PDA

View Full Version : Inzio "progetto assemblato"...costo medio basso...

Piccola Peste
02-08-2013, 20:08
Allora...iniziamo da qui' poi andiamo avanti....

Vorrei assemblare Un Pc come in oggetto, naturalmente cosa principale e' che sia " espandibile col tempo" ( oovero mettere da subito od aggiugerci sceda video...audio ecc...)

Come inzio naturalemte quello che ci dovrei fare:
Nulla di "trascendentale"...considerando che l'hardware al momento odierno, anche minimo,penso soddisfi le mie "esigenze"...poi vedremo pian piano...
-principalemnte internet
-Non mi interessa giocarci assolutamente
-Fare edititing "video"...ma senza esagerare...ndel tipo...unire filmati, tagliarli e poco di piu'.
-Ritocco foto...ma anche qui' nella norma...senza esagerazione e/o programi "pesanti"

detto questo l'unica cosa che richederei nel case sarebbero due tre casstetti "hot swap". Disco fisso ....fisso con O.S.
O.S. windows..7 ....mi trovo molto meglio che con 8...
Non ho problemi di dimensioni per il case...lo fo0rrei solo che "rabbreddi bene con due o tre ventole...sistema "ricircolo aria"

Altra cosa fondamentale..avere un' hardware perfettamente "compatibile" e quindi "stabile"....

Tutto qui'...

Io partrei dalla sceltra del case e dai due casseti da mettere "hot swap"..... a Voi qualche idea....

Per la mainboard...mi hanno consigliato Asus...

vediamo che bne esce fuori alla fine? :)

Grazie infinitamente gia' da ora a tutti
Peppe.

zagor977
02-08-2013, 20:11
quanto vuoi spendere?

Piccola Peste
02-08-2013, 20:25
quanto vuoi spendere?

Domanda ovvissima :D !

per ora ESLUSI TUTTI GLI HD...non oltre i 500 max 600 euro

Ciao!

zagor977
02-08-2013, 20:34
ecco qua, rimarrebbero dai 50 ai 150 euro per il case con hotswap
al limite in futuro potresti aggiungere una gtx650 come vga (85 euro), per velocizzare il photoediting

RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C9B1BK2/8X 1600MHz Kit 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9 XMP € 61,30
CPU Intel Core i5-4430 3GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 171,00
Alimentatore PC Silverstone SSST-ST50F-ES Strider 500W Silent 230V ATX 80+ € 40,10
Scheda Madre Asus H87-Plus Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 86,90
Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero bulk € 15,90
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 Socket Intel 1366,1156,1155,775 Amd FM1,AM3+,AM3,AM2+,AM2,939,754 € 30,60
TOTALE IVA COMPRESA : 445,90 €

Piccola Peste
03-08-2013, 12:16
ecco qua, rimarrebbero dai 50 ai 150 euro per il case con hotswap
al limite in futuro potresti aggiungere una gtx650 come vga (85 euro), per velocizzare il photoediting

RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C9B1BK2/8X 1600MHz Kit 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9 XMP € 61,30
CPU Intel Core i5-4430 3GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 171,00
Alimentatore PC Silverstone SSST-ST50F-ES Strider 500W Silent 230V ATX 80+ € 40,10
Scheda Madre Asus H87-Plus Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 86,90
Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero bulk € 15,90
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 Socket Intel 1366,1156,1155,775 Amd FM1,AM3+,AM3,AM2+,AM2,939,754 € 30,60
TOTALE IVA COMPRESA : 445,90 €

grazie!...a prima lettura...non sembra male.

Una domanda..i prezzi dove li hai presi? ( se non si puo' direttamente sul forfum, mi mandi i link tramite M.P. GRAZIE infinitamente! )

...se po qualcuno si vuole "cimentare in altre soluzioni"...ben venga!:D

Grazie di nuovo e...Buon fine settimana a tutti! ;)
Peppe

zagor977
03-08-2013, 12:20
per i prezzi, li trovi facilmente su trovaprezzi.it

Piccola Peste
03-08-2013, 12:25
thank's ;)

hai dei negozi on line "sicuri" ! e con dei buoni prezzi da postarmi?...anche M.P. Va benissimo!

Arigrazie!!

zagor977
03-08-2013, 22:35
non si può, per regolamento, neanche in mp ;)

però su trovaprezzi.it ogni negozio è recensito dagli acquirenti

Piccola Peste
05-08-2013, 15:07
Eventualmente...c'e un link sul forum dove ci sono elencati i venditori on-line affidabili..e che hanno "buoni prezzi"?

Grazie infinite
Peppe

zagor977
05-08-2013, 15:49
Eventualmente...c'e un link sul forum dove ci sono elencati i venditori on-line affidabili..e che hanno "buoni prezzi"?

Grazie infinite
Peppe

le discussioni ci sono, ma sono tutte datate.

Piccola Peste
05-08-2013, 15:51
Visto che mi sembri abbastanza "dentro"...mi posteresti tu qualche negozio?

Anche M.P.

Grazie infinite!
Peppe

Piccola Peste
06-08-2013, 12:59
Ringrazio innanzitutto, la gentilezza di zagor977.

Se c'e qualcuno che vuole propormi altre configurazioni...ben venga...

io resto in attesa...di altre cofigurazioni..."consigliate"

grazie infinite a tutti!

Peppe

Piccola Peste
10-08-2013, 10:34
altre "configurazioni" consigliate?

e/o pareri e/o miglioramenti?

grazie infinite a tutti!

Peppe

Piccola Peste
10-08-2013, 20:18
saro' anche "scemo"...ma ho visto su e-KEY che vendono pc preassemblati con "garanzia" ( il che non e' gia poco...) e soprattutto "testati"...c'e qualche configurazione prezzo-prestazioni al costo di circa 600 euro solo PC che valga la pena guardare...o prezzi...comunque sono "solo fumo negli occhi" ...e quindi sempre alti?

...che mi dite?:rolleyes:

slowjazz
10-08-2013, 21:59
no...i prezzi ti verrebbero da 40-60 più bassi, e già se ti fai assemlare da loro che sono 40e se ricordo bene non conviene secondo me.. fai una prova guarda i componenti di uno preassemblato e vedi quanto vengono alla fine

aled1974
10-08-2013, 22:29
quoto anche perchè sono comunque tenuti a rispettare la normativa europea del consumo a distanza e quindi fornirti una garanzia di 2 anni su tutti i componenti acquistati

ti dirò di più, spesso nelle scatole dei vari componenti ci sono tanti pezzi "aggiuntivi" che, nel caso tu ti faccia montare il pc dal negozio, finiscono nel magazzino e rivenduti :fiufiu:

vogliamo parlare di un dissipatore importante montato su una mobo, dentro ad un case, e affidato ad un corriere? Ti racconto solo questa, ho visto un SDA (ma non credo sia il solo) partire con i portelloni aperti dopo una consegna, fare una curva con semaforo a discreta velocità e cominciare a seminare pacchi per l'asfalto mentre gli sbattevano i portelloni.... :eek: :doh: :muro:

meglio che i componenti arrivino ognuno dentro la sua bella scatola con tanto di polistirolo sagomato antiurto

ciao ciao

P.S.
senza dimenticare che se lo assembli tu ci stai sicuramente più attento a cosa fai e come lo fai :D

Piccola Peste
12-08-2013, 22:12
quoto anche perchè sono comunque tenuti a rispettare la normativa europea del consumo a distanza e quindi fornirti una garanzia di 2 anni su tutti i componenti acquistati

ti dirò di più, spesso nelle scatole dei vari componenti ci sono tanti pezzi "aggiuntivi" che, nel caso tu ti faccia montare il pc dal negozio, finiscono nel magazzino e rivenduti :fiufiu:

vogliamo parlare di un dissipatore importante montato su una mobo, dentro ad un case, e affidato ad un corriere? Ti racconto solo questa, ho visto un SDA (ma non credo sia il solo) partire con i portelloni aperti dopo una consegna, fare una curva con semaforo a discreta velocità e cominciare a seminare pacchi per l'asfalto mentre gli sbattevano i portelloni.... :eek: :doh: :muro:

meglio che i componenti arrivino ognuno dentro la sua bella scatola con tanto di polistirolo sagomato antiurto

ciao ciao

P.S.
senza dimenticare che se lo assembli tu ci stai sicuramente più attento a cosa fai e come lo fai :D

