PDA

View Full Version : INTERNET EXPLORER 8 NON RICONOSCE I COMPONENTI AGGIUNTIVI

Sim49
01-08-2013, 16:36
Salve a tutti,
sono nuova del forum e non essendo giovanissima Vi sarei grata di un piccolo aiuto.
Mi destreggio abbastanza col PC ma qualche volta………..è proprio difficile.
E’ successo questo: ".
Con I.E.8 da un paio di mesi non riesco più a vedere Street view e al momento di passare la figurina sulla via mi annuncia "per utilizzare street view devi aver installato l'ultima versione di adobe flash ". Sulle installazioni avevo già l’ultima, ho provato a reistallarla un paio di volte senza successo. Cioè l'installazione va in porto ma io continuo con il problema.
Che non si ferma a Street View. Non si aprono più parecchi siti. Non ricevo più la newsletter di Groupon (che mi arriva con Outlook Express!). Non apro youtube, mi appaiono in basso la rotellina dentata con il divieto e un occhietto con il divieto, etc. etc
Ho smanettato un po’ in Internet per vedere a cosa poteva essere addebitato: quindi disinstallato e reinstallato Internet Explorer 8, installato anche I.E.9 e 7 e disinstallati, reinstallato anche shockwave flash etc che ho trovato cancellato tra i componenti aggiuntivi, ho seguito passo passo le indicazioni di qualche guru dell’informatica (pulizia da virus malware etc etc) e devo dire che questi ultimi sono stati consigli eccezionali.
Ma il problema è rimasto e secondo me è avvenuto tutto quando ho scaricato Chrome per mezz’ora per poi disinstallarlo (non mi piace) .
Per muovermi nel web ho scaricato Mozilla (buono ma non riesco ad abituarmi, sapete ad una certa età si diventa abitudinari) e con quello riesco a vedere tutto.
Ora non posso fare questa vita. Un po' di cose le vedo con Internet Explorer e altre con Mozilla. La soluzione dei guru è reinstallare (senza sovrascrivere) W XP . Ho guardato in giro se potevo farlo da sola ma la cosa mi spaventa. Non ho la preparazione all’altezza.
Allora mi sono detta ma se tiro giù un HijackThis (è così che si dice no?) non è che troviamo lì la soluzione?
Ve lo allego in basso (non so se sono riuscita a spedire il file!).
Qualcuno sa darmi una dritta? Vi sarei grata a vita…..anche se non sarei mai in grado di aiutare voi espertoni.
Ringrazio comunque anticipatamente e auguro a tutti un buon week end
Marina

Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.5
Scan saved at 14.50.42, on 01/08/2013
Platform: Windows XP SP3 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v8.00 (8.00.6001.18702)

