PDA

View Full Version : RAID 1 mirroring accidentale sostituzione porte SATA assegnate


Stratoblu
02-08-2013, 10:49
Quando un oggetto non si conosce si ha un timore "reverenziale", così del RAID 1 mirroring, anche dopo aver letto letto l'apposita guida postata qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918) alcuni dubbi sono rimasti.

A breve dovrò rimuovere l'hardware dal case per lavori di manutenzione. Quindi dovrò anche scollegare due dischi configurati in RAID1 dalle porte SATA assegnate in fase di assemblaggio presenti sulla scheda madre.

Per quanto ovvio mi premunirò di annotare ed etichettare dischi, cavi e NumPortaSATA, allo scopo di riposizionarli allo stesso modo, ma vorrei chiedere cosa potrebbe accadere se uno dei due dischi dell'array RAID1 o anche tutti e due - già contenenti dei dati - venissero posizionati su altra porta.

ES. ho 8 porte numerate SATA: sata1, sata2, sata3..... sata7, sata8. I due dischi RAID 1 sono collegati a sata2 e sata4.

Se venissero ri-collegati ad esempio su sata2 e sata3, (nell'esempio un disco era già collegato su sata2) oppure su sata7 e sata8 (nessun disco era collegato a queste connessioni), i dati tornerebbero ad essere comunque integri e accessibili?
Oppure il RAID dovrebbe essere riconfigurato, associando nuovamente i dischi? In questo caso, perderei i dati ?

dirklive
04-08-2013, 08:33
1)non perderai i dati con mirror si è tutelati sotto quell'aspetto.
2) l'array non avrà nessuna difficoltà ad essere riconosciuto anche cambiando porte sata.

Stratoblu
17-08-2013, 15:55
1)non perderai i dati con mirror si è tutelati sotto quell'aspetto.
2) l'array non avrà nessuna difficoltà ad essere riconosciuto anche cambiando porte sata.
Perdonami il ritardo nella risposta, sono stato in vacanza nel profondo sud dove internet mobile non funziona.

Grazie per la tua risposta, ha diradato i miei dubbi su eventuali perdite, ma non ho capito se devo riconfigurare manualmente il RAID con le eventuali nuove porte usate, oppure è sufficiente accendere la macchina per avere disponibile l'array senza ulteriori configurazioni.

shingo
18-08-2013, 11:35
Dato che ti limiti smontare la mainboard, dopo averla rimontata non dovrai fare nulla. La configurazione del controller sarà identica a prima, quindi anche l'array sarà memorizzato nel bios. Non importa a quali connettori sata riattaccherai gli hd.

Stratoblu
18-08-2013, 16:07
..... Non importa a quali connettori sata riattaccherai gli hd.

Perfetto... Grazie !