View Full Version : Aumentare ram da 6 a 10 gb.. dubbio..
1974benny
06-08-2013, 06:33
Ciao a tutti, ho cercato discussioni a riguardo, ma non ho trovato risposta, quindi chiedo consiglio..spero di spiegarmi al meglio..
La mia situazione ora è..(Pc in firma)
Banco1: 2GB di RAM 1600Mhz - Slot Blu
Banco2: 2GB di RAM 1600Mhz - Slot Blu
Banco3: 2GB di RAM 1600Mhz - Slot Blu
Banco4: Vuoto - Slot Nero
Se io aggiungessi un modulo ram identico a quelli già presenti, ma di 4 gb,
quindi porterei a 10 gb totali, avrei dei problemi? Vale la pena?
Forse perderei il triple channel ?
Aspetto vostre delucidazioni in merito...Grazie!!
andry96b
06-08-2013, 20:00
Il chipset della tua scheda madre è un X58, socket LGA 1366. Il chipset in questione supporta il triple channel, quindi deduco che gli slot blu sono quelli da utilizzare per sfruttare il triple channel, viceversa lo slot nero è probabilmente gestito come singolo canale. L' aggiunta di un secondo modulo non dovrebbe in alcun modo portare alla perdita del triple channel, in quanto verrebbe utilizzato come canale a sè.
La max memoria supportata ammonta a 16 GB, quindi anche da questo punto di vista non ci sono problemi. L' ideale sarebbe comunque acquistare un modulo con stesso standard, frequenza operativa, voltaggio e , se possibile, ma non per forza necessario, con stessi timings.:)
1974benny
06-08-2013, 22:10
Il chipset della tua scheda madre è un X58, socket LGA 1366. Il chipset in questione supporta il triple channel, quindi deduco che gli slot blu sono quelli da utilizzare per sfruttare il triple channel, viceversa lo slot nero è probabilmente gestito come singolo canale. L' aggiunta di un secondo modulo non dovrebbe in alcun modo portare alla perdita del triple channel, in quanto verrebbe utilizzato come canale a sè.
La max memoria supportata ammonta a 16 GB, quindi anche da questo punto di vista non ci sono problemi. L' ideale sarebbe comunque acquistare un modulo con stesso standard, frequenza operativa, voltaggio e , se possibile, ma non per forza necessario, con stessi timings.:)
Grazie per la risposta, in realtà la aggiungerei solo perché ho trovato la ram usata a poco, è comunque identica in tutto e per tutto alle mie ram,1600MHZ Kingston Hyperx KHX.. cambia solo invece che 2, è 4 gb... preferivo anche io fosse dello stesso taglio da 2 gb..
andry96b
07-08-2013, 15:41
Anche se il modulo è da 4 GB anziché 2 GB non fa alcuna differenza: l' importante è che i parametri principali (che ti ho elencato soprano) siano identici. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.