PDA

View Full Version : software per limitare accesso internet solo su alcuni siti

Revolverock
05-08-2013, 11:27
Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione, ma questo software mi serve su piattaforma windows e quindi scrivo qui il mio topic ...

in sintesi mi servirebbe un software di semplice installazione e gestione, open source che mi permetta di creare una lista di siti internet consentiti, e ovviamente che mi blocchi tutti gli altri siti

sto cercando online ma non ho trovato niente che rispondesse a questi requisiti

attendo una Vs risposta e ringrazio :)

tallines
05-08-2013, 12:31
Può fare quello che hai chiesto anche con Controllo genitori in Windows 7 .

Controllo genitori :

http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/set-up-parental-controls

guarda alla voce Restrizioni per Internet

Revolverock
05-08-2013, 13:34
Grazie ma il problema è che per attivare il controllo genitori di windows 7 necessito di una password per laccount e l'account dev'essere un utente semplice ...

cercavo un software da installare anche perchè lo devo fare per un azienda e c'è più di un pc ...

qualche altro software da consigliarmi?

Khronos
05-08-2013, 13:53
non puoi restringere l'uso delle utenze Administrator. tutta questa faccenda si basa appunto sul fatto che il gruppo Administrator manipoli il pc, e i gruppi sottostanti abbiano restrizioni nell'usarlo. tutti i software di KIOSK (cercali) hanno questo genere di funzionamento.

Revolverock
05-08-2013, 14:57
così però su ogni pc devo creare un nuovo utente "Amministrator" e togliere i diritti d'amministratore all'utente già esistente, oltre poi a configurare il parental control ...

siccome i pc da configurare sono una 50ina capirai che volevo trovare un software che sempre tramite password mi permettesse di fare tutto questo, in modo da installare un solo software, impostare i 3 - 4 siti che si possono visualizzare e via cosi ...

Khronos
05-08-2013, 16:00
e cosa può impedire all'utilizzatore di quei pc, di segare l'ipotetico software dal taskmanager o dai servizi? non vorrai bloccare il taskmanager, il ctrl+alt+canc, il ctrl+alt+esc, il desktop, il montaggio di chiavette e tutto il resto, a quelle utenze Admin, spero. poi come li rimetti a posto? da livecd? ^^

allora, ipotesi A) metti i siti che vuoi bloccare dentro il file HOST, puntandoli ovunque tu voglia.

altre cose non mi vengono. i plugin "per ogni browser" sono facilmente disattivabili, non dimentichiamo che sono tutti utenti Admin.
è quello il punto. perchè gli utilizzatori hanno un utenza admin?

Revolverock
05-08-2013, 16:12
si, certo in effetti di cose da bloccare a parte i siti ce ne sarebbero tante :) ma per il momento mi serviva appunto una soluzione rapida :)
al file host in effetti c'avevo pensato, dovrò però metterli in lista uno ad uno ... in generale quelli dei vari social network ... a meno che non esista un comando specifico da inserire nel file host che permetta appunto di far girare solo i siti elencati :mc:

aled1974
06-08-2013, 08:27
perchè non inserisci questi siti tra quelli bloccati dal router/switch? In questo modo blocchi l'accesso a tutti e 50 i client (o quanti siano) senza toccare nulla su nessuna macchina ;)

o sono anche 50 router diversi? :stordita:

ciao ciao

P.S.
mettici nel calderone degli indirizzi bloccati anche quelli dei siti di anonymizing ;)

Revolverock
06-08-2013, 11:36
Grazie, in effetti c'avevo pensato ma deve fare tutto il sistemista in questo caso :) ma sembra essere la soluzione migliore con 4 click ;)

anche se dovrò comunque assegnare degli indirizzi ip fissi ad ogni pc, in quanto ci sono alcuni dei 50 che non vanno bloccati del tutto :)

grazie ancora a tutti per l'aiuto :D