Entra

View Full Version : Consiglio acquisto nuovo monitor Dell/Eizo

gettonio
06-08-2013, 12:46
Buongiorno a tutti.
Anche per me e' arrivato il momento di chiedere aiuto alla comunita' per l' acquisto di un nuovo monitor.
Il mio monitor attuale e' il Samsung 2032MW e vorrei fare un salto di qualita'.
Sono orientato sul 23/24" e l' uso principale che ne dovrei fare e' quello classico, lavoro sporadico e navigazione, guardarci filmati in hd, bluray e perche' no anche giocarci, vorrei attaccarci qualche console.
Mi occorre regolabile in altezza, fondamentale, e che non mi affatichi gli occhi che sono gia' un disastro.
Non ho un budget fisso, ovviamente non vorrei spenderci mille euro, ed ero orientato su Dell e Eizo, che mi sembrano le ferrari dei monitor, ma senza un modello specifico...visto che non ne conosco.
E' da molto che non mi tengo aggiornato con le ultime tecnologie e non conosco le differenze tra ah-ips e cosi' via.
Aggiungo anche che sono una persona che non cambia monitor come se fossero bruscolini, il samsung ha 6 anni suonati, ed e' per questo che non mi sono dato dei limiti di budget, attestiamoci sui 400/500 euro
Grazie a tutti in anticipo
Ps. Non fate caso alla scheda video, anche per quella chiedero consigli per l upgrade

gettonio
06-08-2013, 22:23
Nessuno che possa darmi una mano?
Mi piacerebbe ordinarlo prima della chiusura per ferie degli store on line.
please

Althotas
06-08-2013, 22:55
Ciao gettonio :),
l'upgrade ideale da un 20" 16:10 è un 24" 16:10 (1920x1200), e i modelli con pannelli IPS (non importa il tipo, sono tutti buoni) sono i migliori.

L'unico problema che vedo nel tuo caso, è che intenderesti collegarci anche una consolle. Pertanto, ti servirebbe un monitor dotato anche di porta HDMI e soprattutto che abbia la funzionalità di mappatura 1:1 da sorgente esterna, altrimenti le immagini di una sorgente esterna tipo consolle o lettore BD/DVD collegata alla porta HDMI del monitor, si vedrebbero leggermente stirate in verticale, perchè sono 16:9 e non 16:10.

Detto questo, passiamo ai modelli. Il DELL U2412M sarebbe stato un ottimo candidato (anche per l'ottimo rapporto qualità/prezzo), ma purtroppo manca delle funzionalità descritte sopra (HDMI e mappatura 1:1), che a dir la verità sono abbastanza rare.

In questo momento conosco solo un modello che farebbe al caso tuo, l'HP ZR2440W. Qua c'è l'ottima recensione di tftcentral: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/hp_zr2440w.htm

Domani, salvo imprevisti, posso dare un'occhiata alla recensione di PRAD dell'asus PB248Q, per vedere se, oltre alla porta HDMI che è presente, mappa 1:1.

Ci sentiamo domani, se sopravviverò a questo caldo infernale ;)

gettonio
07-08-2013, 07:32
Ciao Althotas e grazie per la risposta.
Il monitor non mi deve dar problemi sia come garanzia e sia come pixel dead. Ovviamente deve avere una porta hdmi e non mi dispiacerebbe neanche una display port, visto che avendo un Mac Pro potrei facilmente collegarlo al monitor ma non è indispensabile. Utilizzo di console e fonti esterne varie deve essere all ultimo posto, sto acquistando una Ge-Force 770 da 4gb in modo tale che mi abitui a giocare ogni tanto anche coi giochi da pc. Al momemto le mie console sono collegate su un Pioneer 5090H in camera ma poco utilizzate perché quando mia moglie riposa non lo posso utilizzare e quando non riposa vorrebbe vedere qualche film o comunque la tv è per questo che volevo spostare il tutto sul monitor del pc. Lo so sono complicato ma non amo cambiare monitor ogni anno a meno che il divario tecnologico e visivo sia talmente evidente da farmi cambiare idea. Comunque attendo fiducioso tue info e di chi si vuole aggiungere. Ezio e Dell sono la via di preferenza ma accetto anche consigli su altri monitor, vedi l hp che mi hai consigliato.
Ovviamente se reputi che aspettare un mese, non di più, sia più fruttuoso per l uscita di nuovi monitor con caratteristiche superiori agli attuali ci sta anche quello.
Oddio ho scritto un papiro. :doh: :doh:
Ma la differenza tra il 2412 e il 2413 qual è? :mbe: :mbe:
Per il caldo aria condizionata o ventilatore con bottiglia di ghiaccio frontale all erogazione Dell aria:sofico: :D

