PDA

View Full Version : PS4: i costi di ricerca e sviluppo causano perdite per la divisione PlayStation

Redazione di Hardware Upg
01-08-2013, 15:38
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/ps4-i-costi-di-ricerca-e-sviluppo-causano-perdite-per-la-divisione-playstation_48052.html

Le vendite sono equiparabili a quelle registrate nello scorso anno fiscale, ma la divisione PlayStation è comunque in perdita per via delle crescenti spese in termini di ricerca e sviluppo dovute a PS4.

Click sul link per visualizzare la notizia.

01-08-2013, 17:04
Per la parte hW, bastavano Chip e Chop, e male che va' te la cavavi con qualche ghianda.

Ricerca e sviluppo ? Ha fatto tutto AMD e i cinesi che la assemblano.:stordita: (qualche chicco di riso questi ultimi)

Ah no, dimenticavo il design ispirato che ha richiesto notevolissimi investimenti in narcotici, i nuovissimi materiali che anche la Nasa invidia, per non dimenticare il pad che ha una tecnologia aliena che non si era mai vista prima.

Anche di software non è stato mica uno scherzo, hanno dovuto riscrivere freebsd da capo, perché non funzionavano i caratteri giapponesi e hanno avuto appena 4 anni per scrivere 2 app x86, tra cui un registratore video e una chat.

C' è più R&D in un Nintendo WiiU mi sa'. :fagiano:

Amsirak
01-08-2013, 17:51
Non so in Giappone come funzioni, ma perlomeno qui, i Costi di R&S non vengono fatti ricadere sul bilancio dell'anno in cui vengono sostenuti, ma su quei bilanci degli anni in cui rilasciano la loro utilità, cioè quando i beni (le conoscenze, ecc) oggetto di R&S vengono effettivamente venduti (o sfruttati)

SirCam77
01-08-2013, 17:53
I costi causano sempre perdite bla bla bla, ma chi se la prende a quel servizio è l'utente che paga un gioco minimo 4 volte il suo reale valore.

JackZR
01-08-2013, 18:06
La prossima volta che chiamino me, costo poco. :D

Hulk9103
01-08-2013, 18:43
I costi causano sempre perdite bla bla bla, ma chi se la prende a quel servizio è l'utente che paga un gioco minimo 4 volte il suo reale valore.

L'acquisto non è obbligatorio...

PaulGuru
01-08-2013, 18:55
costi di sviluppo ?
hanno solamente ordinato un procio da AMD :doh:

Hulk9103
01-08-2013, 20:06
costi di sviluppo ?
hanno solamente ordinato un procio da AMD :doh:

Bhe si via hardware si, non è niente meno che assemblarsi un pc da sè, magari via software hanno investito molto di più dato che quello non glielo ha passato nessuno...

maxmax80
02-08-2013, 01:31
Per la parte hW, bastavano Chip e Chop, e male che va' te la cavavi con qualche ghianda.

Ricerca e sviluppo ? Ha fatto tutto AMD e i cinesi che la assemblano.:stordita: (qualche chicco di riso questi ultimi)

come si fa a banalizzare così, dai...

comunque buoni gli utili per 3,5 miliardi di yen (26 milioni di euro).
è probabile che con il lancio di PS4 gli utili cresceranno ancora.

uforob
02-08-2013, 10:42
È vero che la PS4 non sembra straordinaria e sembra un banale PC, soprattutto rispetto al tentativo coraggioso (pure troppo) fatto con l'architettura del processore della PS3. C'è da tenere conto però che per arrivare al risultato si sono dovute sicuramente valutare un sacco di alternative e prevedere un sacco di cose (costi, consumi, riscaldamento) quindi il lavoro di ricerca e sviluppo c'è stato e il tempo e la forza lavoro hanno sempre un costo.

kenshiro666
02-08-2013, 11:47
le perdite se le portano dietro da ps2 è ps3 macchine inutilmente complesse è difficili da programmare fatte in toto da sony (chip syntetizer e poi cell ),ps4 non perdono nulla è certamente non te la vendono sottocosto

PaulGuru
02-08-2013, 13:15
Bhe si via hardware si, non è niente meno che assemblarsi un pc da sè, magari via software hanno investito molto di più dato che quello non glielo ha passato nessuno...
E' un normale open source basato su kernel linux, si possono creare pure amatorialmente da casa.