FIREFOX: 22.0 (it)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\Programmi\IObit\Advanced SystemCare 6\ASCService.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\Programmi\Microsoft Security Client\MsMpEng.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\Programmi\SUPERAntiSpyware\SASCORE.EXE
C:\Programmi\Java\jre7\bin\jqs.exe
C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\VS7DEBUG\mdm.exe
C:\Programmi\HP\HP Software Update\HPWuSchd2.exe
C:\Programmi\File comuni\Java\Java Update\jusched.exe
C:\Programmi\Microsoft Security Client\msseces.exe
C:\Programmi\Unlocker\UnlockerAssistant.exe
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Programmi\SUPERAntiSpyware\SUPERAntiSpyware.exe
C:\Programmi\IObit\Advanced SystemCare 6\ASCTray.exe
C:\Programmi\File comuni\Nikon\Monitor\NkMonitor.exe
C:\Programmi\HP\Digital Imaging\bin\hpqimzone.exe
C:\Programmi\Glary Utilities 3\Integrator.exe
C:\WINDOWS\system32\wbem\wmiapsrv.exe
C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe
C:\Programmi\Internet Explorer\iexplore.exe
C:\Programmi\Internet Explorer\iexplore.exe
D:\Documenti\Download\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In SSV Helper - {761497BB-D6F0-462C-B6EB-D4DAF1D92D43} - C:\Programmi\Java\jre7\bin\ssv.dll
O2 - BHO: Google Toolbar Helper - {AA58ED58-01DD-4d91-8333-CF10577473F7} - C:\Programmi\Google\Google Toolbar\GoogleToolbar_32.dll
O2 - BHO: Google Toolbar Notifier BHO - {AF69DE43-7D58-4638-B6FA-CE66B5AD205D} - C:\Programmi\Google\GoogleToolbarNotifier\5.7.8313.1002\swg.dll
O2 - BHO: Advanced SystemCare Browser Protection - {BA0C978D-D909-49B6-AFE2-8BDE245DC7E6} - C:\PROGRA~1\IObit\ADVANC~2\BROWER~1\ASCPLU~1.DLL
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In 2 SSV Helper - {DBC80044-A445-435b-BC74-9C25C1C588A9} - C:\Programmi\Java\jre7\bin\jp2ssv.dll
O3 - Toolbar: (no name) - !{8E5E2654-AD2D-48bf-AC2D-D17F00898D06} - (no file)
O3 - Toolbar: Google Toolbar - {2318C2B1-4965-11d4-9B18-009027A5CD4F} - C:\Programmi\Google\Google Toolbar\GoogleToolbar_32.dll
O4 - HKLM\..\Run: [HP Software Update] C:\Programmi\HP\HP Software Update\HPWuSchd2.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "C:\Programmi\File comuni\Java\Java Update\jusched.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe ARM] "C:\Programmi\File comuni\Adobe\ARM\1.0\AdobeARM.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [MSC] "C:\Programmi\Microsoft Security Client\msseces.exe" -hide -runkey
O4 - HKLM\..\Run: [UnlockerAssistant] "C:\Programmi\Unlocker\UnlockerAssistant.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [ctfmon.exe] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [SUPERAntiSpyware] C:\Programmi\SUPERAntiSpyware\SUPERAntiSpyware.exe
O4 - HKCU\..\Run: [Advanced SystemCare 6] "C:\Programmi\IObit\Advanced SystemCare 6\ASCTray.exe" /AutoStart
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\RunOnce: [nltide_2] regsvr32 /s /n /i:U shell32 (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\RunOnce: [_nltide_3] rundll32 advpack.dll,LaunchINFSectionEx nLite.inf,C,,4,N (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'Default user')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\RunOnce: [nltide_2] regsvr32 /s /n /i:U shell32 (User 'Default user')
O4 - Global Startup: Avvio rapido di HP Image Zone.lnk = C:\Programmi\HP\Digital Imaging\bin\hpqthb08.exe
O4 - Global Startup: Nikon Monitor.lnk = C:\Programmi\File comuni\Nikon\Monitor\NkMonitor.exe
O9 - Extra button: (no name) - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: @xpsp3res.dll,-20001 - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O15 - Trusted Zone: http://forum.telefonino.net
O16 - DPF: {1ABA5FAC-1417-422B-BA82-45C35E2C908B} (20-20 3D Viewer for IKEA) - http://kitchenplanner.ikea.com/IT/Core/Player/2020PlayerAX_IKEA_Win32.cab
O16 - DPF: {6414512B-B978-451D-A0D8-FCFDF33E833C} (WUWebControl Class) - http://www.update.microsoft.com/microsoftupdate/v6/V5Controls/en/x86/client/wuweb_site.cab?1371567658500
O22 - SharedTaskScheduler: Precaricatore Browseui - {438755C2-A8BA-11D1-B96B-00A0C90312E1} - C:\WINDOWS\system32\browseui.dll
O22 - SharedTaskScheduler: Daemon di cache delle categorie di componenti - {8C7461EF-2B13-11d2-BE35-3078302C2030} - C:\WINDOWS\system32\browseui.dll
O23 - Service: SAS Core Service (!SASCORE) - SUPERAntiSpyware.com - C:\Programmi\SUPERAntiSpyware\SASCORE.EXE
O23 - Service: Adobe Flash Player Update Service (AdobeFlashPlayerUpdateSvc) - Adobe Systems Incorporated - C:\WINDOWS\system32\Macromed\Flash\FlashPlayerUpdateService.exe
O23 - Service: Advanced SystemCare Service 6 (AdvancedSystemCareService6) - IObit - C:\Programmi\IObit\Advanced SystemCare 6\ASCService.exe
O23 - Service: Servizio Google Update (gupdate) (gupdate) - Google Inc. - C:\Programmi\Google\Update\GoogleUpdate.exe
O23 - Service: Servizio Google Update (gupdatem) (gupdatem) - Google Inc. - C:\Programmi\Google\Update\GoogleUpdate.exe
O23 - Service: Google Software Updater (gusvc) - Google - C:\Programmi\Google\Common\Google Updater\GoogleUpdaterService.exe
O23 - Service: InstallDriver Table Manager (IDriverT) - Macrovision Corporation - C:\Programmi\File comuni\InstallShield\Driver\11\Intel 32\IDriverT.exe
O23 - Service: Java Quick Starter (JavaQuickStarterService) - Oracle Corporation - C:\Programmi\Java\jre7\bin\jqs.exe
O23 - Service: Mozilla Maintenance Service (MozillaMaintenance) - Mozilla Foundation - C:\Programmi\Mozilla Maintenance Service\maintenanceservice.exe
O23 - Service: NVIDIA Display Driver Service (NVSvc) - NVIDIA Corporation - C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe
O23 - Service: ServiceLayer - Nokia - C:\Programmi\PC Connectivity Solution\ServiceLayer.exe

