PDA

View Full Version : Komu K5, quad-core e display 5 pollici FullHD a 300 euro

Redazione di Hardware Upg
05-08-2013, 11:51
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/3725/komu-k5-quad-core-e-display-5-pollici-fullhd-a-300-euro_index.html

In un mondo come quello degli smartphone, sempre più affollato di soluzioni, la varietà di dispositivi a disposizione si fa ogni giorno più ricca di concorrenza. Ecco uno smartphone che abbina una discreta scheda tecnica ad un prezzo a dir poco concorrenziale

Click sul link per visualizzare l'articolo.

floc
05-08-2013, 12:20
carino, peccato i 5" da bbmk, fosse stato da 4" era una bella soluzione... Ormai i cinesi sono agguerriti. Qui di italiano c'e' forse solo la lingua della rom, dai... Importano e rimarcano, la cosa positiva e' che a fronte di un 20% di ricarico rispetto ai siti cinesi si dovrebbe avere uno straccio di garanzia

eaman
05-08-2013, 12:26
Distribuiti ufficialmente ci sono anche gli iocean, per 200e questo non sarebbe male
- http://www.iocean.it/smartphone/16-iocean-x7-youth-turbo-android-42-quad-core-ram-1gb-mtk6589t-15ghz-1080f-fhd-schrmo-5-full-hd.html

Iocean X7 Youth TURBO Android 4.2 QUAD CORE RAM 1GB MTK6589T 1,5GHZ 1080F FHD SCHRMO 5 FULL HD

Ci vorrebbe una bella recensione per vedere come si comporta il GPS e la batteria, certo c'e' sempre il diritto di recesso.

Comunque ora che questi terminali cominciano a essere importati ufficialmente si fa interessante: possono essere fatturati, 24 mesi di garanzia italiana, marchio CEE.

Sembra che funzioni bene il THL w100 che costa veramente una fischiata: 130e.

MaxSalv2006
05-08-2013, 12:45
Sarei curioso di provarlo..

Marok
05-08-2013, 12:55
Le tabelle di autonomia sono errate, quelle del Wi-fi sono le stesse del 3G

Malek86
05-08-2013, 12:57
Mah, certo che 1080p da gestire con un Cortex A7 (per quanto sia quad core), e con solo 1GB di memoria... secondo me avrà qualche problema, soprattutto nei giochi.

Strano che per i modelli di fascia bassa, invece di creare nuovi processori adhoc a basso consumo, si stia andando verso l'uso di modelli vecchi ma aumentando il numero di core. Mi vengono in mente anche gli Snapdragon 200, che sono tutti Cortex A5/A7 quad core.

Pier de Notrix
05-08-2013, 13:00
certo che le foto sono davvero impressionanti.

emanuele83
05-08-2013, 13:01
Mah, certo che 1080p da gestire con un Cortex A7 (per quanto sia quad core), e con solo 1GB di memoria... secondo me avrà qualche problema, soprattutto nei giochi.

Strano che per i modelli di fascia bassa, invece di creare nuovi processori adhoc a basso consumo, si stia andando verso l'uso di modelli vecchi ma aumentando il numero di core. Mi vengono in mente anche gli Snapdragon 200, che sono tutti Cortex A5/A7 quad core.

scusate ma vivendo in germania la KOMU che vende sto telefono non esiste. qualcuno potrebbe darmi il nome della relativa cinesata che si trova anche all'estero?

Aenil
05-08-2013, 13:04
certo che le foto sono davvero impressionanti.

come risoluzione sì ma per il resto non direi, sono troppo contrastate e nelle zone in ombra si perde moltissimo dettaglio, in generale sembrano poco naturali :) ci sono terminali con risoluzione minore che fanno decisamente meglio ;)

davide.fasola
05-08-2013, 13:13
Tabelle autonomia sistemate. Grazie per la segnalazione.
Comunque si tratta di un Zopo rimarchiato.

BoORDeL
05-08-2013, 13:36
A quel prezzo un nexus 4... si compra con garanzia europea giusto giusto allo stesso prezzo.

Piccioneviaggiatore
05-08-2013, 13:58
In pratica un' azienda prende un noto telefonino cinese,lo rimarchia.............
Diciamocela tutta...Samsung tutta la vita!
Sinceramente i "rimarchiatori" a me non son mai piaciuti.

Aenil
05-08-2013, 14:01
Beh imho sono terminali carini ed indicati per che non ha particolari esigenze, intendo un supporto ed una garanzia adeguati e cose del genere.

Ovvio che costano meno ma offrono anche meno, in tutti i sensi non parlo solo e dell'HW

Piccioneviaggiatore
05-08-2013, 14:01
http://www.zopo-mobile.net/zopo-c2-quad-core-mtk6589-android-4-2-smartphone-5-inch-fhd-19201080-screen-13-0m-camera_p4358.html
a 248 dollari....
suvvia............
;)

greeneye
05-08-2013, 14:13
Il telefono (ovviamente quello originale) è venduto anche direttamanete dalla zopo a 250€ spedito con garanzia europea.

http://www.zopomobile.it/home/50-zopo-c2-quadcore-mtk6589-fullhd-13mp-camera-spedizione-italia.html

thx
05-08-2013, 14:30
Io ho lo Zopo C2 preso direttamente dalla Cina a 200€, e' identico a quello della recensione.
Komu lo ha rimarchiato,il brand Zopo e' da parecchio che c'e'

ulk
05-08-2013, 14:38
Toh mi hanno letto nel pensiero, se il Note 3 non esce dual sim potrei propendere per una di queste cinesate e risparmio pure...:D

zbear
05-08-2013, 15:23
Che NON esistono siti ufficiali zopo italia, ma solo gente che si è appropriata del dominio.
Secondo, questo è, appunto, un normalissimo MT6589 cinese rimarchiato e distribuito in Italia.
Terzo, ci sono fior di marche anche migliori (Newman, per esempio) che producono ottimi oggetti che MOLTO RARAMENTE superano i 200 euro di costo importandoseli in Italia, per altro facilissimo visto che basta pagarlo e fa tutto il venditore.
Quello che DAVVERO manca in Italia è un centro di assistenza per questi prodotti che li segua anche FUORI garanzia.....

mtitone
05-08-2013, 15:40
scusate la domanda banale: questo telefono ha la radio fm?

eaman
05-08-2013, 15:46
Che NON esistono siti ufficiali zopo italia, ma solo gente che si è appropriata del dominio.
Quindi questi http://www.zopomobile.it/ sarebbero abusivi?
Sul loro sito dicono: Copyright © 2012 ZOPO EUROPE LTD www.zopomobile.it . Tutti i diritti riservati. [email protected]

dominio: Registrant
Name: xiaoxuan xu
Organization: xiaoxuan xu
ContactID: ARU99067R-800499
Address: VIALE TRIESTE, 84
UDINE
33100

Che potrebbero essere gli stessi di ZOPOMOBILESHOP.COM / zopo.de che sono persino listati su wikipedia.

Marko#88
05-08-2013, 16:26
In pratica un' azienda prende un noto telefonino cinese,lo rimarchia.............
Diciamocela tutta...Samsung tutta la vita!
Sinceramente i "rimarchiatori" a me non son mai piaciuti.

Samsung :asd:

thx
05-08-2013, 16:29
scusate la domanda banale: questo telefono ha la radio fm?

Ha tutto quello che offre Android 4.2.1, Play store compreso e perfettamente funzionante

Custode
05-08-2013, 18:20

Ed infatti è come dici te con i giochi :).
Prendendo come spunto l'Iocean segnalato da Eaman, che monta una versione overclokkata del SoC presente su questo Kumo -l'onnipresente MT 6589, quad core A7 a 1.2 Ghz per core, mentre l'Iocean monta l' MT 6589T, identico, ma 1.5 Ghz per core-, ecco come si comporta contro un Galaxy SIII in ambito gaming:
http://www.youtube.com/watch?v=kmwPqh2XeA0

Come puoi vedere, sembra caricare molto velocemente, e in linea di massima sembra comportarsi alla pari prestazionalmente, ma quando arrivano i pezzi da 90 a livello grafico, il SoC Mediatek soccombe: Real Racing 3 scatta, il gioco di Ironman è una serie di diapositive, mentre su SIII -che pure lato GPU non brilla di certo con la sua vetusta Mali400MP-, non hanno problemi di sorta.

Certo, la risoluzione Full HD non aiuta il confronto -se non erro l'SIII è "solo" 720p-, ma il senso del discorso rimane: questi SoC sono ottimi in determinate fasce di prezzo e alla giusta risoluzione senza toccare applicativi 3D pesanti -giochi- hanno il loro perchè.
Purtroppo il marketing tende a volerli dipingere e travestire da terminali di ben altra categoria, quali non sono, e quindi eccoli montati su display full HD da millemila pollici, con fotocamere da millemila megapixel e via dicendo, cosa secondo me errata.
Aggiungo, cosa che non dice nessuno: potrebbero scaldare da far schifo.
Io ho un MT 6577, dual core da 1 Giga di passata generazione: prestazionalmente fa molto bene tutto quello che mi ero prefissato, ma usandolo intensamente con giochi o anche solo navigazione in H, la scocca diventa bollente ed in più di un'occasione in questi giorni di Inferno sulla terra mi è comparso l'avviso "attenzione, livello di temperatura della batteria eccessivo, si consiglia di spegnere il terminale".

Non so se anche questi ultimi modelli Mediatek hanno questo problema.

zbear
05-08-2013, 18:22
Sul loro sito dicono: Copyright © 2012 ZOPO EUROPE LTD www.zopomobile.it . Tutti i diritti riservati. [email protected]

UDINE
33100

Che potrebbero essere gli stessi di ZOPOMOBILESHOP.COM / zopo.de che sono persino listati su wikipedia.

Potrebbero. Ma praticamente sempre ci sono una marea di fuffari che si inventano i domini per fare commercio "con nome conosciuto".
Sul sito Zopo cinese NON si parla di sussisidiarie europee o altro, e questo la dice lunga....

zbear
05-08-2013, 18:35
Giusto per dire, evitiamo di guardare test su youtube che sono per la maggior parte fuffa.
Ci sono numerosi test SERI che hanno comparato le prestazioni degli MT6589 con altri SOC più costosi e famosi, e per esempio l'MT6589T (a 1.5 Ghz) su schermo 720p fa polpette del Tegra3, pur costando MOLTO di meno. Questo a pari clock, la versione 1.2 Ghz del 6589 è leggermente meno prestante per ovvie ragioni.
E non chiamatele cinesate. Spesso sono prodotti che danno la birra a tanti altri blasonati, sia per qualità costruttiva che per rapporto prezzo/prestazioni.
Tanto è vero che anche Acer e Lenovo ormai sono sul mercato con smartphone basati su questi SoC, grazie al loro favorevole costo/prestazioni.
Io ho un Newman K1, IPS, 720p di schermo, MT6589 con tutto (compreso sensore magnetico) e l'ho pagato 170 euro+dogana ... e si mangia TANTI smartphone anche della fascia medio e medioalta.

Marko#88
05-08-2013, 19:05
Ed infatti è come dici te con i giochi :).
Prendendo come spunto l'Iocean segnalato da Eaman, che monta una versione overclokkata del SoC presente su questo Kumo -l'onnipresente MT 6589, quad core A7 a 1.2 Ghz per core, mentre l'Iocean monta l' MT 6589T, identico, ma 1.5 Ghz per core-, ecco come si comporta contro un Galaxy SIII in ambito gaming:
http://www.youtube.com/watch?v=kmwPqh2XeA0

Come puoi vedere, sembra caricare molto velocemente, e in linea di massima sembra comportarsi alla pari prestazionalmente, ma quando arrivano i pezzi da 90 a livello grafico, il SoC Mediatek soccombe: Real Racing 3 scatta, il gioco di Ironman è una serie di diapositive, mentre su SIII -che pure lato GPU non brilla di certo con la sua vetusta Mali400MP-, non hanno problemi di sorta.

Certo, la risoluzione Full HD non aiuta il confronto -se non erro l'SIII è "solo" 720p-, ma il senso del discorso rimane: questi SoC sono ottimi in determinate fasce di prezzo e alla giusta risoluzione senza toccare applicativi 3D pesanti -giochi- hanno il loro perchè.
Purtroppo il marketing tende a volerli dipingere e travestire da terminali di ben altra categoria, quali non sono, e quindi eccoli montati su display full HD da millemila pollici, con fotocamere da millemila megapixel e via dicendo, cosa secondo me errata.
Aggiungo, cosa che non dice nessuno: potrebbero scaldare da far schifo.
Io ho un MT 6577, dual core da 1 Giga di passata generazione: prestazionalmente fa molto bene tutto quello che mi ero prefissato, ma usandolo intensamente con giochi o anche solo navigazione in H, la scocca diventa bollente ed in più di un'occasione in questi giorni di Inferno sulla terra mi è comparso l'avviso "attenzione, livello di temperatura della batteria eccessivo, si consiglia di spegnere il terminale".

Non so se anche questi ultimi modelli Mediatek hanno questo problema.

Se proprio sentissi il bisogno di giocare in ogni momento libero comprerei una console e non starei a farmi pippe se sul cellulare il tal gioco va a scatti o no.

Custode
05-08-2013, 19:17
Se proprio sentissi il bisogno di giocare in ogni momento libero comprerei una console e non starei a farmi pippe se sul cellulare il tal gioco va a scatti o no.

I tuoi bisogni non sono i miei, e viceversa :).
Le pippe laciamole a chi ne sente la necessità.

Rispondevo ad un utente che parlava di giochi e prestazioni in tale ambito.
Per far andare uno smartphone come si deve, nel fare lo smartphone, non serve nemmeno scomodare il SoC Mediatek, basta molto di meno.

Firefab
05-08-2013, 20:09
Appena passato da S2 GT9100 a Komu K5+ e felice che sono...
La batteria é un po' più capiente, il dual sim va alla grande...
Il display è uno spettacolo...

Non avevo mai sentito di Komu prima ed il mio cell principale è un 4s, quindi non sono legato a nessuno ma apprezzo entrambi i mondi per quello che possono offrire, ma con il K5+ mi trovo benissimo....

david85
05-08-2013, 20:31
Non male come smartphon, però mi piacerebbe vedere anche una bella recensione sullo Stonex stx ultra, suprattutto per quanto riguarda la durata della batteria! :) Quelcuno di voi lo usa o l'ha provato?

diabolos
05-08-2013, 22:26
A tutti i saputelli, cosa parlate a fare su una cosa che nemmeno avete avuto in mano. Non è male per rapporto qualità/prezzo in Italia con 24 mesi di garanzia.

floc
05-08-2013, 22:34
firefab... 1 messaggio, registrato oggi... Non lavori per loro, nooooooooooo :D

cmq cvd, i piu' attenti hanno fatto notare proprio il modello clone di origine... Non che di per se' sia un male, ma vendendo zopo direttamente in italia questo clone non ha senso di esistere :) Poi le cinesate hanno per carita' il loro bacino d'utenza eh, dipende da cosa si cerca

Cocco83
05-08-2013, 22:36
quand'è che recensite lo xiaomi Mi2s in attesa del 3?

TRF83
05-08-2013, 23:05
quand'è che recensite lo xiaomi Mi2s in attesa del 3?

Non essendo uscito ufficialmente in Italia, non credo lo recensiranno (come non recensiscono le versioni puramente cinesi di altri terminali, se non quando vengono ufficialmente importate e ditribuite da noi). Guarda quelle online, alcune sono fatte proprio bene. Ti dico solo di non guardare troppo ciò che dicono sul reparto fotografico..nelle ultime release della MIUI, han sistemato ed ottimizzato molto la qualità degli scatti!!
Se però hai già in mente di prendere il 3...lascia predere il Mi2S..il 3 lo danno in uscita a fine agosto! ;)

Sawato Onizuka
05-08-2013, 23:11
avete notato che ora a 140$ c'è un cinafonino con Exynos 4412 e 5"? Un S3Big insomma :mbe:

Althotas
05-08-2013, 23:59

UDINE
33100

Interessante, la prima volta che scenderò in città andrò a vedere cosa c'è a quell'indirizzo :)

Firefab
06-08-2013, 04:27
Appena iscritto ma potevo tacere....

Firefab
06-08-2013, 04:35
firefab... 1 messaggio, registrato oggi... Non lavori per loro, nooooooooooo :D

Io mi sono registrato oggi perché avevo da condividere qualcosa, tu sarai registrato da una vita per scrivere min.iate

non ti permettere di dubitare della buona fede di chi non conosci.

rockrider81
06-08-2013, 10:03
A volte questi terminali si trovano anche "sbrandizzati" .
Bisogna sfogliare bene le pagine dei vari siti cinesi e si risparmiano un bel pò di soldini.

Io per esempio ho un Hero 7500+ che è lo Zopo ZP810 quad core ma pagato € 50 di meno.

QUESTO (http://www.mixeshop.com/zopo-c2-platinum-mtk6589t-quad-core-15ghz-50-inch-fhd-screen-android-42-16g-rom-otg-ota-smartphone_p2582.html) per esempio spedisce in Europa passando per la Germania ed in questo modo difficilmente si paga l'extra dogana, provato personalmente con altre decine di clienti.

Per quanto riguarda il cell posso dire che per il prezzo che costa è veramente valido , a fine anno MTK venderà la prima CPU 8 core low cost per cell ...

Questo processore verrà utilizzato da Sony per i loro prossimi modelli low cost .
:p

Per concludere posso dire che in futuro quando ti chiederanno che telefono hai potremmo dire di avere un Mediatek (http://www.mediatek.com/_en/index.php) in quanto le loro motherboard con lo stesso processore sono praticamente tutte uguali, cambia il guscio e qualche dettaglio cone la risoluzione del display ecc.
.

Dave83
06-08-2013, 10:14

Io per esempio ci gioco ogni giorno durante il viaggio casa/lavoro, ma non sogno certo di comprarmi una console portatile per questo.
Certo dipende molto da cosa si cerca

Marko#88
06-08-2013, 10:57
Io per esempio ci gioco ogni giorno durante il viaggio casa/lavoro, ma non sogno certo di comprarmi una console portatile per questo.
Certo dipende molto da cosa si cerca

Esatto, io infatti non giocherei col cellulare nemmeno in un tragitto casa-lavoro.
Leggerei un libro o cazzeggerei su internet con un tablet ma giocare su un cellulare proprio sarebbe l'ultimo dei miei pensieri. Giusto quando cago lo faccio e non più di un 30% delle volte. :p

Dave83
06-08-2013, 11:06
Non è il massimo della comodità per giocare, ma lo trovo sicuramente più comodo che dovermi potermi dietro un libro (senza considerare che non vado matto per la lettura) e di sicuro non mi compro un tablet solo per coprire il tempo del viaggio casa/lavoro, senza considerare che anche il tablet occupa sicuramente più spazio di uno smartphone :)

aled1974
06-08-2013, 12:39
UDINE

mah, stando a street view all'84 di v.le ts ci sta un bel condominio con al di sotto, all'86, due attività commerciali, un bar e un panificio :D

probabile che non sia aggiornato ma in settimana penso di passare da quelle parti, chissà se trovo una bella insegna ZOPO, ma dubito fortemente :asd:

in quanto alla notizia, di fatto di italiano c'è poco, come diceva qualcuno il rebrand e il cambio di lingua (sempre che l'italiano non sia contemplato già sullo zopo originale). Un po' tantino il ricarico eh....

piuttosto, dato che la stragrande maggioranza degli apparecchi elettronici viene fatta in cina (inclusi quelli dei big-names) non sarebbe male trovare un apple/samsung/lg/sony/etc non ancora brandizzato a costo inferiore, o no? ;)

ciao ciao

rockrider81
06-08-2013, 15:04
I loghi famosi non si trovano sbrandizzati mentre il sito ufficiale di Zopo è sempre e solo QUESTO (http://www.zopomobileshop.com/) che cura il marketing e gli stand nelle fiere di elettronica e telefonia.
Quello Italiano penso sia un normale e-shop che li riceve e li vende e fine ma non ci sono negozi Zopo in Italia pertanto ....
:Prrr:
Ovvio che se acquisti dal sito ufficiale devi sommare un 20% in più per il dazio mentre dal tipo di Udine è tutto compreso + garanzia .