Assemplare il tutto sarebbe costoso ?

Hulk9103
02-08-2013, 13:59
E' un normale open source basato su kernel linux, si possono creare pure amatorialmente da casa.

Perchè non mandi il Curriculum alla Sony?? Se è così facile come lo dici tu potrebbero assumerti in seduta stante.

Non dico sia complicato nè facile, certo non mi metto a sminuire il lavoro di nessuno..... mi sembra ridicolo e di poco rispetto. Se il prezzo è troppo alto secondo voi semplicemente non acquistate.

PaulGuru
02-08-2013, 14:39
Perchè non mandi il Curriculum alla Sony?? Se è così facile come lo dici tu potrebbero assumerti in seduta stante.

Non dico sia complicato nè facile, certo non mi metto a sminuire il lavoro di nessuno..... mi sembra ridicolo e di poco rispetto. Se il prezzo è troppo alto secondo voi semplicemente non acquistate.
Scusa ma una piattaforma verosimile ad un PC di fascia bassa e un OS Unix non possono essere un lavoro duro, che poi abbiano necessitato di molti sforzi per ottenere qualcosa di semplice è un altra cosa, Sony sviluppa solo il pacchetto di servizi, la GUI e i drivers.
Semplicemente bastava assemplarsi un PC di fascia bassa con un edizione proprietaria Linux e il risultato sarebbe stato uguale.

Hulk9103
02-08-2013, 15:58
Scusa ma una piattaforma verosimile ad un PC di fascia bassa e un OS Unix non possono essere un lavoro duro, che poi abbiano necessitato di molti sforzi per ottenere qualcosa di semplice è un altra cosa, Sony sviluppa solo il pacchetto di servizi, la GUI e i drivers.
Semplicemente bastava assemplarsi un PC di fascia bassa con un edizione proprietaria Linux e il risultato sarebbe stato uguale.

Se così fosse basterebbe saper fare A+B per poter lavorare al progetto "playstation"??

Bha, non si sa nemmeno cosa ci sia dietro all'intero sviluppo, eppure è tutto così facile, il lavoro degli altri è sempre facile.

Non sono un consolaro anzi le odio, però da qui a dire è tutto semplice ne passa.

calabar
02-08-2013, 17:30
Niente affatto, l'hardware delle consolle è scelto in un'ottica ben precisa e di lunga durata (che richiede enormi forzi di progettazione e testing), contiene hardware dedicato specifico e funzionalità esclusive.
La stessa APU, sviluppata si da AMD, ma a braccetto con Sony e MS, contiene tecnologie che vedremo solo nella prossima generazione sui PC.

Che poi somigli ad un PC siamo d'accordo, ma questo non significa affatto che sia come andare su trovaprezzi e scegliere i componenti.

ice_v
02-08-2013, 22:30

Ah no, dimenticavo il design ispirato che ha richiesto notevolissimi investimenti in narcotici, i nuovissimi materiali che anche la Nasa invidia, per non dimenticare il pad che ha una tecnologia aliena che non si era mai vista prima.

Anche di software non è stato mica uno scherzo, hanno dovuto riscrivere freebsd da capo, perché non funzionavano i caratteri giapponesi e hanno avuto appena 4 anni per scrivere 2 app x86, tra cui un registratore video e una chat.

C' è più R&D in un Nintendo WiiU mi sa'. :fagiano:

Genio :D

Poi mi vien spontanea la domanda, ma se il comparto PS ha già adesso l'acqua alla gola praticamente, però si attende/prevede comunque vendite e profitti in rialzo dopo il lancio della nuova PS4...alla Xbox, dopo una campagna degna di finire nei libri di marketing al capitolo "How NOT to advertise a product", come se la passano? Hanno già colpo in canna e bigliettino di addio pronto? :sofico:

vaio-man
02-08-2013, 22:54

Solo, Solo, Solo??? O_O

ti pare niente, visto che per te è così semplice, ti prego progetta e lancia una console. Ovviamente con caratteristiche all'altezza di durare 10 anni, con memoria GDDR come memoria principale di sistema, scheda madre proprietaria, sistema di dissipazione progettato in house, case progettato in house, S.O. custom, e tool di programmazione....ti prego fallo e allora ti dirò CAxxo hai ragione è facile... :rolleyes:

Mi ricordi certi clienti che dicono eh ma voi siete l'azienda X quanto vi costa a voi il prodotto Y? cambiatemelo direttamente no? ehhh no, non gira così il mondo...

