View Full Version : 4,00 GB (932 MB utilizzabile)
Salve.
Riapro questa discussione nella sessione giusta, precedentemente era stata aperta qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2586600), mi scuso per l'errore!!
Possiedo un Sleekbook HP Pavilion 15-b035el
Qui le sue caratteristiche tecniche. (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c03542722)
Ho installato su questo PC Windows 8 Enterprise 32 bit, ed ho notato che andando nel Panello di controllo>Sistema, vedo che il sistema rileva i 4 GB di RAM installata ma ne può usare solo 932 MB.
Leggendo in giro per internet ne vari forum, ho scoperto che il problema si può risolvere in vari modi.
1 - Aggiornando il BIOS e fare un remapping della memoria dal BIOS.
Ho aggiornato il BIOS, ma non c'è alcun opzione nel BIOS che mi permetta di toccare in alcun modo le opzioni della RAM.
2 - Andare in Opzioni di avvio ed mettere la memoria Max a 4096 MB e riavviare il PC.
Ho provato anche questa soluzione ma non funziona, ho provato a mettere diversi valori ma mi vengono accettati solo valori inferiori a 932 MB.
3 - Verificare che la Scheda Grafica non si appropri di una porzione di RAM(RAM condivisa con la scheda grafica), in tal caso assegnare una quantità fissa di RAM alla scheda Grafica dalle impostazione del BIOS.
Non è il mio caso in quanto il PC ha una scheda grafica dedicata da 1GB di memoria propria, in ogni caso nel BIOS non vi alcun opzione che mi permetti di settare questo parametro.
qui c'è un resoconto dettagliato del mio sistama. (http://moodle123.altervista.org/PrintPreview.pdf)
infine come ultimo tentativo ho provato ad installare Windows 7 Ultimate sia a 32 che 64 BIT, ma in entrambi in fase di installazione mi da errore "Il sistema operativo non può essere installato su questo tipo di Hardware".
A questo punto ho provato ad reinstallare Windows 8 Enterprise a 64 bit, e funziona tutto alla perfezione, mi vengono rilevati tutti e i 4 GB di RAM correttamente(Quindi presumo che non sia un problema del BIOS), il problema e che a me serve poter installare Windows 8 a 32 BIT, in quanto ho un programma che mi funziona solo su sistemi a 32 BIT.
Quindi qualcuno saprebbe come risolvere questo problema, in modo tale che il sistema operativo riesca ad utilizzare almeno 3 GB di RAM?
Grazie in anticipo
ilratman
03-08-2013, 00:08
nella migliore delle ipotesi il tuo sistema vedrebbe max 2gb co n o s 32bit
Non credo che il limite sia di 2GB, qui dice che i limiti per Windows 8 32 bit sono di 4GB (http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa366778%28VS.85%29.aspx#physical_memory_limits_windows_8).
HoFattoSoloCosi
03-08-2013, 08:15
Credo che una prova molto interessante sarebbe scaricare da QUI (http://www.linuxmint.com/release.php?id=19) una distribuzione linux a 32bit e una a 64bit (ti consiglio la versione MATE per comodità).
Vediamo loro quanta RAM "vedono"...la 64bit ipoteticamente potrebbe comportarsi come Win 8, e vedere tutta la RAM disponibile, mentre la versione 32bit è un'incognita.
Per evitare di buttare via 2 DVD solo per prove, ti basta scaricare le due ISO e poi montarle singolarmente su chiavetta USB con UniversalUSBInstaller.
Le provi entrambe e ci riporti quanta RAM visualizzano e quanta te ne lasciano usare http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Grazie per la risposta HoFattoSoloCosi.
Allora ho provato a smontare il portatile e spostare il banco di RAM da 4GB dallo slot 2 allo slot 1, ed avviando quindi Windows 8 Enterprise 32 bit, noto che al primo avvio il sistema mi vede solo 932 MB, non mi vede nemmeno i 4GB che esistono fisicamete, quindi riavvio nuovamente il PC(senza toccare nessun impostazione) e noto che tornato tutto come prima, ovvero 4,00 GB (932 MB utilizzabile).
