PDA

View Full Version : Aiuto neofita acquisto macchina

aulus
05-08-2013, 12:21
Buongiorno a tutti.
Sono Alessandro di Trento.
Mi sono iscritto ora al forum perchè vorrei acquistare una reflex. Sono alle prime armi ( sto facendo un corso di fotografia ) e non saprei che macchina comprare. Ho un budget di 300 / 350 euro, mi sapreste dare una mano?
Grazie

falconfab
05-08-2013, 12:55
per quella cifra hai solo due scelte sensate,
1) canon 1100d con canon 18-55is (327€ adesso sul amazzonia) (la nikon d3000 è un po' inferiore, la d3100 costa troppo)
2) 2^ mano.

la prima scelta è una macchina assolutamente adatta ad iniziare. Leggera, piccola, con un sensore non estremo (12 mpx sono abbastanza ma non "troppi"). L'ottica in kit è di buona qualità, anch'essa più che idonea a fare i primi passi. Nel complesso potrai fare ottimi scatti ad un prezzo ultra promozionale.

la seconda è un po' più complessa. Potrai accedere a corpi più ergonomici, più robusti, a scelte più professionali. Ovviamente dovrai rinunciare a qualcosa in termini di ultimi tecno-ritrovati come video, oppure live view. Ovviamente c'è il rischio della mancanza di garanzia, del modo in cui è stata trattata, ecc.

Beh, sono due scelte azzeccate, io, un annetto fa ho optato per la prima, oggi, avendo coltivato con costanza quest'hobby, posso dirti che desidero qualcosa di più professionale (canon 40d). Tuttavia non sono per nulla pentito della mia piccola, fedele 1100d :) perché fa degli scatti splendidi!

aulus
05-08-2013, 13:12
grazie mille, sei stato chiarissimo! Penso che opterò per la canon.. frequenterò il forum più spesso per imparare di più.

PS: il modello canon 1100d su ebay è venduto a 293 euro con obiettivo 18-55 come mai questo sbalzo di prezzi?
In ogni caso guarderò anche in negozio questo pomeriggio

SuperMariano81
05-08-2013, 13:25
Con chi fai il corso? Frisanco? salutamelo :D

in negozio sicuramente costerà di più, ma sicuramente hanno qualcosa di usato dai un occhiata anche se 350€ sono pochetti.

falconfab
05-08-2013, 13:31
sulla baya puoi risparmiare qualcosa rispetto all'amazzonia che, comunque, considero assolutamente affidabile per qualità del servizio e gestione resi.

tuttavia, fai attenzione che l'obiettivo sia con la scritta ISII. perchè il 18-55 III, è un'altra cosa! Si tratta di una lente di qualità inferiore perchè non stabilizzata! :-)

SuperMariano81
05-08-2013, 14:00
sulla baya puoi risparmiare qualcosa rispetto all'amazzonia che, comunque, considero assolutamente affidabile per qualità del servizio e gestione resi.

tuttavia, fai attenzione che l'obiettivo sia con la scritta ISII. perchè il 18-55 III, è un'altra cosa! Si tratta di una lente di qualità inferiore perchè non stabilizzata! :-)

il vecchio 18-55 non is faceva cagare non tanto per l'assenza dell'is o meno quanto perchè il progetto non era il massimo, il 18-55is è stato completamente riprogettato trasformandolo in un ottica onesta, tenendo conto del suo valore.

aulus
05-08-2013, 14:22
Grazie mille, farò attenzione a prendere un obiettivo IS II
Mariano conosci Frisanco? Volevo iniziare il corso con lui ma per ora sto imparando da un corso online
E' un valido fotografo?
grazie

SuperMariano81
05-08-2013, 15:10
Grazie mille, farò attenzione a prendere un obiettivo IS II
Mariano conosci Frisanco? Volevo iniziare il corso con lui ma per ora sto imparando da un corso online
E' un valido fotografo?
grazie

te lo consiglio, ho fatto un paio dei suoi corsi anni fa e mi sono trovato bene, molto bravo visto che dedica tanto tanto tempo agli "studenti", se passi da lui salutamelo.

off topic a parte valuta anche una sony nex che nulla ha da invidiare alle reflex, anzi per certi versi è meglio anche se il budget resta un limite piuttosto alto.
non riesci a spremere di più il portafogli?

aulus
05-08-2013, 18:06
Sono studente universitario e non avendo un lavoro fisso ho un budget abbastanza ristretto :) in più essendo neofita e avendo moltissime cose da imparare credo che anche con un obiettivo 18 55 me la possa cavare.
Se migliorerò e mi appassionerò sempre più non esiterò a fare qualche step in più.
Vi ringrazio ancora per la gentilezza