Le cose hanno un loro costo, che sia economico o di tempo, cervello e impegno. Fosse tutto così facile saremo tutti ricchi come Gates e geniali come Einstein e, per fortuna, non è così. Il rovescio della medaglia è che ci possono essere persone che hanno tenuto il cervello assopito talmente per tanto tempo, che non lo accendono prima di parlare... :rolleyes: :rolleyes:

PJivan
02-08-2013, 23:46
Ricerca e sviluppo ? Ha fatto tutto AMD

E amd ovviamente lo fà gratis....e tu prendi quello che ti da a scatola chiusa dal tuo ragionamento...

PJivan
02-08-2013, 23:47

Senza offesa ma hai scritto la cretinata del giorno...:rolleyes:

PJivan
02-08-2013, 23:49
Solo, Solo, Solo??? O_O
parli con gente che sviluppa sdk mentre trolla sui forum.

Sul serio nessuno ha la più pallida idea di cosa voglia dire lavorare?

uforob
03-08-2013, 07:39
Giusto, mi ero dimenticato l'SDK. Per riassumere Sony dopo aver valutato diverse soluzioni (e già quello è un lavoro) ha scelto le APU e poi ha:
- collaborato con AMD alla progettazione della APU
- dovuto progettare la console (scelta dei componenti come memoria, disco, dissipatori e alimentatore e progettare scheda madre, cioè circuiti e posizionamento componenti, non credo che quello glielo abbia fatto AMD, anche se non l'ha fatto Sony loro hanno dovuto almeno scegliere a chi affidarsi e sicuramente collaborare coma per l'APU)
- fatto il firmware
- prodotto il sistema operativo (anche se non è partita da zero ma da FreeBSD è chiaro che la Playstation 4 è una console e quindi è una cosa un po' diversa da un PC a uso generale, inoltre con l'hardware base fisso vale lo sforzo di adattarlo tagliando quello che non serve e migliorando quello che serve proprio alla PS4), la grafica e il software incluso (tra l'altro il software sarà molto integrato con la rete quindi c'è stata anche la scelta o progettazione dei protocolli, con riguardo anche alla sicurezza e la progettazione di tutta l'infrastruttura)
- prodotto l'SDK (che già non è una cosa banale anche se riusi compilatori che già esistono ecc.). Se non ricordo ho letto che hanno fatto l'integrazione con Visual Studio (ho letto su alcuin blog di sviluppatori che l'SDK della PS3 era orribile e anche notizie che dicevano che certi sviluppatori si erano lamentati). Con la PS4 al contrario delle due console precedenti dove avevano fatto tipo "l'SDK lo facciamo come vogliamo noi e voi vi adattate" (soprattutto con il Cell che era proprio una cosa "esotica") hanno collaborato con tutti gli sviluppatori preoccupandosi di sapere cosa volessero (se non è ricerca...)
- ah, ha anche progettato il joypad (sennò come la usi la console..) che è un po' diverso da quelli delle console precedenti. Forse ha fatto anche ricerca sul move

Considerazioni simili valgono anche per Microsoft.

TRF83
03-08-2013, 10:13
Bravo uforobot..hai elencato la maggior parte delle cose che si intende con R&D durante la progettazione di una CPU. Mah no..installa freebsd su un pc di fascia bassa e via. Cosa costerà sto accrocchio? 200€? Glieli davo io, se volevano! :rolleyes:

Curioso come in Italia tutti sappiamo fare tutto. Tranne le O col bicchiere, come si dice dalle mie parti!

maxmax80
03-08-2013, 14:55
Curioso come in Italia tutti sappiamo fare tutto. Tranne le O col bicchiere, come si dice dalle mie parti!

esatto,
qua la gente parla di IT senza rendersi conto nemmeno lontanamente del tasso tecnico degli ingegneri di Taipei, Singapore, Hong Hong, & C., e senza tener conto dell' altissima tecnogia che è presente nelle catene di produzione di tutti i device che usiamo noi occidentali quotidianamente.

lontano anni luce dalle pippe di chi si definisce programmatore perché usa i precompilati standard (un po' come all' epoca dei web designer nel boom dei siti internet di 10/15 anni fa) per realizzare apps ridicole..

PaulGuru
03-08-2013, 16:36
Niente affatto, l'hardware delle consolle è scelto in un'ottica ben precisa e di lunga durata (che richiede enormi forzi di progettazione e testing), contiene hardware dedicato specifico e funzionalità esclusive.
La stessa APU, sviluppata si da AMD, ma a braccetto con Sony e MS, contiene tecnologie che vedremo solo nella prossima generazione sui PC.

Che poi somigli ad un PC siamo d'accordo, ma questo non significa affatto che sia come andare su trovaprezzi e scegliere i componenti.
Sony ha solamente chiesto che venissero introdotte nel chip alcune tecnologie da loro brevettate, in pratica gli han passato i progetti e AMD ha provveduto ad inserirle nel progetto, nulla di chè, che poi sono sicuro saranno tecnologie che prestazionalmente parlando contribuiranno poco o nulla.
Di lunga durata non credo proprio, qualsiasi hardware è di lunga durata, basta fermare l'avanzamente grafico e possono tirare avanti altri 10 con la PS3, hanno semplicemente guardato al costo di produzione e basta.

Solo, Solo, Solo??? O_O

ti pare niente, visto che per te è così semplice, ti prego progetta e lancia una console. Ovviamente con caratteristiche all'altezza di durare 10 anni, con memoria GDDR come memoria principale di sistema, scheda madre proprietaria, sistema di dissipazione progettato in house, case progettato in house, S.O. custom, e tool di programmazione....ti prego fallo e allora ti dirò CAxxo hai ragione è facile... :rolleyes:
Su PC le case produttrici sfornano drivers ogni mese, vedi con le VGA o i Chipset, anzi se togli il tempo che perdono per avere la certificazione WHQL ( 1 mesetto ) ci metterebbero ancora meno e non mi pare li facciano pagare. Adesso vuoi farci credere che un driver sviluppato appositamente per un componente hardware derivato in modo diretto dal mondo desktop sia difficile ?
OS custom ? E' solo l'edizione custom, il kernel è il classico Unix.

calabar
03-08-2013, 18:21
Sony ha solamente chiesto che venissero introdotte nel chip alcune tecnologie da loro brevettate, in pratica gli han passato i progetti e AMD ha provveduto ad inserirle nel progetto, nulla di chè, che poi sono sicuro saranno tecnologie che prestazionalmente parlando contribuiranno poco o nulla.
E secondo te quelle tecnologie le hanno inventate mentre facevano pausa alla macchinetta del caffè?
Sono probabilmente progetti che hanno richiesto tempo e l'organizzazione di un progetto a lungo termine.

Di lunga durata non credo proprio, qualsiasi hardware è di lunga durata, basta fermare l'avanzamente grafico e possono tirare avanti altri 10 con la PS3, hanno semplicemente guardato al costo di produzione e basta.
Non credi proprio?
Suvvia, stiamo parlando di un hardware che per almeno 10 anni non verrà toccato, se sbagli qualcosa in progettazione rischi il disastro.
Secondo te questo non richiede un'attenzione maggiore rispetto al progettare dispositivi che puoi tranquillamente aggiornare qualche mese dopo?

PaulGuru
03-08-2013, 18:38
Non credi proprio?
Suvvia, stiamo parlando di un hardware che per almeno 10 anni non verrà toccato, se sbagli qualcosa in progettazione rischi il disastro.
Secondo te questo non richiede un'attenzione maggiore rispetto al progettare dispositivi che puoi tranquillamente aggiornare qualche mese dopo?
Si tratta quasi esclusivamente di potenza di calcolo ;)

uforob
03-08-2013, 18:53
Mi sono accorto che nel mio commento precedente mi sono ricordato il firmware ma mi sono dimenticato i driver (o forse li sottintendevo quando ho scritto sistema operativo) comunque meglio dire esplicitamente che Sony e Microsoft hanno dovuto fare anche quello.

vaio-man
04-08-2013, 11:04
Vabbè dai dalle risposta che Paulguru continua a dare abbiamo capito che è un ragazzino che non ha ancora iniziato a lavorare e quindi vede tutto semplice... :mc:

Come si dice... ah si "don't feed the troll!" :D

PaulGuru
04-08-2013, 12:05
Vabbè dai dalle risposta che Paulguru continua a dare abbiamo capito che è un ragazzino che non ha ancora iniziato a lavorare e quindi vede tutto semplice... :mc:
Come si dice... ah si "don't feed the troll!" :D
ragazzino ? questa è bella.
cosa sono ? le risposte che si danno quando non si ha nulla a cui appigliarsi ?

