View Full Version : dell latitude xt2 e express card 54 mm
Salve a tutti,
su un vecchio dell latitude xt2, aggiungendo una express card 54mm con usb 3.0 nell'apposito slot, sarebbe possibile sfruttare a pieno la velocità del 3.0?
L'xt2 ha solo porte usb 2.0 purtroppo e volevo capire se la express card sarebbe limitata da questo fatto (andando quindi solo a 2.0) oppure andrebbe a 3.0 anche se il pc è vecchiotto?
avendo molti dati da copiare da un hd esterno a un altro (entrambi gli hd sono seagate da 3tb ed entrambi hanno usb 3.0) mi sarebbe piaciuto farlo velocemente senza dover cambiare il notebook.
grazie e scusate la domanda complicata, spero si sia capito il io dilemma:D
grazie
HoFattoSoloCosi
05-08-2013, 06:56
No la ExpressCard non è limitata dalla connettività USB 2.0, ha una banda "a se".
Se il tuo computer è sufficientemente recente, ha ExCard 2.0 con banda da 3.2Gbit effettivi (cioè ~400MB/s), che è esattamente la banda della USB3.0, ma che comunque con un hard disk esterno meccanico non sfrutteresti...l'alternativa più vecchia è la ExCard 1.0, con banda da 1.6Gbit effettivi (cioè ~200MB/s) che è comunque leggermente al di sopra della velocità massima di qualsiasi hard disk esterno, quindi a te andrebbe bene comunque.
http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Ho capito, ti ringrazio molto.
Non conosco il tipo che monta l'xt2, ma controllo.
Giusto per sapere, a che velocità potrei trasferire i dati fra i 2 hardisk esterni se fosse il modello più vecchio che hai citato? Devo trasferire 2 tb e devo calcolarmi il tempo:D
Grazie ancora per l'aiuto:D
HoFattoSoloCosi
06-08-2013, 18:40
Giusto per sapere, a che velocità potrei trasferire i dati fra i 2 hardisk esterni se fosse il modello più vecchio che hai citato? Devo trasferire 2 tb e devo calcolarmi il tempo :D
Dipende dal tipo di hard disk, interno ed esterno, che possono limitare la banda di trasmissione della USB3.0
Ovviamente non puoi sperare di trasferire dati a 400MB/s :sofico: perché gli hard disk meccanici sono molto limitati in termini di velocità di trasferimento (motivo per cui anche se avessi una ExCard1.0 non saresti limitato).
Secondo me il limite è imposto dall'hard disk del portatile, che è sicuramente il più vecchio e lento dei due in questione.
Ipotizzando una velocità di punta -realistica, anche senza conoscere il modello esatto- di 60MB/s, quindi una media di non più di 45-50MB/s, impiegherai:
2TB=2'000GB=2'000'000MB*45MB/sec^-1=44'444sec/60=741min/60~12,35ore
Lo so è un bel tempo, ma purtroppo USB3.0 non significa andare alla velocità che supporta...a tutti gli effetti non andrai molto più di una USB2.0 (tutto dovuto al limite del disco interno).
Purtroppo più dati devi scrivere più la velocità di trasferimento cala con il tempo, per questo anche se la velocità massima del disco è di (sempre per ipotesi) 60MB/s ho tenuto una velocità media di 45MB/s.
Se poi il disco è più veloce impiegherai meno tempo, se la velocità media è più bassa invece, impiegherai anche di più http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Scusa il ritardo ma grazie, descrizione perfetta:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.