D'accordo....ma se mi proponete altre configurazioni da vagliare....non disdegnerei proprio...( fermo restando che quella proposta da zagor977 ) non sia male....ma piu' scelte..piu' configurazioni sicure fra cui scegliere...
Non sarebbe proprio malaccio...dai...una manina...!
:D

zagor977
12-08-2013, 22:55
...dai...una manina...!
:D

http://globalnerdy.com/wordpress/wp-content/uploads/2007/06/iphone-in-megahuge-hands.jpg.

Piccola Peste
13-08-2013, 12:06
questa e' una manona! :rolleyes: ....anzi direi due!:D

....eddai siamo seri....:mbe:

un'aiutino...va meglio?....:)

Piccola Peste
16-08-2013, 12:33
Possibile che nessuno abbia da propormi altre "configurazioni " fra cui, poi scegliere?:mad:

zagor977
16-08-2013, 13:02
Possibile che nessuno abbia da propormi altre "configurazioni " fra cui, poi scegliere?:mad:

si, è possibile :asd:

Piccola Peste
16-08-2013, 13:14
si, è possibile :asd:

Vabbe' a parte gli scherzi...ma perche'?

Grazie
Peppe

zagor977
16-08-2013, 13:34
Vabbe' a parte gli scherzi...ma perche'?

sinceramente non lo so.

sentimento21
16-08-2013, 13:52
Forse perché in spiaggia è difficile fare una configurazione con il tablet

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2

sentimento21
16-08-2013, 13:57

ciao ciao

P.S.

Condivido il discorso sda e soci, cmq il dissipatore o non viene montato o il case è interamente imballato con le pluriball all'interno e non passa nemmeno uno spillo.
Sul discorso dei componenti, tutto quello che acquisti ed è montato viene consegnato con gli imballi originali e i componenti accessori, questo per correttezza

aled1974
16-08-2013, 15:14
appunto, ci sono diverse cose che non vengono montate (cavi sata, connettore vga-dvi, dvi-hdmi etc etc) che diventano "rivendita oem da magazzino"

in quanto al pluriball buono a sapersi, io l'unico pre-assemblato che abbia mai acquistato fu l'8088@10Mhz, quasi trent'anni fa, dopo avermi chiesto 50.000 lire per montarmi una scheda isa con presa seriale rs232 per attaccarci il mouse (windows 3.0) ed averci litigato non poco (cazzo 1 vite!!!), ho capito che "il fai da te" è mooolto ma mooolto più conveniente

da allora non credo che le cose siano cambiate in meglio :muro:

ciao ciao

Piccola Peste
16-08-2013, 19:51
Sul discorso dei componenti, tutto quello che acquisti ed è montato viene consegnato con gli imballi originali e i componenti accessori, questo per correttezza

Questo infatti e' quello che avevo letto io sul sito di e-key e che vi riporto:

saro' anche "scemo"...ma ho visto su e-KEY che vendono pc preassemblati con "garanzia" ( il che non e' gia poco...) e soprattutto "testati"...c'e qualche configurazione prezzo-prestazioni al costo di circa 600 euro solo PC che valga la pena guardare...o prezzi...comunque sono "solo fumo negli occhi" ...e quindi sempre alti?