Hulk9103
04-08-2013, 12:32
ragazzino ? questa è bella.
cosa sono ? le risposte che si danno quando non si ha nulla a cui appigliarsi ?

Se posso, hanno un po ragione, cioè: se fosse come dici tu probabilmente il mercato sarebbe INONDATO di console non trovi? se bastasse assemblare un pc, fare qualche modifica ad un kernel linux open source e fine della fiera ci proverebbero tutti, giusto??

Qui non si parla di fare un aggeggino per 10 persone, questa è una cosa distribuita su scala MONDIALE e potrebbe durare anche un decennio, prova solo ad immaginare una virgola sbagliata quanto potrebbe costare a Sony. Progettare qualcosa non significa solo fare un buzzo nero e metterlo sul mercato, se sony sbaglia rischia di perdere miliardi e miliardi di fatturato nonchè potrebbe anche rischiare il fallimento del reparto stesso (PS), così vale anche per MS.

Poi se mi dici che il costo è esagerato posso anche darti ragione ma su quel costo c'è anche l'effetto novità, possibilità di entrare nella nuova fascia sociale "i possessori di ps4", insomma fanno bene a mettere quel prezzo infondo non è colpa loro ma è del mercato che comprerà in ogni caso X prodotto e loro la giocano come meglio credono.

Guarda la nintendo WiiU per esempio, è stato un "semi-flop" e la Nintendo ci ha rimesso o ci sta rimettendo magari non in liquidità ma sicuro ci rimetterà, poichè se vuol continuare a vivere dovrà fare un'altra console entro non moltissimo tempo, sicuramente prima di un'ipotetica data che sicuramente si aggirerà intorno ai 8-10 anni.

Io non credo siano arrivati in 2 minuti a decidere se adottare o meno AMD, prima avranno fatto diverse prove, assemblato più playstation con diversi cpu/gpu/ram ecc ecc fino ad arrivare alla soluzione ottimale secondo loro che è questa. Per fare tutte queste prove non ci vogliono giorni, ma mesi, ottimizzare, programmare, semplificare, provare, magari sbagli qualcosa devi rincominciare tutto da capo (sono umani anche loro); tutta questa semplicità non la vedo ecco, altrimenti sarebbe facile no? oggi mi metto giù e domani inondo il mercato con la MIA console fatta in casa. Certo come no.

PaulGuru
04-08-2013, 13:30
Se posso, hanno un po ragione, cioè: se fosse come dici tu probabilmente il mercato sarebbe INONDATO di console non trovi? se bastasse assemblare un pc, fare qualche modifica ad un kernel linux open source e fine della fiera ci proverebbero tutti, giusto??

Qui non si parla di fare un aggeggino per 10 persone, questa è una cosa distribuita su scala MONDIALE e potrebbe durare anche un decennio, prova solo ad immaginare una virgola sbagliata quanto potrebbe costare a Sony.
Le console vendono in base ai titoli disponibili, ognuno può fare la console che gli pare ma se non hai accordi con le software house per svilupparci i titoli non si va lontano, anzi non parti proprio. MS oltre ad essere forse la più grande SH, aveva già le mani in pasta ovunque e gli è stato possibile inserire la propria console in mezzo al monopolio storico Sony / Nintendo ma come vedi a parte le cavolate Andoid non c'è più nulla a parte loro tre.

Io non credo siano arrivati in 2 minuti a decidere se adottare o meno AMD, prima avranno fatto diverse prove, assemblato più playstation con diversi cpu/gpu/ram ecc ecc fino ad arrivare alla soluzione ottimale secondo loro che è questa. Per fare tutte queste prove non ci vogliono giorni, ma mesi, ottimizzare, programmare, semplificare, provare, magari sbagli qualcosa devi rincominciare tutto da capo (sono umani anche loro); tutta questa semplicità non la vedo ecco, altrimenti sarebbe facile no? oggi mi metto giù e domani inondo il mercato con la MIA console fatta in casa. Certo come no.Scusa ma dubito che sia così, assemblare a muzzo più piattaforme con l'intento di cosa ? A parte che i prodotti e le tecnologie in questione non sono ancora uscite e tanto meno lo erano tempo fa, quindi il lavoro di progettazione vero non è cominciato troppo tempo fa, nè tanto meno viene provato chissà quale fantasioso prototipo.
E' stato richiesto un hardware più vicino a quello PC per unificare di più il lavoro e AMD è stata presa in considerazione visto che era l'unica che poteva fornire una piattaforma completa e un APU, Intel e Nvidia no.
In pratica in questo modo gli veniva a costare meno il chip e costa meno produrre la piastra madre ( meno collegamenti e un unica sezione di alimentazione ) e più interessante da sfruttare essendo integrato tutto nello stesso die.