--
End of file - 7026 bytes

Blue_screen_of_death
01-08-2013, 21:47
Intanto fixa queste voci. Riguardano toolbar, e quindi è spazzatura.

O3 - Toolbar: (no name) - !{8E5E2654-AD2D-48bf-AC2D-D17F00898D06} - (no file)
O3 - Toolbar: Google Toolbar - {2318C2B1-4965-11d4-9B18-009027A5CD4F} - C:\Programmi\Google\Google Toolbar\GoogleToolbar_32.dll

Il tuo non è un problema raro, ed è spesso legato all'uso di pulitori di registro, che vanno ad eliminare quello che non devono. Esempi sono Regseeker, CCleaner.

Se confermi di aver usato questi strumenti di pulizia, ripristina i backup creati.

P.S. Per la reinstallazione del sistema operativo è necessario il disco di installazione di Windows XP. Deve essere della stessa versione, Pro con Pro, Home con Home. x86 con x86, x64 con x64. Il service pack contenuto nel disco può essere diverso da quello installato.

Se hai il disco di installazione si può procedere (nel caso le operazioni che ti ho indicato sopra non risolvano il problema).

Sim49
02-08-2013, 11:38
Salve Blue Screen e grazie per aver risposto velocemente.
Ho seguito i tuoi consigli. Ho fixato le voci toolbar da te segnalate ma la
"O3 - Toolbar: (no name) - !{8E5E2654-AD2D-48bf-AC2D-D17F00898D06} - (no file)" non ne vuole sapere di andarsene.

E' vero faccio spesso pulizia del registro con Cleaner. Su tuo suggerimento ho ripristinato i back up che presumo risalgano all'epoca del "fattaccio". Ho spento e riacceso ma il problema rimane, non so se c'è altro da fare dopo aver ripristinato.

C'è da dire che fino a giugno facevo pulizia anche con Registry Booster ma lì non so dove sono andati a finire i back up (sicuramente non dentro la cartella Documenti dove invece ho trovato quellli di Cleaner) perchè ho disinstallato il programma già da qualche tempo.
Per quanto riguarda il dischetto di installazione di Windows XP ce l'ho, il mio originale.
Grazie, attendo indicazioni se hai tempo
buona giornata Marina

Blue_screen_of_death
02-08-2013, 13:10
Allora proverei a riparare i file di sistema con il disco di installazione. Devi avere il seriale, perché al termine probabilmente sarà richiesto di attivare la copia.

Segui questa guida (http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-ripristinare-windows-xp-17813.html) per il ripristino.

Poi dovrai reinstallare tutti gli aggiornamenti tramite Windows Update.

Edit. Aggiunto link.

Sim49
02-08-2013, 14:43
Avevo già letto il tutor di Aranzulla e devo dire che non sembra difficile ma poi mi spavento' ( e mi spaventa) questa frase :
"Con il ripristino della configurazione di sistema, i dati rimangono intatti mentre i programmi e i driver installati dopo la data scelta come punto di ripristino verranno cancellati. Ad ogni modo, per evitare problemi, effettua sempre una copia di backup dei tuoi dati e dei tuoi programmi preferiti prima di procedere a qualsiasi tipo di ripristino di Windows XP."
In quello che dovrei fare io non c'è punto di ripristino ma mi sembra di capire che Aranzulla consiglia sempre di fare un back up.
Ma come salvo tutti i dati e i programmi senza sbagliare ?
Una volta l'ho fatto ma male e andò tutto perduto. Un bravo tecnico mi recupero' l'80% dei documenti (c'erano trent'anni di carriera...) ma il resto l'ho perduto. Per cui sono terrorizzata.
Ho il timore di darti parecchia noia... saluti Marina

P.S. Per correttezza (non voglio assistenza a sbafo) tutto quello che sto chiedendo a questo sito l'ho già chiesto in questi mesi a due tecnici venuti a casa (e pagati) ma nessuno dei due ha capito il problema (o per lo meno hanno nicchiato) e quando ho detto che andava reinstallato W xp non l'hanno voluto fare. Mi hanno solo consigliato di lavorare con Firefox senza preoccuparmi tanto del funzionamento di IE. Ma non mi sembra giusto.
Grazie

Blue_screen_of_death
02-08-2013, 15:01
La procedura non è molto complicata, ma c'è sempre un minimo rischio. Salvare i programmi è impossibile in quanto alla loro installazione vengono scritte delle chiavi nel registro di sistema. Bisognerebbe conoscere tutte le chiavi di ogni software per creare una copia.

Allora usiamo il ripristino del sistema come ultima spiaggia e cerchiamo altre soluzioni.

Hai detto che hai provato a reinstallare (e a installare altre versioni) Internet Explorer.

Ora puoi provare a rimettere Flash Player.

Prova ad usare FlashRepair ( http://docxp.mvps.org/b1n/FlashRepair.exe )
Se il problema persiste rimuovi in maniera accurata Flash Player con Adobe Flash Player Uninstaller ( http://www.adobe.com/go/tn_14157 )
E poi reinstallalo scaricandolo da qui: http://get.adobe.com/it/flashplayer/

Sim49
02-08-2013, 15:53
Flash Repair ha lavorato ma non ha risolto.
Quando vado su Unistaller (aprendolo con I.E.) mi dice che Flash Player non esiste proprio.
Se lo apro su Mozilla invece esiste (è ovvio lui funziona benissimo) ma presumo che devo fare la procedura di disinstallazione su I.E. o no?
grazie ancora

Blue_screen_of_death
02-08-2013, 15:57
Flash Repair ha lavorato ma non ha risolto.
Quando vado su Unistaller (aprendolo con I.E.) mi dice che Flash Player non esiste proprio.
Se lo apro su Mozilla invece esiste (è ovvio lui funziona benissimo) ma presumo che devo fare la procedura di disinstallazione su I.E. o no?
grazie ancora

Si, devi rimuovere quello per I.E.