....alla fine se son 40 euro in piu'....non ne vale la pena di farselo assemblare, testare...nonche' avere una garanzia?..fossero anche 50 euro...:rolleyes:

sentimento21
16-08-2013, 20:34
Se non hai manualità conviene, certo se pieghi un piedino di una scheda non te la cambiano

Piccola Peste
16-08-2013, 21:29
Non si tratta di questo...ma soprattutto di:

testare...nonche' avere una garanzia?

certo...sulle varie parti hai una garanzia...ma poi se la mia configurazione, o meglio quella suggerita da voi...:D avesse qualche problema di compatibilita' ( e ne vengon fuori tanti ...per esperienza paqssata....) ecc...; inoltre li hai una garanzia sull'intero PC....magari sbaglio...magari sono "diventato passando gli anni"... meno "smanettone" di tanti....ma alla fine...il gioco vale la candela?:rolleyes:

slowjazz
17-08-2013, 01:51
no...il problema è trovare uno che sia ia adatto quindi se lo trovi ben venga!

Piccola Peste
17-08-2013, 18:15
no...il problema è trovare uno che sia ia adatto quindi se lo trovi ben venga!

scusa...ma che significa?....mica mi serve un "jambo"....:)

sentimento21
17-08-2013, 22:34
Ti riferivi ad un post in particolare.....?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

aled1974
19-08-2013, 13:59
Questo infatti e' quello che avevo letto io sul sito di e-key e che vi riporto:

meglio così, quindi alla fine ti chiedono 50 euro per montare una decina di viti (dissipatore escluso) e riempire il case di pluriball, poi ti spediscono anche le scatole dei componenti :D

....alla fine se son 40 euro in piu'....non ne vale la pena di farselo assemblare, testare...nonche' avere una garanzia?..fossero anche 50 euro...:rolleyes:

IMHO no, per tutti i motivi già espressi, se montano loro non c'è una garanzia superiore o un trattamento VIP rispetto all'alternativa fai-da-te

in quanto alla compatibilità, beh, ti pare che Zagor ti crei una macchina con componenti incompatibili tra loro (tipo mobo ddr3 e ram ddr2)? :D

se hai questi dubbi allora sì, meglio se ti affidi totalmente al negozio :mano:

ciao ciao

Piccola Peste
20-08-2013, 15:11
Che ne dite per il momento di iniziare con

-MB GIGABYTE GA-Z77-DS3H http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4147#ov
con processore Intel i3-3245 http://ark.intel.com/it/products/74746/Intel-Core-i3-3245-Processor-3M-Cache-3_40-GHz

....parere?

Piccola Peste
21-08-2013, 21:24

-MB GIGABYTE GA-Z77-DS3H http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4147#ov
con processore Intel i3-3245 http://ark.intel.com/it/products/74746/Intel-Core-i3-3245-Processor-3M-Cache-3_40-GHz

....parere?

Up...:confused:

slowjazz
22-08-2013, 00:17
scusa...ma che significa?....mica mi serve un "jambo"....:)
significa che spesso i preassemblati hanno periferiche che non ti interessano tipo tv, fax ecc quindi rischi di prendere cose che non userai mai

Piccola Peste
22-08-2013, 11:46
bè questo e' chiaro, ma se trovi un pre..che faccia piu' o meno al caso tuo , penso non sia male!...comunque...anche qui' c'e da riflettere.

La paura che ho sempre avuto, e che tut'ora ho, e' che quando ti "assembli" un pc....trovi "incompatibilita' hardware"...mi spiego meglio, anche leggendo tutte le caratteristiche tecniche dei vari componenti ( e quindi dicamo che "dovrebbero essere compatibili se sai leggere queste caratteristiche )...poi ti trovi che quando metti insieme tutto....invece c'è qulacosa che non va...( "colli di bottiglia".... etc.... ) e spesso il perche' e' disconosciuto....

Ora, se hai preso tutto on line...come fai a fare un reso di un sigolo componente che ti da "problemi" ( leggasi solo a te, perche' "effettivamente" funziona perfettamente e non e' un problema dello stesso....ma di come "funziona" nel tuo...PC )?

E per mia esperienza questo accade spesso...solo che i negozi han la possibilita' di cambiare i vari componenti perche' ne hanno disponibili piu' di un tipo...tu invece...hai solo quello...

