PDA

View Full Version : Post allagamento pc non parte

Joe18
05-08-2013, 08:00
Ciao a tutti,
due giorni fa in seguito ad un temporale si è allagato il mio garage, c'erano 4 dita d'acqua.
Sul luogo c'era anche il pc dei miei, loro vedendolo bagnato l'hanno aperto e lasciato asciugare 4 giorni però quando l'hanno provato ad accendere hanno visto l'alimentatore fulminarsi.
Adesso ho il seguente problema: ho cambiato alimentatore con uno che avevo in casa il quale ha "solo" 24pin + 4 pin per la connessione alla scheda madre e non 24+8 che la scheda madre del pc richiede. Non so se è per la mancanza di quei ulteriori 4 pin ma se provo ad accendere il pc esso parte per 5 microseconti cioè gira tutto (si accendono tutte le ventole) ma poi si spegne. La spia "verde" della mobo è comunque verde.
La mia domanda è: il fatto che il pc non parta è perchè non ho un connettore da 8 pin nell'ali o perchè c'è ancora qualcosa in corto? Se si come faccio a scoprire cosa?

Grazie

29Leonardo
05-08-2013, 15:47
Dipende da che configurazione è ma quasi sicuramente è per la mancanza di quei ulteriori 4 pin..

NoRecoil
05-08-2013, 15:57
è l'alimentatore.. a meno che non si sia ossidato qualcosa :asd:

Joe18
05-08-2013, 16:36
ho provato a testare l'alimentatore vecchio e quello con questo metodo: http://vuotoinquieto.wordpress.com/2012/08/15/testare-un-alimentatore-per-pc/ eppure i valori che escono sono quelli riportati. Quindi a sto punto inizio a pensare che l'alimentatore non centri nulla
I 4 pin che mi mancano non sono opzionali?
Per di più collegando anche solo i 24pin senza gli altri mi SEMBRA che il pc dovesse partire senza fare nessun beep ma almeno rimanere acceso invece a me continua (sia con l'alimentatore vecchio che con quello nuovo) a spegnersi dopo pochi secondi. Ho provato a scollegare tutto lasciando solo la cpu e mi fa lo stesso "scherzo".

Non potrebbe essere la mobo ad essere andata?

NoRecoil
05-08-2013, 16:41
va pulita la mobo secondo mè perchè immagino che l'acqua che gli è entrata non fosse sta gran pulizia :asd:

Joe18
05-08-2013, 16:51
dici di spruzzare quelle bombolette togli-umidità?

NoRecoil
05-08-2013, 16:58
non saprei sinceramente non verrai farti fare danni :asd:... comunque intanto magari controlla se cè qualcosa nel socket

29Leonardo
06-08-2013, 08:09
ho provato a testare l'alimentatore vecchio e quello con questo metodo: http://vuotoinquieto.wordpress.com/2012/08/15/testare-un-alimentatore-per-pc/ eppure i valori che escono sono quelli riportati. Quindi a sto punto inizio a pensare che l'alimentatore non centri nulla
I 4 pin che mi mancano non sono opzionali?
Per di più collegando anche solo i 24pin senza gli altri mi SEMBRA che il pc dovesse partire senza fare nessun beep ma almeno rimanere acceso invece a me continua (sia con l'alimentatore vecchio che con quello nuovo) a spegnersi dopo pochi secondi. Ho provato a scollegare tutto lasciando solo la cpu e mi fa lo stesso "scherzo".

Non potrebbe essere la mobo ad essere andata?

Alcune combinazioni di mobo cpu richiedono tutti e gli 8 pin...e no quei 4 pin non stanno li giusto per...fanno parte dell'alimentazione della cpu/mobo.

Joe18
06-08-2013, 11:44
Alcune combinazioni di mobo cpu richiedono tutti e gli 8 pin...e no quei 4 pin non stanno li giusto per...fanno parte dell'alimentazione della cpu/mobo.

Questa è la configurazione:
PROCESSORE: INTEL i5-2500 + DISSIPATORE intel
SCHEDA MADRE: ASUS P8H57
SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RADEON HD6790
ALIMENTATORE: originario ENERMAX PRO 87+ (600WATT) attualmente nilox 600watt MA NON CAMBIA NULLA
RAM: 8GB 1333MHZ DDR3 CL9

ma se io mi procuro uno di quei connettori tipo questo:
http://img571.imageshack.us/img571/7289/xl3v.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/571/xl3v.jpg/)

va bene ugualmente?

29Leonardo
07-08-2013, 10:13
penso di si...

tra l'enermax e il nilox ti posso assicurare che cambia il mondo...sicuramente il nilox eroga molto meno sulla 12v.

Al max puoi provare a vedere se parte senza scheda video e soli 4pin sulla mobo.