View Full Version : [Aiuto] Creazione server DNS
Salve a tutti !! :)
Avrei bisogno di un piccolo aiuto , potreste descrivermi nel dettaglio come realizzare da ZERO un server DNS ??
Grazie a tutti in anticipo !! :)
Da zero intendi dire che vuoi creare un software/servizio dns.
Bravo ottima idea.
Se mi dici quale linguaggio di programmazione ti interessa ti passo i tutorial :mbe:
ciao
Tasslehoff
01-08-2013, 15:31
Salve a tutti !! :)
Avrei bisogno di un piccolo aiuto , potreste descrivermi nel dettaglio come realizzare da ZERO un server DNS ??
Grazie a tutti in anticipo !! :)In rete puoi trovare decine e decine di guide e howto su come installare e configurare un DNS.
Qui (http://www.howtoforge.com/bind-installation-on-centos) ad esempio ne trovi una su come installare e configurare BIND su CentOS.
Praticamente cambio scuola e andrò all'irigem , tra i vari compiti che dovrò affrontare agli esami , c'è : 'Come configurare un Server DNS e un server DHCP'.
Io non so neanche da dove partire , questo intendevo con il partire da Zero :)
Praticamente cambio scuola e andrò all'irigem , tra i vari compiti che dovrò affrontare agli esami , c'è : 'Come configurare un Server DNS e un server DHCP'.
Io non so neanche da dove partire , questo intendevo con il partire da Zero :)
E quindi tu vuoi preparati prima così farai il primo della classe? :sofico:
Quello che volevo dire è che tu fai una domanda "devo imparare a guidare un veicolo, come faccio?" dove per prima cosa non specifichi quale veicolo che, per quanto ne sappiamo, potrebbe essere anche un elicottero.
Se tu vuoi imparare a mettere su un servizio dns e/o dhcp devi prima imparare cosa sono (e wikipedia è la strada iniziale).
Dopodichè devi determinare quale strumento è consono alle tue esigenze (BIND, DNSMASQ, Microsoft DNS Server) e in base a quello fare i tuoi test.
L'importante però è capire i concetti base dei sistemi che ti servono: una volta capiti quelli si tratta solo di impostarli nei programmi e negli strumenti che già esistono.
Non voglio fare il primo della classe , avrò degli esami da fare integrativi il 30 Agosto e questo è un compito che mi hanno assegnato :) dato che io non so praticamente niente , non è che potresti consigliarmi tu velocemente come fare ? :) te ne sarei infinitamente grato.
Non voglio fare il primo della classe , avrò degli esami da fare integrativi il 30 Agosto e questo è un compito che mi hanno assegnato :) dato che io non so praticamente niente , non è che potresti consigliarmi tu velocemente come fare ? :) te ne sarei infinitamente grato.
Mi spiace ma "veloce" non esiste.
E poi a questo punto serve sapere cosa vuoi esattamente.
Ti serve solo spiegare la teoria, oppure devi fare anche una prova pratica su un programma? e se si, quale programma?
Dovrò fare una prova pratica.
Ho solo queste direttive : Come si configura un Server DNS e un server DHCP in windows server.
PhoEniX-VooDoo
02-08-2013, 14:05
ti vedo molto passivo, tipico di chi vuole la pappa pronta, senza offesa.
a sto punto comincia da qui (http://technet.microsoft.com/en-us/library/cc725925.aspx), facendo poi passare gli altri capitoli/step relativi ai server DNS (elenco/menu a sinistra) e cercando le definizioni dei termini che non comprendi.
Eh scusami ma dato che non ho tantissimo tempo a disposizione e ho altre cose da fare sempre per gli esami , ho bisogno di avere 'la pappa pronta' perchè non ho idea di come fare , per questo ho chiesto aiuto qui.
PhoEniX-VooDoo
02-08-2013, 14:58
ci mancherebbe, tanti auguri..
Se è la pappa pronta quella che vuoi eccoti quello che ti serve (http://lmgtfy.com/?q=windows+server+2008+configurazione+dhcp)
dyablo96
05-08-2013, 21:18
credo che ci abbia già provato a cercare su google.
chiunque voglia fare una scuola di informatica è abbastanza intelligente da cercare su google quello che gli serve prima di chiedere aiuto a chi è più esperto .
Sei proprio spiritoso Kaya , grazie per l'aiuto sai....
Menomale che c'è Dyablo96 che almeno ha capito come stanno le cose...
No mi spiace ma io non lo ho capito per nulla.
Lui non è venuto qua dicendo "mi sono informato in giro e studiando questa cosa da questo sito non riesco a capire come fare questo passaggio".
Dal mio punto di vista sono due cose ben diverse.
Perchè non mi si venga a dire che, di tutti i siti che si trovano con google, non c'è nulla riguardo quello che cerca Stef95.
Tasslehoff
05-08-2013, 23:46
Non è questione di essere spiritosi, il fatto è che l'approccio usato è sbagliato a prescindere.