Successivamente come consigliatomi da HoFattoSoloCosi, ho installato Linux Mint 14 - Mate 32 bit, in allegato il risultato del comando free dato dal terminale, sembrerebbe che riesca a leggere tutti e i 4GB di RAM correttamente(quindi probabilmente è un problema di windows 8).
Inoltre sempre in allegato ci sono alcune informazioni dettagliate del sistema che ho ottenuto da System Information di Linux.
Ho anche provato ad installare Windows 8.1 Enterprise Preview 32 bit, purtroppo mi usa sempre 932 MB dei 4gb totali.
HoFattoSoloCosi
03-08-2013, 12:08
Ok, allora prima di tutto prova un bel MemTest+, che gira da DOS..sarebbe ottimale se controllassi un solo banco alla volta, facendo fare almeno 3/4 giri al programma senza mai fermarlo. Se non ti riporta errorri si può ipotizzare oltre ogni ragionevole dubbio, che moduli e attacchi siano funzionanti.
---
Per la parte relativa a Linux, a titolo informativo, non c'era bisogno di installarlo, perché appunto essendo live basta montarlo su chiavetta e farlo girare da li, così si risparmia molto tempo.
Quindi Linux 32bit ti vede tutti e 4 i GB, sebbene sia abbastanza superfluo potresti provare anche con Linux 64bit, ma dovrebbe comportarsi alla stessa maniera.
Forse non mi sono spiegato bene, ma ho solo un banco di RAM da 4GB.
Comunque avevo già fatto un test della RAM per verificare che non vi fossero errori, però era un test di breve durata circa 18 minuti, che non mi ha trovato alcun errore.
In ogni caso non penso che sia un errore hardware in quanto avrei ottenuto gli stessi risultati con Windows 8 Enterprise 64 bit, la quale però mi rileva correttamente tutti e i 4 GB di RAM.
---
Per Linux, all'inizio avevo fatto partire proprio la versione live, con la quale mi venivano rilevati tutti e i 4GB di RAM, ma per essere sicuro ho deciso di installaro.
Inoltre ho provato anche la versione a 64 bit ottenendo gli stessi risultati che ho ottenuto con quella a 32 bit.
friscoss
03-08-2013, 13:20
C'è qualcosa che non va in windows ho visto le specifiche e le prestazioni, la Ram non può dare un punteggio di 3.9.. troppo basso per la ddr3,
Poi vedo che fa testo la HD 4000 integrata..non dovresti avere una GT 630M?
Probabilmente il punteggio è così basso perchè il sistema vede meno di 1GB di RAM.
Mentre per la scheda video c'è scritto in fondo al pdf che avevo linkato:
Il punteggio della grafica dei giochi è basata sulla scheda grafica principale. Se nel sistema sono presenti più schede grafiche o schede grafiche collegate, è possibile che gli ulteriori vantaggi in termini di prestazioni non siano evidenti in alcune applicazioni software.
friscoss
03-08-2013, 14:43
Probabilmente il punteggio è così basso perchè il sistema vede meno di 1GB di RAM.
Mentre per la scheda video c'è scritto in fondo al pdf che avevo linkato:
Il punteggio della grafica dei giochi è basata sulla scheda grafica principale. Se nel sistema sono presenti più schede grafiche o schede grafiche collegate, è possibile che gli ulteriori vantaggi in termini di prestazioni non siano evidenti in alcune applicazioni software.
Ho letto ma non mi aiuta, non ho capito se hai o no una scheda video oltre la grafica integrata HD4000, se si, vedi di selezionare nel bios l'esclusione della grafica Intel integrata visto che con linux mi sembra tutto a posto ci potrebbe essere un conflitto di memoria condivisa
ilratman
03-08-2013, 18:00
Non credo che il limite sia di 2GB, qui dice che i limiti per Windows 8 32 bit sono di 4GB (http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa366778%28VS.85%29.aspx#physical_memory_limits_windows_8).
nei 4gb si intende memoria compreso l'indirizzamento della memoria video e quella dedicata al sistema, quindi 500mb per il sistema, 1gb di scheda video magari un altro gb per la integrata (non usato a indirizzato) e il conto torna.
Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2
@friscoss
Sì il PC possiede una scheda grafica dedicata da 1GB, dal BIOS non vi è presente alcun parametro che mi permetti di toccare qualsiasi impostazione della RAM e schede video(è un BIOS alquanto scarso non c'è praticamente quasi nulla di utile).
@ilratman se fosse così allora dovrei ottenere lo stesso risultato con Windows 8 64bit, cosa che non accade.
In ogni caso nella scheda tecnica del PC c'è scritto che la scheda grafica possiede 1 GB DDR3 dedicato.
friscoss
03-08-2013, 18:13
nei 4gb si intende memoria compreso l'indirizzamento della memoria video e quella dedicata al sistema, quindi 500mb per il sistema, 1gb di scheda video magari un altro gb per la integrata (non usato a indirizzato) e il conto torna.
Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2
Guarda lui dovrebbe avere almneo 3200 mb di memoria diponibile e non 932 questo è quello che ho sempre visto sulle mie installazioni a 32bit con video integrato impostato in auto nel bios
Guarda lui dovrebbe avere almneo 3200 mb di memoria diponibile e non 932 questo è quello che ho sempre visto sulle mie installazioni a 32bit con video integrato impostato in auto nel bios
Esattamente!!:)
friscoss
03-08-2013, 18:26
@friscoss
Sì il PC possiede una scheda grafica dedicata da 1GB, dal BIOS non vi è presente alcun parametro che mi permetti di toccare qualsiasi impostazione della RAM e schede video(è un BIOS alquanto scarso non c'è praticamente quasi nulla di utile).
possiede 1 GB DDR3 dedicato.
L'esclusione della hd 4000 nel bios ci dovrebbe essere oppure è impostato in auto, se così fosse regnerebbe la GT 630M invece si evidenzia l'HD
A questo punto per i più dubbiosi, vi linko tutti gli screenshot del BIOS.
LINK (moodle123.altervista.org/bios.zip).
friscoss
03-08-2013, 20:50
A questo punto per i più dubbiosi, vi linko tutti gli screenshot del BIOS.
LINK (moodle123.altervista.org/bios.zip).
Ho visto, è piuttosto risicato, cmq ricapitolando mi pare che i problemi siano due, in quanto dalle info di sistema non è presente la scheda videoGT ma solo l' integrata, ergo hai una discreta scheda video che non stai utilizzando o sbaglio??
Ps anche i 242 MB di Memoria totale disponibile per la
grafica, sono una incongruenza considerato che la condivisa integrata parte da almeno 1.6Gb
Allora le spiego la mia teoria, secondo me la scheda grafica si attiva solo quando necessario, ovvero quando si avviano giochi o applicazioni che utilizzano la tecnologia CUDA, certamente non credo che venga utilizzata quando si sta navigando in internet o per il nomale uso di Windows, e questo credo che accadi in particolar modo nei portatili, per risparmiare energia.
Comunque la scheda grafica viene rilevata correttamente dal sistema, in quanto ho installato i driver ufficiali scaricati dal sito di NVIDIA, ed i driver mi hanno trovato immediatamente la scheda grafica.
Ora perchè la scheda grafica non venga rilevata dal BIOS, questo non me lo so spiegare, ma per sicurezza ho controllato sul BIOS di un altro portatile, un HP Pavilion dv5 con una scheda grafica NVIDIA 9600 512 MB dedicati, anche in questo caso nel BIOS non c'è traccia della scheda grafica, quindi presumo che questa cosa sia normale.
friscoss
03-08-2013, 22:45
Ok ammesso che sia valida la tua teoria e che il bios non debba rilevare la scheda video discreta, il problema è che non viene rilevata dall' OS falsando l'indice delle prestazioni
scusa scaricati gpu-z e vedi che dice
ilratman
03-08-2013, 22:54
@friscoss
@ilratman se fosse così allora dovrei ottenere lo stesso risultato con Windows 8 64bit, cosa che non accade.