Hanno guardato solamente quale configurazione avrebbe figurato meglio per loro in termini di prezzo di produzione ( così da aumentare il più possibile la % di guadagno ) / prestazioni.

Hulk9103
04-08-2013, 13:33
Le console vendono in base ai titoli disponibili, ognuno può fare la console che gli pare ma se non hai accordi con le software house per i giochi non vai lontano.

Gli accordi si fanno se la console è stata progettata come ho spiegato io ed altra gente sopra.

NESSUNA software house, o comunque poche, vogliono programmare su WiiU, come mai? Console fallimentare e nessuna SH vuole rimanere incollata ad un fallimento. Frutto di scarse valutazioni del mercato e scarse risorse messe in commercio. Ergo: scelta aziendale sbagliata.

PaulGuru
04-08-2013, 13:53
Gli accordi si fanno se la console è stata progettata come ho spiegato io ed altra gente sopra.

NESSUNA software house, o comunque poche, vogliono programmare su WiiU, come mai? Console fallimentare e nessuna SH vuole rimanere incollata ad un fallimento. Frutto di scarse valutazioni del mercato e scarse risorse messe in commercio. Ergo: scelta aziendale sbagliata.
Le SH devono essere pagate se hai una console all'esordio sennò nessuna spenderebbe soldi e tempo per qualcosa di poco diffuso.
Nintendo ha avuto molti problemi per l'hardware insufficiente, in pratica le SH non riuscivano a garantire frames decenti nemmeno in casi estremi.

Nintendo si è sempre differenziata con una tipologia di giochi differenti perchè come hardware è sempre stata carente, quindi a parte i suoi classici giochini infantili ci gira ben poco lì, quindi deve cercare novità di altro tipo per adescare i casual gamers.

uforob
04-08-2013, 15:08
Io non credo siano arrivati in 2 minuti a decidere se adottare o meno AMD, prima avranno fatto diverse prove, assemblato più playstation con diversi cpu/gpu/ram ecc ecc fino ad arrivare alla soluzione ottimale secondo loro che è questa. Per fare tutte queste prove non ci vogliono giorni, ma mesi, ottimizzare, programmare, semplificare, provare, magari sbagli qualcosa devi rincominciare tutto da capo (sono umani anche loro); tutta questa semplicità non la vedo ecco, altrimenti sarebbe facile no? oggi mi metto giù e domani inondo il mercato con la MIA console fatta in casa. Certo come no.

Non credo che abbiano assemblato molte PS4 di prova, la progettazione serve proprio a eliminare A PRIORI certe scelte, non c'è bisogno di provare materialmente (magari "a caso") le opzioni (e su questo ha ragione PaulGuru). Credo che quando hanno assemblato i primi prototipi fossero già vicini al risultato finale. Per il resto hai ragione.
È anche vero che in un certo senso a questa generazione hanno veramente "provato tutti" a fare una console, oltre alle 3 principali ce ne sono/saranno ben sei https://en.wikipedia.org/wiki/History_of_video_game_consoles_(eighth_generation)#Other_systems a cui poi bisogna anche aggiungere il tentativo della steambox (è naufragato o mi ricordo male?) e i servizi cloud (onlive, gaikai e kalydo). Oltre alle aziende del settore ci sono anche progetti di console "open source" assemblabili in casa con componenti facilmente reperibili tipo questa http://www.ladyada.net/make/fuzebox/ o questa http://craig.mangollc.com/GameSphere_-_Craig_J._Bishop_2010.html (ovviamente non sono al livello di quelle moderne). Quindi sì, sembra che ci provino tutti :) però inondare il mercato è in effetti un altro discorso :D