Althotas
07-08-2013, 08:11
Il problema che limita la scelta, sono le 2 cose che ti avevo indicato: HDMI e mappatura 1:1.

Ho fatto la ricerca, risultato:

Asus PB248Q - ha la HDMI, ma non mappa 1:1 da sorgente esterna: http://www.prad.de/new/monitore/test/2013/test-asus-pb248q-teil7.html

Eizo EW2426 - manca di entrambe (mappa 1:1 solo da sorgente 720p, no buono): http://www.prad.de/new/monitore/test/2012/test-eizo-ev2436wfs-bk-teil11.html

DELL U2413 - questo sembra avere entrambe le funzionalità :): http://www.prad.de/new/monitore/test/2013/test-dell-u2413-teil4.html

Il DELL U2413 è un nuovo modello uscito qualche mese fa, e va a sostituire il vecchio U2410. La caratteristica principale di questo modello è che è un monitor wide-gamut, e quindi copre molto bene lo spazio colore AbobeRGB (uno spazio colore più ampio dello "standard", ed usato tipicamente in fotografia). E' soprattutto per quel motivo che costa più di tanti altri, i monitor wide gamut sono molto rari. Poi, in questo caso, c'è da dire che questo modello è molto completo come dotazioni.

Direi quindi che i candidati per te sono 2: l'HP ZR2440W ed il DELL U2413. Controlla i prezzi (trovaprezzi.it, idealo.it e anche amazon) e facci una pensata. L'HP ha un rapporto qualità/prezzo migliore, il DELL direi che è superiore di 1 step (in generale). Se Il DELL è alla tua portata, posso poi andare a vedere come si comporta in modo specifico nel gaming, e farti sapere :)

gettonio
07-08-2013, 09:49
Sono andato a leggere alcune impressioni di utenti inferociti per l elevato effetto ghosting, la mancanza di uniformità dello schermo e il fastidiosissimo effetto angoli illuminati, nel Dell più accentuato. Nonché la tua affermazione che se non si fa foto ritocco sono soldi buttati:D :D :sofico:
Non avrei problemi, tra le ", a prendere il Dell ma se la mappattura deve comportare il prendere un monitor ciofeca con un costo elevato ma anche no. Certo risolverei molti problemi con la mappattura ma non vorrei che precludesse la scelta di un buon monitor. Inoltre leggevo che bisogna avere obbligatoriamente una sonda perché i colori di fabbrica lasciano a desiderare. Comunque fammi sapere, io da neofita mi lasciò prendere più dalle recensioni negative che quelle positive, visto la spesa per me importante. Hp non lo so, boh, non mi convince molto come brand ma può esser che mi sbagli. Attendo tue :D :D

Althotas
07-08-2013, 18:23
Te la faccio breve perchè fa troppo caldo, e mi stanco con facilità:

1. Il DELL U2413 va abbastanza bene anche per gaming, ma l'elevato costo, dovuto ai motivi spiegati sopra, lo rende poco attraente.

2. l'HP ZR2440W va anche lui abbastanza bene anche per gaming, pur non essendo tra i più reattivi nemmeno lui. Trovi le recensioni sia di tftcentral che di PRAD, e quest'ultimo gli ha dato il voto più alto della sua scala, quindi sicuramente non è un monitor "così-così": http://www.prad.de/new/monitore/test/2012/test-hp-zr2440w.html

