View Full Version : Artefatti visualizzazione immagini in Windows 7
Falcon_DAoC
05-08-2013, 07:49
Ciao a tutti.
Da qualche tempo (non so esattamente da quando) riscontro un fastidiosissimo problema nella visualizzazione delle immagini in Windows (problema esistente solo sul mio PC, ho fatto dei test utilizzando le medesime immagini su altri PC) che non saprei come descrivere. Credo che il miglior modo per illustrarlo sia con l'immagine seguente
http://img22.imageshack.us/img22/6803/28lc.png
L'immagine a sinistra è quella mostrata dal visualizzatore immagini di Windows 7, mentre quella di destra è l'immagine visualizzata da PS (identica anche in Br ed LR).
Nell'immagine di sinistra i neri e le ombre sono molto accentuati, forse anche il contrasto generale è eccessivo, con il risultato di passaggi tonali molto più netti.
Se il problema riguardasse solamente il visualizzatore immagini di Windows, non mi preoccuperei molto ma, purtroppo, il problema si presenta con tutte le immagini "gestite da Windows stesso": ad esempio anche con le immagini caricate su Google+ (quindi visualizzate in una pagina web).
Non saprei nemmeno come cercare una possibile soluzione Googlando dato che non so ben definire il problema.
Grazie a tutti in anticipo per il supporto.
Magari potrebbe dipendere dalla scheda video, prova a smanettare nelle impostazioni della stessa.
tallines
05-08-2013, 12:58
Ciao a tutti.
Da qualche tempo (non so esattamente da quando) riscontro un fastidiosissimo problema nella visualizzazione delle immagini in Windows
L'immagine a sinistra è quella mostrata dal visualizzatore immagini di Windows 7, mentre quella di destra è l'immagine visualizzata da PS (identica anche in Br ed LR).
Nell'immagine di sinistra i neri e le ombre sono molto accentuati, forse anche il contrasto generale è eccessivo, con il risultato di passaggi tonali molto più netti.
............................... il problema si presenta con tutte le immagini "gestite da Windows stesso": ad esempio anche con le immagini caricate su Google+ (quindi visualizzate in una pagina web).
La differenza non è proprio abissale eh, devi andare a cercare non dico il pelo nell'uovo per notare qualcosa di diverso, i toni e i colori più che altro..........
Prova a rimettere i driver della scheda video e guarda anche nelle impostazioni della stessa .
In più dai il comando sfc /scannow da Start/Cerca .
Falcon_DAoC
05-08-2013, 20:36
La differenza non è proprio abissale eh, devi andare a cercare non dico il pelo nell'uovo per notare qualcosa di diverso, i toni e i colori più che altro..........
Prova a rimettere i driver della scheda video e guarda anche nelle impostazioni della stessa .
In più dai il comando sfc /scannow da Start/Cerca .
Ciao tallines, grazie per le indicazioni.
Sul mio monitor purtroppo la differenza si nota moltissimo :(
Provo a vedere se trovo qualcosa nel pannello di gestione dei driver nVidia.
Hai qualche idea più precisa su cosa cercare?
Pannello nVidia>Regola impostazione colore
tallines
05-08-2013, 21:37
Hai qualche idea più precisa su cosa cercare?
Puoi fare due cose .
Prima vai in Gestione dispositivi, o da Start/Computer/tasto destro del mouse/Proprietà e in alto a sinistra della videata che si apre trovi la voce Gestione dispositivi,
o da Pannello di controllo
o scrivi direttamente Gestione dispositivi da Start/Cerca programmi e file, e una volta uscita la voce, la selezioni .
Aperto Gestione dispositivi, apri la voce Scheda video, click sul nome della tua scheda video/Proprietà e vedi cosa ti dice alle voci che ti appaiono .
La seconda cosa che puoi fare è : tasto destro del mouse sul desktop/Risoluzione dello schermo .
Una volta aperta la finestra "Modifica l'aspetto della visualizzazione", selezioni la voce Impostazioni avanzate .
Hai o dovresti avere quattro voci :
1 - Scheda - guarda se magari alla voce "Elenca tutte le modalità", se cambiando i parametri risolvi qualcosa, ma non penso, poi.............
2 - Monitor - Frequenza di aggiornamento
3 - Risoluzione problemi
e la voce
4 - Gestione colori .
Prova a vedere anche su questa voce se cambiando qualche parametro cambia in meglio (ovviamente ;) ) il tuo problema .
O magari risolvi tutto rimettendo i driver della tua scheda video o aggiornandoli .
PS: quando ti sei accorto di questo problema, che tu ti ricordi è successo qualcosa ?
A meno che.....non sia il monitor del pc..........
Che pc hai ? Un portatile o un fisso ?
aled1974
06-08-2013, 08:18
io credo che dipenda da PS che probabilmente utilizza uno spazio colore / profilo monitor (icc) diverso andando a bypassare la gestione s.c. / p.m. di windows
prova lo stesso ad aggiornare i driver ma non credo cambi nulla
ciao ciao
Falcon_DAoC
06-08-2013, 08:41
@tallines: Purtroppo nulla da fare con driver e settaggi del pannello nVidia :(
Il monitor del desktop è un Dell IPS 27'' e Win usa il suo profilo colore per la gestione.
Non credo sia il monitor in se come dispositivo altrimenti non vedrei "bene" le immagini se aperte con PS, giusto?
@aled1974: Lo spazio colore delle immagini è sRGB quindi PS utilizza quello che dovrebbe essere lo stesso utilizzato di default da Win. Mentre per il profilo ICC non ho mai verificato che profilo utilizza PS per il monitor (non ho nemmeno idea di come controllare il profilo utilizzato da PS per il monitor...).
aled1974
06-08-2013, 11:45
manuale (o help in linea) di PS e vedi come cambiare / creare / calibrare i parametri di s.c. e profilo icc ;)
ciao ciao
tallines
06-08-2013, 11:53
@tallines: Purtroppo nulla da fare con driver e settaggi del pannello nVidia :(
Il monitor del desktop è un Dell IPS 27'' e Win usa il suo profilo colore per la gestione.
Non credo sia il monitor in se come dispositivo altrimenti non vedrei "bene" le immagini se aperte con PS, giusto?
@aled1974: Lo spazio colore delle immagini è sRGB quindi PS utilizza quello che dovrebbe essere lo stesso utilizzato di default da Win. Mentre per il profilo ICC non ho mai verificato che profilo utilizza PS per il monitor (non ho nemmeno idea di come controllare il profilo utilizzato da PS per il monitor...).
O magari togliere PS momentaneamente per vedere se tutto si aggiusta ? ;)
Falcon_DAoC
06-08-2013, 13:13
Togliere PS???
I file si vedono correttamente con PS, LR e Br; PS e Br sono strettamente collegati ma LR è un SW a se stante.
Credo che qualsiasi SW di "gestione immagini" le visualizzi correttamente; però farò un test in questo senso :D
tallines
06-08-2013, 20:06
Togliere PS???
I file si vedono correttamente con PS, LR e Br; PS e Br sono strettamente collegati ma LR è un SW a se stante.
Credo che qualsiasi SW di "gestione immagini" le visualizzi correttamente; però farò un test in questo senso :D
Hai detto che vedi male le immagini con il visualizzatore di windows 7...................;) e per vedere se disinstallando PS che forse ti ha creato questi problemi, risolvi, come ha detto Aled :
" io credo che dipenda da PS che probabilmente utilizza uno spazio colore / profilo monitor (icc) diverso andando a bypassare la gestione s.c. / p.m. di windows! "
Ma prima che tu usassi PS vedevi bene le immagini ?
O al limite usa tutti gli altri visualizzatori tranne quello di windows 7 ;)
O provi a rimettere solo i file di windows 7, senza formattare e senza perdere dati .
Devi avere il dvd d'installazione di windows 7
Prima selezioni Installa e poi alla seconda videata di scelte, selezioni Aggiornamento .
Falcon_DAoC
07-08-2013, 18:22
Purtroppo non mi ricordo da quando si presenta questo problema, quindi non so se prima o dopo l'installazione di PS :(
Il tutto non è però legato solamente al visualizzatore immagini di Windows bensì a "tutto ciò che Windows gestisce" tranne SW specifici (PS, Lr, Br...).
A dire il vero mi sembra molto strano che PS possa andare a modificare qualcosa di questo tipo in Windows...
Ho seguito il consiglio di Aled e lo spazio colore è già sRGB (lo stesso che credo usi Windows), ho poi attivato anche la visualizzazione "Proof Color" in PS impostando come profilo ICC "Dell 2709W Color Profile, D6500" che è lo stesso impostato nella gestione colori di Windows ma nulla da fare...
I colori risultano ovviamente modificati ma non si creano gli artefatti :(
Trovo PS troppo invadente ed invasivo sul sistema, per quello uso Gimp in versione portable :asd:
Falcon_DAoC
08-08-2013, 07:55
Trovo PS troppo invadente ed invasivo sul sistema, per quello uso Gimp in versione portable :asd:
In che senso Eress? Cosa tocca PS dell'OS?
aled1974
08-08-2013, 08:13
prova eventualmente a reinstallare i driver windows del tuo monitor (ma non dovrebbe cambiare nulla)
e successivamente ad entrare nel pannello di controllo della tua scheda video e controllare / modificare le voci relative alla gestione dei colori
questo perchè IMHO windows segue le impostazioni del pannello di controllo della tua scheda video mentre PS li bypassa utilizzando le impostazioni per il tuo monitor
da qui la discrepanza di contrasto / luminosità tra le immagini che vedi con il browser o il visualizzatore xyz che dipendono da windows e quindi dal pannello della scheda video e il modo in cui vedi con PS che invece bypassa la gestione colore usando il profilo (e i settaggi) del monitor invece che quelli della scheda video
eventualmente prova a fare riferimento al th ufficiale del tuo monitor per avere anche un profilo icc calibrato, sempre che non hai tu un ragnetto ;)
ciao ciao
P.S.
bel monitor :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.