PDA

View Full Version : Foto di notte come faccio ? un aiuto...

1enry1
02-08-2013, 08:23
In attesa della fotocamera IXUS canon , mi spiegate queste 3 cose, che NON ho mai capito bene :

1) ma per una foto davanti a un vetro o quadro con vetro come si fa ? credo di debba bloccare auto focus vero ma come si fa ? basta premere a meta’ e poi scattare o ? vedo che ha nei settaggi blocco AF e blocco AE …. Sono quelli ? mi spiegate meglio ?

2) c’e come in tutte il livello di esposizione a step di 3 in piu o meno ( ma funzia
anche in AUTO ?) ma a che serve a scurire o chiarire la foto o?

3) per belle foto di notte, oltre al cavaletto che faccio ? basta che vado nei
programmi e scelgo le scene di notte ? avevo provato con la mia vecchia ma
non veniva poi la foto ! oppure basta settare ISO alti (non credo vero ) ? come si fa
per belle foto di notte ?

4) ma cosa e’ il QI ? che tra altro nelle specifiche di questa ixus NON trovo ? (sembra che
sia buono ma non so il valore )

grazieeee

HoFattoSoloCosi
02-08-2013, 08:56
1) ma per una foto davanti a un vetro o quadro con vetro come si fa ?

In genere si usa il fuoco manuale;

2) c’e come in tutte il livello di esposizione a step di 3 in piu o meno

Il nome corretto per il livello di esposizione è STOP, e all'aumentare degli stop, mantenendo fisse le altre impostazioni, avrai una foto più chiara, diminuendo gli stop avrai una foto più scura;

3) per belle foto di notte, oltre al cavaletto che faccio ?

In genere si alzano i tempi di esposizione: più lo shutter rimane aperto, più luce la camera registra, e di conseguenza avrai una foto più luminosa. Ovviamente tutto quello che passa davanti all'obbiettivo, oggetti o luci, nella foto finale risulteranno come una scia, proprio perché si sono spostati durante la registrazione.

Ed è così che si fanno foto come questa (ovviamente l'uso del cavalletto è d'obbligo)

http://www.samsung.com/uk/consumer-images/article_fp/2011/revealing-the-secrets-of-taking-night-time-photos/A-Light-Trail01.jpg

SuperMariano81
02-08-2013, 10:00
1) ma per una foto davanti a un vetro o quadro con vetro come si fa ? credo di debba bloccare auto focus vero ma come si fa ? basta premere a meta’ e poi scattare o ? vedo che ha nei settaggi blocco AF e blocco AE …. Sono quelli ? mi spiegate meglio ?

blocco af = probabilmente intendi passare da autofocus a manual focus.
blocco ae = blocco dell'esposizione (spesso in canon è rappresentato dal tasto *) ovvero inquadri una scena, blocchi l'esposizione e poi ricomponi

2) c’e come in tutte il livello di esposizione a step di 3 in piu o meno ( ma funzia
anche in AUTO ?) ma a che serve a scurire o chiarire la foto o?

Tipicamente è diviso in terzi di stop.

3) per belle foto di notte, oltre al cavaletto che faccio ? basta che vado nei
programmi e scelgo le scene di notte ? avevo provato con la mia vecchia ma
non veniva poi la foto ! oppure basta settare ISO alti (non credo vero ) ? come si fa
per belle foto di notte ?

Dipende da che tipo di foto vuoi fare:
ISO alti e tempi brevi
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/8453229933

ISO bassi tempi lunghi
http://www.flickr.com/photos/30218050@N08/5698605029

Fulviofly
02-08-2013, 10:32
ISO bassi tempi lunghi
http://www.flickr.com/photos/30218050@N08/5698605029

Molto bella..mi spiegheresti la differenza,pro e contro,tra la tua tecnica(una posa con tempo lunghissimo) e questa che sovrappone tanti fotogrammi?

http://www.youtube.com/watch?v=3mri2pbs_PM

Grazie

Pagno89
02-08-2013, 10:47
Per il primo punto, si potrebbe pure usare un filtro polarizzatore, così da non avere il riflesso.

ma a che serve a scurire o chiarire la foto?

Per delle tecniche, ad esempio per l'hdr.

Per la foto con le stelle, quanto tempo è stato per farle fare l'intero giro? o.O

SuperMariano81
02-08-2013, 10:53
Molto bella..mi spiegheresti la differenza,pro e contro,tra la tua tecnica(una posa con tempo lunghissimo) e questa che sovrappone tanti fotogrammi?

Grazie
Io ho usato uno scatto unico di circa 15 minuti ma usando più scatti ed unendoli in teoria è meglio in quanto puoi lavorare/eliminare singoli "fotogrammi". PS: quella foto li a me non piace :stordita:

"Scurire / schiarire" la foto in fase di scatto non serve solo per l'hrd (brrr) ma serve per compensare l'esposizione, potrei aver necessità di scattare sottoespondendo o sovraespondendo ma dipende tutto dal tipo di foto che si intende fare.

Spesso scatto sottoespondendo leggermente per recuperare le nuvole, o per non bruciare gli abiti bianchi, a volte sovraespongo...... ovviamente non c'è una regola scritta, come non c'è un dogma che "l'esposimetro ha sempre ragione".

Pagno89
02-08-2013, 10:56

Grazie

Quando fa vedere i settaggi della macchinetta, cosa sono le due parentesi?