Nei componenti aggiuntivi di I.E. compare Flash Player? È abilitato?
Il componente Shockwave Flash Object è attivato?
Hai XP 32 bit, vero?

Sim49
02-08-2013, 17:18
Ho XP 32 bit.
Allora nei componenti aggiuntivi di I.E. non c'è Flash Player (anche se l'ho scaricato più volte versione 11.8.800.94).
Questo è quanto ho attivato:
Advanced System Care
Google Toolbar Helper
Google Update Plugin
Shockwave activex Control
GePluginCoclass Objet
4 componenti di Windows
Diagnostica problemi connessione

DISATTIVATI:
Windows Messenger
Java Plug In 2 SS V Helper
Java Plug In SS V Helper
Google Toolbar notifier
Shockwave flash Objet
Windows Messenger disattivato

Considera che su tutta la schermata dei componenti aggiuntivi non funziona la casella Attiva. quindi non posso gestire la situazione.

Blue_screen_of_death
02-08-2013, 17:55
Il problema è lì. Devi attivare Shockwave flash Objet.
In che senso non puoi usare la casella Attiva?

Sim49
02-08-2013, 18:07
Purtroppo tutto è iniziato da shockwave. Qualche mese fa quando I.E. non riconosceva i componenti aggiuntivi (infatti sul desktop l'icona di diceva Internet Explorer in esecuzione senza componenti aggiuntivi) la prima cosa che ho fatto è stata riattivare adobe e shockwave ma non ci sono mai riuscita. Poi i guru di Microsoft hanno parlato di virus, malware,etc e il problema si è spostato.
Tuttavia tutta la schermata dei componenti aggiuntivi è praticamente morta. Non posso riattivare niente perchè il tasto attiva è trasparente.
Su Shockwave per esempio copia non fa alcuna funzione e rimuovi è trasparente quindi non funziona.
Ecco perchè s'è parlato di reinstallare il sistema.
Tuttavia se hai un sito sicuro da dove scaricare Shockwave Flash Objet io ci riprovo. Per esempio questo ? http://adobe-shockwave-player.softonic.it/
grazie

Sim49
02-08-2013, 18:20
Ho scaricato Shockwave Fkash Objet dal sito originale, l'ha caricato normalmente (sta sul pannello di controllo) ma non appare sui compnenti aggiuntivi................

Blue_screen_of_death
03-08-2013, 01:19
è inutile che installi altra roba. Il componente è già installato, ma è disattivato e non puoi attivarlo.

Prova ad applicare questo fix.

http://download.microsoft.com/download/2/E/B/2EB803D2-EF93-4F41-9716-3ED6D5C4530B/MicrosoftFixit50620.msi

Dovrebbe rendere attivo il tasto Abilita nella finestra dei componenti aggiuntivi.

Quindi, poi abiliterai Shockwave Flash Object e dovrebbe ritornare tutto come prima.

Sim49
03-08-2013, 15:43
Buongiorno Blue,
Shockwave Flash Objet ci sarà pure (disattivato nei componenti aggiuntivi) ma non risulta tra le installazioni anche adesso che l'ho scaricato.
Il fix lo avevo già adoperato qualche tempo fa e non fece niente. Ho riscaricato questa mattina ma tutto resta invariato.
Ti volevo allegare l'immagine di come appare la pagina componenti aggiuntivi ma è troppo pesante e non riesco a spedirla. Se ci riesco te la invio più tardi.
Buon pomeriggio

Blue_screen_of_death
03-08-2013, 18:44
Allora.
Apri il registro e vai alla chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Policies\Microsoft\Internet Explorer\Restrictions

Dimmi su che valore è impostata il valore DWORD NoExtensionManagement

P.S. Per mettere le immagini, caricale su TinyPic, poi posta il codice forum qui.

