PDA

View Full Version : Build per pc desktop :D

wirk
04-08-2013, 15:12
Eccomi qua, dopo svariate ricerche e grazie anche ad alcuni vostri consigli penso di essere riuscito a trovare tutti i componenti giusti, vorrei però una conferma da esperti che tutto sia a posto :D come già ho detto in passato non conosco nessuno che mi possa confermare che tutto sia compatibile e che non avrò problemi nel montare questo PC.

Mobo
Gigabyte GA UP5-TH chipset intel z77

CPU
Intel i5 3570K (HD 4000 e 6MB cache)

HEAT-SINK
Noctua NH U9B SE2

RAM
Corsair Vengeance (2 x 4) GB 1600Mhz DDR3 240-PIN

HARD DRIVE
ST31000524AS Seagate Barracuda 7200 RPM SATA 6Gb/s 1TB HDD

GPU
Nvidia 660 GTX 2 GB

PSU
Corsair ProSeries HX 650 W (Modular)

CASE
Corsair Carbide 500R

Ah, dimenticavo, riguardo alla GPU, se prendessi una GTX 660 ASUS e la montassi sulla scheda madre Gigabyte andrebbe bene ?

Grazie in anticipo !

Dav1198
04-08-2013, 18:32
Allora motherboard e case sono compatibili quindi vanno bene. Solo una cosa essendo la scheda madre della serie Z presumo che vuoi fare overclock del processore oppure uno sli di schede grafiche, giusto? Se fai overclock processore ti consiglio di comprare un dissipatore aftermarket e della pasta termica
Processore compatibile quindi OK
RAM compatibile OK
HDD va bene OK
PSU va benissimo OK

Per quanto riguarda la GPU certo che puoi montarne una asus non fa nessuna differenza (a meno che la scheda madre riporti specificatamente che lavora meglio con schede grafiche Gigabyte anche se non credo) in teoria tu potresti montare qualsiasi GPU di qualsiasi Brand.

wirk
04-08-2013, 18:44
Diciamo che non metto in programma fin da ora di fare oc, potrebbe essere ma la scelta del chipset è legata ad un altro fattore. Comunque se non faccio oc spinti penso che il dissipatore che ho scelto vada bene no ? il noctua nh u9b se2 non sarà come il d14 ma ho letto che lavora benissimo, soprattutto se considerato il fatto che viene 46 € :D cmq ti ripeto, oc magari li farò (ho cercato di fare un pc abbastanza versatile) ma non esagerati. Per il resto mi pare di capire che vada tutto bene quini, giusto ?
grazie ancora per la risposta fulminea, il fatto è che per l'appunto è la prima volta che mi costruisco un pc e non volgio spendere 1200 € (tra l'altro dei miei) per poi accorgermi di aver fatto delle considerazioni e delle scelte errate, d'altronde studio informatica e prima o poi devo imparare a farmi un pc ! xD

Dav1198
04-08-2013, 19:23
Giusto scusa non avevo visto che avevi messo anche un heat skin scusa. Comunque sí va benissimo

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

wirk
04-08-2013, 20:09
Ok, già che ci sono ne approfitto per farti un'ulteriore domanda: la scheda madre ha un'uscita DVI-D, ovviamente va bene con un connettore DVI (standard) del monitor vero ?

Dav1198
04-08-2013, 20:52
Allora se é un uscita DVI-D significa che trasporta segnale digitale mentre DVI-I trasporta segnale analogico. Siccome la differenza sta nel connettore prova a vedere se entra quello del Monitor Standard altrimenti compra un cavo specifico DVI-D

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

wirk
04-08-2013, 20:58
Bhè si, in effetti potrebbe andare meglio così xD ok, grazie dei consigli, finalmente posso mettermi all'opera ! :D

Dav1198
04-08-2013, 21:00
Bhè si, in effetti potrebbe andare meglio così xD ok, grazie dei consigli, finalmente posso mettermi all'opera ! :D

