PDA

View Full Version : HD rilevato da sistema operativo ma non da bios.

Grograman
05-08-2013, 09:35
Buongiorno a tutti,
ho comprato un pc assemblato (c’era un forte sconto, mi è costato meno che quanto preventivato per rinfrescare il vechcio con singoli pezzi ;)) e volevo installare windows 7 al posto dell’8.
Oltre che per il sistema operativo, quello che non mi piace sono tutte quelle partizioni nascoste e dedicate al recovery e compagnia bella che mettono su di fabbrica… (Acer).
Il problema è che non riesco a brasare il sistema operativo!
Allora ho pensato di tagliare la testa al topo e mettere su l’hd del vecchio pc, con windows 7 installato, settarlo come primario in avvio e poi procedere a formattazione ed eliminazione partizioni di quello “di fabbrica”, eventualmente reinstallando poi da zero su quello il SO (credo sia più veloce come giri).
Ho collegato alla porta “SATA2” della MB il cavetto, alimentato l’hd e avviato il pc, entro in BIOS e nulla.
Mi vede solo l’HD di fabbrica e il lettore dvd.
Lascio avviare windows8, e vedo correttamente il mio vechcio HD tra le cartelle disponibili.
Come posso risolvere il problema?
Il pc è un acer aspire m3985, ma non ho visto jumper di sorta per modificare il mio vecchio hd che so, da master a slave.
Seconda domanda, qualora riuscissi a farglielo leggere, riuscirebbe a partire il SO vecchio contando che l’hardware è tutto nuovo dalla mainboard alla scheda video?

Grazie anticipatamente!

aled1974
05-08-2013, 11:18
parto dal fondo

ovviamente no, hardware diverso = driver diversi, ad andare di lusso, ma proprio di lusso ti parte e puoi installare i nuovi e corretti driver tenendo presente che avrai comunque un macello nel registro tra driver inesistenti, chiavi che puntano al nulla etc etc

questo se va, perchè di solito quello che succede è che ottieni una bella schermata blu / freeze / riavvio ciclico oppure il trattino cursore su sfondo nero

sui dischi sata non esistono più jumper, quindi l'ordine di boot si decide direttamente da bios, puoi provare ad alternare l'ordine tra i due hard disk ma tieni conto di quanto detto poco prima :read:

e poi, perchè voler segare la partizione di ripristino? Considera che di fatto quella contiene la tua copia originale dell'OS, se seghi quella....

ovviamente sto dando per scontato che tu abbia già fatto i dvd di ripristino di fabbrica (te lo suggeriva alla prima accensione) prima di provare a smanacciare con le partizioni ;)

infine se il tuo acer è simile a com'era il mio dovresti avere 4 partizioni:
- nascosta pqservice contenente copia del tuo OS
- disco C
- disco D
- partizione nascosta acer media (o nome simile) con funzioni multimediali al di fuori dell'OS (anche se di fatto a sua volta è un OS embedded)

spero di esserti stato utile

ciao ciao

Grograman
05-08-2013, 12:46
Ehehe si molto utile :)

Ovviamente NON ho fatto il disco di ripristino, volevano una chiavetta usb da almeno 16 gb ;)

Non mi serve il loro strumento di ripristino, a me serviva l'hardware, ho un bel dvd di windows 7 che ho installato sul precedente pc e mi trascino quello.

Ecco, sopratutto le funzioni multimediali acer e giochini annessi proprio non li digerisco, ecco perchè voglio fare tabula rasa :)

EDIT:

Aggiungerei, ma se provo, a pc avviato in window8, a installare sul vecchio HD (quindi brasando il contenuto, sono solo programmi iscaricabili) il 7.
Poi inverto i due HD, in teoria dovrebbe avviarsi in windows7, leggere l'altro come "cartella", farmela formattare/partizionare, e poi rifare al contrario l'operazione.

Puo' aver senso?

aled1974
05-08-2013, 14:06
no, almeno non è sufficiente perchè dovresti anche andare a modificare l'mbr

mi spiego con un esempio, io ho win7 su c: e quando uscì l'allora win8 developer lo installai, in dual boot, su un'altro disco con lettera g: (non altra partizione, proprio altro disco), ovviamente però lui mi modificò l'mbr sul disco c: in modo da scegliere quale OS bootare

se io avessi semplicemente tolto il disco c: non sarebbe partito nemmeno win8 su g:

domanda, considerate le tue necessità non ti conviene installare win7 avviandolo direttamente dall'unità ottica e formattare/partizionare il disco come vuoi?
(o l'inghippo sta proprio nel fatto che forse non c'è l'unità ottica?)

ciao ciao

P.S.
non so se sia cambiato qualcosa con l'assistenza, di solito acer non fa problemi se tocchi l'hd ma nel malaugurato caso di doverne aver bisogno io controllorei se ci sono clausole riguardanti OS/hd :read:

Grograman
05-08-2013, 14:11
L'inghippo è che si blocca l'installazione... rimane piantato su "windows intalling" per 40 minuti (poi ho forzato lo spegnimento) se lo lancio da unità ottica.