In ogni caso nella scheda tecnica del PC c'è scritto che la scheda grafica possiede 1 GB DDR3 dedicato.
con il 64 non succede perché l'os non ha bisogno di togliere la memoria di troppo video etc, dai 4gb indirizzabili (4gb indirizzabili mon utilizzabili)
da bios devi disabilitare la scheda video nvidia e limitare la mem usabile dalla integrata
ps nel bios non compaiono mai le schede dedicate ma bisogna impostare di utilizzare solo l'integrata
@friscoss: Allora ho formattato e reinstallato Windows 8 Enterprise 32bit, scaricato CPU-Z, mi viene rilevata la scheda grafica Intel HD Graphics 4000 e la Scheda Grafica NVIDIA, ma per quest'ultima non mi vene fornita nessun informazione, semplicemente mi viene rilevata, probabilmente questo succede perché non ho installato i DRIVER NVIDIA, quindi installo i DRIVER ufficiali, riavvio il PC, e a questo punto stranamente CPU-Z non mi rileva più la scheda grafica NVIDIA, mi viene rilevata solo quella INTEL.
Però se vado nel Pannello di controllo di NVIDIA, la scheda grafica mi viene rilevata correttamente.
@ilratman: come ho già ripetuto più volte nel BIOS non c'è alcun impostazione che mi permetti di toccare RAM o schede grafiche, ho anche linkato degli screen short del BIOS.
friscoss
04-08-2013, 16:49
@friscoss: Allora ho formattato e reinstallato Windows 8 Enterprise 32bit, scaricato CPU-Z, mi viene rilevata la scheda grafica Intel HD Graphics 4000 e la Scheda Grafica NVIDIA, ma per quest'ultima non mi vene fornita nessun informazione, semplicemente mi viene rilevata, probabilmente questo succede perché non ho installato i DRIVER NVIDIA, quindi installo i DRIVER ufficiali, riavvio il PC, e a questo punto stranamente CPU-Z non mi rileva più la scheda grafica NVIDIA, mi viene rilevata solo quella INTEL.
Però se vado nel Pannello di controllo di NVIDIA, la scheda grafica mi viene rilevata correttamente.
@ilratman: come ho già ripetuto più volte nel BIOS non c'è alcun impostazione che mi permetti di toccare RAM o schede grafiche, ho anche linkato degli screen short del BIOS.
Era GPU-Z G, ad ogni modo io non conosco il portatile ma so che alcuni hanno delle estensioni del Bios in programmi che si installano nel OS, scarica tutte le utility del caso, ci dovrebbe essere materiale di diagnostica e anche delle opzioni risparmio energia che ti permette di attivare o meno la scheda discreta..se non è nel bios deve essere da qualche parte
HoFattoSoloCosi
04-08-2013, 16:52
Puoi usare nVidia system tools per configurare la scheda video dedicata..(in alternativa ci sarebbe nVidia inspector ma mi risulta che con Win 8 non funzioni, sarebbe da controllare).
@HoFattoSoloCosi: Allora ho scaricato ed installato nVidia system tools dal sito dell'NVIDIA, ma purtroppo questo tools mi permette di toccare solo i vari clock della GPU, clock Grafica, clock Memoria, clock(generale), ma nulla sulla memoria.
Successivamente ho provato nVidia inspector anche quest'ultimo mi permette di fare le stesse cose, ma oltre a questo mi fornisce più informazioni anche sulla memoria, le linko gli screen short.
http://img.techpowerup.org/130804/nvidia_20130804_204625.png
http://img.techpowerup.org/130804/nvidia_20130804_205508.png
http://img.techpowerup.org/130804/nvidia_20130804_205555.png
http://img.techpowerup.org/130804/nvidia_20130804_205639.png
http://img.techpowerup.org/130804/nvidia_20130804_205720.png
@secretx ma alla fine hai risolto...??!!io ho il tuo stesso identico problema dopo aver sostituito mobo cpu ed alimentatore...ho provato con linux mint live da dvd ed infatti mi rileva tutta la ram disponibile...e cioè 4gb
quindi ora dovrei provare a reinstallare windows 8?!?!?!
p.s. ho installato windows 8.1 da zero con un'installazione pulita e funziona tutto a dovere, ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.