Se invece sei disposto a rinunciare all'HDMI e alla conseguente funzione di mappatura 1:1, puoi risparmiare soldi e prendere uno dei validi modelli indicati qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39810270&postcount=26750 - leggilo con attenzione, perchè quei 2 nuovi LG sono gli IPS più reattivi che siano mai apparsi sul mercato, e hanno anche un ottimo prezzo, ma c'è quel potenziale problemino che ho indicato :)

gettonio
07-08-2013, 19:53
preferisco spendere 100 euro in piu' sul monitor che su una scheda video sinceramente. Per me il Dell andava benissimo, ma le recensioni degli utenti imbufaliti sul loro sito, tant'e' che vorrebbero fare una class action, mi hanno un po frenato. Riflettendo bene credo che l hdmi con mappatura sia un plus a cui non posso rinunciare, inutile farmi prendere dalla scimmia per un nuovo acquisto per poi pentirmi della sua assenza. Avendo il Pioneer 5090H, quindi un plasma, non vorrei rovinarlo con le immagini troppo ferme, visto che l ho pagato un occhio della testa e che al momento non c'e' nessuna tv che lo eguagli.
Altrimenti sono disposto anche ad aspettare un mese se nell immediato sta uscendo qualcosa che potrebbe interessarmi. Come dici tu sui monitor non si risparmia (ebbenne si leggo qualsiasi tua opinione sul forum e sei uno che sa di cosa parla:D ), certo neanche si eccede, ma spendere tanti soldi e non avere dei plus cosi' comodi la vedo proprio come andare al risparmio su cose che all aziende non avrebbe compartato nulla. Sono veramente nei guai, non so che fare....se rinunciare o meno alla mappatura:muro: :muro: :muro:
Ma la mappatura tramite display port e relativo adattatore hdmi non e' fattibile? Non mi uccidere se ho detto una castroneria :sofico:

Chiedo perdono per la sofferenza africana, domani dovrebbe andare meglio con la diminuzione delle temperature:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

Althotas
08-08-2013, 06:24
O compri l'HP, possibilmente da amazon che ha un'ottima politica in caso di eventuali resi, o attendi tempi migliori. Segui le news di tftcentral, l'altro giorno parlavano di un paio di nuovi DELL non ancora ben identificati.

gettonio
09-08-2013, 07:23
A questo punto aspetto, l hp proprio non mi dice nulla in ambito monitor. Avevo visto questo monitor ASUS PA249Q (https://www.asus.com/Monitors_Projectors/PA249Q/) ma su prad la recensione e' ancora a pagamento e non sono riuscito a capire se sia un buon monitor adatto a tutto ed ovviamente se ha il mapping 1:1.
Stavo dando un occhiata anche ad un eventuale 27" ma mi sembra un esagerazione e non so neanche se ci sta sulla scrivania, lo spazio e' limitato.
Che diamine pero', possibile che una cosa del genere sia cosi' difficile da trovare su monitor di un certo calibro? Bah rimango senza parole :muro: :muro: :muro: :muro:

Althotas
09-08-2013, 07:31
A questo punto aspetto, l hp proprio non mi dice nulla in ambito monitor.
Quindi dovrebbe anche "dirti qualcosa", non basta la recensione di PRAD?

Aiaiaiai... ho già capito: tu sei un "tipo difficile", ed io rischio di perdere solo tempo per niente. Ciauuu :D

gettonio
09-08-2013, 07:57
:mbe: :mbe: Oddio non sono una persona semplice, questo sicuramente, ma da qui a dire che rischi di perdere solo tempo con me mi sembra un po' eccessivo. Uno valuta le varie opzioni e poi decide, anche perche' ci possono essere alcune antipatie verso dei brand. La mia verso Hp e' dovuta da 11 anni di vendita presso uno store di informatica e dove il servizio Hp sia su monitor e notebook non sempre mi entusiasmava.
Se non ti reputassi una persona dalla quale ascoltare i consigli neanche ti avrei contattato, visto che comunque quando ti esprimi sai di cosa parli.
Quando mi hai detto che il Dell era un buon monitor per le mie esigenze ero pronto ad acquistarlo, poi ovviamente i giudizi di chi lo ha mi hanno bloccato. Laddove avessi rinunciato all uscita hdmi mi ero orientato sui nuovi LG, li nulla da dire era solo una questione di rinunciare o meno al mapping.
Ma se dire no ad un monitor come l HP ti offende o ti fa avere dei preconcetti su di me me ne dispiace e ti chiedo scusa.
Ti ringrazio comunque per aver avermi aiutato visto che sei stato l unico e provero' a non disturbarti per non farti perdere altro tempo. Grazie mille lo stesso

mtofa
09-08-2013, 08:18
Se può consolarti non sei l'unico a diffidare del brand HP per motivi simili a quelli che hai citato...