Sim49
03-08-2013, 19:48
Eccomi.Aperto registro.
a HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Policies\Microsoft\Internet Explorer\Restrictions ho trovato solo 2 voci:
- predefinito REG_SZ
- NOExtensionManagement REG_DWORD 0x00000000 (0)

Per Tyni Pic te lo spedisco più tardi, qui a casa reclamano la cena, purtroppo sono anche una donna......
a presto

Blue_screen_of_death
03-08-2013, 20:47
Vai nella modalità provvisoria con rete di Windows. Anche lì Internet non ti lascia attivare/disattivare i componenti aggiuntivi?

Prova anche a creare un nuovo utente, e vedere se puoi disattivare i componenti e se riesci a vedere i video in flash.

Sim49
03-08-2013, 22:15
Sono andata in modalità provvisoria ma anche da lì i componenti aggiuntivi si presentano come in modalità normale, cioè non lavorano.

Tinypic spedisce solo immagini, video e url no file di word quindi non so come fare.
In ogni caso i tasti dei componenti aggiuntivi non rispondono prova ne è che sulla barra in basso appaiono sempre una rotellina dentata sbarrata ed un occhio sbarrato. Poi lo dice anche l'icona di I.E. sul desktop "I.E. con componenti aggiuntivi disattivati".
Per l'ultima cosa che proponi purtroppo andiamo troppo oltre le mie possibilità. Non so come si crea un nuovo utente e sarebbe pericoloso che mi cimentassi così a digiuno.
Grazie per avermi dedicato anche alcune ore del sabato. Speriamo di riuscire prima o poi. Ora ti auguro buona notte e ti ringrazio ancora
Marina

Blue_screen_of_death
03-08-2013, 22:30
Allora.

Internet Explorer può essere avviato in due modalità: modalità normale e modalità provvisoria. La prima è quella che normalmente usiamo. La modalità provvisoria funziona con i componenti aggiuntivi disattivati e serve generalmente per risolvere i problemi del browser.

Sul desktop hai il collegamento che apre Internet Explorer in modalità provvisoria. E tu stai usando quello. Quindi è normale che ti ritrovi i componenti aggiuntivi disattivati.

Per lanciare il browser in modalità normale crea un collegamento sul desktop. Metti come percorso C:\Programmi\Internet Explorer\iexplore.exe. Prova ad avviare Internet usando questo collegamento. Vedi se cambia qualcosa.

P.S. Ti avevo consigliato TinyPic perché mi avevi detto di voler postare un'immagine. Per qualsiasi tipo di file usa multiupload.

Sim49
04-08-2013, 09:50
Buongiorno Blue,
il percorso C:\Programmi\Internet Explorer\iexplore.exe lo avevo già sperimentato ma non mi dava risultati. Stamane rifatto ma stessa cosa. Tornando alla modalità provvisoria: io ci entro quando accendo il PC e si apre la pagina W Xp battendo sul tasto F8 e ho il desktop brunito sul quale faccio operazioni particolari. In questo momento quello che accade sembra sia un errore di XP, forse dato da ho un virus nascosto, ecco perchè mi avevano fatto fare mille scansioni con gli antivirus e antimalware.
Ti spedisco invece la foto (vera) di quel file dove vedrai come si presenta la pagina dei componenti aggiuntivi
http://i40.tinypic.com/10g06l4.jpg

Grazie ancora e Buona domenica

Blue_screen_of_death
04-08-2013, 13:06
Quindi, ricapitolando, Flash Player non funziona perché il componente Shockwave Flash Object risulta disabilitato. Non puoi attivare tale componente perché il pulsante Abilita risulta inattivo.

Per gli altri componenti è la stessa cosa? Cioé, puoi attivare/disattivare gli altri componenti o neanche quelli?

