View Full Version : Ventola "a singhiozzo"
Salve a tutti!
Apro nuova discussione perchè non ho trovato niente di simile sul forum (in realtà nemmeno su altri lidi).
ciò che mi è successo è in pratica questo:
smonto il mio portatile dopo che per surriscaldamento si era spento. penso: eccolo, c'è da far pulizia!
siccome ho esperienza (esperienza casalinga eh, non sono un vero tecnico) nello smontare/rimontare pc e notebook mi metto bello bello ad aprire il portatile ma, sorpresa, non c'è tanta polvere. o cmq, non ce n'è abbastanza da imputare alla polvere la causa del riscaldamento.
quindi provo a vedere cos'è e mi accorgo di questa anomalia:
- all'accensione, da notebook freddo, la ventola parte e gira costante. parte windows e stessa cosa. ma dopo pochi secondi la ventola si ferma.
o meglio, si ferma e riparte "a singhiozzi".
per essere chiari: fa per partire per un secondo, si sente il rumore, ma poi si ferma per 7-8 secondi. poi ci riprova ma si riferma immediatamente e la cosa continua sempre così.
col risultato che in pochi minuti il pc arriva a 90 e passa °C e va in protezione spegnendosi.
ho riaperto, controllato i connettori, sembra tutto ok. la ventola gira libera non ha nulla che la ostruisce.
il notebook è un HP, Pavilion dv6 1215sl con alimentatore originale.
aiuti, consigli, esperienze simili?
vi ringrazio tanto anticipatamente....
salumi :D ,
Maurizio!
Nessuna risposta...
problema anomalo e senza soluzioni o ho sbagliato qualcosa nel creare il topic? forse sezione sbagliata???
rispondetemi please.
graaassie! :help:
Vialattea
06-08-2013, 08:31
Forse la sezione più adatta è http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=20
Comunque, hai installato qualche programma per il controllo energetico e delle ventole del pc?
Forse la sezione più adatta è http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=20
Comunque, hai installato qualche programma per il controllo energetico e delle ventole del pc?
Grazie della risposta!
Se vuoi/puoi sposta pure la discussione in una sezione più adatta. :read:
Per quanto riguarda programmi per il controllo delle ventole ho installato speedfan, ma dopo che si è presentato il problema.
A questo proposito fornisco un altro paio di dettagli:
quando apro speedfan mi da i valori delle ventole a 0 RPM, anche se lo apro all'avvio di windows, quando la ventola in realtà funziona.
Ho installato anche hwmonitor della CPUID.
Sul fisso tra le varie temperature e voltaggi mi dà anche il valore di velocità della ventola sul dissipatore.
Sul portatile in questione la voce riguardante le ventole non compare proprio.
Ancora grazie!
Vialattea
06-08-2013, 13:19
Entrando nel bios del pc, hai modo di monitorare temperature è ventole? Sempre da bios, c'è qualche voce relativa alle impostzioni delle ventole?
Entrando nel bios del pc, hai modo di monitorare temperature è ventole? Sempre da bios, c'è qualche voce relativa alle impostzioni delle ventole?
nel bios non fa vedere nè temperature nè velocità delle ventole.
l'unica voce è "Fan always on" che io ho su enabled.
Vialattea
06-08-2013, 19:39
Se il problema si presenta anche prima di avviare il sistema operativo, ad esempio restando nella schermata del bios, allora è un problema hardware; in questo caso ti conviene contattare l'assistenza.
Se il problema si presenta anche prima di avviare il sistema operativo, ad esempio restando nella schermata del bios, allora è un problema hardware; in questo caso ti conviene contattare l'assistenza.
ok, farò una prova e ti faccio sapere
grazie tante per l'interessamento.;)
allora, finchè il pc non raggiunge una temperatura di riscaldamento eccessivo, cioè fino a quando la ventola non deve accellerare, non risultano problemi.
quando la ventola deve aumentare i giri, per riscaldamento, lì inizia a perder colpi fino a spegnersi...
devo cambiare dissipatore+ventola? o può essere un problema software?
provo a formattare? secondo voi risolvo?
ciao?
si, ciao!:D
Vialattea
08-08-2013, 05:57
Se la prova l'hai fatta restando un po' nella schermata del bios (in modo che non carichi il sistema operativo) allora è un problema hardware della ventola.
