PDA

View Full Version : Problema freeze pc durante gioco

mich2alic
05-08-2013, 14:30
Ciao a tutti ragazzi, spero che abbia azzeccato la sezione (nel caso non avessi azzeccato vi prego si spostarla invece che chiuderla)

Ecco il mio problema:

Con il pc in firma che ho il pc si freeza solo e soltanto quando gioco a Battlefield 3 in multiplayer. All'inizio pensavo fosse una questione di dissipatore della cpu visto che la temperatura spesso superava gli 80°, così mi sono comprato il dissipatore della cooler mastar Hyper 412S. Adesso le temperature del proce non superano i 65°.
Pensavo di avere risolto così ma il pc continua a bloccarsi durante il gioco.. a questo punto penso che sia dovuto a un surriscaldamento del chipset, però ecco le temperature con HWiNFO64 e AFTERBURNER proprio quando si è bloccato...

Cosa ne pensate? Come posso risolvere?

http://img33.imageshack.us/img33/6049/q2f4.jpg

mich2alic
06-08-2013, 00:28
up..

mich2alic
07-08-2013, 04:41
up

HoFattoSoloCosi
07-08-2013, 07:03
Penso tu abbia postato nella sezione sbagliata, sei in [Overclocking]

(nel caso non avessi azzeccato vi prego si spostarla invece che chiuderla)

Devi chiedere tu ad un moderatore di spostarla.

Per il tuo problema specifico, non credo siano le temperature..primo perché non sono così alte, secondo perché ti si blocca solo con uno specifico gioco.

Quando si freeza, cosa succede esattamente? Si blocca completamente e ti costringe a riavviare il PC manualmente?

Kekko1978
07-08-2013, 13:46
Controlla nel registro degli errori di windows quale errore ti viene riportato in concomitanza dei freezing.

mich2alic
07-08-2013, 19:07
Scusate, pensavo che riguardava le alte temperature quindi ho postato qua.. contatto subito il moderatore.

In pratica si blocca completamente, audio compreso che ripete a mo di "mitra" (scusate ma non so come descriverlo :D ) e sono costretto a riavviare il pc che è completamente bloccato.

Ecco l'errore:

http://imageshack.us/a/img194/2791/hv0s.png

HoFattoSoloCosi
07-08-2013, 21:22
Siccome succede solo con quel programma, potresti avere qualche settore dell'hard disk danneggiato...Prova a controllare lo stato dell'hard disk con CrystalDiskInfo e HDTune e posta qui i risultati (di quest'ultimo ci interessano la pagina "Health" e quella di "Error scan" che potrebbe impiegare qualche ora a controllare tutto l'hard disk, quindi fallo quando hai tempo).

mich2alic
07-08-2013, 21:53
mmm l'hd dovrebbe essere a posto, comunque provo a fare il test... Il problema lo fa solo se gioco in multiplayer mentre in single player va perfettamente, forse perchè le mappe sono molto più grandi ed essendoci più giocatori deve fare più calcoli... fatto sta che ho dovuto cambiare il dissipatore del processore perchè a volte mi raggiungeva i 90°..

faccio il test e vi posto i risultati

lor68pdit
07-08-2013, 23:26
Solitamente quando crasha a mò di mitra come hai sottolineato, sono i driver ATI.
Se hai i driver dal 13.2 in poi fanno veramente pena, per la 5770 essendo ormai datata userei driver precedenti alla 13.x e forse anche alla 12.
Ram tirate o abbastanza in relax?
Prima di disinstallare driver o altre cose,
prova a giocare con ventole del crossfire al 100%, potrebbe essere un problema di temp. anche se per una vga 65° sono normali.;)
Lor68pdit

mich2alic
08-08-2013, 01:01
Ecco il risultato con hd tune:

http://imageshack.us/a/img199/1447/ur9.png

Health status: OK.

Drivers catalyst ver. 13.1

Ram non tirate... settate dal bios a 1600mhz (ma anche a 1333 fa uguale).

Già provato con le ventole al 100% in più sto provando a giocare con una sola scheda video, per ora su una mi s'è bloccato lo stesso.. ora devo fare il test sull'altra.

