PDA

View Full Version : Aiuto su collegamento Soundbar - Smart TV - PS3 e Xbox 360

Nucciosky86
03-08-2013, 17:00
Ciao ragazzi,
sono nuovo qui e vi scrivo in quanto ho davvero bisogno di un aiuto.
Io possiedo una Soundbar Panasonic SC-HTB500 e, da pochi giorni, una Samsung Smart TV UE46F8000 ed ho provato a collegarci la mia PS3 e la mia Xbox 360 (con cavi HDMI 1.4 High Speed with Ethernet).
E’ però sorto un problema, che tento di spiegarvi nel miglior modo possibile…………premetto che di queste cose un po’ me ne intendo ma non sono affatto un esperto, tutt’altro:

1) Innanzitutto ho provato a collegare le console in HDMI direttamente alla Smart TV e poi la Smart TV in HDMI alla Soundbar (sia la Smart TV che la Soundbar hanno l’Audio Return Channel). In questa maniera, però, il 3D funziona bene ma perdo le codifiche audio multicanale (credo si dica così)……....soprattutto, ho subito notato come non funzionasse l’audio DTS 5.1.
Ho provato quindi a collegare la Smart TV e la Soundbar con il collegamento HDMI (senza ARC) + Cavo Ottico ma il risultato è lo stesso.
2) Allora ho provato a collegare le console in HDMI alla Soundbar e poi la Soundbar in HDMI (con l’ARC) alla Smart TV. In questa maniera, però, l’audio multicanale funziona bene (il DTS 5.1, per esempio, è tornato a funzionare bene) ma perdo il 3D.
Anche in questo caso, collegando il tutto in HDMI (senza ARC) + Cavo Ottico il risultato è lo stesso.

A me, tra l’altro, sembrava proprio che la mia Soundbar Panasonic SC-HTB500 fosse compatibile col 3D. Ed infatti, con il primo caso che ho elencato, quando attivo il 3D in un videogioco che lo supporta, il sonoro arriva perfettamente dalla Soundbar (cioè, diciamo che non è che diventa tutto muto, si sente bene). Se però faccio i collegamenti come nel secondo caso, perdo il 3D. Non capisco il perché…

Come potrei quindi fare per collegare Smart TV, Soundbar e le console in modo tale da avere sia l’audio multicanale funzionante che il 3D? Io sono anche disposto a comprare una nuova Soundbar, se necessario (ho un amico che si comprerebbe la mia). Però prima volevo chiedere consiglio a voi, perché non vorrei per esempio comprarmi una nuova Soundbar da, magari, 800€ e poi avere gli stessi problemi di ora.
Vorrei quindi capire se c’è un modo per collegare ciò che attualmente possiedo in modo tale che tutto funzioni, o se devo cambiare Soundbar………e, nel caso, quale dovrei comprare.

Vi ringrazio molto e scusatemi per questo poema.