View Full Version : loop bios
giacomo92
01-08-2013, 17:50
ciaoa tutti ho assemblato da poco questo pc:
i7 3770 intel
asus p8b75 m lx
8 gb ram kingston
alimentatore 800 watt
nvidia 660 ti
il pc parte tranquillamente però a volte sia in idle che sotto sforzo si spegne e iniziw a riavviarsi in loop il bios senza mai arrivare al boot.
cosa pensate che sia ?va in protezione termica per il caldo?o la scheda madre è difettata?
sembra più roba da scheda madre. Come sei messo a bios? Aggiornato all'ultimo?
giacomo92
01-08-2013, 18:28
si si certo...
andry96b
01-08-2013, 18:37
si si certo...
Quando la temperatura è eccessiva è vero che il BIOS costringe il PC a riavviarsi, tuttavia il fatto che si riavvii all' infinito non è una cosa normale
Come prima cosa tieni monitorate le temperature con un software come HW-monitor, stressando il PC e vedendo fino a che temperature arriva.:)
giacomo92
01-08-2013, 18:42
ho controllato anche quelle e sembrano normali...max 50 per la cpu...
andry96b
01-08-2013, 19:34
ho controllato anche quelle e sembrano normali...max 50 per la cpu...
Anche in seguito ad una sessione di gioco intensa ??
Se il problema non è relativo alle temperature potrebbe essere causato dalla ram: prova ad eseguire banco per banco un test con memtest86+.:)
giacomo92
01-08-2013, 22:25
no il più delle volte mi è capitato appena acceso o mentre sto eseguendo solo il browser. Il test delle ram lo ho già fatto, per farlo riaccendere basta aspettare qualche minuto come se si dovesse raffreddare. Oggi questo metodo non funzionava, ora sta acceso penso perché ho il case aperto. Quindi a quanto pare è la temperatura ma c'è qualcosa che non mi torna perché ho 3 ventole su, non sono sufficienti?
può essere che la temperatura di protezione termica di questa mobo sia bassa intorno ai 60 gradi? io ero abituato con la vecchia a 120 gradi :-)
andry96b
02-08-2013, 19:51
no il più delle volte mi è capitato appena acceso o mentre sto eseguendo solo il browser. Il test delle ram lo ho già fatto, per farlo riaccendere basta aspettare qualche minuto come se si dovesse raffreddare. Oggi questo metodo non funzionava, ora sta acceso penso perché ho il case aperto. Quindi a quanto pare è la temperatura ma c'è qualcosa che non mi torna perché ho 3 ventole su, non sono sufficienti?
può essere che la temperatura di protezione termica di questa mobo sia bassa intorno ai 60 gradi? io ero abituato con la vecchia a 120 gradi :-)
Escludo che sia un problema di protezione termica, 60 °C sono troppo pochi. Se credi che il problema sia relativo alle temperatura l' unica è tenerla monitorata: puoi utilizzare diversi software come HW monitor, Everest, Core temp ecc... anche se la rilevazione più affidabile è quella che si legge dal BIOS.
Dunque il test con memtest86+ è negativo ??
Prova ad avviare il PC con un singolo banco e vedere se il problema persiste.:)
giacomo92
04-08-2013, 16:38
no purtroppo non da errori e si avvia con entrambi i banchi montati sia singolarmente che insieme. Non riesco ad individuare il motivo per cui si spegne all'improvviso o si accende. Se escludo dei componenti non si accende, penso sia la scheda madre difettata infatti chiamero l'assistenza.
andry96b
07-08-2013, 15:55
no purtroppo non da errori e si avvia con entrambi i banchi montati sia singolarmente che insieme. Non riesco ad individuare il motivo per cui si spegne all'improvviso o si accende. Se escludo dei componenti non si accende, penso sia la scheda madre difettata infatti chiamero l'assistenza.
Piuttosto potrebbe essere causato da un componente hardware; prova quindi a scollegare tutte le periferiche inutili (tipo lettore ottico) e procedere finchè non viene individuato l' eventuale componente difettato.
Potresti inoltre provare a formattare e vedere se il problema si risolve.:)
giacomo92
19-08-2013, 18:15
ho sostituito la mobo che era in garanzia ora va tutto perfettamente.
grazie a tutti si può chiudere.:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.