Ho anche messo una ventolina sul chipset però niente... quando si bloccava era bollente ma con la ventola non migliora

Kekko1978
08-08-2013, 11:44
Va fatta un breve precisazione, se ti capita solo con Bf3 è normale, cioè è un gioco che per esempio da me crasha se gioco con la CPU in OC e mi spara una serie infinita di errori whea-logger id 19, cosa che nessun altro gioco o programma o bench fà, quindi se è solo su Bf3 non ti smazzare più di tanto e vedi solo se cambiando qualche set-up non crasha più.

lor68pdit
08-08-2013, 15:41
Cpu a quanti Ghz, vcore?

mich2alic
08-08-2013, 18:06
Va fatta un breve precisazione, se ti capita solo con Bf3 è normale, cioè è un gioco che per esempio da me crasha se gioco con la CPU in OC e mi spara una serie infinita di errori whea-logger id 19, cosa che nessun altro gioco o programma o bench fà, quindi se è solo su Bf3 non ti smazzare più di tanto e vedi solo se cambiando qualche set-up non crasha più.

Il problema mio è che in oc non ho niente... che cavolo lo avevo appena comprato per giocarci in multi.. possibile che abbia tutti questi problemi?

Cpu a quanti Ghz, vcore?

Purtroppo il proce non l'ho toccato è in stock a 2.67ghz

Kekko1978
08-08-2013, 23:38
Il problema mio è che in oc non ho niente... che cavolo lo avevo appena comprato per giocarci in multi.. possibile che abbia tutti questi problemi?

Purtroppo il proce non l'ho toccato è in stock a 2.67ghz

Infatti tutto cambia da pc a pc :D questo è il bello di Bf3.. cmq solo su Bf3 hai problemi?

mich2alic
09-08-2013, 15:05
Infatti tutto cambia da pc a pc :D questo è il bello di Bf3.. cmq solo su Bf3 hai problemi?

si, solo in multiplayer...

mich2alic
10-08-2013, 22:45
Aggiornamento:

Stesso problema anche se monto soltanto una scheda video... a questo punto provo a installare i catalyst ver. 13.4 e se continua, una versione sotto la 13

lor68pdit
10-08-2013, 23:29
S.O. cosa usi? 32/64bit?
Prova ad aumentare la memoria virtuale.
Anche avere 6 banchi di ram non è proprio il top,
6 ram da 1 GB, meglio 3 da 2GB....

skyline90
11-08-2013, 00:26
Non credo sia un problema software... metti in default le impostazioni del tuo bios e prova.....

che alimentatore hai??? a me sa tanto di "voglio andare ma non ho corrente {parlo della cpu}"

aled1974
11-08-2013, 15:34
a me sembra che il problema sia legato alle schede video

da valutare se limitato alle sole temperature, dato che 77°C non sono pochi o se all'alimentatore che non ce la fa

che marca/modello hai? Controlla quanti V e A eroga sui rail che alimentano le schede video, tanto per togliersi il dubbio :read:

prova anche a settare un regime di ventole manuale tramite afterburner per contenere le temperature delle stesse entro i 72°C :D

ciao ciao

skyline90
11-08-2013, 15:36
non credo... le amd volano anche a 90 gradi

c'è da vedere diversi fattori.. vediamo se ci da più info

aled1974
11-08-2013, 15:39
ok, ma non è salutare farle cucinare a 90°C per ore quando basta aumentare il regime di rotazione delle loro ventole ;)

ciao ciao

mich2alic
15-08-2013, 19:55
Aggiornamento:

Ho provato a formattare il pc e installati i catalyst 12.10 ma il problema non si risolve.

Ho letto su internet che potrebbe essere la scheda audio integrata quindi proverò a giocarci dopo averla disabilitata dal bios.

Il mio alimentatore è un OCZ600MXSP da 600w ma come detto prima il problema si presenta anche con una sola scheda video, quindi non credo si tratti di un problema di alimentatore..

Ho provato anche sul pc di un mio amico e si presenta il solito problema... configurazione:

Processore: Intel i5 750
Scheda madre: Asus P7P55D
Scheda video: Nvidia 8600gts
Alimentatore: Cooler Master RS-650-ACAA-E3
RAM: Corsair Xms3 1X4 gb 1333mhz

Comparando i pc le uniche cose in comune sono la marca delle schede madri e delle ram...

aled1974
16-08-2013, 15:19
no, la cosa in comune è la tua scheda video :D

ti avevo chiesto una cosa, aumentando il regime di rotazione delle ventole settandolo manualmente cambia qualcosa?

ciao ciao

mich2alic
16-08-2013, 16:58
no, la cosa in comune è la tua scheda video :D

ti avevo chiesto una cosa, aumentando il regime di rotazione delle ventole settandolo manualmente cambia qualcosa?

ciao ciao

Prima si bloccava ugualmente, ora se le setto al massimo sembra di no... ti tengo aggiornato!