processore intel core Core 2 duo e4300
Scheda grafica GForce 7500Le
Hd 320Gb
RAM 4Gb
sistema operativo: Win 7 Ultimate

"Si blocca sulla schermata della scheda madre". Problema di temperature, alimentazione o scheda madre.

Per prima cosa, pulisci il PC internamente e rimetti la pasta termica.

sirio690
06-08-2013, 20:57
Beh, che dire??
dopo mezz' ora siete prontamente intervenuti dando mi qualche dritta!!
Frequento anche altri forum (io sono principalmente un Mac User) ma devo dire che raramente ho potuto riscontare tanta tanta collaborazione come qui, su hwupgrade....SIETE GRANDI RAGAZZI!!
domani mi metto all' opera e vi terrò informati OK??
Grazie ancora e buona serata
Sirio
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

sirio690
14-08-2013, 18:08
Ciao Ragazzi,
scusate il ritardo ma....meglio tardi che mai!! :D :D
Che dire, ho seguito i vostri consigli eora il PC dei miei "vola"
Una volta aperto mi son reso conto che con il "gomitolo" di polvere ci avrei potuto fare un paio di maglioni :doh: :doh: :doh:
Ho smontato tutto, mi sono armato di compressore (ho verificato che non ci fossero tracce di condensa) ed ho soffiato componente per componente.
Una vota pulito il tutto, ho rimosso la pasta termica sia dal dissipatore che dalla CPU provvedendo a ristenderne subito un velo....risultato....non si riesce a capire se è acceso o spento tanto è silenzioso!!
Un enorme grazie a tutti voi per i consigli!
Sempre mitici!
Ciao Sirio:yeah:

Ale1992
15-08-2013, 10:06
Ciao Ragazzi,
scusate il ritardo ma....meglio tardi che mai!! :D :D
Che dire, ho seguito i vostri consigli eora il PC dei miei "vola"
Una volta aperto mi son reso conto che con il "gomitolo" di polvere ci avrei potuto fare un paio di maglioni :doh: :doh: :doh:
Ho smontato tutto, mi sono armato di compressore (ho verificato che non ci fossero tracce di condensa) ed ho soffiato componente per componente.
Una vota pulito il tutto, ho rimosso la pasta termica sia dal dissipatore che dalla CPU provvedendo a ristenderne subito un velo....risultato....non si riesce a capire se è acceso o spento tanto è silenzioso!!
Un enorme grazie a tutti voi per i consigli!
Sempre mitici!
Ciao Sirio:yeah:

Quindi si bloccava tutto per via delle alte temperature, a volte sono le cose piu semplici a risolvere il problema, mi fa piacere che ti siamo stati d'aiuto e che hai risolto, ottimo così! :D