PDA

View Full Version : Sostituzione Hard Disk

kairi7
02-08-2013, 12:02
Salve io ho un hp g62 con un hard disk da 400 gb...
qualche giorno fa è andata la scheda madre ed avendo un pc fisso, ho provato a mettere questo hd su questo fisso, collegato tramite un cavetto sata e un altro...
quando vado ad accendere il pc, mi parte la schermata di windows però il sistema non riesce ad avviarsi, mi da il messaggio che è consigliabile il ripristino di sistema, ho provato a farlo due volte ma da sempre lo stesso messaggio... in modalità provvisoria non riesco nemmeno ad entrare, però collegando l'hd su un box esterno ed usandolo come memoria esterna funziona...
come mai non riesco a farlo partire sul fisso?
Consigli?

HoFattoSoloCosi
02-08-2013, 17:38
Assicurati di aver collegato il disco ad una porta SATA con numero superiore a quello di sistema (in genere le porte SATA sono numerate da 0 o da 1 in su).

Al numero più basso è associata automaticamente la priorità di boot.

Se ad esempio hai collegato il disco ad una porta con numero più basso rispetto a quella a cui è collegato il disco di sistema, probabilmente il PC sta tentando il boot dal disco del portatile.

Controlla questo prima di tutto, perché spiegherebbe il fatto che via USB funzioni tutto correttamente.

aled1974
02-08-2013, 18:26
ma lo stai usando come disco principale sul desktop? Se sì allora molto probabilmente perchè dentro c'è ancora l'OS che era installato nel portatile, con relativi driver che, come puoi immaginare, non possono andare bene su un hardware completamente diverso ;)

se invece l'hard disk è stato formattato (non hai specificato) e stai cercando di usarlo come disco secondario, allora segui le indicazioni di HFSC assicurandoti che il disco non sia collegato ad una sata con nr inferiore a quella di un eventuale altro disco e di non averlo collegato ad una porta sata-raid

per questa cosa consulta il manuale della mobo del fisso

ciao ciao

kairi7
03-08-2013, 09:16
ma lo stai usando come disco principale sul desktop? Se sì allora molto probabilmente perchè dentro c'è ancora l'OS che era installato nel portatile, con relativi driver che, come puoi immaginare, non possono andare bene su un hardware completamente diverso ;)

se invece l'hard disk è stato formattato (non hai specificato) e stai cercando di usarlo come disco secondario, allora segui le indicazioni di HFSC assicurandoti che il disco non sia collegato ad una sata con nr inferiore a quella di un eventuale altro disco e di non averlo collegato ad una porta sata-raid

per questa cosa consulta il manuale della mobo del fisso

ciao ciao

grazie per le risposte,
sì cmq aled stavo provando proprio in quel modo, quindi è impossibile avviarlo senza formattarlo?
Non si può effettuare un aggiornamento (da disco di windows 7) per far sì che si possa avviare dal fisso come disco principale?

HoFattoSoloCosi
03-08-2013, 09:24
Hai controllato su che porta SATA hai collegato il disco che dovrà essere secondario?

Comunque puoi provare in questo modo:

Scarichi GParted live CD da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.15.0-1/gparted-live-0.15.0-1-i486.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).

Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi l'hard disk con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni) -> click destro e togli la spunta dalla voce "boot"..in questo modo anche se ha un sistema operativo al suo interno non dovrebbe avviarsi in nessun modo, favorendo l'avvio dell'altro disco, quello corretto per intenderci.

Salva tutto, chiudi il programma e riavvia, dovrebbe partire regolarmente Windows caricato dall'hard disk corretto http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif