PDA

View Full Version : 4,00 GB (932 MB utilizzabile)


secretx
02-08-2013, 17:52
Salve.
Possiedo un Sleekbook HP Pavilion 15-b035el
Qui le sue caratteristiche tecniche. (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c03542722)

Ho installato su questo PC Windows 8 Enterprise 32 bit, ed ho notato che andando nel Panello di controllo>Sistema, vedo che il sistema rileva i 4 GB di RAM installata ma ne può usare solo 932 MB.

Leggendo in giro per internet ne vari forum, ho scoperto che il problema si può risolvere in vari modi.

1 - Aggiornando il BIOS e fare un remapping della memoria dal BIOS.
Ho aggiornato il BIOS, ma non c'è alcun opzione nel BIOS che mi permetta di toccare in alcun modo le opzioni della RAM.

2 - Andare in Opzioni di avvio ed mettere la memoria Max a 4096 MB e riavviare il PC.
Ho provato anche questa soluzione ma non funziona, ho provato a mettere diversi valori ma mi vengono accettati solo valori inferiori a 932 MB.

infine come ultimo tentativo ho provato ad installare Windows 7 Ultimate sia a 32 che 64 BIT, ma in entrambi in fase di installazione mi da errore "Il sistema operativo non può essere installato su questo tipo di Hardware".

A questo punto ho provato ad reinstallare Windows 8 Enterprise a 64 bit, e funziona tutto alla perfezione, mi vengono rilevati tutti e i 4 GB di RAM correttamente(Quindi presumo che non sia un problema del BIOS), il problema e che a me serve poter installare Windows 8 a 32 BIT, in quanto ho un programma che mi funziona solo su sistemi a 32 BIT.

Quindi qualcuno saprebbe come risolvere questo problema, in modo tale che il sistema operativo riesca ad utilizzare almeno 3 GB di RAM?

Grazie in anticipo


edit--------
In un post precedente ho chiesto la stessa cosa, ma ho sbagliato a scrivere il titolo, quindi la discussione mi è stata giustamente chiusa, chiedo scusa a Dumah Brazorf e alla comunità di Hardware Upgrade.

hibone
02-08-2013, 18:38
In un post precedente ho chiesto la stessa cosa, ma ho sbagliato a scrivere il titolo, quindi la discussione mi è stata giustamente chiusa, chiedo scusa a Dumah Brazorf e alla comunità di Hardware Upgrade.

Credo che il problema sia altrove. Ad esempio la sezione è sbagliata, visto che riguarda i sistemi operativi microsoft.

In ogni caso dovresti avere più fortuna cercando sul web in modo da trovare i link verso la microsoft knowledge base relativa al problema.

In alternativa potresti cercare di risolvere i problemi di incompatibilità e riuscire a far girare il programma su Win 64bit. Di solito il problema dovrebbe riguardare la disposizione delle librerie, per cui spostando le librerie nelle cartelle giuste, o correggendo le variabili di percorso dovresti poter risolvere.

secretx
02-08-2013, 19:10
Grazie per la risposta hibone.

Purtroppo il problema non è nel programma in se che può funzionare anche su sistemi operativi a 64 bit, ma il problema consiste nel fatto che questo programma può funzionare solo con una specie di chiavetta USB attaccata al PC (è una specie di sistema di sicurezza per evitare che si possa craccare il programma), ed ho notato che questa chiavetta funziona solo su sistemi a 32 bit.

Intanto ho fatto la stessa domanda sulla forum della Microsoft.

Dumah Brazorf
02-08-2013, 19:18
La mia proposta (visto che non serve più essere esperti) è di cercare nel bios l'opzione per la quantità di memoria di sistema riservata alla scheda video e impostare un valore definito (128,256...). Ora dovrebbe essere impostata su Auto.
Anche provare con una versione differente di driver per la scheda video.

secretx
02-08-2013, 20:57
Grazie per la risposta Dumah Brazorf

Qui le sue caratteristiche tecniche. (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c03542722).

Il pc ha una scheda grafica dedicata con 1 GB di memoria propria(come scritto nella scheda tecnica), quindi la memoria RAM non è condivisa con la scheda grafica, in ogni caso nel BIOS non vi alcun opzione che mi permetta di fare ciò che mi sta chiedendo.

I driver della sceda grafica sono dell'ultima versione disponibile sul sito di NVIDIA.

Comunque non penso che sia un problema di BIOS, in quanto quando avevo installato Windows 8 Enterprise 64 bit mi venivano rilevati tutti e i 4 GB di RAM correttamente.

Dumah Brazorf
02-08-2013, 21:21
Forse mi sbaglio ma la scheda video potrebbe comunque prendere dell'altra memoria in condivisione.
Per capire come stanno le cose vai nel pannello di sistema (quello dove c'è il punteggio di valutazione del sistema e il logo di windows genuine) e clicka su "Indice di prestazioni windows" e poi su "Visualizza e Stampa informazioni dettagliate sulle prestazioni e sul sistema". Nella finestra che si apre dovrebbero esserci informazioni su ram dedicata e condivisa per la scheda video. Magari posta uno screenshot.

secretx
02-08-2013, 22:06
Anche io avevo letto da qualche parte, il fatto che comunque la memoria poteva essere condivisa.

Comunque ho eseguito l'indice di prestazione del PC, qui c'è il resoconto che mi ha chiesto (http://moodle123.altervista.org/PrintPreview.pdf).

FreeMan
02-08-2013, 22:41
In un post precedente ho chiesto la stessa cosa, ma ho sbagliato a scrivere il titolo, quindi la discussione mi è stata giustamente chiusa, chiedo scusa a Dumah Brazorf e alla comunità di Hardware Upgrade.

no il punto è che è sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca http://img51.imageshack.us/img51/4800/murocerca.gif

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<