PDA

View Full Version : Sostituizione del dissipatore per un Intel I5

denom
03-08-2013, 14:42
Salve a tutti, spero sia la sezione giusta.
Con l'estate e col caldo che c'è in camera mia, sento che la ventola del processore inizia ad essere parecchio rumorosa e lavorare di più. Stavo pensando quindi di sostituirla con una migliore essendo quella attuale la ventola di stock presa insieme al processore.

Il mio processore:
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed

Case:
Case Midi Cooler Master Elite 335 Upgraded Nero

Scheda Madre:
Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX

Quale dissipatore mi consigliate? Ho visto che le differenze di prezzo sono lievi. Apparte la compatibilità del socket, devo controllare qualche compatibilità con scheda madre o case? Ci sono altre specifiche che dovrei preferire per un dissipatore più silenzioso ma che mantenga comunque "fresco" il processore?
Grazie a tutti in anticipo.

ApuFusion
03-08-2013, 16:15
liquido= corsair
aria= noctua o be quite

denom
03-08-2013, 16:53
qualcuno con una risposta più esaustiva?

Dumah Brazorf
03-08-2013, 17:32
Con l'estate e col caldo che c'è in camera mia, sento che la ventola del processore inizia ad essere parecchio rumorosa e lavorare di più. Stavo pensando quindi di sostituirla...

Non sarà semplicemente il dissipatore pieno di polvere per cui non passa bene l'aria?

Tissot209
03-08-2013, 21:56
Dipende da quanto vuoi spendere... comunque se vuoi stare sui cinquanta euro puoi optare per un tpc 800 (ad aria) o per un sistema a liquido di fascia bassa, come il corsair h50. Per il primo devi avere uno o due connettori per ventole sulla scheda madre (a seconda di quante vuoi metterne) mentre per il secondo devi avere lo spazio per il radiatore e un connettore per ventole libero

animeserie
03-08-2013, 22:18
L'obiettivo è la sola silenziosità ?
io ho un corsair A50 come dissi, ma gli ho cambiato la ventola in quanto la stock era troppo rumorosa.
ho preso una akasa apache black silent, veramente silenziosa !
Ottime anche le NoiseBlocker.
Valuta un cooler master 412, magari vedi se è possibile cambiargli la ventola.
Essendo io un maniaco del silenzio, son solito scegliermi il dissi (possibilmente con ventola da 120mm) e scegliermi personalmente una ventola da 120mm il più silenziosa possibile separatamente.;)

maxsy
04-08-2013, 03:02
ce' ancora in offerta il cooler master 412s.
25€ spedito e' un ottimo prezzo per un buon dissipatore.
se non farai OC spinto e' perfetto.
se cerchi qualcosa di piu performante, si sale di prezzo.

eccoti una bella recensione:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/75-dissipatori/995-recensione-cooler-master-hyper-412s.html?start=1

io ti consiglio di acquistare e montare sul case (perche mi pare sia opzionale) anche una ventola anteriore da 120 o 140mm per migliorare l'areazione. e 4 viti in gomma per montarla;)

liquido= corsair
aria= noctua o be quite
scusami, ma che risposta e'?
e' come se consiglieresti di acquistare solo ferrari, lamborghini o maserati come automobile.

denom
04-08-2013, 13:38
Non sarà semplicemente il dissipatore pieno di polvere per cui non passa bene l'aria?

OVVIAMENTE ho valutato questa ipotesi, ma pulisco regolarmente il computer all'interno.

Comunque grazie a tutti per le risposte, valuterò tutto ciò che mi avete consigliato!