PDA

View Full Version : Un aiuto per la configurazione del bios e voltaggi...

FallenInTheDark
04-08-2013, 21:10
Premessa, ho da poco assemblato questo pc:

Processore: i7 4770k (http:// http://ark.intel.com/it/products/75123/)
Scheda Madre: As Rock Z87 Pro 3 (http://www.asrock.com/mb/Intel/Z87%20Pro3/)
RAM:4GB, Ballistix 240-pin DIMM, DDR3 PC3-14900 (http://www.crucial.com/store/partspecs.aspx?IMODULE=BLT4G3D1869DT1TX0) (16 GB totali)
Scheda video: Geforce GTX 560 ti palit
Alimentatore: Cooler Master Extreme Power Plus 650W (http://www.coolermaster.com/product/Detail/powersupply/extreme/extreme-power-plus-650w.html)

Come potrete notare alimentatore e scheda video sono riciclati dalla precedente configurazione, causa mancanza momentanea di denaro. Detto ciò, potreste aiutarmi a configurare i valori del bios (lasciati quasi tutti su "auto"). Vista la mia configurazione cosa mi consigliate di modificare manualmente e quali valori mi consigliate di inserire?
Vi faccio questa domanda soprattutto perchè da qualche tempo, soprattutto mentre navigo o apro il browser, il computer inizia ad avere dei mini freeze di due secondi e poi si riprende, anche quando apro i programmi, in questo caso circa 6 secondi di schermo nero e poi si aprono. Non vorrei fosse un problema di voltaggio o di errata configurazione del bios. Sperando in una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente. ;)

Dumah Brazorf
04-08-2013, 21:45
Hai reinstallato windows cambiando mobo?
Controlla il registro eventi alla sezione windows/sistema se ci sono errori per i microscatti.
Hai messo pasta termica nuova quando hai rimontato il dissipatore sul processore?

FallenInTheDark
04-08-2013, 22:49
Hai reinstallato windows cambiando mobo?
Controlla il registro eventi alla sezione windows/sistema se ci sono errori per i microscatti.
Hai messo pasta termica nuova quando hai rimontato il dissipatore sul processore?

Assolutamente, tutto fatto. Non credo proprio c'entri qualcosa il processore o la scheda madre, anche perchè durante i microscatti il processore non sembra effettuare alcun calcolo, è piatto. Notavo inoltre che dopo che vi sono questi microscatti il cursore cambia, ti spiego, sono su di un sito in cui il cursore del mouse diventa una manina e capita un microscatto? ecco, il cursore rimane una manina anche nel desktop, poi quando il computer si riprende del tutto torna ad essere una freccia. Non so se può essere utile a comprendere la natura del problema. Ad ogni modo i miei indiziati sono tre, in ordine di sospetto: scheda video, alimentatore, HD...
AGGIORNAMENTO: Altro indizio, dopo che ho questi problemi, se si verifica un freeze maggiore che mi costringe a riavviare al riavvio sento una ventola che gira velocissima per qualche secondo, sembra stia decollando un altro pò, ma non sono riuscito ad individuare quale.

Blue_screen_of_death
05-08-2013, 01:02
ci sono tanti fattori da prendere in considerazione.
per prima cosa devi cercare di capire se il problema è hardware o software.
Quindi usa per un po' una distro linux (live). Se non dà problemi, significa che l'hardware è a posto e probabilmente c'è qualche problema nei driver di Windows.

aled1974
05-08-2013, 12:37
se hai messo i link ai relativi prodotti dovresti aver già trovato la relativa documentazione di essi, non ti rimane altro che, manuale della mobo alla mano, inserire i valori presi dai vari siti. Questo almeno per configurare manualmente i componenti

che poi sia in auto che in manuale la macchina presenti comportamenti anomali può dipendere anche da altre cose, ad esempio:
- hai controllato le temperature dei vari componenti?
- hai controllato lo stato di salute dei tuoi hard disk (di cui non hai specificato nulla)?
- hai già fatto un po' di controlli antivirus / spyware / rootkit ?
- hai provato a riparare il tuo OS con il dvd originale? (aproposito, OS originale vero?)
- se fai partire in modalità live una distro linux ottieni gli stessi micro-freeze?

ciao ciao

P.S.
bella macchina che stai mettendo su :mano:

FallenInTheDark
11-08-2013, 00:58
se hai messo i link ai relativi prodotti dovresti aver già trovato la relativa documentazione di essi, non ti rimane altro che, manuale della mobo alla mano, inserire i valori presi dai vari siti. Questo almeno per configurare manualmente i componenti

che poi sia in auto che in manuale la macchina presenti comportamenti anomali può dipendere anche da altre cose, ad esempio:
- hai controllato le temperature dei vari componenti?
- hai controllato lo stato di salute dei tuoi hard disk (di cui non hai specificato nulla)?
- hai già fatto un po' di controlli antivirus / spyware / rootkit ?
- hai provato a riparare il tuo OS con il dvd originale? (aproposito, OS originale vero?)
- se fai partire in modalità live una distro linux ottieni gli stessi micro-freeze?

ciao ciao

P.S.
bella macchina che stai mettendo su :mano:

Ho cambiato HD ed Alimentatore (tanto prima o poi dovevo farlo) e formattato tutto. E' passata quasi una settimana e da allora nessun microfreeze, spero che il problema sia definitivamente risolto, anche se la temperatura del processore rimane molto alta, ma a quanto pare con un 4770k, purtroppo, per la temperatura c'è ben poco da fare.

PS: Ora manca solamente la scheda video e verrà su un bel mostriciattolo. Ma per quella attenderò l'anno prossimo mi sa, per ora ancora ci campo con una 560 ti... :)

aled1974
11-08-2013, 15:11
temperature che corrispondo a?
dissipatore stock o aftermarket?
la pasta termica è stata stesa bene?

comunque se ritieni di aver risolto tanto meglio :mano:

ciao ciao