Hulk9103
04-08-2013, 15:26
Non credo che abbiano assemblato molte PS4 di prova, la progettazione serve proprio a eliminare A PRIORI certe scelte, non c'è bisogno di provare materialmente (magari "a caso") le opzioni (e su questo ha ragione PaulGuru). Credo che quando hanno assemblato i primi prototipi fossero già vicini al risultato finale. Per il resto hai ragione.
È anche vero che in un certo senso a questa generazione hanno veramente "provato tutti" a fare una console, oltre alle 3 principali ce ne sono/saranno ben sei https://en.wikipedia.org/wiki/History_of_video_game_consoles_(eighth_generation)#Other_systems a cui poi bisogna anche aggiungere il tentativo della steambox (è naufragato o mi ricordo male?) e i servizi cloud (onlive, gaikai e kalydo). Oltre alle aziende del settore ci sono anche progetti di console "open source" assemblabili in casa con componenti facilmente reperibili tipo questa http://www.ladyada.net/make/fuzebox/ o questa http://craig.mangollc.com/GameSphere_-_Craig_J._Bishop_2010.html (ovviamente non sono al livello di quelle moderne). Quindi sì, sembra che ci provino tutti :) però inondare il mercato è in effetti un altro discorso :D

Ma infatti non ho mai detto "assemblaggio a muzzo", semplicemente assemblare delle scelte che potevano essere azzeccate, oltre che un discorso hardware credo chi sia anche un discorso di ottimizzazione software per un determinato hardware e che sempre secondo il mio modesto e inesperto parere potrebbe portare a risultati assai diversi dalla teoria. E' facile progettare in teoria ma se poi in pratica non funziona come si fa? dopo è troppo tardi per correre ai ripari.

Per il resto: cioè quelle sono "console" per modo di dire, io ovviamente intendevo console all'altezza di xbox, ps e wiiU, con quelle robette li al massimo ci gira tetris (come infatti si vede in foto). Quelle sono cavolatine e cavolatine rimangono.

PS. Non mi pare che ZombieU sia un titolo tanto orribile e mi pare giri anche decentemente quindi non è vero che la potenza di calcolo era poi così poca. Poi hanno fatto Assassin's Creed 3 che è vero che scatta parecchio però ci gira... Io credo che le SH non hanno voluto sviluppare su WiiU anche per una questione pratica (di tempi) dato non è possibile fare il semplice porting da altre piattaforme dato lavora in maniera diversa oltre al come già detto "associare la propria SH ad una console fallimentare". Se poi sommiamo il fatto che abbia venduto relativamente poco rispetto altre piattaforme si giunge a conclusione.

Hulk9103
04-08-2013, 15:28
Scusa ma dubito che sia così, assemblare a muzzo più piattaforme con l'intento di cosa ? A parte che i prodotti e le tecnologie in questione non sono ancora uscite e tanto meno lo erano tempo fa, quindi il lavoro di progettazione vero non è cominciato troppo tempo fa, nè tanto meno viene provato chissà quale fantasioso prototipo.
E' stato richiesto un hardware più vicino a quello PC per unificare di più il lavoro e AMD è stata presa in considerazione visto che era l'unica che poteva fornire una piattaforma completa e un APU, Intel e Nvidia no.
In pratica in questo modo gli veniva a costare meno il chip e costa meno produrre la piastra madre ( meno collegamenti e un unica sezione di alimentazione ) e più interessante da sfruttare essendo integrato tutto nello stesso die.

Hanno guardato solamente quale configurazione avrebbe figurato meglio per loro in termini di prezzo di produzione ( così da aumentare il più possibile la % di guadagno ) / prestazioni.

Come gia detto a uforob: non ho detto assemblare a muzzo, ho detto assemblare e provare quelle che potevano essere le idee migliori per avere un riscontro PRATICO. Io scusami ma non ci credo che fanno solo teoria prima di avviare una produzione su LARGA SCALE (mondiale). Ripeto un errore del genere ti fa fallire a prescindere da quanto grosso sei.

PaulGuru
04-08-2013, 18:10
Ma di che errori state parlando, si può sapere ? E' mezzo thread che ne parlate ma non le mensionate mai.

Gli unici errori riguardano esclusivamente l'hardware, ovvero la potenza elaborativa in termini pratici e la facilità di programmazione e basta.
Quali sarebbero queste famigerate caratteristiche che non devono sbagliare ?

Io fino ad ora ho visto solo un errore ed è da parte di MS, ovvero che la nuova xbox ha meno stream processor di ps4, quindi tutto un intero discorso su quale delle 2 è meno scarsa.