PDA

View Full Version : PC per Gaming

Sunfury
04-08-2013, 21:35
Salve a tutti,
Volevo qualche info su questa configurazione se potrebbe andar bene...
Attuale sono in possesso di :
Scheda Video Nvidia GTX 660 Ti
CPU FX 8320
MoBo Gigabyte 970a-DS3
RAM 8 GB Veangeance (4Gb x 2 )
Alimentatore Fractal Design Integra R2 500W 80+ Bronze
Dissi Hyper TX3 Evo
Case Midi Tower Thermaltake Commander MS-III USB3 Nero ATX

Però volevo cambiare MoBo e CPU... Ho pensato a queste due:
CPU :

CPU Intel Core i5-4670k 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed

Oppure

CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed

(Qual'è la differenza?)

e riguardo la MoBo invece pensavo ad :

Scheda Madre AsRock Z77 Extreme4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 Atx

Quali delle due CPU è consigliata?
Potrebbero andare in conflitto con qualche altro componente mio?
Vi ringrazio in anticipo :)

zagor977
04-08-2013, 21:41
tra le due sceglerei il 4670k, perchè su socket 1155 non verranno prodotte nuove cpu, sul 1150 si, un'altra generazione l'anno prossimo.

vuoi fare overclock? sappi che il dissipatore che hai, per quella cpu è insufficiente, scalda veramente tanto.

Sunfury
04-08-2013, 21:49
Grazie per la risposta veloce :)
Quindi per la MoBo vado bene giusto?
Quindi sarebbe I5-4670k + MoBo!
Per il dissipatore quale consigli?
Non sapevo scaldasse cosi tanto, anche se, sto avendo problemi su problemi con le temperature e l'FX 8320... non avrei pensato fosse il dissipatore

zagor977
04-08-2013, 21:55
Quindi per la MoBo vado bene giusto?
Quindi sarebbe I5-4670k + MoBo!
Per il dissipatore quale consigli?

no, la mobo che hai indicato è una 1155, ti serve una mobo 1150 con quella cpu
se vuoi dei discreti risultati in overclock, ti serve almeno una asus z87 plus, a 140 euro circa.
come dissi per o.c. ti consiglierei un thermalright silver arrow o un noctua nh-d14 o nh-u14s. a qualcuno potrà sembrare esagerato, ma meglio premunirsi invece che essere sottodimensionati e ritrovarsi con una fonderia dentro al case

edit: quei dissipatori dentro al tuo case non ci stanno, bisognerebbe optare per un buon liquido all in one, tipo un corsair h100i

Non sapevo scaldasse cosi tanto, anche se, sto avendo problemi su problemi con le temperature e l'FX 8320... non avrei pensato fosse il dissipatore

se sei a default non è normale.
se sei in overclock, con quella mobo è normale avere delle temperature alte, per fare o.c. decente e temperature accettabili con un fx 8 core ti serviva almeno una asus m5a97 evo2
anche il dissipatore che hai non è proprio indicato per raffreddare a dovere un fx

Sunfury
04-08-2013, 22:07
Ok mi stai togliendo molti dubbi :)
Però se vado a prendere l'i5-4670k diciamo dovrei ricominciare da 0 il PC XD
e momentaneamente diciamo di no.
(anche se solo a leggere "a liquido" mi son venuti i brividi XD)
Comunque se invece puntassi al i5-3570k con la scheda madre Z77 il mio dissi farebbe ancora tanta cilecca? (anche se parlo di un oc piccolo? Tipo 4Ghz).
Le prestazioni in generale poi sarebbero buone? (Giochi tipo GW2 o BF3 avrei problemi?)

Edit:

se sei a default non è normale.
se sei in overclock, con quella mobo è normale avere delle temperature alte, per fare o.c. decente e temperature accettabili con un fx 8 core ti serviva almeno una asus m5a97 evo2
anche il dissipatore che hai non è proprio indicato per raffreddare a dovere un fx

Per avere delle prestazioni decenti ho dovuto abbassare i volt e disattivare tutti i componenti in + aggiunti dal BIOS (boost,c6,cool n quiet,ecc) poichè mi scaldava sui 70°C con GW2 e ovviamente avevo un calo di FPS...(avevo un piccolo reset dei core)...
Ora abbassando i volt ho una temp che con GW2 e eventi non supera i 50°C e non ho + nessun calo di FPS...
Xo per l'oc non se ne parla...
P.S. mi sono accorto dopo l'acquisto che il procio non era compatibile con la mobo.... xD

zagor977
04-08-2013, 22:12
(anche se solo a leggere "a liquido" mi son venuti i brividi XD)

beato te, io sto sudando come un cinghiale in fuga.

Comunque se invece puntassi al i5-3570k con la scheda madre Z77 il mio dissi farebbe ancora tanta cilecca? (anche se parlo di un oc piccolo? Tipo 4Ghz).
Le prestazioni in generale poi sarebbero buone? (Giochi tipo GW2 o BF3 avrei problemi?)

in questo caso andrei di usato, se fai una ricerca sul mercatino del forum ne trovi di 3570k e mobo buone.
il dissi è ancora insufficiente, magari se decidi di optare per l'usato, con il blocco cpu e mobo sicuramente trovi anche un dissi all'altezza
le prestazioni sarebbero ottime, ovviamente

Sunfury
04-08-2013, 22:17
Grazie Davvero :) sei stato perfetto :)
controllerò sul mercatino, anche perchè su siti ho visto che arrivo a circa 325 euro di spesa, se magari risparmio qualcosa non è male...
Grazie ancora :)

zagor977
04-08-2013, 22:19
su siti ho visto che arrivo a circa 325 euro di spesa,

sul mercatino 100 euro li risparmi
oppure entro quella spesa riesci a far rientrare un dissipatore tosto e una mobo con 10000 fasi di alimentazione