Poi, vedo da log del primo postche hai installato Glary Utilities. Si tratta di un software per applicare tweaks e ottimizzazioni al sistema. Controlla se tra le varie voci è presente qualcosa riguardante la gestione dei componenti aggiuntivi e/o estensioni di I.E. Magari l'hai disabilitata tramite quel software.

Sim49
04-08-2013, 16:38
Ciao Blue,
non posso attivare e disattivare nulla. Tutto fermo.
Glary Utilities l'ho caricato solo una settimana fa dopo i consigli degli esperti Microsoft.
Eventualmente la colpa potrebbe essere di CCleaner o di Registry Booster (ma sempre mia perchè magari ho dato ok per cancellare qualche voce di registro).
Ma se è successo si tratta proprio di 3/4 mesi fa. Ad ogni modo, come ti ho detto in uno dei messaggi, ho ripristinato le voci di registro di cui avevo fatto back up solo per Cleaner perchè Registry è disattivato da tempo.

Una cosa strana invece - ma non so se va postata altrove -è che quando apro su E.I. : Strumenti - Opzioni internet - Avanzate appare una scritta gialla in basso che dice : "alcune impostazioni sono gestite dall'amministratore del sistema". Una frase che mi preoccupa perchè fino a qualche mese fa non c'era.
Qualche tempo fa avevo anche provato "Ripristina impostazioni avanzate" ma non ha avuto esiti positivi.
Ciao

Blue_screen_of_death
04-08-2013, 17:11
L'account utente che stai usando è un account amministratore o un account limitato?

cosa hai in questa chiave del registro?

HKEY_CURRENT_USER\Software\Policy\Microsoft\Internet Explorer\Control Panel

Sim49
04-08-2013, 17:20
Presumo che l'account sia amministratore anzi è sicuro

La Hkey_current_user\Software\Policies\Microsoft\InternetExplorer\controlpanel
è: predefinito REG_SZ dati: valore non impostato

Blue_screen_of_death
04-08-2013, 18:39
Bisogna controllare nei Criteri di protezione (gpedit.msc) se è stata disattivata la gestione dei componenti aggiuntivi di IE.

Sim49
04-08-2013, 18:56
Sono entrata nei criteri di protezione ma quale è la voce che riguarda la gestione dei componenti aggiuntivi? Ho aperto tutto ma non l'ho trovata.
Mi puoi dare un aiutino?

Blue_screen_of_death
04-08-2013, 19:17
In Criteri Computer locale.
Configurazione computer\Modelli amministrativi\Componenti di Windows\Internet Explorer.

La voce Non consentire di abilitare o disabilitare i componenti aggiuntivi deve essere impostata su Disattivata.

Sim49
04-08-2013, 19:25
E' come temevo. Internet Explorer non esiste.
A Modelli amministrativi-Componenti di Windows corrisponde :

Inoltro Eventi
Gestione Remota Windows
Shell Remota Windows
Windows Media Player
Windows Update

Blue_screen_of_death
04-08-2013, 20:18
Quindi IE nel tuo computer esiste e non esiste.

Reinstallarlo non è semplice. In realtà i setup che scarichi dal sito della Microsoft sono aggiornamenti, perché si presuppone che Internet Explorer sia già installato (dato che è fornito con il sistema operativo). Per cui, anche reinstallandolo, non vengono riscritte tutte le chiavi necessarie nel registro.

Proviamo con questa procedura. Se non va neanche così, devi lanciarti nella procedura di ripristino di cui ti parlavo e sperare bene.

Innanzitutto scarica questo file (che è il setup di IE 6.0):
http://www.oldapps.com/internet_explorer.php?old_internet_explorer=11?download

Disinstalla da Installazione applicazioni l'attuale versione di Internet Explorer (la 8??). Riavvia. Ti ritroverai probabilmente con la versione 7. Disinstalla la versione 7 sempre da Installazione applicazioni.

Devi ritrovarti con la versione 6 (che è quella fornita con XP).