gettonio
09-08-2013, 08:40
Non l' ho mai digerito. :D :D
Per quanto se ne possa dire molto meglio Asus nei servizi post vendita, e ho detto tutto :p :p
Ho che stai seguendo il thread sul Dell 2413 e che quindi anche tu sei a caccia di un nuovo monitor come me :muro: :muro: :muro:

mtofa
09-08-2013, 14:27
Proprio così, ma non ho fretta per ora...

Althotas
09-08-2013, 17:51
Non l' ho mai digerito. :D :D

Tra il dire che quel brand non l'hai mai digerito, e che ti sta "antipatico", e dire quello che avevi risposto prima: "hp proprio non mi dice nulla in ambito monitor", passa una bella differenza.

Se a uno sta antipatico un brand, e per motivi suoi non ne vuole sapere, basta dirlo chiaramente sin dall'inizio. In quel caso, sicuramente non avrei insistito perchè posso comprendere quel tipo di situazione.

Personalmente non ho mai avuto monitor HP, ma non avrei alcun problema a comprarne uno, perchè le recensioni che ho letto sugli IPS di HP sono sempre state quasi sempre positive/molto positive. Invece, possiedo pc classe business sia DELL che HP, e complessivamente ritengo che gli HP siano un pochino superiori come qualità e alcune scelte progettuali.

Il tuo monitor "ideale" deve avere un insieme di funzionalità che sono abbastanza rare da trovarsi. Quell'HP le possiede, il prezzo non è eccessivo, PRAD gli ha dato globalmente il voto più alto, ed infine ti avevo suggerito di comprarne magari uno da amazon, che non fa storie in caso di reso. Ci vedevo tutte le premesse per un altro tipo di risposta, e non un "hp proprio non mi dice nulla in ambito monitor". Prova a metterti nei panni di chi è andato a riguardarsi le recensioni di almeno 4 diversi modelli, per riverificare se avevano quella benedetta opzione di mappatura 1:1, e poi riceve una risposta del genere ;)

gettonio
10-08-2013, 19:29
Ti chiedo scusa, probabilmente non volevo parlare negativamente di quel brand per non creare inutili discussioni su chi invece quel brand lo gradisce. Non sapevo che l amazzone riprendesse i prodotti anche dopo averli provati, pensavo intendessi che lo avrebbero sostituito laddove, che ne so, avesse avuto dei dead pixels. Mi spiace. Io ti ringrazio per esserti sbattuto nel leggere le recensioni di prad e avermi consigliato quei monitor, hp compreso :D :D :D
Comunque aspetto le prime impressioni della persona che ha acquistato il Del 2413 e poi passo all attacco. Se il tutto risultasse negativo, provero' il famoso Hp e se dovessi rinunciare alla mappatura a questo punto seguiro' il tuo consiglio sui monitor LG. Ho provato anche a vedere se il nuovo ASUS PA249Q avesse la fantomatica mappatura ma Prad da la recensione ancora a pagamento. Ho tenuto d'occhio anche tftcentral, che mi avevi consigliato per dei nuovi fantomatici Dell, e a questo punto che Dio me la mandi buona. Di nuovo grazie e spero che tu non smetta di consigliarmi.
Ps. Comunque e' vero sono molto difficile nella scelta delle cose :D :D :D :D

Althotas
11-08-2013, 08:03
A questo punto ti conviene rimandare l'acquisto e fare le cose con calma, magari a settembre si saprà qualcosa in più su quei nuovi DELL citati nelle news di tftcentral.

gettonio
13-08-2013, 08:30
A questo punto direi che sia l' unica soluzione. Certo la scimmia era fortissima....per fortuna che ormai tutti gli store sono chiusi e quindi un motivo in piu' per fare un acquisto col cervello :D :D :D
Intanto mi do un idea su come upgradare le restanti componenti del mio pc :D :D