PDA

View Full Version : Macmini ... da qualche giorno rallenta tanto da essere inutilizzabile

Drengot
05-08-2013, 00:23
Buongiorno a tutti,

da qualche giorno ho un problema con il mio amatissimo macmini: a pochi minuti dall'avvio diventa lentissimo e, di fatto, inutilizzabile.

I questi giorni non ho installato nulla.

Cosa può essere ?

Cosa mi consigliate di controllare?

Pensavo: può essere il caldo ? Nella stanza in cui ho il macmini abbiamo toccato in questi giorni 35 gradi.

grazie

v

M@n
05-08-2013, 09:53
dovresti controllare che applicazioni ci sono aperte, quanta cpu usano.
Anche un'occhiata al disco la darei: permessi, verifica, quanto e' pieno, quanto e' utilizzato quando il Mac diventa lento....

Drengot
05-08-2013, 18:56
dovresti controllare che applicazioni ci sono aperte, quanta cpu usano.
Anche un'occhiata al disco la darei: permessi, verifica, quanto e' pieno, quanto e' utilizzato quando il Mac diventa lento....

Ciao M@n,

grazie per la risposta. Si ci avevo un pochino pensato ..ma non sono andato ancora a fondo ...in realtà non sono sicurissimo di come si faccia ..:D ma penso che dalle funzioni e utility di sistema dovrei trovare tutto...

più che tutto mi sembra anche solo dal rumore che fa il mac mini adesso ..mi sembra, dicevo, che l'hd sia in coninua funzione mentre prima non lo sentivo praticamente mai...:rolleyes:

Drengot
05-08-2013, 19:18
Ecco ho iniziato con la funziona monitoraggio attività che mi fa vedere tutti i processi in corso.

Intanto vedo che ce ne sono una marea anche a computer appena acceso ma non me ne intendo e probabilmente la maggior parte è giusto che ci sia.

L'unica cosa che mi colpisce è vedere FLASH che senza fare apparentemente nulla si prende circa il 7% della cpu!

Comunque sia adesso è acceso da circa 25 minuti e per ora non ci sono rallentamenti che invece ha avuto, come dicevo, ieri fino a diventare ingestibile. Vediamo più avanti ..

carrara81
07-08-2013, 21:05
Ecco ho iniziato con la funziona monitoraggio attività che mi fa vedere tutti i processi in corso.

Intanto vedo che ce ne sono una marea anche a computer appena acceso ma non me ne intendo e probabilmente la maggior parte è giusto che ci sia.

L'unica cosa che mi colpisce è vedere FLASH che senza fare apparentemente nulla si prende circa il 7% della cpu!

Comunque sia adesso è acceso da circa 25 minuti e per ora non ci sono rallentamenti che invece ha avuto, come dicevo, ieri fino a diventare ingestibile. Vediamo più avanti ..

controlla anche gli elementi che si avviano automaticamente al login da preferenze di sistema->account

e tieni d'occhio monitoraggio attività e come suggerito prima di me controlla i permessi e cerca di tener libero un pò di HD