Altra cosa a me "disonosciuta"...quanto costa poi ad esempio un S.O. ...che voglio istallare su quella macchina?( e per mia scelta voglio mettercelo originale)....che versione si acquista?...quale "pacchetto"?...perche' sul sito del caro "bill"...non ci si capisce n' mazz.....

Io vorrei metterci windows 7....quale versione e pacchetto acquistare?

per ultimo quanto riportato sotto....che ne pensate....per iniziare con questo Hardware?

Originariamente inviato da Piccola Peste

-MB GIGABYTE GA-Z77-DS3H http://www.gigabyte.com/products/pro...px?pid=4147#ov
con processore Intel i3-3245 http://ark.intel.com/it/products/747...Cache-3_40-GHz

....parere?

Che ne pensate?

Scusate le tante domande...ma :help:

Grazie Peppe

P.S. Quanto sopra...premesso che la prima configurazione propostami gentilmente da zagor977 non sia male...anzi..."mi sembra molto preparato" :D ...sto tipo..;) .di cui non so il nome vero...ma che ringrazio nuovamente, ma "vorrei provare" a "metterci qualcosa di mio"...dico ...provare...nulla di piu' :rolleyes:

aled1974
22-08-2013, 13:06
il "collo di bottiglia" è molto più frequente nei pre-assemblati dove di solito:
- trovi un alimentatore osceno
- una cpu troppo limitata rispetto alla vga o viceversa
- delle ram value invece che quelle di fascia medio-alta e di taglio inferiore (fino all'anno scorso trovavi in vendita macchine con OS 64bit e solo 2gb di ram :doh:)
- un hd di fascia media o bassa al posto di quello buono

però non voglio tentare di dissuaderti perchè mi sembri molto convinto delle tue idee :D

per l'OS se non hai esigenze particolari la w7 HP 64bit direi che è la più adatta, il più è trovarlo in vendita retail non vup. Forse oem ancora ancora...

ciao ciao

P.S.
non conosco zagor nemmeno io, l'ho "incrociato" per caso in questa sezione del forum da due settimane circa, però per quel che leggo mi sa che un consiglio da lui lo accetto più che volentieri se tra un mesetto o due mi decido finalmente a cambiare macchina (aspetto le mobo rev2 per haswell prima) :mano:

P.P.S.
perdona se non ti do consiglio in merito ai componenti ma sto iniziando ora a interessarmi nuovamente agli stessi in quanto la mia macchina in firma mi ha permesso finora di fare sonni tranquilli e ho abbandonato parecchio il progresso tecnologico :D

Piccola Peste
22-08-2013, 16:00
No, dovete dissuadermi :D

Non ho capito bene come sempre il discorso degli S.O.

Inoltre anche io, da un pezzo son fuori dall' "aggirnamento tecnologico"...:cry:

sentimento21
22-08-2013, 17:31
Il sistema operativo Windows costa ben oltre i 100€, ma acquistando i componenti principali e legando il software alla macchina, quindi non trasferibile, lo paghi meno.... cmq non lo regalano

aled1974
22-08-2013, 18:28
Non ho capito bene come sempre il discorso degli S.O.

mi spiego meglio allora, windows 7 in confezione retail (ovvero scatolata) non si trova più in commercio, o quasi

da una rapida ricerca con trovaprezzi ad esempio ho trovato solo pochi pezzi e tutti indicanti retail-vup che non sono altro che le versioni-upgrade, ovvero aggiornamento da un precedente OS windows (si presume vista)

la versione retail e basta, invece, permette l'installazione pulita su un hd vuoto, quindi senza dover upgradare nulla e IMHO sarebbe la soluzione migliore. Anche perchè ti permette di installarla quante volte vuoi (sulla stessa macchina) o di installarla su un'altra macchina totalmente diversa (ma solo 1 macchina alla volta)

ma, dato che microsoft sta spingendo molto su w8-8.1 ha prematuramente ritirato dal mercato w7, anche per cercare di "costringere" i consumatori a prendere gioco-forza w8 (nonostante la strategia, però, le vendite non sembrano poi così confortanti, per m$)