Ora apri il registro e vai a questa chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Active Setup\Installed Components\{89820200-ECBD-11cf-8B85-00AA005B4383}

Imposta il valore DWORD IsInstalled su 0.

Riavvia il PC.

Se ti chiede di rimuovere le impostazioni personalizzate, conferma.

Ora installa IE 6.0 tramite il file che ti ho fatto scaricare.

Al termine riavvia il PC.

Controlla se ora riesci ad usare i componenti aggiuntivi e se trovi Internet Explorer nei Criteri di gruppo.

Esegui anche un controllo dei file di sistema con il comando sfc /scannow.

Testa il funzionamento di Flash Player in IE 6.0 . Se funziona, puoi aggiornare alla versione 8.

Sim49
05-08-2013, 13:44
Buongiorno Blue,
brutte notizie. Il programmino di lavoro che mi avevi mandato mi sembrava risolutivo e anche facile da seguire. Invece...
Quel sito dal quale scaricare I.E.6 non mi accetta perchè dice che ho un programma più recente. Anzi le prime due volte mi voleva scaricare una serie infinita di toolbar e utilities, alla terza volta invece mi ha detto che sul Pc c'era una versione più nuova quindi zero. Ho provato più volta ma sempre stessa risposta.
I.E. 8 invece non si riesce a disinstallare. Considera che qualche mese fa (prima che ci mettessero mano quei tecnici a pagamento) lo facevo tranquillamente. Adesso IE non esiste più, da nessuna parte.
Da Pannello Controllo - Installazione Applicazioni: Internet Explorer c'è ma non esiste la casellina per disattivare (che invece hanno tutti gli altri programmi).
Ho aperto a sinistra della schermata la casella Installazione componenti di windows e anche lì la casella di disinstallazione è inattiva.
Ho provato anche un Fix di Microsoft ma niente.
Ho provato con CCleaner ma alla voce I.E. dice "non è stato possibile usare unistaller"
A questo punto mi sembra inutile tentare il ripristino, l'unica è tenermi per ora Firefox che mi sembra ottimo e magari in settembre portare tutto presso un buon centro di riparazione e far fare una rimessa a punto.
Se vuoi avrei piacere di un tuo parere.
Per ora grazie e buona giornata, a presto
Marina

Blue_screen_of_death
05-08-2013, 14:21
Come ti ho già detto, si potrebbe tentare la procedura di reinstallazione tramite il CD di installazione di XP.

I file e i programmi non verranno toccati. Vengono eliminati gli aggiornamenti del sistema operativo (compresi i service pack) e vengono rimessi i file di sistema.

In questo modo Internet Explorer potrebbe tornare nuovamente funzionante.

L'operazione non è complessa, e ci sono numerose guide sul web. Ma se hai dati importanti, un backup è comunque consigliato.

Se non te la senti, puoi portare il PC a qualcuno "che ne capisce" e chiedere di reinstallare il sistema operativo. Come seriale metterai quello in tuo possesso.

Sim49
05-08-2013, 15:04
Grazie Blue,
tempo fa avevo dato un'occhiata a delle guide in Internet tipo quella di Aranzulla per reinstallare XP. Sembrano facili ma mi spaventa il back up. Come ti ho scritto su una precedente nota, una volta prima di portare il PC dal tecnico avevo fatto il back up di tutto ma non mi ero accorta di averlo fatto male e quindi.........immagina. Poi però quel ragazzo fu bravo e un buon 80/90 % lo riacquistai.
Insomma ci penso..anche perchè tra un po' è ferragosto e non c'è tutta questa urgenza di aggiornare il sistema.
Per ora non so come ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato e per la capacità di sintesi con cui mi hai spiegato i passaggi.
Se riesco ad avere risultati positivi, cioè se riesco ad entrare in quel percorso che mi hai indicato ieri (perchè io non mi perdo d'animo), te lo faccio sapere.
Grazie ancora e buona giornata
Marina