SuperMariano81
02-08-2013, 11:03
Quando fa vedere i settaggi della macchinetta, cosa sono le due parentesi?
le zone dell'af ma essendo in manual focus non cambia nulla

Pagno89
02-08-2013, 11:07
le zone dell'af ma essendo in manual focus non cambia nulla

Non può essere, quello è quello a destra, che è impostato su matrix °°

SuperMariano81
02-08-2013, 11:15
Quello impostato a destra è la misura esposimetrica non quella dei punti AF.
Valutativa che è la misurazione standard della fotocamera.
Parziale che copre l'8% dell'area al centro del mirino.
Spot che invece tiene conto del 3,5% dell'area al centro del mirino.
Infine la misurazione Media pesata al centro che valuta l'esposizione nell'area centrale della scena inquadrata e calcola poi una media da applicare al resto dell'area inquadrata

ho avuto la 7d ma se la mia testimonianza non fosse sufficiente allego link a dpreview cliccami cliccami (http://www.dpreview.com/reviews/canoneos7d/3) ove in fondo alla pagina spiega le varie differenze sul "nuovo" sistema AF canon, quello introdotto con la 7d.

Pagno89
02-08-2013, 11:19
Quello impostato a destra è la misura esposimetrica non quella dei punti AF.

Hai ragione, mi sono confuso con le due cose.
Comunque sulla canon 600D non c'è quell'icona dedicata ai punti AF, si può attivare soltanto premendo un tasto, eccò perchè non lo conoscevo.

SuperMariano81
02-08-2013, 11:30
Hai ragione, mi sono confuso con le due cose.
Comunque sulla canon 600D non c'è quell'icona dedicata ai punti AF, si può attivare soltanto premendo un tasto, eccò perchè non lo conoscevo.

Il tasto che dici (quello vicino al * ) serve per impostare uno punto di MAF che è leggermente diverso dal sistema AF della 7d è (ovviamente) diverso da quello delle altre macchine, ciò non toglie che la 600d sia un ottima macchina.

Fulviofly
02-08-2013, 11:51
Io ho usato uno scatto unico di circa 15 minuti ma usando più scatti ed unendoli in teoria è meglio in quanto puoi lavorare/eliminare singoli "fotogrammi". PS: quella foto li a me non piace :stordita:

"Scurire / schiarire" la foto in fase di scatto non serve solo per l'hrd (brrr) ma serve per compensare l'esposizione, potrei aver necessità di scattare sottoespondendo o sovraespondendo ma dipende tutto dal tipo di foto che si intende fare.

Spesso scatto sottoespondendo leggermente per recuperare le nuvole, o per non bruciare gli abiti bianchi, a volte sovraespongo...... ovviamente non c'è una regola scritta, come non c'è un dogma che "l'esposimetro ha sempre ragione".

Grazie per la spiegazione..secondo me,questo software puo tornare utile a chi non ha propriamente una reflex,quindi,15 minuti di posa,se li scorda.
Sempre,secondo la mia ignoranza,il software in questione è "intelligente",nel senso che non si limita semplicemente a sovrapporre tutte le foto in un unico fotogramma,se così fosse,l'abitazione,sarebbe dovuta venire completamente sovraesposta,presumo..

Pagno89
02-08-2013, 12:35
Il tasto che dici (quello vicino al * ) serve per impostare uno punto di MAF che è leggermente diverso dal sistema AF della 7d è (ovviamente) diverso da quello delle altre macchine, ciò non toglie che la 600d sia un ottima macchina.

Allora, come dove devo andare per modificare il sistema AF nella 600D? Nel manualetto, non sono ancora arrivato a leggere quella parte.

SuperMariano81
02-08-2013, 15:55
nessuna reflex può tenere aperto l'otturatore per 15 minuti, il massimo sono 30 secondi poi si va di posa bulb (B) e/o di telecomando, di solito lo stesso che si usa per programmare una serie di scatti.

vado a memoria devi spingere la freccia a destra, quella con su scritto AF e ci appare il menù di modalità AF. Le tre diverse modalità di autofocus in Canon sono ONE SHOT, AI FOCUS e AI SERVO.

Per scoprire cosa fanno però leggiti il manuale, troppo comodo trovare la pappa pronta nei forum (chiedo scusa in anticipo se ti sembrerò saccente o rompiballe)

Pagno89
03-08-2013, 13:40
nessuna reflex può tenere aperto l'otturatore per 15 minuti, il massimo sono 30 secondi poi si va di posa bulb (B) e/o di telecomando, di solito lo stesso che si usa per programmare una serie di scatti.

vado a memoria devi spingere la freccia a destra, quella con su scritto AF e ci appare il menù di modalità AF. Le tre diverse modalità di autofocus in Canon sono ONE SHOT, AI FOCUS e AI SERVO.

Come hai scritto, quelle sono le modalità di AF (che già lessi), non il sistema di AF.. a meno che non siano la stessa cosa, in tal caso :doh:

Comunque, ho notato solo ora che avevi scritto che l'icona delle due parentesi è una novità inserita nella 7d, eccò perchè non riuscivo a trovarla nella 600D. Dunque con la Canon 600D si possono scegliere o i singoli punti dell'AF o tutti insieme, niente "gruppi".

SuperMariano81
04-08-2013, 08:07
c'è scritto tutto nel manuale.

1enry1
05-08-2013, 09:58
scusate ma vero che si sente lo zoom nei video ? molto forte ?

x limite dei 10 minuti nulla vero ?

x chi ha ixus 255 ma non avendo la solita rotella, come seleziono le varie
scene tipo notte, bambini o foto interni ???

1enry1
06-08-2013, 09:51
NESSUNO ?