Io l'ho preso da Mixe*** ed ho rischiato. :stordita: ma ho risparmiato un pò .

floc
06-08-2013, 23:59
Io mi sono registrato oggi perché avevo da condividere qualcosa, tu sarai registrato da una vita per scrivere min.iate

non ti permettere di dubitare della buona fede di chi non conosci.

mi permetto di dubitare proprio di quello che voglio invece :D

quanto a cio' che scrivo, sei pregato di tenere il tuo prezzolato parere per te

aled1974
07-08-2013, 09:06
I loghi famosi non si trovano sbrandizzati mentre il sito ufficiale di Zopo è sempre e solo QUESTO (http://www.zopomobileshop.com/) che cura il marketing e gli stand nelle fiere di elettronica e telefonia.
Quello Italiano penso sia un normale e-shop che li riceve e li vende e fine ma non ci sono negozi Zopo in Italia pertanto ....
:Prrr:
Ovvio che se acquisti dal sito ufficiale devi sommare un 20% in più per il dazio mentre dal tipo di Udine è tutto compreso + garanzia .

Io l'ho preso da Mixe*** ed ho rischiato. :stordita: ma ho risparmiato un pò .

beh, a dire il vero c'è una nuova notizia a livello settimanale ormai in cui si parla di accessori per cellulari "tarocchi" che esplodono in qualche modo nelle mani dei cinesi

che poi di tarocco IMHO c'è poco dato che la fabbrica è a fianco di quella che fa lo stesso prodotto per il grande nome con serigrafia/stampa sulla stessa plastica (o è la stessa che rivende i pezzi che non superano tutti i controlli qualità...)

comunque mi fido di te, non sono molto pratico di smartphone :mano:

ciao ciao

P.S.
credo che quello di udine sia un dominio registrato da un privato più che un negozio ma te lo confermo appena mi capita l'occasione di passarci davanti. Sempre che non lo faccia prima Altothas :mano: :D

rockrider81
07-08-2013, 09:36
Concordo,
ormai tutti lo sanno che è nato un nuovo mercato cinese della telefonia.

L'importatore chiede una fornitura di tot telefoni dando anche il disegno approssimativo del prodotto che vuole, in molti casi simile ad Apple / Samsung ecc. .
L'azienda cinese , utilizzando sempre la stessa motherboard basata su cpu MTK , gli costruisce lo smartphone su misura che funziona "discretamente bene" ma che costa moooolto meno dei blasonati .

Chiunque può creare un marchio tipo Komu , Zopo , Star , UMI , Caesar ecc. e vendere questi prodottini che all'uso pratico vanno bene e fanno la loro porka figura ...

;)

bgerman1938
07-08-2013, 11:04
non sembra male quel display da 5 pollici, anche come angolo di visuale, certo che potrebbero mettere dei nomi un poco più accattivanti, zopo, kopo, fanno un po sorridere.

[K]iT[o]
07-08-2013, 12:04
Bello sì, ma completamente squilibrato. SOC debole e display super risoluto, praticamente il mio S2 gira molto meglio :D

Malek86
07-08-2013, 17:04
Mah, io ho preso un Acer S500, che mi è costato 200 euro, e ha un dual core Krait e un Adreno 225 per gestire uno schermo 720p.

Alla fine, va veloce più o meno quanto un S3 nei giochi, forse un po' meno. Per quel prezzo direi che è ottimo. Però... se la Acer avesse usato uno schermo a 1080p, probabilmente le cose andrebbero ben peggio.

Che senso ha mettere un 1080p in un terminale come questo? Serve solo a rallentarlo. Probabilmente in 720p reggerebbe molto meglio, visto che un quad core A7 è pur sempre abbastanza decente.

Eress
07-08-2013, 17:07
Ma la batteria non è un po' scarsa?

Sawato Onizuka
11-08-2013, 14:50
se ben ricordo 1480mAh o 1400 tondi :fagiano: a quella cifra immagino l'avrà preso con garanzia europea con spedizione da oltralpe :asd:

zbear
11-08-2013, 15:56
iT[o];39810869']Bello sì, ma completamente squilibrato. SOC debole e display super risoluto, praticamente il mio S2 gira molto meglio :D

E' del tutto una tua opinione.
Il SoC 6589T batte il Tegra3, vedi tu.....

Firefab
03-09-2013, 09:38
Evidentemente floc pensa che tutti diano pareri prezzolati perchè misura il prossimo suo come se stesso.

però nel suo caso i pareri li danno i suoi clienti quando hanno finito con lui.

jeremj
23-09-2013, 09:46
Scusate qualcuno che ha Wind ha riscontrato problemi col modem del cell, perchè ci sono seri problemi.
In tal caso esiste la possibilità di scaricare la versione modem per Wind?
Grazie.