PDA

View Full Version : WINDOWS XP PRO SP3 e LENOVO H520...matrimonio impossibile?


Alastre
05-08-2013, 17:17
Ciao a tutti,

stamattina il mio capo ha comprato un nuovissimo LENOVO H520 da Euronics che monta una mobo MAHOBAY WIN 8 STD MM DPK con chipset Ivy Bridge e un HD da 1TB. Essendo il sistema operativo precaricato un WIN 8 diciamo "home" non c'è stato verso di aggiungerlo al nostro dominio (che gira su uno scalcinato SBS 2003 e mi chiedo se mai lo avrebbe riconosciuto!!!)...così l'idea era quella di (ahimè) rimuovere win8 e tutto quello che c'era installato e procedere all'installazione del nostro WIN XP PRO SP3 (del quale abbiamo regolare licenza)...la prima cosa che mi domando è: esisteranno driver per WIN XP per questa mobo e chipset? Stando al sito LENOVO direi di no:

http://support.lenovo.com/en_US/downloads/detail.page?DocID=DS033352

solo da WIN 7 in su sembrerebbe...ma il problema vero e proprio è che se provo ad installare WINXP dopo pochi secondi in cui tenta l'installazione (per intenderci non arriva neanche alla prima copia provvisoria dei file), esce la fatidica schermata blu che mi informa che si è verificato un errore e di provare il comando chkdsk /f come se l'hd fosse rovinato (impossibile)...secondo voi prima che impazzisco, ci sono speranze di installarci sopra e trovare i driver per XP? Purtroppo l'acquisto è stato incauto, ovviamente non posso farglielo riportare indietro...grazie per l'aiuto in anticipo!

Khronos
05-08-2013, 17:55
l'acquisto è stato incauto e devi riportarlo indietro.

o comprare Seven pro o Otto pro da installarci sopra. attento al disco GPT, ci sono guide apposta (se il dvd di 8 è più vecchio di una certa data va modificato, mentre il dvd di Seven vuole un disco fisso GPT totalmente deserto appena inizializzato con diskpart).

per Xp servirebbe:
1) i driver del chipset sata (che ovviamente sono inesistenti, visto che XP termina la corsa fra qualche mese e nei nuovi pc è inesistente da 6 anni) da integrare nel cd (altrimenti non sa cosa farsene e non vede i dischi)
2) disattivare il bios UEFI, il secure boot.
3) formattare in modo MBR il disco fisso (che ora è in GPT presumibilmente) tramite diskpart da console live (di un sistema che riconosca un disco GPT, ovvio).

in sostanza, sul tuo pc, non è possibile.

in sostanza, dovevi già sapere che serviva la versione PRO di windows. neanche XP home ha accesso a dominio, solo dai PROfessional in su.

tallines
05-08-2013, 21:37
Acquisto sbagliato.............i driver per Xp non li trovi mai più praticamente .

Mancano 8 mesi alla fine del supporto di Xp Sp3...........figurati se le aziende stanno li a produrre driver per SO diciamo fantasma o quasi.................

Chi li ha se li tiene stretti........chi non li ha........................è in super ritaro e non riuscirà a installare Xp su dischi sata .

Ipoteticamente solo su dischi Ide, che non hanno bosigno di driver .

O acquistate un computer con disco ide.........ma anche qui è un pò fantascienza oggi come oggi.............., dovreste farvelo assemblare (tipo un pc fisso) o tornate indietro il pc, re-installando il SO che c'era e lo cambiate con un windows 7 OEM .


PS: che poi non ho capito, perchè non lo potete portare indietro. Avendo come dovreste avere lo scontrino fiscale penso che non ci sia nessun problema .

Anche se lo portate indietro dopo i famosi 7 gg .

Dite il motivo e non credo che facciano problemi .

Chiaramente se lo tornate indietro, lo dovete tornare indietro, come acquistato, nelle stesse condizioni (scatola integra, SO identico..............) e scontrino fiscale .

Anche perchè se lo tornate indietro nelle condizioni d'origine, il prodotto è rivendibile al prezzo di prima, quindi...........

Alastre
06-08-2013, 16:16
Grazie ad entrambi per l'aiuto,

ho reimballato il tutto e domani stesso lo porterò da Euronics, il capo si farà fare un buono da spendere d io passerò dal nostro fornitore hw di fiducia, solita as rock o simile, un hd sata e 4gb di ram, per aprtire doc è più che sufficiente. Inutile investire in client potenti e con s.o. di ultima generazione se sul server gira ancora l'sbs 2003...grazie ancora!

:)

tallines
06-08-2013, 20:53
Grazie ad entrambi per l'aiuto,

ho reimballato il tutto e domani stesso lo porterò da Euronics, il capo si farà fare un buono da spendere d io passerò dal nostro fornitore hw di fiducia............... .............................. Inutile investire in client potenti e con s.o. di ultima generazione se sul server gira ancora l'sbs 2003...grazie ancora!

:)

Saggia decisione http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Quindi anche su questo pc fisso assemblato girerà windows server 2003 .