Se invece lo provo ad installare da windows 8 avviato peggio ancora, prova ad installarlo e al primo riavvio rimane bloccato su schermo nero (in avvio mi propone "installazione di windows" o "windows 8" come OS, ma se lancio la prima opzione rimane bloccato!

Danilo Cecconi
05-08-2013, 15:27
Se proprio vuoi fare una prova, agisci così:
1-stacca l'hd con win 8, cioè quello originario del PC.
2-connetti il vecchio hd alla porta Sata1 e installaci sopra Win 7 da DVD, piallando la vecchia installazione (win 7 con driver non adatti).
Questi 2 punti per evitare problemi con l'MBR.

Se tutto va a buon fine, solo a questo punto riconnetti l'hd originale (porta Sata2), avvii il PC dall'hd con win 7 nuovo, formatti l' hd appena connesso (win 8 originale), spegni il pc, stacchi l'hd con win 7 nuovo, connetti l'hd appena formattato (ex win 8) in Sata1 e parti con una nuova installazione di 7.
Può sembrare complicato (non lo è in realtà!), ma l'unico modo per evitare conflitti è quello di fare le operazioni avendo un unico disco connesso, salvo quando bisogna effettuare la formattazione

Grograman
05-08-2013, 15:31
:)

Okkey!

Mi sono stampato il tutto, stasera (spero) ci provo e ti faccio sapere!

Grazie mille dei consigli in ogni caso!

(ho comunque già allertato un amico sistemista, che si rifiuterebbe di farmi pagare il lavoro) per montare i vecchi HD e brasare tutto, prima provo per conto mio, come dicevo non mi piace scroccare favori (sopratutto perchè non è una roba da un oretta di lavoro).

Grograman
06-08-2013, 09:14
Ariciao!

Allora, il problema non è risolto, ma almeno ho una macchina funzionante :)

Ho formattato il vecchio HD, montato solo lui, fatto partire il DVD da bios come primario, e niente!
L'installazione di windows 7 si blocca in schermo nero, quindi non è un problema di HD, ma probabilmente di bios, periferiche o sarcavolo.

Ad ogni modo, alle impostazioni di fabbrica NON riesce a tornare.
Nel bios non c'è traccia di opzioni relative all'attivazione del famigerato D2D che dovrebbe abilitare il ripristino di emergenza con ALT+F10.

Fortunatamente la funzione "ripristino profilo utente" ha funzionato, non ha resettato tutto, ma almeno ha cancellato le installazioni di wind7 non andate a buon fine.

Morale, ho un pc con un sistema che non voglio, ma almeno funziona :)

E sono riuscito a montarci dentro uno dei vecchi hd (il case ha solo 2 slot... appena trovo dei gommini o cose simili ci infilo anche il terzo HD ;)) così almeno ho recuperato i dati del vechcio pc!

Parere spassionato, da 7 a 8 è come da xp a vista, tutto rallentato e pesante!

Va bhè, quando mi gira lo porto da qualcuno che ne sappia davvero e provo a farlo rullare ;)

Grazie di tutto!

Danilo Cecconi
06-08-2013, 12:46
Ariciao!

Allora, il problema non è risolto, ma almeno ho una macchina funzionante :)

Ho formattato il vecchio HD, montato solo lui, fatto partire il DVD da bios come primario, e niente!
L'installazione di windows 7 si blocca in schermo nero, quindi non è un problema di HD, ma probabilmente di bios, periferiche o sarcavolo.

Ad ogni modo, alle impostazioni di fabbrica NON riesce a tornare.
Nel bios non c'è traccia di opzioni relative all'attivazione del famigerato D2D che dovrebbe abilitare il ripristino di emergenza con ALT+F10.

Fortunatamente la funzione "ripristino profilo utente" ha funzionato, non ha resettato tutto, ma almeno ha cancellato le installazioni di wind7 non andate a buon fine.

Morale, ho un pc con un sistema che non voglio, ma almeno funziona :)

E sono riuscito a montarci dentro uno dei vecchi hd (il case ha solo 2 slot... appena trovo dei gommini o cose simili ci infilo anche il terzo HD ;)) così almeno ho recuperato i dati del vechcio pc!
Ma hai un bios UEFI per caso?