In questo caso è meglio rivolgersi ad un centro di assistenza.
Se la prova l'hai fatta restando un po' nella schermata del bios (in modo che non carichi il sistema operativo) allora è un problema hardware della ventola.
In questo caso è meglio rivolgersi ad un centro di assistenza.
se resto nella schermata bios il pc non si spegne mai.
così come non si spegne mai se carico windows senza utilizzarlo.
il problema inizia nel momento in cui utilizzo il computer. raggiunta una certa temperatura la ventola mi si blocca...:muro:
Vialattea
10-08-2013, 06:39
Non resta che fare un'ultima prova avviando il pc con un distro live di linux (ad esempio Ubuntu), lavorarci un po' e vedere se la ventola presenta lo stesso problema.
Anche un mio amico ha un portatile HP e si spegne a seguito del caldo da 40 gradi che fa in questo periodo. Purtroppo ho visto molti HP avere di questi problemi a seguito di sistemi di raffreddamento mal progettati e dal basso costo, se poi a questi ci aggiungi polvere, il problema viene a galla. Intendiamoci, succedono anche a portatili di altre marche, ma in maniera minore, grazie al fatto che hanno dissipatori studiati meglio.
Se cambi il sistema di raffreddamento dall'assistenza, sicuramente il problema ti si ripresenterà a distanza di un anno o forse due.
Se vuoi farlo cambiare all'assistenza, dopo ti consiglio di pulirlo spesso dalla polvere, smontandolo e facendo una pulizia con il compressore ad aria e di usare una di quelle basi con ventole posizionate sotto in modo da favorire il ricircolo d'aria interno.
P.S.: la prossima volta evita gli HP come la peste
La ventola ha il sensore di temperatura?
Se hai settato always on dal BIOS, portebbe essere un problema hardware.
Per escludere un problema software, basterebbe che non entrassi in windows. Basta anche solo che entri nel setup del BIOS, e vedere se la stessa cosa.
Intanto resetta tutta l'elettronica del notebook, se non l'hai già fatto.
Togli l'alimentazione, la batteria, premi tutti i tasti, in particolare quello per accendere.
Aspetta un po' di tempo, e ridai corrente a tutto.
Quanti pin ha la ventola?
La ventola ha il sensore di temperatura?
Se hai settato always on dal BIOS, portebbe essere un problema hardware.
Per escludere un problema software, basterebbe che non entrassi in windows. Basta anche solo che entri nel setup del BIOS, e vedere se la stessa cosa.
Intanto resetta tutta l'elettronica del notebook, se non l'hai già fatto.
Togli l'alimentazione, la batteria, premi tutti i tasti, in particolare quello per accendere.
Aspetta un po' di tempo, e ridai corrente a tutto.
Quanti pin ha la ventola?
Ciao!
Il notebook lo uso senza batteria ed è stato già scollegato dalla presa per molte ore.
Però non ho provato a premere tutti i tasti...lo farò e ti farò sapere.
per quanto riguarda il resto non ho provato con molte ore ma anche su windows la ventola gira fino a quando la temperatura (monitorata con HWMonitor cpuid) nn sale a 65-70° per un uso più intensivo del pc come ad esempio video streaming. A quel punto la ventola di solito accellerava per ovviare alla cosa. ora si blocca e inizia a "singhiozzare"
Per i pin non so...come faccio a vedere?
graziegraziegrazie ancora delle risposte. hwupgrade e i suoi utenti sempre spettacolo...:read: :sofico:
Ciao!
Il notebook lo uso senza batteria ed è stato già scollegato dalla presa per molte ore.
Però non ho provato a premere tutti i tasti...lo farò e ti farò sapere.
per quanto riguarda il resto non ho provato con molte ore ma anche su windows la ventola gira fino a quando la temperatura (monitorata con HWMonitor cpuid) nn sale a 65-70° per un uso più intensivo del pc come ad esempio video streaming. A quel punto la ventola di solito accellerava per ovviare alla cosa. ora si blocca e inizia a "singhiozzare"
Aah ma quindi gira, avevo capito che non girava mai.
Per i pin non so...come faccio a vedere?
Eeh... contali :D
Quanti fili ha????
Aah ma quindi gira, avevo capito che non girava mai.
Eeh... contali :D
Quanti fili ha????
:D
è necessario sapere i pin??? no, perchè sennò devo riaprire il notebook, che coem sapete non è proprio il massimo dell'immediatezza :cry: :p
comunque confermo il problema legato a temperature "alte".
ora sto usando il notebook in questione.
fino ad un certo punto tutto ok. appena ho "forzato un po", facendo salire la T a 70°C ha preso a singhiozzare (cosa intendo per singhiozzare l'ho spiegato nel primo post).
ho quindi attaccato un ventilatore in zona dissipatore del notebook, facendo riscendere la T a 55°C. la ventola è ripartita....e ora (63°C) ancora gira.
appena risalirà la T si ripresenterà il problema.......:muro: :help:
Beh purtroppo temo che se non lo apri, non si può fare niente.
Ho fatto una breve ricerca, sembra che la tua ventola sia una classica a 3 pin, senza sensore (5 V).
Ma non si vede la ventola smontando solo la tastiera, o "una finestrella" sotto?
Comunque 2 sono le cose:
1) ventola guasta
2) scheda madre guasta
Dovresti controllare la tensione della ventola.
Devi capire se quando si ferma la ventola, è perché non le arriva sufficiente tensione.
PS: al massimo puoi sperare in un aggiornamento del BIOS. Il BIOS è quello che gestisce le ventole senza sensore.
Ovviamente nel frattempo, assicurati di escludere un eventuale conflitto software. Prova senza entrare in windows, o prova linux non so qualcosa di diverso dal tuo SO.
Beh purtroppo temo che se non lo apri, non si può fare niente.
Ho fatto una breve ricerca, sembra che la tua ventola sia una classica a 3 pin, senza sensore (5 V).
Ma non si vede la ventola smontando solo la tastiera, o "una finestrella" sotto?
Comunque 2 sono le cose:
1) ventola guasta
2) scheda madre guasta
Dovresti controllare la tensione della ventola.
Devi capire se quando si ferma la ventola, è perché non le arriva sufficiente tensione.
apro e chiudo da un po...chiedevo solo se la cosa dei pin era necessaria:)
cmq si, sono 3 fili. quindi 3 pin.
per la tensione come faccio a verificare?
posso darti un particolare che non so se è rilevante, ma non si sa mai:
- HWMonitor dà un valore che è "power package" e che varia in continuazione: 11,40 e 31,50 W. va ad intermittenza. e questo a prescindere dalle temperature.
apro e chiudo da un po...chiedevo solo se la cosa dei pin era necessaria:)
cmq si, sono 3 fili. quindi 3 pin.
per la tensione come faccio a verificare?
posso darti un particolare che non so se è rilevante, ma non si sa mai:
- HWMonitor dà un valore che è "power package" e che varia in continuazione: 11,40 e 31,50 W. va ad intermittenza. e questo a prescindere dalle temperature.
Con un tester/voltmetro, devi misurare la tensione dei pin col cavo nero e rosso.
(Puntale nero nel filo nero, e punatale rosso nel filo rosso, molto intuitivo in questo caso :D )
Devi fare attenzione a non toccare nient'altro, in particolare i 2 puntali del tester, dato che dovrai farlo a computer acceso, o manderesti in corto tutto :D
Il power package non so cosa voglia dire :stordita:
Con un tester/voltmetro, devi misurare la tensione dei pin col cavo nero e rosso.
(Puntale nero nel filo nero, e punatale rosso nel filo rosso, molto intuitivo in questo caso :D )
Devi fare attenzione a non toccare nient'altro, in particolare i 2 puntali del tester, dato che dovrai farlo a computer acceso, o manderesti in corto tutto :D
Il power package non so cosa voglia dire :stordita:
non sono attrezzato con tester...:rolleyes:
però ho avuto un'idea. ho un amico con un notebook stessa serie, che ho smontato una volta per pulizia e mi pare avesse lo stesso dissipatore.
se è così proverò a montare il mio dissipatore+ventola sul suo notebook (o, al contrario, monterò il suo dissipatore sul mio pc) e vedere se e come va.
così vedo se è solo quello, lo cambio e amen. speriamo.....
intanto grazie ancora ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.