poi ci sono le versioni OEM, che come ti ha spiegato sentimento21 sono quelle versioni che nascono e muoiono con una macchina in quanto "si legano" all'hardware su cui vengono installate (o pre-installate dal negozio o viene fornito dvd e sticker da appiccicare al case)

ci sono precisi vincoli per la vendita di queste versioni anche se molti negozi se ne disinteressano, uno tra tanti il fatto di vendere l'OS abbinato almeno alla scheda madre. Come dicevo forse è più facile trovare una versione OEM in negozio rispetto ad una retail scatolata

e tra tutte sono quelle che generalmente costano meno, proprio per il fatto che non possono essere re-installate su una macchina diversa e, nel caso di modifiche sostanziali alla tua a volte c'è da contattare microsoft stessa (div. italiana) per la riattivazione del prodotto, quando possibile

infine, così facciamo 31, se ti capitasse di imbatterti in super-offerte online (baya su tutti) io andrei con i piedi di piombo in quanto ci sono stati numerosi casi di truffe, tra l'altro se non ricordo male c'è un thread appositamente dedicato qui sul forum in sez. win7 :read:

ciao ciao

P.S.
oppure potresti valutare un win8 retail HP in cui poi installare uno dei tanti programmini free che lo rendono visivamente simile a w7 ;)

Piccola Peste
25-08-2013, 21:19
bè questo e' chiaro, ma se trovi un pre..che faccia piu' o meno al caso tuo , penso non sia male!...comunque...anche qui' c'e da riflettere.

La paura che ho sempre avuto, e che tut'ora ho, e' che quando ti "assembli" un pc....trovi "incompatibilita' hardware"...mi spiego meglio, anche leggendo tutte le caratteristiche tecniche dei vari componenti ( e quindi dicamo che "dovrebbero essere compatibili se sai leggere queste caratteristiche )...poi ti trovi che quando metti insieme tutto....invece c'è qulacosa che non va...( "colli di bottiglia".... etc.... ) e spesso il perche' e' disconosciuto....

Ora, se hai preso tutto on line...come fai a fare un reso di un sigolo componente che ti da "problemi" ( leggasi solo a te, perche' "effettivamente" funziona perfettamente e non e' un problema dello stesso....ma di come "funziona" nel tuo...PC )?

E per mia esperienza questo accade spesso...solo che i negozi han la possibilita' di cambiare i vari componenti perche' ne hanno disponibili piu' di un tipo...tu invece...hai solo quello...

Altra cosa a me "disonosciuta"...quanto costa poi ad esempio un S.O. ...che voglio istallare su quella macchina?( e per mia scelta voglio mettercelo originale)....che versione si acquista?...quale "pacchetto"?...perche' sul sito del caro "bill"...non ci si capisce n' mazz.....

Io vorrei metterci windows 7....quale versione e pacchetto acquistare?

per ultimo quanto riportato sotto....che ne pensate....per iniziare con questo Hardware?

Che ne pensate?

Scusate le tante domande...ma :help:

Grazie Peppe

P.S. Quanto sopra...premesso che la prima configurazione propostami gentilmente da zagor977 non sia male...anzi..."mi sembra molto preparato" :D ...sto tipo..;) .di cui non so il nome vero...ma che ringrazio nuovamente, ma "vorrei provare" a "metterci qualcosa di mio"...dico ...provare...nulla di piu' :rolleyes:

Grazie per le risposte sul S.O.:)

Io torneri ora all'hardware..che mi dite di quanto da me postato e riportato sopra...
Altro?

Gtazie infinite a tutti :ave:

Piccola Peste
25-08-2013, 21:23

con processore Intel i3-3245 http://ark.intel.com/it/products/747...Cache-3_40-GHz

.....:D

Piccola Peste
27-08-2013, 19:00
Originariamente inviato da Piccola Peste;

...nessuno sa niente di sta "roba"...:rolleyes:

Piccola Peste
30-08-2013, 16:29
:muro: