View Full Version : I Due connettori dell'alimentatore sulla mobo
caviccun
03-08-2013, 13:09
Capita di avere un alimentatore (pc fissi) che oltre al connettore grande ce ne siano due a 4 poli.Se ce ne fosse uno solo non ci sono problemi, lo infili sulla modo e stop, ma se ce ne sono due a 4 poli e tutti e due entrano, come si fa a sapere quali dei due deve essere inserito se uno è ignorante in materia di corrente elettrica?
lanciafiamme84
03-08-2013, 13:18
non vorrei sbagliarmi ma puo capitare che l'alimentatore presenti due connettori uguali quindi puoi utilizzare uno dei due indifferentemente, pero aspetta sempre la risposta di qualche esperto e se hai il manuale dell'alimentatore dai una controllata e vedi che tipo di connettori sono
HoFattoSoloCosi
03-08-2013, 13:29
Nel caso tu abbia due connettori identici, non fa differenza uno o l'altro..a volte ne trovi due perché alcune mobo hanno -appunto- due attacchi sulla scheda stessa.
Nel caso avessi due connettori da 4 poli, diversi tra loro, utilizza quello con i cavi neri e gialli, quasi tutti gli alimentatori utilizzano questi colori per identificare il connettore, come nell'esempio qui sotto:
http://www.dinoxpc.com/articolo/accessori_alimentatore_enermax_eco80_620w_images/DSC05117.JPG
caviccun
03-08-2013, 19:36
Ringrazio delle risposte ma non penso sia proprio come mi avete esposto, però l'ho scritto che sono ignorante in fatti corrente elettrica.Tempo fa ho acquistato un alimentatore che aveva appunto due connettori a 4 poli.Inserisco quello largo e quello di uno a 4 poli e la mobo non partiva, spengo tutto ed inserisco il secondo a 4 poli e la macchina è partita.Io non ho mai saputo perchè col primo non partiva, ed anzi temevo, vedendo che non partiva, di aver bruciato tutto, invece non fu così, quindi per per me è il "mistero dei due connettori", ma se mi dite che è la stessa cosa sono tranquillo
Vialattea
03-08-2013, 19:58
Questi connettori sono standard. Quello grande a 20 o 24 pin serve per alimentare la scheda madre; quello a 4+4 pin, detto anche EPS, serve per fornire l'alimentazione supplementare alla cpu; alcune schede madri ne usano solo uno, altre (la maggioranza) li usano tutti e due; essi sono identici e forniscono alimentazione a 12 Volt. Se con uno la scheda madre partiva e con l'altro no, probabilmente uno dei due era difettoso.
caviccun
03-08-2013, 22:30
Questi connettori sono standard. Quello grande a 20 o 24 pin serve per alimentare la scheda madre; quello a 4+4 pin, detto anche EPS, serve per fornire l'alimentazione supplementare alla cpu; alcune schede madri ne usano solo uno, altre (la maggioranza) li usano tutti e due; essi sono identici e forniscono alimentazione a 12 Volt. Se con uno la scheda madre partiva e con l'altro no, probabilmente uno dei due era difettoso.
Grazie, mi togliete veramente un pensiero atroce :mano::cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.