Guarda che ho modificato il messaggio precedente. Rileggilo per sicurezza.
Prego figurati

Inviato dal mio Galaxy S4 con Tapatalk

wirk
04-08-2013, 21:18
Si avevo già guardato su wikipedia e pensavo fosse compatibile, ora vedo come aggiustarmi, ancora grazie ;D

wirk
11-08-2013, 12:49
Mi è venuta in mente una cosa, vorrei prendere un ssd sandisk extreme SATA 6 Gb/s (tanto la mobo ha due connettori 6Gb/s SATA) così da migliorare il boot, tanto risparmio sugli altri pezzi e l'ssd costa "solo" 90 €. Mi è venuto però il dubbio dell'alimentatore CORSAIR HX 650 W, io direi che basta però se me lo confermate sarei più tranquillo. Non vorrei solo che il pc lavori tirato per quanto riguarda il wattaggio. Grazie nuovamente, colmato stò dubbio chiudo.

zagor977
11-08-2013, 12:51
Mi è venuto però il dubbio dell'alimentatore CORSAIR HX 650 W, io direi che basta però se me lo confermate sarei più tranquillo. Non vorrei solo che il pc lavori tirato per quanto riguarda il wattaggio. Grazie nuovamente, colmato stò dubbio chiudo.

il sandisk extreme non prenderlo, è un pacco mostruoso, allo stesso prezzo molto meglio un plextor m5s
per l'alimentatore, anche con un 550w e il pc in overclock saresti abbondante.

wirk
11-08-2013, 13:05
Addirittura abbondante con un 550 w ? mi poresti dire che logica segui per capire il wattaggio ? nelle spec della cpu so che c'è scritto 77 w, in quelle della VGA 450 w, ma gli altri componenti proprio non ho capito xD ho usato anche dei programmi online per il calcolo dei watt ma non mi sembrano molto affidabili. Per quanto riguarda l'ssd prendere un sandisk mi agevolerebbe per alcune ragioni, va proprio male ?

zagor977
11-08-2013, 13:23
i 77w della cpu sono relativi al tdp, non è il consumo
la gtx660 consuma in full load dai 150w ai 170w
per sapere il consumo reale dei componenti basta che leggi le recensioni, ce ne sono a decine in rete.

si, il sandisk va peggio che male
sul sequenziale dichiara dati mirabolanti che attirano molta clientela, e che poi non sono reali. sul random 4k ha valori ridicoli
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39786603&postcount=444

wirk
11-08-2013, 13:42
Ok, grazie della spiegazione, mi informo meglio, per esempio nella scheda della VGA c'è scritto maximum graphic's card power 140 W, Minimum System Power Requirement 450 W, ero più propenso a pensare che volesse 450 w ma a quanto pare mi sbagliavo di grosso xD ok vorrà dire che vedo di prendere un'altro ssd al massimo.

zagor977
11-08-2013, 13:44
i 450w sono riferiti all'intero sistema, non alla sola vga

wirk
11-08-2013, 13:46
Mah, in effetti non ci sarei mai arrivato, cmq il tdp da cosa ho capito è invece l'energia in watt, emessa dalla cpu, che il dissipatore deve disperdere per far lavorare bene il sistema giusto ?

zagor977
11-08-2013, 13:48
il tdp da cosa ho capito è invece l'energia in watt, emessa dalla cpu, che il dissipatore deve disperdere per far lavorare bene il sistema giusto ?

più o meno si
http://it.wikipedia.org/wiki/Thermal_Design_Power

wirk
11-08-2013, 13:52
Ok. Cmq si può dire che l'energia che deve assorbire la cpu è dunque <= a 77 W ? già che ci sono chiedo così mi so regolare meglio !

zagor977
11-08-2013, 13:58
Ok. Cmq si può dire che l'energia che deve assorbire la cpu è dunque <= a 77 W ? già che ci sono chiedo così mi so regolare meglio !

http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/37/IMG0037419.png.