Già quelle che abbiamo postato e che si trovano facilmente su google sono "pappa pronta", un forum non può e non deve essere inteso come la fonte del sapere dove si tengono corsi dalla a alla z.
Per cose del genere esistono Oilproject, HTML.it e altre guide simili.
Se si fanno domande precise e con maggiori dettagli si ha maggiore probabilità di trovare un aiuto, se si parte dal presupposto di trovare tutto lo scibile in pillole... beh forse si è capito male il senso del forum.
Permettimi un consiglio poi, ti sembrerà una scemata ma se continuerai a lavorare in questo campo capirai meglio il senso di queste parole.
Il vero senso di un esame del genere non è quello di configurare un DNS o un DHCP (ma potrebbe essere Apache, Oracle, MySQL, Tomcat, Jboss, WebSphere o altro), quelle sono vaccate, lo dico senza problemi e senza voler offendere nessuno.
Configurare un servizio è una banalità, basta seguire una guida o della documentazione e il gioco è fatto, quello che importa è che partendo da un'esigenza tu debba riuscire a trovare in rete le informazioni che ti servono per implementare i servizi richiesti, e poi configurarli seguendo queste istruzioni.
E' questa la cosa importante, il processo che ti porta a implementare il servizio, non una becera sequenza di passi seguire pedissequamente.
Esame o non esame se uno ti guidasse da zero a fare tutto questo tu lo prenderesti come una sorta di "formulina magica" da applicare alla casistica, seguendo la documentazione invece prenderesti coscienza del perchè certe cose vengono fatte in un certo modo, il che è ben diverso e ben più formativo.
Mi permetto di sottoscrivere pienamente quanto scritto da Tasslehoff.
dyablo96
06-08-2013, 08:32
sono d'accordo con te tasslehoff ma vedendo anche l'ultima risposta di stef credo abbia già provato a cercare su internet, wikipedia, html.it (che é uno tra i primi siti che appare cercando su google un guida) o cose simili, magari ha anche già installato cose come windows server o simili però senza riuscire a sfruttarli come vorrebbe.
kaya
come hai detto tu nel tuo penultimo post lui non ha scritto di aver cercato m adi non aver capito e su questo ti do ragione ma leggendo anche i sui post successivi almeno io capisco che a lui servirebbe una guida punto a punto che gli spieghi in maniera semplice il procedimento ma che comunque gli permetta di essere preparato per l'esame anche perché presumo che li gli chiederanno di saper fare e non la teoria che sta dietro ad un server dns
Facciamo così: ripartiamo da zero :)
Caro Stef95, ci puoi dire quali siti hai visitato e/o quale documentazione hai letto e quali parti non hai capito che cerchiamo di aiutarti nel limite delle nostre conoscenze?
Allora iniziamo:
-Ho installato windows server 2008
-Mi sono informato su questi siti:
-http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc725925.aspx
-http://www.html.it/pag/38837/configurare-un-dhcp-server/
-http://it.wikipedia.org/wiki/Domain_Name_System
-Poi ho visto questo video e altri però la maggior parte avevano una qualità pessima e non si riusciva a leggere niente:
-http://www.youtube.com/watch?v=16y2Grswbkw
-oltre a questi siti ne ho visitati molti altri ma credo che questi siano i più completi e quelli in cui si capisce meglio
-Ora ho pensato che la procedura per fare questo benedetto server dns è:
-Installare windows server 2008
-Installare active directory
-Creare il server sul sito come nel video che vi ho postato
-Fare la procedura elencata nel sito della microsoft che vi ho postato
-Connettersi al server attraverso l'indirizzo IP che mi è stato assegnato sempre dal sito che vi ho postato con il video
Ora non so se questo procedimento sia corretto se non lo è potete postarmi l'esatto procedimento per crearlo?
Tasslehoff
06-08-2013, 20:34
Fai attenzione ad un dettaglio, il documento di technet che hai postato dice "Il ruolo Server DNS può essere aggiunto anche quando si installa il ruolo Servizi di dominio Active Directory. Questo è il metodo di installazione del ruolo Server DNS da preferire se si desidera integrare lo spazio dei nomi di dominio DNS nello spazio dei nomi di dominio di Servizi di dominio Active Directory"
Ma non è detto che sia così, per fare il setup di un server DNS e DHCP Active Directory non serve a nulla, anzi è una inutile complicazione. Il tuo obbiettivo non è quello di implementare un dominio AD.
Okei bene , quindi posso fare a meno di active directory. Il resto va bene ??
Si, tu puoi fare a meno di AD che non ti serve.
Riguardo il resto direi che va bene. (per scrupolo dai un occhio ai log e vedi se vi sono errori).
Per vedere se tutto funziona fai presto, ti basta collegare un pc tramite la rete e vedere se ottieni un indirizzo ip.
Per il dns fai da prompt dei comandi, delle prove con il comando nslookup.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.