Parere spassionato, da 7 a 8 è come da xp a vista, tutto rallentato e pesante!
Va bhè, quando mi gira lo porto da qualcuno che ne sappia davvero e provo a farlo rullare ;)

Grazie di tutto!

Non sono d'accordo!
Probabilmente non hai mai usato 8 con installazione pulita e senza tutte le "Inutility" Acer che ne appesantiscono sia l'avvio che l'utilizzo.;)

Grograman
06-08-2013, 13:00
Ma hai un bios UEFI per caso?

Urca questo non lo so, come controllo?

Non sono d'accordo!
Probabilmente non hai mai usato 8 con installazione pulita e senza tutte le "Inutility" Acer che ne appesantiscono sia l'avvio che l'utilizzo.;)

Eheh su questo devo darti ragione, la prima cosa che ho fatto appena acceso il pc è stato disinstallare le loro app, ma mi sa che tra partizioni nascoste, magheggi all'avvio e opzioni di ripristino la Acer impasta un bl pò le macchine.

Comunque preferisco la vecchia interfaccia!
E poi si sa, di windows ne esce uno buono e uno no, l'8 è nel settore no ;)

98 ok, ME ko, Xp ok, vista ko, 7 ok, 8...

Danilo Cecconi
06-08-2013, 13:49
Entra nel bios e vedi se c'è qualche scritta con riferimento a UEFI o anche EFI.
Intendiamoci, non sono pratico di UEFI (non ho mobo di quel tipo) :boh: , ma so che "lega" molto l'installazione originale al bios.

Un altro indizio è la mancanza sul Case dell'adesivo con il PKey del SO. Con bios UEFI infatti viene registrato nel bios stesso.

Grograman
06-08-2013, 14:26
Grazie :)

Molto utili i consigli, anche se purtroppo non oso andare oltre.

L'ultimo pc l'ho fritto proprio tentando di resettare il bios :)

A sto punto me lo tengo così come è e cerco di abituarmi al SO.

Tanto ormai il tempo del gaming è finito... qualche download, posta elettronica, un po' di file di lavoro in suite office e sono a posto.

E per quello a cui riuscirò mai a giocare va più che bene anche "appesantito" il pc.

Però se con windows 9 tornano all'interfaccia 7 mi incaspio eh!! :mad:
Daltornde se il trend invece è quello meglio abituarsi da subito così quando rimpiazzeranno SO in azienda sarò già a mio agio.

Grazie mille e buona giornata :mano: !!

Danilo Cecconi
06-08-2013, 14:36
Io sto già provando la preview di 8.1 (sarà un aggiornamento gratuito per chi già possiede una licenza d 8, uscita prevista sett/ott 2013).
Che dire, l'hanno di certo migliorato sotto molti aspetti.
E' possibile passare direttamente al desktop all'avvio, bypassando la ModernUI.
Hanno aggiunto/ripristinato il pulsante START, con più opzioni nel menu a tendina (tasto dx), anche se premuto con il sx rimanda alla ModernUI

Grograman
07-08-2013, 07:33
Bhè se mi dici così (ieri stavo per installare "Classicshell", ma ho pensato che essendo alla fine un software "terzo" tanto valeva tenersi questa interfaccia) aspetto fiducioso :)

Ieri una cosa carina l'ho vista, la gestione finestre stile office 2010.
A quella sono decisamente abituato, quindi potrei anche cambiare idea sul SO!

aled1974
07-08-2013, 07:59
O.T. e mi scuso

approfitto, su 8.1 hanno anche ripristinato la gestione multifinestra come in 7? Ovvero puoi avere sovrapposte/affiancate tot finestre con tot programmi diversi sullo stesso spazio di lavoro (desktop)?

tornando I.T.

facci poi sapere se hai risolto e come :mano:

ciao ciao

Danilo Cecconi
07-08-2013, 10:27
O.T. e mi scuso

approfitto, su 8.1 hanno anche ripristinato la gestione multifinestra come in 7? Ovvero puoi avere sovrapposte/affiancate tot finestre con tot programmi diversi sullo stesso spazio di lavoro (desktop)?

tornando I.T.

facci poi sapere se hai risolto e come :mano:

ciao ciaoSe ti riferisci alla schermata ModernUI, si possono tenere aperte fino ad un massimo di 3 applicazioni/programmi, indifferentemente che siano Apps o Desktop.
Visitate il topic dedicato:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2494674 :read: ;)

Se ti riferisci al solo desktop, sinceramente non ho visto differenze tra 7, 8, 8.1.
In tutti e 3 posso tenere aperti più programmi contemporaneamente (finestre affiancate o sovrapposte/sfalsate), quanti ne permette il sistema (CPU, Ram, ecc.) ovvio :D