View Full Version : Quale linux per scarsissimo pc?
ErodeGrigo
06-08-2013, 10:58
Ciao..
Mi ritrovo per le mani un vecchissimo portatile: Acer 514TE
Processor Intel Celeron 466.0 MHz
Memory 64.0 MB / 256.0 MB (max)
Hard Drive 4.8 GB
Operating System Microsoft Windows 98 Second Edition
Display Type 13.3 in TFT active matrix Integrated
Max Resolution 800 x 600 ( SVGA )
Graphics Processor AGP 2x - NeoMagic MagicMedia 256AV (NM2200)
Optical Drive 1.0 x CD-ROM - Integrated
Potrei utillizzarlo con una distro linux come macchina esclusivamente da scarico (torrent e siti tipo ddlstorage)?
Quale distro è più opportuna?
Quanto consuma il nbook? si può fare un paragone con le soluzioni atom?
Bye.
CielitoLindux
06-08-2013, 11:00
ArchLinux se sei smaliziato di linux altrimenti puppy linux o pclinuxos.
No, piuttosto con nslu2 dlink o un nas vecccho su cui installare linux. Una SOB tipo cubieboard o raspi dovrebbero essere gia' molto meglio (ram, rete, usb). Se dovessi sparare un valore approssimativo (rpi 464, atom 230 1596) direi che un atom attuale dovrebbe essere piu' che 30 volte quel sistema.
pabloski
07-08-2013, 14:50
Potrei utillizzarlo con una distro linux come macchina esclusivamente da scarico (torrent e siti tipo ddlstorage)?
Non per essere brutale, ma puoi ricavarci al massimo il display.
Quella cpu è un pezzo d'antiquariato a 250nm, front side bus da 66 mhz, con un tdp di 24w ( in effetti oggi fanno di peggio ). La ram è imbarazzante, a mala pena può ospitare una distro con fluxbox e nessun programma avviabile :D
Se prendi il più scrauso dei computer arm da 30 euro, fa mangiare la polvere a quel catorcio, consumando un decimo della corrente.
ErodeGrigo
07-08-2013, 15:49
Non per essere brutale, ma puoi ricavarci al massimo il display.....
Neanche quello.....manca.
Cmq un arm o un nas su cui installare linux.
Tenete conto che non devo scaricare solo torrent ma anche da siti come ddlstorage (ovviamente devo prima andare su altri siti dove trovare i link).
Due problemi:
- Per il nas non so come funziona, se c'è una installazione totalmente agibile di linux, oppure c'è un semplice menù con un client torrent.
- Perl i Sob ho letto che hanno problemi nella navigazione, ovvero vanno a scatti e non leggono flash ( che poi sarebbe il male minore).
Il cesso lo butto, pur essendo su ebay all'eccezionale prezzo di 20 euro non me lo cxxa nessuno.
Bye.
ARM? http://cubieboard.org/2013/06/19/cubieboard2-is-here/
Atom: http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=83243&d=1347347910 (con sopra una rpi :P . Si noti il comignolo di areazione con LED per gli HD)
pabloski
07-08-2013, 18:49
- Perl i Sob ho letto che hanno problemi nella navigazione, ovvero vanno a scatti e non leggono flash ( che poi sarebbe il male minore).
io non spenderei soldi per comprare un nas, che alla fine è una board arm o atom venduta a prezzi folli
prendi uno di questi
* MarsBoard
* Cubieboard
* Udoo
* Arndale
sono tutte board arm high-end ( il meglio che puoi trovare attualmente ), costano poco e hanno porte sata
installaci sopra un linux leggero
però non capisco perchè vuoi navigarci? non dovresti usare un pc per quello? e idem per flash
sull'andare a scatti, in funzione di nas/file server/server torrent ecc... non scattano
scattano se li si vuole usare per la grafica 3d
mone.java
07-08-2013, 19:57
Io uso la cubieboard... ci ho sviluppato sopra un webservice in java e va a meraviglia.. uso Ubuntu Linaro, comunque le varie distro sono installabili tramite il comodissimo BerryBoot che permette anche di fare backup/restore in modo semplice e rapido, ci navigo anche in internet, fa un po di fatica ma va... conta che io ho la versione Single Core se prendi cubieboard2 penso che non dovresti avere troppi problemi!
ErodeGrigo
08-08-2013, 07:26
...
però non capisco perchè vuoi navigarci? non dovresti usare un pc per quello? e idem per flash....
Per andare sui siti che hanno link verso ddllstorage et similia....purtroppo non c'è tutto su torrent.
Bye.
pabloski
08-08-2013, 10:35
Per andare sui siti che hanno link verso ddllstorage et similia....purtroppo non c'è tutto su torrent.
Bye.
Capisco, però perchè ci vai attraverso un home server? Non puoi usare il pc che usi normalmente per queste attività?
Se ho capito bene, il vecchio portatile ( o la board arm ) andrebbero a fungere da server, quindi un altro computer vero e proprio ce l'hai. Giusto?
Gaetano77
16-08-2013, 05:49
Ma la RAM è 64 oppure 256 Mb?? Non si capisce bene :confused:
Nel caso di 256 Mb la situazione non è poi così disperata :D infatti potresti installare tranquillamente DSL (Damn Small Linux) o Puppy Linux...consiglio il primo, che occupa all'avvio soltanto 16 Mb di RAM, anche se ha un'interfaccia molto spartana e poco intuitiva;Puppy Linux invece è più completo, ma anche più avido di memoria...
Con queste distro puoi anche utilizzare il notebook per navigare su Internet, ma tieni presente che:
- La potenza di elaborazione di quella CPU è del tutto insufficiente per qualsiasi attività di streaming video a cui oggi siamo abituati, quindi niente videochiamate, video e animazioni in flash player ecc.
Per queste operazioni occorrerebbe almeno un Pentium 4 a 2.2/2.4 Ghz oppure un Atom, cioè una CPU circa 15-20 volte più veloce :eek: :eek:
Certe volte non ci si rende conto bene di come la tecnologia progredisca rapidamente!! :rolleyes:
- Anche la semplice esecuzione del linguaggio Javascript (oggi utilizzato su quasi tutti i siti web per creare animazioni e menù interattivi) mette a dura prova le limitate risorse di quel computer rallentando parecchio la navigazione, per cui in molti casi conviene disabilitarlo....
Quindi in definitiva con quel computer potresti navigare ad una velocità decente soltanto su pagine web costituite in prevalenza da testo e poche immagini, come questo ed altri forum, google, wikipedia, ecc.
- Il download dei file si può effettuare senza particolari controindicazioni con i normali download manager, mentre sconsiglio di scaricare i Torrent, perchè anche in questo caso la CPU verrebbe impegnata al massimo, con forti rallentamenti...
Se invece la RAM è di soli 64 Mb, allora c'è poco da fare...devi installare necessariamente DSL (infatti è progettato per i 486/Pentium MMX con 16/32 Mb di RAM) e utilizzarlo solo in locale (ad esempio attività di video-scrittura), perchè già solo l'apertura di Firefox con una pagina vuota occuperebbe tutta la RAM disponibile!! ;)
ErodeGrigo
16-08-2013, 06:06
Grazie delle info....
Devo comunicarvi che quel moncherino di portatile ha "terminato" il suo ciclo di vita dopo un infruttuoso tentativo di venderlo su ebay.
Non me la sento di metterci mano...come mi avete consigliato meglio una soluzione ARM/ATOM.
Bye.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.